Yaris mk3 e cruise control

TkMatt

TCI Member
Registrato
10 Marzo 2005
Messaggi
24
Località
Imola
Come da oggetto. E' una cosa da escludere a priori o c'è modo, eventualmente in aftermarket, di installarlo?
 
Avevo letto su un forum toyota americano che qualcuno aveva installato il cruise control su yaris. Certo non è una cosa semplice da fare, ma con l'aiuto di qualcuno che se n'intende un po' secondo me si può fare..
 
leggendo sul sito americano un ragazzo del sud africa si è fatto spedire il devioluci con i comandi dle cruise e l'ha installato sulla sua MK3 senzas grossi problemi seguendo la procedura che veniva utilizzata anche per l'MK2.

Da capire se la macchina esce già predisposta per l'utilizzo in quanto sul quadro la spia c'è e poi è un accessorio che per esempio è disponibile nella vicina svizzera.

Dopo aver fatto un weekend di scampagnata con qualche centinaio di km in autostrada (mazza se si senton poco i 100 poni del 1.3 benza in ripresa)voglio assolutamente cimentarmi nell' cruise in postmontaggio.

Ho scaricato un pdf con la guida in inglese per i cablaggi necessari.. appena ho tempo vedrò di cimentarmi :smile:
 
leggendo sul sito americano un ragazzo del sud africa si è fatto spedire il devioluci con i comandi dle cruise e l'ha installato sulla sua MK3 senzas grossi problemi seguendo la procedura che veniva utilizzata anche per l'MK2.

Da capire se la macchina esce già predisposta per l'utilizzo in quanto sul quadro la spia c'è e poi è un accessorio che per esempio è disponibile nella vicina svizzera.

Dopo aver fatto un weekend di scampagnata con qualche centinaio di km in autostrada (mazza se si senton poco i 100 poni del 1.3 benza in ripresa)voglio assolutamente cimentarmi nell' cruise in postmontaggio.

Ho scaricato un pdf con la guida in inglese per i cablaggi necessari.. appena ho tempo vedrò di cimentarmi :smile:


seguo la discussione perchè vengo la una corolla 1.4 d4d e volevo scendere di segmento mantenendo motore e cambio. La nuova yaris mi piace molto ma se non sarà possibile montare il cruise senza invalidare la garanzia mi sa che dovrò cambiare parrocchia (208 1.4 e-hdi automatica?).
 
Anche io adorerei fare questa modifica ma certo che se invalda la garanzia non potrei mai ! Qualcuno puo' darci certezze sull' argomento ? Grazie
 
Menomale che sulla Yaris Hybrid è stata annunciata la disponibilità del cruise!!! A questo punto direi che la mia momentanea divagazione (208 1.4 e-hdi automatica con cruise) puo rientrare in favore della Yaris Hybrid. Rimango fedele alla casa che tante soddisfazioni mia ha sempre dato, non compro un puzzolentissimo diesel e forse risparmio qualcosa anche sulla manutenzione! :smile: Certo, mi sembra un autogoal non rendere disponibile il cruise sulla 1.4 d4d mmt. Per chi fa molto extraurbano, a maggior ragione che ora è disponibile il 6 rapporti che rende l'auto iper parsimoniosa ad andature di 80-90 km/h, sarebbe stata la manna dal cielo
 
quanto mi rode che la mia vecchia macchina non sia scoppiata con qualche mese di ritardo...
grrr tecnologia e aspetto della HSD mi piacciono molto più della mia :frown:.. e adesso so anche del cruise.. doppia incazzatura
 
Menomale che sulla Yaris Hybrid è stata annunciata la disponibilità del cruise!!! A questo punto direi che la mia momentanea divagazione (208 1.4 e-hdi automatica con cruise) puo rientrare in favore della Yaris Hybrid. Rimango fedele alla casa che tante soddisfazioni mia ha sempre dato, non compro un puzzolentissimo diesel e forse risparmio qualcosa anche sulla manutenzione! :smile: Certo, mi sembra un autogoal non rendere disponibile il cruise sulla 1.4 d4d mmt. Per chi fa molto extraurbano, a maggior ragione che ora è disponibile il 6 rapporti che rende l'auto iper parsimoniosa ad andature di 80-90 km/h, sarebbe stata la manna dal cielo


Mi permetto una piccola osservazione sperando di non andare in OT ... e se ci vado cancellate pure :smile:

Ho l'attuale Yaris con il 1400 d4d e cambio M-MT a sei rapporti e ne sono soddisfatto visti i consumi in linea con quanto dichiarato però vorrei vorrei puntualizzare sulla sesta marcia:
- a 80-90 km/h non c'è verso di inserire la sesta, in automatico semplicemente non entra perché i giri del motore sono troppo bassi e forzando l'inserimento con le palette al volante o viene rifiutato il comando o si inserisce per qualche secondo e poi torna in quinta;
- la sesta si inserisce a circa 115 km/h con il motore sui 2600 giri e rimane inserita fino a che non si scende a circa 2000 giri, insomma è una marcia prettamente autostradale, almeno finché non si violano i limiti di velocità.
..... e nonostante questo fare 25 km/litro è normale, anche in quinta :wub:
 
Come accessorio ufficiale il cruise control lo farei montare volentieri sulla mia.
 
Mi permetto una piccola osservazione sperando di non andare in OT ... e se ci vado cancellate pure :smile:

mi hai dato una informazione che non avevo, grazie :smile: Pensavo che toyota avesse predisposto il cambio in modo da gestire la sesta con un filo di gas sul regime di coppia massima a velocità da extraurbano. pensavo quindi che in sesta a circa 1800 giri l'auto fosse attorno ai 90km/h. Questo anche perchè la mia corolla in quinta a 1800 giri è circa a 72km/h e mi segna circa 32/34km/l (che poi sono reali!). Ecco, pensavo che la sesta servisse per consumare poco a 90/100 km/h che è definibile un extraurbano medio-veloce. Con la sesta dentro (messa ovviamente in manuale) al minimo regime disponibile per questo rapporto (2000 giri da come mi dici) e il piede appena appoggiato sul gas quanto consuma? A che velocità sei?
 
mi hai dato una informazione che non avevo, grazie :smile: Pensavo che toyota avesse predisposto il cambio in modo da gestire la sesta con un filo di gas sul regime di coppia massima a velocità da extraurbano. pensavo quindi che in sesta a circa 1800 giri l'auto fosse attorno ai 90km/h. Questo anche perchè la mia corolla in quinta a 1800 giri è circa a 72km/h e mi segna circa 32/34km/l (che poi sono reali!). Ecco, pensavo che la sesta servisse per consumare poco a 90/100 km/h che è definibile un extraurbano medio-veloce. Con la sesta dentro (messa ovviamente in manuale) al minimo regime disponibile per questo rapporto (2000 giri da come mi dici) e il piede appena appoggiato sul gas quanto consuma? A che velocità sei?


TkMatt ... all'inizio lapensavo come te e il comportamento del cambio mi sembrava strano, poi col passare dei km (qualche migliaio) ho capito la sua logica di funzionamento, e non mi dispiace :wink_smil

Anche usando l'M-MT in manuale il suo comportamento non cambia e se non ha un numero sufficiente di giri per tenere la marcia provvede autonomamente (ovvero in automatico) a inserire una marcia più bassa.
Per procedere come vorresti tu ci vuole per forza il cambio manuale, sempre che non mi smentisca chi ce l'ha ....

Il consumo in sesta a 2000, circa 105-110 km/h, non l'ho mai verificato smanettando sul cdb, preferisco guardare la strada, ma dai consumi medi riscontrati credo che sia sui 25 km/l e forse migliore :63:
 
io sulla corolla MMT 5 rapporti lo uso sempre in sequenziale...e perchè mi piace e perchè la quinta la inserisce a 70km/h mentre io la appoggio li a 55/58 km/h con un filo di gas e ho consumi nettamente migliori
 
Dovrebbe essere quello ma è inguardabile oltre ad essere veramente caro.

Se possibile installarlo preferirei quello originale Toyota magari preso da mercati dove previsti
 
sul forum americano l'hanno già fatto un paio di persone.. uno se l'è fatto spedire in sud africa e un altro mi pare negli USA stessi.
C'è un americano che se serve fornisce tutto il necessario..

@kakaroth.. io ci sto pensando (ma non sono ancora sicuro perchè ho un po paura per quanto riguarda la garanzia) se mi decido e dovessi prendere i pezzi necessari devo far spedire a LC un paio?? :shifty:
 
Guarda nel frattempo attendiamo maggiori info , magari si potrebbe chiedere alla Toyota Italia cosa dicono a riguardo o magari fare un salto in un officina Toyota Svizzera e vedere se possibile montarlo come ricambio/accessorio originale Toyota . infondo sono 2 passi da LC :biggrin:
 
Guarda nel frattempo attendiamo maggiori info , magari si potrebbe chiedere alla Toyota Italia cosa dicono a riguardo o magari fare un salto in un officina Toyota Svizzera e vedere se possibile montarlo come ricambio/accessorio originale Toyota . infondo sono 2 passi da LC :biggrin:

La toyota Italia ti dirà che non si può fare e se lo fai rischi di perdere la garanzia....

Ma io ho montato parecchi Cruise Control sule prius senza nessun danno collaterale.

Non mi stupirei se anche sulla Yaris fosse possibile farlo.
 
Farlo dovrebbe essere possibile perche su altri mercati la Yaris ha accessori diversi come cruise control o sedili riscaldati
 
La toyota Italia ti dirà che non si può fare e se lo fai rischi di perdere la garanzia....

Ma io ho montato parecchi Cruise Control sule prius senza nessun danno collaterale.

Non mi stupirei se anche sulla Yaris fosse possibile farlo.

Si si è possibile.. tutto l'hardware è pronto per installarlo.. non so se i pezzi si possono reperire in Italia ma dagli USA li spediscono senza problemi... Sul fattore garanzia come si comporterà la toyota????
 
Si si è possibile.. tutto l'hardware è pronto per installarlo.. non so se i pezzi si possono reperire in Italia ma dagli USA li spediscono senza problemi... Sul fattore garanzia come si comporterà la toyota????

Che problema c'è? Mica si rompono... :biggrin2:

Per i pezzi, se tu hai i numeri, anche la Toyota Italia te li può reperire.

Tutto dipende dalla disponibilità del concessionario. C'è chi fa lo strnz e non te li da.
 
Indietro
Alto