Problema Guardate queste foto qualcuno ha lo stesso problema con gli pneumatici?

Ehm...12000 Km hanno! Sempre tenute a pressione 2.3 e controllate mensilmente, a 2.6 mi sembrava eccessivo visto che ne ho spaccata anche una posteriore (220 euro).
 
ma ci fai fuoristrada?

Io ho su 9000 Km di strade vergognose: ma sono normalmente usurate
anzi tra un pò passo le anteriori sull'asse posteriore e viceversa.
 
ma ci fai fuoristrada?

Io ho su 9000 Km di strade vergognose: ma sono normalmente usurate
anzi tra un pò passo le anteriori sull'asse posteriore e viceversa.

Fuorichè...? Ne ho montate di gomme ma un caso simile mai visto! La garanzia Toyota ovviamente non copre le gomme (figurati) , ora mi viene anche da pensare a qualcosa che non va sull'assetto o magari è la campanatura. :wacko:
 
...nessun problema di assetto (...convergenza, incidenza o campanatura...)...si tratta di un problema di pneumatici.
 
Anche a me sembra proprio un difetto di mescola degli pneumatici!

Circa la garanzia il relativo libretto Toyota dice:

Gli pneumatici sono coperti da garanzia apposita e distinta, fornita direttamente dal fabbricante degli stessi.
Vi preghiamo di rivolgervi alla rete ufficiale di assistenza Toyota per maggiori informazioni.
 
Anche a me sembra proprio un difetto di mescola degli pneumatici!

Circa la garanzia il relativo libretto Toyota dice:

Gli pneumatici sono coperti da garanzia apposita e distinta, fornita direttamente dal fabbricante degli stessi.
Vi preghiamo di rivolgervi alla rete ufficiale di assistenza Toyota per maggiori informazioni.



.........Madonna mia:77::77:...io ero già corso dal concessionario con un bazooka in mano!!!!!:raygun::raygun:
 
A me Toyota nel 2003 cambiò 2 bridgestone potenza sulla corolla verso perchè al primo tagliando erano evidentemente a dente di sega nonostante la pressione fosse perfetta... convergenza e campanatura ok... due gomme nuove (le anteriori) in garanzia.

Ho la d-cat a/t e mi sembra proprio che siano Ok. Ora ho sù le invernali ma quando il gommista le ha tolte avevano 13000 km ed erano ok.
 
Io, con le tue stesse gomme ho avuto il tuo stesso identico problema, prima verso i 15000 Km mi si sono rovinate le anteriori, dopo le ho invertite ed è successa la stessa cosa (sempre all'anteriore).
Poi verso i 35000 Km hanno smesso di "perdere i pezzi" e le ho portate avanti fino a 53000 Km quando le ho sostituite.
Comunque, secondo me, non sono gran gomme, anche come tenuta di strada lasciano molto a desiderare, ad esempio su rotatoria bagnata presa abbastanza allegramente, sottosterzo da fare paura.
Adesso voglio vedere se, con queste nuove la cosa migliorerà?
 
Premetto che le mie g 91 hanno percorso molto sterrato, un pò di "fuoristrada" e pattinato su mulattiere, fango e sterrati leggermente innevati.

Piu' o meno al tuo chilometraggio, tutte e 4 le gomme presentavano graffi che percorrevano l'intera circonferenza del battistrada e per l'uso che ne ho fatto ci può stare.

La differenza che noto dalle tue fotografie però, è : Mentre nelle mie c'erano i graffi e qualche tassello "decapitato" a gomma, sparsi sia al centro che al bordo del battistrada, sulle tue mi sembra che siano "concentrati" sui bordi esterni, pare quasi che si "sfaldino" durante le curve prese "energicamente"...
Se fosse veramente così ed un buon gommista sà "leggere" bene il perchè dell'usura di un pneumatico, potrebbero anche cambiartele, anche se ne dubito, almeno che peggiorino diventando "pericolose"...

Con le Yokohama di serie mi sono trovato bene sull'asciutto, sull umido e con poca neve, malissimo sul bagnato, inoltre soffrono di un acquaplaning spaventoso passati i 100kmh, cosa che non mi succede assolutamente con le Pirelli ( termiche ) e le Nokian estive, ma sopratutto "non perdono i pezzi"...:no:
 
salute a tutti, ho avuto un'esperienza simile con una lancia lybra, il problema a detta del gommista era che percorrevo una strada non asfaltata,ma con pietrisco (per capirci quello prodotto da pietra bianca triturata) i bordi del pietrisco sono molto taglienti e può provocare quanto visto nelle foto,non sò se tu percorri stade o ai percorso strade di questo genere.
 
La differenza che noto dalle tue fotografie però, è : Mentre nelle mie c'erano i graffi e qualche tassello "decapitato" a gomma, sparsi sia al centro che al bordo del battistrada, sulle tue mi sembra che siano "concentrati" sui bordi esterni, pare quasi che si "sfaldino" durante le curve prese "energicamente"...
no:

Guarda escludo anche il discorso delle curve pese a manetta, non tanto per professare la mia innocenza, ma perchè sul vecchio Rav avevo 4 toyo tasu e lì la spalla l'avevo mangiata tutta ma il consumo era comunque uniforme non a "morsi".
La storia del pietrisco vedrete che fra qualche giorno, toyo o yoko, la propineranno anche a me.
 
Certo non volevo dire che se hai una guida sportiva poi perdi i pezzi del battistrada...

Intendevo dire che i tuoi pneumatici, da quel che si può vedere dalle foto, sembrano rovinati "solo" verso il bordo esterno del battistrada, parrebbe che si rovinino durante le curve e non durante le accellerazioni od eventuali pattinamenti su strade accidentate, se fossero veramente le curve in appoggio a causare quel degrado non mi sembra per niente normale o giustificabile...

Se vuoi farti valere, come prima cosa farei delle foto dei battistrada (appena lavati) e che si vedano sia i bordi interni che esterni specificando che non fai sterrati...:rm_shifty

Ti auguro un "in bocca al lupo", ma la vedo difficile che ti diano ragione, sopratutto a 12.000 km, ma come minimo ti dovrebbero spiegare la causa di questa anomalia.

Ah, potrebbe esserti di conforto: Le mie a 20.000 km, avevano 3 o 4 mm di battistrada e ho fatto che cambiarle...
 
Indietro
Alto