come avevo già accennato, ieri finalmente ho frequentato il secondo corso, quello "avanzato" del Corso di Guida Sicura ACI all'autodromo di Vallelunga (RM)
circa un anno fa avevo fatto il corso base con le Mini Cooper che l'ACI mette a disposizione dei partecipanti; niente da dire sul corso che fu molto interessante, ma proprio non mi aveva soddisfatto fare tutte le prove con la Mini... per una serie di motivi, non è proprio l'auto per me sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico
quest'anno mi son voluto togliere la soddisfazione di fare il corso avanzato con la mia Cuore automatica e non solo mi son divertito, senza risparmiarla, ma ne siamo venuti fuori piuttosto bene sia io che la macchina, la quale ha sorpreso i due collaudatori che hanno voluto guidarla anche loro per provare come reagiva nelle varie situazioni d'emergenza
l'ho "preparata" per tempo, applicando un lungo cavo al posto del fusibile dell'ABS e munendolo di interruttore in modo che potessi disattivare l'antibloccaggio quando era necessario per la prova da fare. Ovviamente, "spegnere" l'ABS comporta anche la disattivazione dell'ESP (VSC) e del TRC (controllo elettr. della trazione) perché la sensoristica è in parte la stessa. In questo caso nel cruscotto si accendono 4 spie:
- TRC (macchinina che sbanda)
- VSC
- ABS
- spia di pericolo dei freni, quella rossa con il punto esclamativo (!)
ma, sorpresa!, non si disattiva la strumentazione che quindi continua ad indicare la velocità dell'auto, a differenza di ciò che accade sulle Mini. Lì, disattivando l'ABS, si spegne il tachimetro e per andare - ad esempio - a 40/45 km.h bisogna stare in seconda a circa 3.000 giri... molto "occhiometrico", quindi. Nessun problema sulla Cuore, invece
le prove da superare sono state divertenti, abbastanza impegnative ed in alcuni casi piuttosto difficili, quasi sempre su fondi ricoperti di resina speciale che - visto il suo coefficiente di attrito - simulava un'andatura ad una velocità 3 volte superiore a quella effettiva, come reazioni del mezzo. Si andava a 40/45 km.h ma in realtà l'auto reagiva come se andasse a circa 120!
- si è cominciato con l'evitamento di muri d'acqua improvvisi SENZA ABS, quindi modulando la frenata in modo da
non perdere aderenza e soprattutto la direzionalità, schivando il muro e controllando poi la sbandata che poteva generarsi dopo averlo schivato
- poi c'era da imparare ad impostare la traiettoria migliore in curva, frenando per tempo e modulando poi la frenata per rispettare il punto di corda dapprima a metà curva, poi spostato leggermente in avanti
- terza prova: il controllo della sbandata SENZA ESP, generata da una pedana speciale che - passandoci sopra con le ruote anteriori - quando poi la impegni con le posteriori ti da una botta laterale e cerca di mandarti in testa coda... una botta "random", cioè non si sa se a destra o a sinistra per cui devi reagire prontamente con il controsterzo e poi controllare il forte pendolo che si innesca a partire dalla seconda oscillazione. La prima sbandata la si corregge più facilmente, ma la seconda è più forte della prima perché l'auto subisce letteralmente un rimbalzo dalla parte opposta ad opera delle sospensioni e dalle varie forze fisiche in gioco...
è stata la prova più difficile, la si faceva a circa 50 all'ora ma era come andare in autostrada! Daje e daje l'ho superata ma è stata veramente impegnativa senza ESP. L'ho provata un paio di volte anche con il controllo elettr. della stabilità e devo dire che fa il suo dovere, dando una bella mano a ridurre l'eccesso di oscillazione della coda dell'auto
- quarta prova: l'aquaplaning! hanno allagato una pista con 7/8 cm di acqua e poi mi hanno... VIETATO DI USARE LA CUORE! l'istruttore m'ha detto: "questa la fai con la Mini, ogni volta che la facciamo fare si smonta o si rompe qualcosa... passaruota di plastica, carter di protezione del sottoscocca, modanature dei passaruota... non è proprio il caso che rovini la Cuore, usa la Mini e fregatene!". E così ho fatto: Mini lanciata a 80/90 all'ora e via! dritta nella corsia allagata, provando a sterzare leggermente a destra e sinistra... niente, l'auto andava dritta (ovviamente) e quindi c'è stato mooolto ben chiaro il concetto di aquaplaning: sul bagnato tocca anna' piano, è inutile fare gli stronzi superando gli 80 km.h... l'auto è totalmente ingovernabile ed il senso di sicurezza che può dare un'auto con un buon assetto è solo frutto della propria immaginazione. Ah... alla mia Mini si è smontato il passaruota anteriore sinistro! come previsto...
- quinta prova, di nuovo con la Cuore: un prima-seconda a tavoletta e poi muro d'acqua improvviso, panic-stop con ABS in modo da evitare assolutamente l'urto con il muro d'acqua. Questo per migliorare i tempi di reazione, per tenere dritta il più possibile l'auto e per usare bene l'ABS: pressione forte e continua sul pedale, senza alcuna incertezza, tanto fa tutto lui... rumorini vari compresi
- sesta prova: la famigerata "prova dell'alce"!
anche qui, prima-seconda a tavoletta e poi muro d'acqua improvviso, da scartare a destra o a sinistra a seconda di dove diceva l'istruttore - che andava visto con la coda dell'occhio nel retrovisore interno - con le sue bandiere rosse o gialle (sin. o dx), prova da fare con i sistemi di sicurezza ABS + ESP attivi. Qui la Cuore ha fatto faville, sterzo molto pronto anche nella prima fase della sterzata e tenuta perfetta senza mai scomporsi
- ultima prova: con la Mini equipaggiata con lo "skid"
http://www.virginexperiencedays.co.uk/ImageContent/Experiences/Large/105.jpg
con cui bisognava fare un percorso circolare facendole perdere aderenza al posteriore in modo da innescare il più possibile un'andatura a pendolo, tutta in sovrasterzo destro - sinistro, in modo da imparare a dosare il gas per farle percorrere comunque la traiettoria circolare nonostante le continue sbandate del retrotreno...
Era come guidare un'alieno! Infatti c'ho messo parecchio per capire bene come fare, mi stavo anche un po' scoraggiando perché è stata la prova meno intuitiva da fare, e con la quale avrei perso volentieri più tempo perché penso che mi sarei anche divertito parecchio una volta capito bene come affrontarla. Ma ahimé i tempi stavano stringendo e non è stato possibile dilungarci a sufficienza, per lo meno per me. Dei 7 partecipanti, qualcuno ha capito al volo come affrontarla ed ha fatto bei numeri! Diciamo che erano tra i più scapestrati nella vita normale, quindi uno prudente come me era svantaggiato rispetto a loro
che dire del corso? Una bellissima esperienza, adrenalina alta per tutto il giorno e tanta voglia di portare al limite la mia camionetta (la Cuore, appunto), tanto sapevo già che non avrebbe riportato alcun danno.
Altra certezza: l'importanza enorme dei dispositivi di sicurezza, ABS e soprattutto ESP... chi pensa anche solo lontanamente di avvicinarsi alle loro performance è davvero un poveretto di spirito, e di conoscenze. Ma, in questa epoca di uomini-transformer che sanno tutto e sanno fare tutto, non c'è da soprendersi troppo se ancora c'è chi pensa di PILOTARE la propria auto talmente bene da non avere bisogno di ABS ed ESP.
Per chi volesse informarsi sui corsi c'è il sito
Autodromo di Vallelunga: Home page
e vi do un gran bel consiglio: fateli, anche il corso "base", con la vostra auto perché non solo non rischiate nulla ma soprattutto farete il doppio dei passaggi di ogni singola prova. Nelle Mini si andava in coppia, dandosi il cambio dopo tot giri, con la mia Cuore ho fatto il doppio delle prove perché ero sempre e solo io e mi son divertito veramente tanto! e si son divertiti anche i 2 istruttori a stressare "la camionetta", sorpresi dalla sua efficienza
dimenticavo che i test m'hanno confermato la bontà delle coperture Nankang AS-1 con circa 12.000 km
ReifenDirekt.de - Details: Nankang AS-1 165/55 R15 75V mit Felgenschutz, TW
le quali, benché leggermente "scalettate", si son comportate bene quanto a tenuta e sottosterzo, senza accentuare quest'ultimo rispetto alle Bridgestone di serie
circa un anno fa avevo fatto il corso base con le Mini Cooper che l'ACI mette a disposizione dei partecipanti; niente da dire sul corso che fu molto interessante, ma proprio non mi aveva soddisfatto fare tutte le prove con la Mini... per una serie di motivi, non è proprio l'auto per me sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico
quest'anno mi son voluto togliere la soddisfazione di fare il corso avanzato con la mia Cuore automatica e non solo mi son divertito, senza risparmiarla, ma ne siamo venuti fuori piuttosto bene sia io che la macchina, la quale ha sorpreso i due collaudatori che hanno voluto guidarla anche loro per provare come reagiva nelle varie situazioni d'emergenza
l'ho "preparata" per tempo, applicando un lungo cavo al posto del fusibile dell'ABS e munendolo di interruttore in modo che potessi disattivare l'antibloccaggio quando era necessario per la prova da fare. Ovviamente, "spegnere" l'ABS comporta anche la disattivazione dell'ESP (VSC) e del TRC (controllo elettr. della trazione) perché la sensoristica è in parte la stessa. In questo caso nel cruscotto si accendono 4 spie:
- TRC (macchinina che sbanda)
- VSC
- ABS
- spia di pericolo dei freni, quella rossa con il punto esclamativo (!)
ma, sorpresa!, non si disattiva la strumentazione che quindi continua ad indicare la velocità dell'auto, a differenza di ciò che accade sulle Mini. Lì, disattivando l'ABS, si spegne il tachimetro e per andare - ad esempio - a 40/45 km.h bisogna stare in seconda a circa 3.000 giri... molto "occhiometrico", quindi. Nessun problema sulla Cuore, invece
le prove da superare sono state divertenti, abbastanza impegnative ed in alcuni casi piuttosto difficili, quasi sempre su fondi ricoperti di resina speciale che - visto il suo coefficiente di attrito - simulava un'andatura ad una velocità 3 volte superiore a quella effettiva, come reazioni del mezzo. Si andava a 40/45 km.h ma in realtà l'auto reagiva come se andasse a circa 120!
- si è cominciato con l'evitamento di muri d'acqua improvvisi SENZA ABS, quindi modulando la frenata in modo da
non perdere aderenza e soprattutto la direzionalità, schivando il muro e controllando poi la sbandata che poteva generarsi dopo averlo schivato
- poi c'era da imparare ad impostare la traiettoria migliore in curva, frenando per tempo e modulando poi la frenata per rispettare il punto di corda dapprima a metà curva, poi spostato leggermente in avanti
- terza prova: il controllo della sbandata SENZA ESP, generata da una pedana speciale che - passandoci sopra con le ruote anteriori - quando poi la impegni con le posteriori ti da una botta laterale e cerca di mandarti in testa coda... una botta "random", cioè non si sa se a destra o a sinistra per cui devi reagire prontamente con il controsterzo e poi controllare il forte pendolo che si innesca a partire dalla seconda oscillazione. La prima sbandata la si corregge più facilmente, ma la seconda è più forte della prima perché l'auto subisce letteralmente un rimbalzo dalla parte opposta ad opera delle sospensioni e dalle varie forze fisiche in gioco...
è stata la prova più difficile, la si faceva a circa 50 all'ora ma era come andare in autostrada! Daje e daje l'ho superata ma è stata veramente impegnativa senza ESP. L'ho provata un paio di volte anche con il controllo elettr. della stabilità e devo dire che fa il suo dovere, dando una bella mano a ridurre l'eccesso di oscillazione della coda dell'auto
- quarta prova: l'aquaplaning! hanno allagato una pista con 7/8 cm di acqua e poi mi hanno... VIETATO DI USARE LA CUORE! l'istruttore m'ha detto: "questa la fai con la Mini, ogni volta che la facciamo fare si smonta o si rompe qualcosa... passaruota di plastica, carter di protezione del sottoscocca, modanature dei passaruota... non è proprio il caso che rovini la Cuore, usa la Mini e fregatene!". E così ho fatto: Mini lanciata a 80/90 all'ora e via! dritta nella corsia allagata, provando a sterzare leggermente a destra e sinistra... niente, l'auto andava dritta (ovviamente) e quindi c'è stato mooolto ben chiaro il concetto di aquaplaning: sul bagnato tocca anna' piano, è inutile fare gli stronzi superando gli 80 km.h... l'auto è totalmente ingovernabile ed il senso di sicurezza che può dare un'auto con un buon assetto è solo frutto della propria immaginazione. Ah... alla mia Mini si è smontato il passaruota anteriore sinistro! come previsto...
- quinta prova, di nuovo con la Cuore: un prima-seconda a tavoletta e poi muro d'acqua improvviso, panic-stop con ABS in modo da evitare assolutamente l'urto con il muro d'acqua. Questo per migliorare i tempi di reazione, per tenere dritta il più possibile l'auto e per usare bene l'ABS: pressione forte e continua sul pedale, senza alcuna incertezza, tanto fa tutto lui... rumorini vari compresi
- sesta prova: la famigerata "prova dell'alce"!
anche qui, prima-seconda a tavoletta e poi muro d'acqua improvviso, da scartare a destra o a sinistra a seconda di dove diceva l'istruttore - che andava visto con la coda dell'occhio nel retrovisore interno - con le sue bandiere rosse o gialle (sin. o dx), prova da fare con i sistemi di sicurezza ABS + ESP attivi. Qui la Cuore ha fatto faville, sterzo molto pronto anche nella prima fase della sterzata e tenuta perfetta senza mai scomporsi
- ultima prova: con la Mini equipaggiata con lo "skid"
http://www.virginexperiencedays.co.uk/ImageContent/Experiences/Large/105.jpg
con cui bisognava fare un percorso circolare facendole perdere aderenza al posteriore in modo da innescare il più possibile un'andatura a pendolo, tutta in sovrasterzo destro - sinistro, in modo da imparare a dosare il gas per farle percorrere comunque la traiettoria circolare nonostante le continue sbandate del retrotreno...
Era come guidare un'alieno! Infatti c'ho messo parecchio per capire bene come fare, mi stavo anche un po' scoraggiando perché è stata la prova meno intuitiva da fare, e con la quale avrei perso volentieri più tempo perché penso che mi sarei anche divertito parecchio una volta capito bene come affrontarla. Ma ahimé i tempi stavano stringendo e non è stato possibile dilungarci a sufficienza, per lo meno per me. Dei 7 partecipanti, qualcuno ha capito al volo come affrontarla ed ha fatto bei numeri! Diciamo che erano tra i più scapestrati nella vita normale, quindi uno prudente come me era svantaggiato rispetto a loro
che dire del corso? Una bellissima esperienza, adrenalina alta per tutto il giorno e tanta voglia di portare al limite la mia camionetta (la Cuore, appunto), tanto sapevo già che non avrebbe riportato alcun danno.
Altra certezza: l'importanza enorme dei dispositivi di sicurezza, ABS e soprattutto ESP... chi pensa anche solo lontanamente di avvicinarsi alle loro performance è davvero un poveretto di spirito, e di conoscenze. Ma, in questa epoca di uomini-transformer che sanno tutto e sanno fare tutto, non c'è da soprendersi troppo se ancora c'è chi pensa di PILOTARE la propria auto talmente bene da non avere bisogno di ABS ed ESP.
Per chi volesse informarsi sui corsi c'è il sito
Autodromo di Vallelunga: Home page
e vi do un gran bel consiglio: fateli, anche il corso "base", con la vostra auto perché non solo non rischiate nulla ma soprattutto farete il doppio dei passaggi di ogni singola prova. Nelle Mini si andava in coppia, dandosi il cambio dopo tot giri, con la mia Cuore ho fatto il doppio delle prove perché ero sempre e solo io e mi son divertito veramente tanto! e si son divertiti anche i 2 istruttori a stressare "la camionetta", sorpresi dalla sua efficienza
dimenticavo che i test m'hanno confermato la bontà delle coperture Nankang AS-1 con circa 12.000 km
ReifenDirekt.de - Details: Nankang AS-1 165/55 R15 75V mit Felgenschutz, TW
le quali, benché leggermente "scalettate", si son comportate bene quanto a tenuta e sottosterzo, senza accentuare quest'ultimo rispetto alle Bridgestone di serie
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