Yaris II 1000 benzina: vibrazione a 1500 giri

manhaus71

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
362
Età
52
Località
Castelnuovo Magra (SP)
Salve a tutti,
in questi giorni la nostra Yaris 2^ serie 1000 benzina del 2007 con all'attivo 110.000 km ha iniziato a strattonare alle basse medie aperture del gas (piccoli affondamenti del pedale acceleratore).
Portata da un amico meccanico mi ha suggerito di pulire il corpo farfallato (evidentemente lui non aveva voglia/tempo di farlo...:confused:).
In effetti, una volta tolto l'airbox ho fatto azionare l'acceleratore (elettronico) da mia moglie a motore spento e quadro acceso e ho visto che la farfalla stentava un pò ad aprirsi per un accumulo di morchie vicino al bordo della valvola.
Ho quindi smontato il corpo farfallato dopo aver scollegato il connettore elettrico e i due tubi dell'acqua di raffreddamento e l'ho ben ripulito. Dopo ho aperto anche il coperchio nero della parte elettromeccanica di controllo della farfalla e ho visto che dentro era tutto a posto. Ho solo ripulito e lubrificato un pò gli ingranaggi e i contatti elettrici ed ho rimontato il tutto.
Il motore ha ripreso a funzionare bene,:thumbsup:

Però mentre facevo un pò di prove di funzionamento accelerando poco poco ho notato che a 1500 giri il motore entra come in risonanza e genera una forte vibrazione sul lato destro del vano motore/abitacolo.
Guardando il motore si nota come vada proprio in forte vibrazione.
Potrebbe dipendere dal supporto antivibrante del motore lato destro ormai degradato?
Qualcuno ha notato lo stesso problema?
 
Ultima modifica:
Buonasera,
come già evidenziato in altro mio post
posso confermare Tale vibrazione anche alla mia yaris del 2006
notavo tale difetto sopratutto in autostrada tra i 90 e 100km/h,
dopo tale velocità misteriosamente spariva .
 
Grazie Vittorio, è strana quella vibrazione, ma forse è tipica del 3 cilindri.
Potrebbe essere sbilanciato il gruppo frizione che abbiamo messo nuova qualche mese fa.... Mah!
Comunque ora tengo sotto controllo il supporto del motore che mi sembra particolarmente "blando", forse la gomma si è deteriorata.
Se non costa un patrimonio potrei provare a cambiarlo.

Come va la tua nuova Yaris? Sei soddisfatto?
 
la vecchia serie vibrava. Il supporto motore ci mette del suo sicuramente. ha per caso il volano bi massa?
 
Indietro
Alto