Yaris Hybrid MY20 - Consiglio mantenitore di carica

Maxito

TCI Junior Member
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
5
Età
41
Località
Monza
Buongiorno,
a breve riceverò la nuova Yaris Hybrid, si tratta della mia prima autovettura ibrida, in previsione delle ferie estive vorrei evitare di trovare brutte sorprese al mio rientro.
Leggendo in giro alcune persone suggeriscono di collegare un mantenitore di carica, specialmente se l'auto dovesse restare ferma per un paio di settimane o più.
Detto ciò, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, è effettivamente necessario il mantenitore? eventualmente, ci sono delle specifiche minime da considerare nella scelta del dispositivo? marche e modelli?

Navigando ho letto che consigliano la marca Ctek tipo QUESTO ma non vorrei comprare nulla di superfluo dato che lo utilizzerei una volta l'anno.

Grazie a tutti per il supporto.
 
Beh se devi lasciar ferma l'auto per 2 o 3 settimane non mi fascerei la testa.
Prima di partire fa caricare bene la batteria servizi tenendo l'auto in Ready per una mezz'oretta con il minimo dei servizi attivi. Durante la carica spegni le luci automatiche in modo da far stare accese solo le diurne e tieni spenta la radio e il clima. Se però l'ada uto la usi in modo continuo fino al giorno della partenza non è necessario.
Se hai lo smart entry disattivalo da menu ( riduce il consumo in standby ).
Quando torni accendi l'auto e mettila in ready per una mezz'oretta. Nel frattempo riattiva lo smart entry.

Piuttosto investirei in un piccolo booster da tenere nel baule. Se la batteria servizi è morta basta collegare il booster ai morsetti nella scatola fusibili di sinistra nel vano motore e portare l'auto in ready.
 
Infatti è un pò questo il mio dubbio, mediamente faccio 50km al giorno, di norma con una batteria praticamente nuova non dovrei andare incontro a problemi di tenuta.
Sai, leggendo in giro ci si fa influenzare.. :smile:
 
Beh se usi l'auto tutti i giorni la batteria dei servizi è sempre in carica. Onestamente non ho mai visto troppi post realtivi alla tenuta in carica della batteria servizi nei tempi pre-covid. E non credo che tutti i proprietari di una Toyota ibrida la usino tutti i giorni.
L'unica accortezza è disabilitare tutte le possibili fonti di consumo in standby.
 
Indietro
Alto