Acquisto Yaris Verso rubata e grande problema a trovarne un'altra usata

under

TCI Junior Member
Registrato
19 Agosto 2019
Messaggi
13
Età
44
Località
Milano
Buonasera a tutti e scusate per la richiesta assurda.

Ai primi di Settembre ci hanno incredibilmente rubato l'amatissima Yaris Verso di famiglia del 2005 con oltre 200000 km.

Non riusciamo a spiegarci la cosa considerando che se meccanicamente era in buone condizioni come carrozzeria era messa male dopo 15 anni di città.

Ora il problema è che mia moglie mi tormenta da 2 settimane perché vuole che le recuperi una macchina identica usata.

Come se fosse facile: poche auto disponibili con minimo 140000k (non sono pochi) e prezzi altissimi per un mezzo considerato da tutti bruttissimo.

Non so bene cosa controllare perché non ricordo se soffrisse di particolari problemi e noi l'avessimo scampata.

Oltre a frizione (non era idraulica se ricordo bene) e cambio cosa meccanicamente conviene controllare?
La mia non consumava olio ma dovrò capire come verificarlo in fase di acquisto
Come carrozzeria non ricordo che soffrississe di particolari problemi di ruggine.
Forse avevo letto di un richiamo per i braccetti delle sospensioni anteriori ma non ricordo esattamente.

Chiedo un consiglio qui nel caso qualche anima buona voglia darmi un aiuto...
 
Mi dispiace per l'accaduto ed è incredibile questo furto, forse è stato fatto per parti di ricambio.
Sul fatto che sia considerata da tutti bruttissima a me ad esempio non importa nulla, affidabilità e praticita al top e questo mi basta.
Per l'usato è un momentaccio, se ne stanno approfittando della situazione attuale.
Ma quanto vuoi spendere? mi sà che 4-5000 euro ci vogliono e per l'auto non mi farei particolari problemi, un bel giro di prova e un tagliando, ruggine non ne fà a meno che non sia sempre stata usata in zone di montagna dove spargono sale, ma se guardi sotto te ne rendi subito conto.
L'unica cosa che non si può vedere è se il motore consuma olio, come pensi di fare?
Io di toyota usate ne ho prese due, me la sono giocata e ho avuto fortuna in entrambi i casi.
 
Spero tu stia bene @ruzzino e grazie per la tua risposta.
Il problema non è spendere 4000€ ma avere la ragionevole certezza che siano stati bene spesi.
Io credo che una Verso di 15 anni se tenuta bene valga 4000€.

L'unica cosa che non si può vedere è se il motore consuma olio, come pensi di fare?

Bella domanda ma forse l'indizio sarebbe capire che olio usa.
Se 5w30 sarebbe un buon indizio.
Mi rendo conto che però il mio argomento è debole.

Il punto è che conosco bene il motore 1KR-FE 1.329 CV101 perché monta sull'Urban Cruiser del quale sono contentissimo perché è sempre stato perfetto e non mi ha mai consumato olio (uso 5w30).

Invece non conosco il precedente 2NZ-FE 1.299 CV87 perché anche se la Verso rubata era in uso a mia moglie non l'ho quasi mai usata o curato la manutenzione (la proprietà era dei suoceri).

Quindi mi chiedo se questo motore fosse oggetto di problemi come consumo olio o altro.
Non ricordo se la frizione fosse idraulica.

Leggevo delle solite lamentele che da anni si leggono sul 1.329cc e non pensavo di ritrovarle su un motore antecedente:

https://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=170
https://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=171

Non ci sono praticamente problemi fino a 100.000 miglia. Ma dopo quella linea, preparati a un consumo di olio elevato, che di solito aumenta durante i lunghi viaggi con regimi elevati. L'aumento del consumo di olio si verifica principalmente a causa di fasce elastiche bloccate o guarnizioni delle valvole difettose. A circa lo stesso chilometraggio, la catena di distribuzione si allunga e inizia a vibrare, così come l'attuatore VVT inizia a produrre un po' di rumore dopo gli avviamenti a freddo.

Diverse perdite di olio e sudorazione dell'olio sono comuni. Il punto debole è un paraolio dell'albero motore posteriore e le perdite da sotto il coperchio della catena o il tendicatena non sono rare. All'inizio degli anni 2000, i veicoli i motori hanno preso parte alla campagna di richiamo a causa del rischio di mancanza del segnale dal sensore di posizione dell'albero motore a causa della perdita di olio e della sua penetrazione all'interno del connettore del sensore.

Il prossimo problema comune è il minimo instabile o, a volte, il numero di giri al minimo insolitamente basso. Allo stesso tempo, a volte integra la perdita di potenza a regimi medi. Molto spesso, una semplice pulizia dell'acceleratore aiuta. Ma a volte il problema è nell'ISCV, nel sensore MAF e nella valvola PCV.


Per il resto qualche commento sulla Verso in generale mi farebbe piacere.

Grazie e buona serata.
 
Il punto è che conosco bene il motore 1KR-FE 1.329 CV101 perché monta sull'Urban Cruiser del quale sono contentissimo perché è sempre stato perfetto e non mi ha mai consumato olio (uso 5w30).
Ciao, si ora stò bene, grazie, ho avuto il covid a maggio.
Il motore dell'Urban Cruiser è l'1NR-FE non il 1KR-FE.
Io ce l'ho da 5 anni, ho percorso 50000km e ho cambiato solo la batteria proprio 20 giorni fà.
Mi sà che avere la certezza di spendere bene i soldi su un'auto usata è un pò dura, ci vuole fortuna e poi di 15 anni...
Te la devi giocare, alla peggio fai una permuta usato-usato con altra macchina rimettendoci qualcosina.
Il consumo olio viene anche generato da tagliandi fatti male a chilometraggi elevati e dopo magari 2-3 anni.
Si formano le morchie, si incollano le fasce dei pistoni e aumenta il consumo olio.
Per cui avere tanti chilometri ma con tagliandi regolari magari è meglio di una con 60000km ma che ha cambiato l'olio ogni 3 anni.
Potresti vedere se la macchina ha fatto il service regolare, sempre che sia presente.
Purtroppo in giro ci sono molti automobilisti che non ci pensano proprio alla manutenzione.
Altrimenti passa ad una Verso-S, sempre made in japan con l'1NR-FE lo stesso dell'Urban Cruiser, ma il budget sale di 2000-3000 euro, soldi ben spesi, è un'auto molto pratica e spaziosa che ha sostituito la Yaris-Verso.
Avrebbe meno anni, la trovi euro5, in linea di massima meno sfruttate delle Yaris-Verso.
Comunque:
356000km....
Non mi fisserei con i problemi che si leggono in rete, ci sono cascato anch'io, ho venduto una Megane Dci con 150000km per la paura di fondere le bronzine, era un difetto di quel motore. Beh il tizio che l'ha comprata (con due soldi) è arrivato a 330000km e la stà ancora usando..
 
Ciao @ruzzino sono felice che tu stia bene.
Ho provato a spingere per la Verso-S ma non le piace (la trova troppo anonima).
Sì, cerco di non farmi influenzare ma allo stesso tempo sto cercando di capire cosa aspettarmi...
 
Ciao Under, mi dispiace dell'accaduto...guarda anche io volevo assolutamente questa Verso che poi ho trovato quindi capisco lostato d'animo. Per quanto riguarda la scelta chiaro prova a mettere l'auto sul ponte una volta trovata cosi almeno vedi lo stato di eventuali perdite/trafilaggi avantreno ruggine e quant altro. Io terrei in conto anche quanti proprietari in tutto e l'ultimo da quanto tempo...per ovie ragioni. Magari se puoi vai a vederla di mattina prima di farla mettere in moto...controlli in livello a freddo...potrebbe essere utile no?
Abito a Roma altrimenti compatibilmente con gli impegni t'avrei dato una mano ciao
saluto tutti
meteo
 
Grazie tantissimo per la disponibilità @meteo123
Come dicevo sto cercando di capire cosa aspettarmi nel caso di acquisto perché ho trovato pochissimo con chilometraggio affidabile.

La migliore sembra un Verso del 2005 sempre rimessata in box, proprietari solo 1 (un anziano) con 110000 km in vendita da privato.
Libretto service compilato fino al 2012: poi non ha più fatto assistenza in Toyota ma dal meccanico sotto casa.

Perché suggerisci di controllare livello olio a freddo? Aiutami a capire.

Nel caso acquistassi quella sopra farò un bel tagliando inaugurale con il 5w30, candele e olio cambio (qualcuno si ricorda che tipo di candele sono indicate sul libretto e se l'olio cambio è il 75w?).

E sicuramente una batteria Yuasa perché l'auto è stata ferma negli ultimi 6/8 mesi (a proposito quale delle 2 consigliate?)

YBX3057 Capacità 45Ah 400Amps
YBX5057 Capacità 50Ah 450Amps
 
Ultima modifica:
La migliore sembra un Verso del 2005 sempre rimessata in box, proprietari solo 1 (un anziano) con 110000 km in vendita da privato.
Libretto service compilato fino al 2012: poi non ha più fatto assistenza in Toyota ma dal meccanico sotto casa.
Sembra ottima, facci sapere quando avrai concluso l'affare e magari postaci le prime sensazioni e qualche fotina.
Per l'olio del cambio manuale dovrebbe essere giusto il SAE 75 ma solo quello API GL4
 
Indietro
Alto