Acquisto Yaris, quale motorizzazione per 23.000 Km/anno?

moxmose

TCI Newbe
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
4
Località
Sanluri
Buongiorno a tutti,come postato su Yahoo Answers, vorrei chiedere un opinione a chi vive di pane e Yaris (e li mi hanno detto di provare a rivolgermi in questa sede): sono in procinto di cambiare auto (la mia vecchietta ha 12 anni e comincia a traballare). Posto che percorro 23.000Km/anno di cui il 90% o più su strada Extraurbana, e che per questa percorrenza sarei tentato di stare più sul benzina (ma magari mi smentirete) vorrei avere l'opinione di chi ha vissuto quella decina di anni o quasi con la Yaris per capire su quale motore sarebbe meglio dirigersi - chiaro che mi interessa il consumo ed il costo manutenzione, ma avendo una guida da barcaiolo (frenare no ma decelerare si) mi interessa l'affidabilità e la durata ed il costo generale (es. su motorizzazione più grosse dello stesso modello normalmente la struttura è più solida, la frizione è più resistente, quindi si spende più per le gomme ed il carburante ma si risparmia in cambio frizione e ricambi in generale).Il 1000cc, soprattutto perchè è un 3 cilindri, mi ispira meno... e caso forse unico, il benzina 1300 viene offerto di listino a circa lo stesso prezzo del Diesel. Voi cosa mi consigliereste? Chiaro che poi il concessionario dovrà metterci del suo, ma almeno vorrei andare alla carica con idee chiare e non farmi trascinare dallo stesso.Una birra virtuale a tutti.
 
. . .
Posto che percorro 23.000Km/anno di cui il 90% o più su strada Extraurbana,
. . .

e l'HSD non lo prendi in considerazione ?

da come descrivi il tuo uso dell'auto (percorrenze e stile di guida) e gli aspetti a cui dai importanza (affidabilità e poca manutenzione straordinaria) credo che per te potrebbe essere la soluzione ideale
 
Io direi Diesel, sarà perché lo uso con soddisfazione su percorsi e con percorrenze simili.
Ok, per me un percorso è quasi mai inferiore a 20-25 km su strade simili alle tue e per ora (26.000 km) non ho avuto noie col dpf, basta fargli finire la rigenerazione, e/o problemi di altro genere. Altro punto a favore sono le prestazioni di tutto rispetto e non penalizzate da un aumento spropositato del consumo.
Certo bisogna starci un po' più attenti che con un benzina, ma si impara presto.

Poi ci sarebbe l'alternativa ibrida, non disponibile quando ho preso la mia, che promette bassi consumi e basse spese di gestione anche se il solo motore termico mi sembra un po' sotto tono come prestazioni in rapporto alla cilindrata specie se penso a impieghi pesantucci come lunghe salite in montagna dove le batterie si scaricano presto ..... ok, lo ammetto il diesel m'ha viziato :wink_smil.

Scarterei invece il 1300 a benzina, non perché non sia valido ma perché 23.000 km con un motore a benzina in un anno si fanno sentire molto più che a gasolio.... se ripenso agli ultimi anni passati col vampiro (un banale 1600 da 90 cv) mi chiedo come ho fatto a resistere così a lungo, ma soprattutto mi passa la voglia di un altro motore a benzina.

Comunque la cosa più importante per te farci un giro di prova e vedere se c'è feeling ... ok, pure questo è relativo: quando ho provato la mia a metà giro mi veniva da piangere, a fine giro mi sono convinto che sarei riuscito ad abituarmi prima o poi, dopo un mese non l'averi più cambiata con nessun altra :biggrin2:

Intanto che ci pensi ... :beer: ... salute ... :cheers:
 
Il 1.3 Toyota è un ottimo motore dai consumi bassi a seconda dello stile di guida e dalla qualità del carburante che ci propinano. Ma con il carburante a 2€ al litro è comunque un suicidio e l'ideale versione GPL non la faranno mai.

Meglio forse la d4d se trovi una buona offerta ma non prendere la style consuma troppo .
 
Il 1.3 Toyota è un ottimo motore dai consumi bassi a seconda dello stile di guida e dalla qualità del carburante che ci propinano. Ma con il carburante a 2€ al litro è comunque un suicidio e l'ideale versione GPL non la faranno mai.Meglio forse la d4d se trovi una buona offerta ma non prendere la style consuma troppo .
Uhm, ma cosa cambia tra la style e le altre (nel senso di consumi: cosa c'è che crea incidenza sui consumi, il motore non è lo stesso??? Sono forse le gomme?)
 
...Scarterei invece il 1300 a benzina, non perché non sia valido ma perché 23.000 km con un motore a benzina in un anno si fanno sentire molto più che a gasolio.... se ripenso agli ultimi anni passati col vampiro (un banale 1600 da 90 cv) mi chiedo come ho fatto a resistere così a lungo, ma soprattutto mi passa la voglia di un altro motore a benzina....
Tieni presente che ora ho una Coupè Hiunday 1600 - al 12o anno di onorato servizio mi fa ancora i miei 500Km a 50€ di carburante (nel tempo ho diminuito man mano l'accelerazione ma il rapporto è rimasto sufficientemente costante), i suoi 105cv probabilmente erano morti prima di prenderla ma non è mai stata un gran beona, e suppongo che il 1300 non possa essere peggio, insomma quello del consumo al minimo non è secondo me una priorità. Intendevo dire che prendere un Diesel da 2000Kg rispetto ad un benzina da 1000Kg sicuramente ha altre incidenze (cuscinetti e strutture sottoposti a maggiori sforzi, freni che si consumano prima, ruote che non possono fare lo stessa strada). Per ora in 230000 Km non ho mai cambiato alcune cose che avrei dovuto (ammortizzatori) ed altre che non ho dovuto (mai i dischi freni, le pastiglie di davanti le ho cambiate 3 volte e quelle dietro una sola, le gomme le faccio ogni 70/80.000 Km, ecc.). Sicuramente con un fuoristrada non avrei potuto fare lo stesso.Poi sicuramente una differenza tra gasolio e benzina ci deve essere, ma facendo anche solo qualche km in più a parità di spese non avrei da lamentarmi, e suppongo che anche nel diesel Toyota le "cose che si possono rompere" (e che quindi per definizione si romperanno) sono molte di più rispetto al motore a benzina. D'altronde, nella mia macchina che è tutta analogica si è rotto solo l'orologio digitale, e l'autoradio che avevo installato io e che ho sostituito nuovamente.....
 
Se il dubbio fosse tra 1000 benzina e Diesel, ti direi il benzina, perché la differenza di prezzo non la ammorteresti mai.

Tra 1300 benzina e Diesel, considerando la differenza di prezzo contenuta (circa 1.000 Euro), andrei sul Diesel. I costi di manutenzione sono molto simili (carburante esclusi, anche se non c'è poi tutta questa differenza se fai solo statali) e i motori, a livello di durata, sono assolutamente paragonabili.

La versione style ha i cerchi da 16" con larghezza da 195 (rispetto a quelli da 15" con 175 di larghezza). Ma la differenza di consumo è assolutamente irrisoria, del tutto insignificante a velocità costante (ed è un confronto privo di significato se paragoni una style Diesel con una style benzina).
 
. ..
Poi ci sarebbe l'alternativa ibrida, non disponibile quando ho preso la mia, che promette bassi consumi e basse spese di gestione anche se il solo motore termico mi sembra un po' sotto tono come prestazioni in rapporto alla cilindrata specie se penso a impieghi pesantucci come lunghe salite in montagna dove le batterie si scaricano presto .....

dipende
se fai il Pordoi a manetta è probabile che gli ultimi due tornanti possa essere deboluccia, ma per salite più corte o affrontate in modo più civile non ci sono problemi, anzi

l'elettrico da una grande mano e le prestazioni (es. 0-100) sono migliori sia del 1.3 benzina che del 1.4 D4D

oltre a non avere ne' cambio, ne' frizione e con la frenata rigenerativa i freni si consumano nulla

se ci fossero delle agevolazioni regionali o residui di incentivi statali, secondo me, per l'utilizzo che ne prospetta Moxmose, è una soluzione validissima e molto vantaggiosa
 
Ciao,
Io faccio 30000km anno ed ho una Yaris 1000 del 2009 a gpl con la quale ho gia' percordo 111000km, il consumo a gpl e' di 17,7 km/litro di gpl
 
Sarebbe il mio sogno un auto ( di serie ) che percorre 17 km con un litro di gpl .

Toyota svegliati :biggrin2:

i consumi cambiano eccome tra 175/15 e 195/16 , come anche il confort acustico , assorbimento asperità, il raggio di sterzata , motricità su neve con pneumatici invernali , accellerazione , velocità massima , l'usura e il prezzo dei pneumatici.
 
Sarebbe il mio sogno un auto ( di serie ) che percorre 17 km con un litro di gpl .

Toyota svegliati :biggrin2:

i consumi cambiano eccome tra 175/15 e 195/16 , come anche il confort acustico , assorbimento asperità, il raggio di sterzata , motricità su neve con pneumatici invernali , accellerazione , velocità massima , l'usura e il prezzo dei pneumatici.
Gpl e metano a Toy non interessano...loro puntano sull' ibrido, per il momento...però ci sono concessionarie ufficiali (...la D&G di Carpi in provincia di Modena, ad esempio...) che montano l' impianto sulle auto nuove (...prevalentemente Yaris...) e mantengono la garanzia dei 100.000 chilometri/3 anni...oppure privati che trasformano per conto proprio (...usufruendo anche degli incentivi...)...2-3 anni fà anche Toy Italia ha proposto Yaris e Aygò con il gpl: ma è un' avventura che è durata poco, credo che tali modelli siano rimasti a listino un anno.
 
Ciao,
Io faccio 30000km anno ed ho una Yaris 1000 del 2009 a gpl con la quale ho gia' percordo 111000km, il consumo a gpl e' di 17,7 km/litro di gpl
ottimo :63: ...e c'è chi crede ancora che i motori Toyota, e i motori giapponesi in generale, non siano "gasabili" :wink_smil ...con gli ultimi tipi di iniezione, invece, non c'è nessun problema.
 
Buongiorno a tutti,come postato su Yahoo Answers, vorrei chiedere un opinione a chi vive di pane e Yaris (e li mi hanno detto di provare a rivolgermi in questa sede): sono in procinto di cambiare auto (la mia vecchietta ha 12 anni e comincia a traballare). Posto che percorro 23.000Km/anno di cui il 90% o più su strada Extraurbana, e che per questa percorrenza sarei tentato di stare più sul benzina (ma magari mi smentirete) vorrei avere l'opinione di chi ha vissuto quella decina di anni o quasi con la Yaris per capire su quale motore sarebbe meglio dirigersi - chiaro che mi interessa il consumo ed il costo manutenzione, ma avendo una guida da barcaiolo (frenare no ma decelerare si) mi interessa l'affidabilità e la durata ed il costo generale (es. su motorizzazione più grosse dello stesso modello normalmente la struttura è più solida, la frizione è più resistente, quindi si spende più per le gomme ed il carburante ma si risparmia in cambio frizione e ricambi in generale).Il 1000cc, soprattutto perchè è un 3 cilindri, mi ispira meno... e caso forse unico, il benzina 1300 viene offerto di listino a circa lo stesso prezzo del Diesel. Voi cosa mi consigliereste? Chiaro che poi il concessionario dovrà metterci del suo, ma almeno vorrei andare alla carica con idee chiare e non farmi trascinare dallo stesso.Una birra virtuale a tutti.
...appoggio "lele61": anche io valuterei la Yaris Hybrid.
 
i consumi cambiano eccome tra 175/15 e 195/16 , come anche il confort acustico , assorbimento asperità, il raggio di sterzata , motricità su neve con pneumatici invernali , accellerazione , velocità massima , l'usura e il prezzo dei pneumatici.

La differenza di consumi su quelle misure è irrisoria.
Il raggio di sterzata dipende da altri parametri, che sono gli stessi su tutte le versioni.
L'accelerazione non cambia, dipende dal motore.
La differenza di velocità massima è praticamente invariata (tra 175/65 R15 e 195/50 R16 c'è grosso modo l'1% di differenza sulla circonferenza della gomma che poggia a terra: circa 191 cm e 189 cm rispettivamente). Se ci fossero differenze maggiori, semplicemente non sarebbero omologabili misure differenti sullo stesso modello di automobile.
L'usura, a parità di mescola (marca e modello di pneumatico), è la stessa. Se poi guidi più "sportivo" con i cerchi da 16" questo è un altro problema.
La differenza di costo tra i due treni è di circa 100-110 Euro. Considerando quello che spendi tra benzina, tagliandi, ecc., nello stesso arco di tempo, non mi sembra tutto sommato un parametro che ti cambia la vita.
 
Se persino la Toyota dichiara valori differenti tra Lounge e Style e di solito mentono spudoratamente sui consumi dichiarati (come tutte le case chi più chi meno) .

Comunque abbiamo opinioni differenti e possiamo anche chiuderla qui :wink:


Ps: sulla mia vecchia Yaris Sol '03 con i 175/65 r 14 con tre treni Michelin Energiy ho percorso 74.000km , 71.000km e 60.000km e posso ancora percorrere 8000 9000 km prima di cambiarle.

Con la style stesse strade e andature da nonnino sono a 20.000km e sono già abbastanza usurate.
 
Ciao,Io faccio 30000km anno ed ho una Yaris 1000 del 2009 a gpl con la quale ho gia' percordo 111000km, il consumo a gpl e' di 17,7 km/litro di gpl
A parte questo post, sul 1.0 (che suppongo nel 2009 fosse come ora a 3 cilindri) c'è qualcun altro che possa parlare di lunghe percorrenze?Il GPL, per motivazioni tutte mie, non posso averlo (ma in passato l'ho avuto). Mi resta benzina o diesel, ma ripeto che la mia domanda tralascia il discorso carburante e parla di tutto il resto (braccetti, cuscinetti, manutenzioni, ecc).Per il momento mi pare di avere a disposizione le seguenti info:- molti hanno il 1.0 o il D4D, c'è nessuno che ha usato a lungo il 1300? - i costi di tagliando sono simili ed ininfluenti- la durata del D4D giustifica il suo prezzo - la dim. ruote in teoria non incide, ma in realtà lo fa anche nei consumi di carburante e logorio (forse per questioni di fondo sconnesso o per la differente forza a cui sono sottoposte come accelerazione centripeta/centrifuga? Mbho')Thanks all
 
Indietro
Alto