Problema Yaris Hybrid Elite Passaruota anteriore SX (lato guida) perso in tangenziale

giuan

TCI Junior Member
Registrato
12 Settembre 2016
Messaggi
15
Località
Rivoli (TO)
Sono in tangenziale di Torino, velocità moderata, finestrino lato guida aperto due dita.
comincio a sentire un ti ti ti ti ci ci ci ti ti tic, tipico di qualcosa che si è appiccicato ad una gomma.
Rumore fastidioso. Appena mi è lecito mi fermo scendo e faccio il giro. Nulla le gomme non c'entrano
Riparto, di nuovo quel rumore esco al primo svincolo e mi fermo dove posso guardare meglio. Nulla.
Risalgo in tangenziale, accelero un po', sto facendo tardi, nulla di eccezionale sotto gli 80 perchè continuo a sentire il rumore, infine BUM sento un botto. Accosto (beata corsia d'emergenza!) lampeggianti doppi e freno pensando ad una gomma partita, esco ed invece no le gomme sono lì sane e vegete.
Si ferma dietro di me un ragazzo che mi fa:«Hai perso un pezzo!».
Vedo una trentina di metri indietro un coso che in prospettiva sembra una di quelle coperture di pneumatico che ogni tanto mollano i Tir. Nella sfiga un po' di "16" non guasta, è rotolato verso la corsia d'emergenza, quando arrivo vedo che è un fascione che lì per lì non so identificare.
Torno indietro Il giovanotto mi rassicura di non aver avuto danni e che mi seguiva a distanza perchè aveva visto qualcosa sbattere e avrebbe voluto affiancarmi e avvisarmi appena il traffico lo avesse permesso.
Butto il coso sul sedile posteriore, ringrazio il giovanotto che va via e arrivo a casa.
Con calma, nel box scopro che si tratta del passaruota anteriore lato guida.
E dire che l'indomani devo fare il check del primo anno di vita della mia Yaris Hybrid succeduta alla mia Verso-S che mi piaceva tanto e che ho cambiato solo per comperare assieme a mia figlia la medesima macchina.
Mia figlia ha una disabilità al piede destro, per cui "deve" guidare automatiche. Per omogeneità di guida (papà, se tu rompi guideresti anche la mia, se tu avessi un'automatica uguale sarebbe tutto più facile nel caso io abbia un fermo macchina)In realtà anche la Verso-S era automatica ma mia figlia aveva una Ford con cambio automatico diverso.
Abbiamo comperato assieme due Yaris Hybrid.
Parlo del fatto con mia figlia, che mi confessa che un episodio del genere era successo anche a lei, ma che, essendo con le stampelle (ogni tanto le capita) si era limitata a verificare di non aver avuto dammi alla macchina, non aveva pensato ad altro che ad un urto, era risalita e tornata a casa sua.
Il giorno seguente, vado al check infuriato, pensate se fosse successo mentre invece del ragazzo prudente e cortese, avessi avuto dietro un motociclista che si fosse preso in pieno quel fascione!
Due su due! qualcuno mi spieghi!
Imperturbabile il tecnico dell'accettazione mi dice che ho fatto qualche manovra parcheggiando contro un marciapiede e "forse" ho staccato qualcosa che poi con la velocità della vettura "ha fatto vela" (parole testuali) e ha fatto sì che i chiodi di plastica cedessero e il passaruota si staccasse.
Ho replicato che due su due con la macchina di mia figlia mi sembrava un'idea azzardata, anche perchè entrambi per abitudine parcheggiamo sempre in retromacia (anche nel box!), la risposta è stata che c'erano i segni di strappo sull'asola frontale del paraurti e il chiodo di plastica al proprio posto
Nessuna scusa, nessuna ammissione di probabile difetto costruttivo o di montaggio un po' insicuro.
Nessuna copertura di garanzia, mi hanno rimontato il passaruota, addebitandomi non solo i chiodi di platica (li hanno chiamati clip) ma anche la mezz'ora necessaria all'operazione.
Nel caso di mia figlia hanno detto che avrebbero comunicato all'arrivo del pezzo, il preventivo della sostituzione.
Osservando come è montato il passaruota mi viene da osservare che così montato basta una lattina di bibita vuota che mi rimbalzi in quella posizione ed io sarò da capo.
OTTIMA FORMA DI GARANZIA - GRAZIE TOYOTA!!!!!!
Comincio a pensare in modo diverso circa il mio acquisto ed il suo produttore
 
Indietro
Alto