Yaris II - Prove riviste - Chi mente?

palli

TCI Newbe
Registrato
15 Marzo 2005
Messaggi
2
Età
47
Località
torino
Ho letto le prove della nuova Yaris su Quattroruote e Gentemotori, entrambe con commenti positivi 4R a volte anche entusiastici. Oggi ho visto di sfuggita la prova di Automobilismo che mi sembra di segno del tutto opposto in quanto a risultati. Ad esempio, mentre le prime due plaudono all'efficentissimo sistema frenante, quest'ultima gli da un giudizio soltanto discreto.
In tutti i casi la prova era riferita a una 1.0 sol.

Secondo voi la differenza di gusto personale puo' fare una tale differenza? Eppure certe prove dovrebbero avere carattere abbastanza oggettivo, cioè confortate da dati sperimentali. Che dite?


Ciao a tutti
 
Per quanto riguarda i freni, la Yaris provata da 4R aveva 4 freni a disco. Bisogna vedere quale versione hanno provato le altre riviste.
Ciao
 
ho saputo che Automobilismo ha rilevato dei dati inspiegabili sulla frenata... inspiegabili solo perchè molto peggiori di quelli delle altre due rivise. Non catastrofici, perchè erano 41m mi pare di aver capito... e poi costanti come frenata.

Per curiosità quanto hanno rilevato Gentemotori e Automobilismo?

4R lo so: 35,8 la prima frenata e 35,0 la decima

Ma le altre due riviste? quanto hanno rilevato di prima e di decima???

E soprattutto erano tutte equipaggiate col TRC/VSC che aggiunge i dischi al posteriore?

Se così fosse ci sarebbe il mistero di Autombilismo e della frenata misteriosamente più lunga.

ciao.
 
T39m ha scritto:
Per quanto riguarda i freni, la Yaris provata da 4R aveva 4 freni a disco. Bisogna vedere quale versione hanno provato le altre riviste.
Ciao

l'abbiamo detto quasi in contemporanea... :biggrin2:
 
Purtroppo in casa ho solo 4R, le altre due le ho viste "in trasferta" :biggrin2:

Comunque non è solo il discorso dei freni (effettivamente magari Automobilismo l'ha provata senza TRC/VSC), ma anche di altri "dettagli".
Per esempio 4R fa vedere la macchina smontata e analizza la cura con cui sono stati curati anche i dettagli che "non si vedono". Anche Gentemotori mi pare elogi abbastanza l'assemblaggio.

Automobilimo parla esplicitamente di difetti di assemblaggio di carrozzeria (particolari non perfettamente allineati) e addirittura diverse tonalità nella colorazione di parti adiacenti (sempre nella carrozzeria). Le foto in 4R evidenziano i pregi, le foto in Automobilismo evidenziano i difetti.

Insomma, a leggere 4R si ha l'idea di una macchina fantastica, a leggere GenteMotori di una macchina più che buona, a leggere Automobilismo di un vero e proprio rottame. :dry: Anche i voti assegnati non andavano mai oltre discreto e buono, mentre le stelle mancanti nei voti di 4R sono veramente poche!


Ciao
 
palli ha scritto:
Purtroppo in casa ho solo 4R, le altre due le ho viste "in trasferta" :biggrin2:

Comunque non è solo il discorso dei freni (effettivamente magari Automobilismo l'ha provata senza TRC/VSC), ma anche di altri "dettagli".
Per esempio 4R fa vedere la macchina smontata e analizza la cura con cui sono stati curati anche i dettagli che "non si vedono". Anche Gentemotori mi pare elogi abbastanza l'assemblaggio.

Automobilimo parla esplicitamente di difetti di assemblaggio di carrozzeria (particolari non perfettamente allineati) e addirittura diverse tonalità nella colorazione di parti adiacenti (sempre nella carrozzeria). Le foto in 4R evidenziano i pregi, le foto in Automobilismo evidenziano i difetti.

Insomma, a leggere 4R si ha l'idea di una macchina fantastica, a leggere GenteMotori di una macchina più che buona, a leggere Automobilismo di un vero e proprio rottame. :dry: Anche i voti assegnati non andavano mai oltre discreto e buono, mentre le stelle mancanti nei voti di 4R sono veramente poche!


Ciao

Incredibile...

Ciò giustifica ampiamente la tua domanda... e mi pongo anche il dubbio se ad Automobilismo non siua davvero capitata una macchina disastrata.

Di solito usano sempre la stessa... pensate se quella di Automobilismo fosse quella di 4R smontata e male riassemblata da quelli di 4R :laughing1

sarebbe stracomico...

cmq vorrei davvero vederle queste foto di difetti e disastri sulla vettura provata da Automobilismo... Sarebbe illuminante.
Se avessero voluto affossarla avrebbero dovuto almeno mettere delle prove! E bisogna vederle per valutare bene.

Io le 2 macchine che vidi al concessionario erano perfette sia come allineamenti che come verniciature. E complessivamente ne ho tratto impressioni ottime. Poi tenuto conto di prezzo, dotazioni, segmento e di quel che fa la concorrenza... :wink_smil

ciao.
 
35 metri di frenata? DAAAAAI, MA NON è POSSIBILE!


non ci credo neanche se lo vedo!:wacko:

quella vecchia arrivava si e no a 40 metri, questa nuova che pesa 150 chili in più si ferma a 35....:fear2:


mission impossible!:dry:
 
tomotto ha scritto:
35 metri di frenata? DAAAAAI, MA NON è POSSIBILE!


non ci credo neanche se lo vedo!:wacko:

quella vecchia arrivava si e no a 40 metri, questa nuova che pesa 150 chili in più si ferma a 35....:fear2:


mission impossible!:dry:

e invece è vero... :smile:

non ci credevano nemmeno quelli di 4R, tant'è vero che han controllato strumenti e riprovato e riprovato ancora...

ma il risultato non cambiava :laughing1 35 metri :63:

La cosa più bella è sbeffeggiare le porsche Cayman e Boxter che frenano "lungo" :laughing1 (36-37 metri)

Cmq con una decelerazione di 1,1g in frenata quella metratura è appunto giusta. Certo eccezionale e merito dell'impianto a 4 dischi sovradimensionato per il peso e la mole dell'auto.

Però con un risultato del genere la Yaris si meritava 5 stelle d'oro in frenata, mentre gliele hanno date solo in Abitabilità e versatilità :dry: E per la frenata solo 5 stelle normali... col misero commento che nessuna altra auto di quel segmento (e nemmeno di molti altri) fa meglio...

Potevano sforzarsi un attimino! Se nessuna fa meglio poi, per loro stessa ammissione! E soprattutto se devi comprarti una macchina da 100.000 € per avere la stessa frenata un piccolo riconoscimento ce lo dovevano dare :wink_smil
 
Ultima modifica:
però non esageriamo, NON ha la stessa frenata di una cayman, neanche se da 100 a zero ci mette un metro in meno:no:

questo la devi riconoscere, le auto sportive devono avere una frenata si potente, ma anche modulabile e sensibile, nonchè ti devono permettere di girare al Ring senza cuocere i dischi.


la yaris ha una frenata moooolto potente ma DI SICURO non è neanche lontanamente paragonabile alle qualità di un impianto porsche!:wink_smil
 
tomotto ha scritto:
però non esageriamo, NON ha la stessa frenata di una cayman, neanche se da 100 a zero ci mette un metro in meno:no:

questo la devi riconoscere, le auto sportive devono avere una frenata si potente, ma anche modulabile e sensibile, nonchè ti devono permettere di girare al Ring senza cuocere i dischi.

la yaris ha una frenata moooolto potente ma DI SICURO non è neanche lontanamente paragonabile alle qualità di un impianto porsche!:wink_smil

Certo il metro di paragone è diverso, ma il giudizio è molto differente.

Non per l'efficacia della frenata, anche se per la Yaris si parla di frenata straordinaria, mentre per la Cayman si parla di spazi d'arresto notevolmente ridotti.

Ma senti il commento sull'impianto della Cayman:
"l'attacco della frenata dovrebbe essere migliore, e poi il pedale affonda"

E ora senti cosa dicono sull'impianto della Yaris:
"Gli spazi d'arresto sono da record, la resistenza è ottima (la decima frenata è la più breve) e inoltre la corsa del pedale è corta e sempre costante"

Insomma la porsche ha un pedale del freno che allunga e affonda, mentre la yaris no! :77:

si potrebbe dire che addirittura sulla modulabilità della frenata la yaris riesca ad essere migliore :biggrin2:

però hai ragione... non esageriamo...

anzi, sai cosa ti dico? mi lamento! potevano fare di meglio! :dev:

eh eh eh, tanto per fare l'incontentabile :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
e invece è vero... :smile:

non ci credevano nemmeno quelli di 4R, tant'è vero che han controllato strumenti e riprovato e riprovato ancora...

ma il risultato non cambiava :laughing1 35 metri :63:

La cosa più bella è sbeffeggiare le porsche Cayman e Boxter che frenano "lungo" :laughing1 (36-37 metri)

Cmq con una decelerazione di 1,1g in frenata quella metratura è appunto giusta. Certo eccezionale e merito dell'impianto a 4 dischi sovradimensionato per il peso e la mole dell'auto.

Però con un risultato del genere la Yaris si meritava 5 stelle d'oro in frenata, mentre gliele hanno date solo in Abitabilità e versatilità :dry: E per la frenata solo 5 stelle normali... col misero commento che nessuna altra auto di quel segmento (e nemmeno di molti altri) fa meglio...

Potevano sforzarsi un attimino! Se nessuna fa meglio poi, per loro stessa ammissione! E soprattutto se devi comprarti una macchina da 100.000 € per avere la stessa frenata un piccolo riconoscimento ce lo dovevano dare :wink_smil

putroppom 4 ruote con il tempo è cambiato parecchio è diventato molto + impreciso quindi starei attento a prendere i suoi dati per vero
 
Indietro
Alto