Acquisto Yaris Hybrid del 2015 o benzina 1.0?

serse

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Salve a tutti,
Come da titolo, mi rivolgevo a voi per qualche consiglio. Sono indeciso se comprare una ibrida usata di dieci anni circa e un centinaio di migliaia di chilometri alle spalle o andare sul classico usato benzina, sempre stesso chilometraggio circa.
Non so se sia veramente così conveniente una ibrida un po' datata e ho dei dubbi sull'affidabilità della batteria.
Voi cosa consigliereste?
Grazie a tutti per le risposte!
 
Salve a tutti,
Come da titolo, mi rivolgevo a voi per qualche consiglio. Sono indeciso se comprare una ibrida usata di dieci anni circa e un centinaio di migliaia di chilometri alle spalle o andare sul classico usato benzina, sempre stesso chilometraggio circa.
Non so se sia veramente così conveniente una ibrida un po' datata e ho dei dubbi sull'affidabilità della batteria.
Voi cosa consigliereste?
Grazie a tutti per le risposte!
ho appena comprato una yaris ibrida usata, però 2019. ci ho pensato un sacco per la paura di guasti alle parti ibride. poi deciso che stavo facendo "overthinking". Comunque ho appreso che adesso Toyota offre 15 anni di garanzia sulle parti ibride se viene fatta la manutenzione presso la casa, e la situazione si può bonificare con un tagliando nel caso non fosse stata fatta.

secondo me, meglio la ibrida, perchè ha delle prestazioni migliori, ha il cambio automatico, che vuol dire grande confort, e penso che consumi anche meno.

mi informerei sulla questione della garanzia per le parti ibride nel caso dell'auto che hai puntato
 
Se prendi il 1.0 benzina occhio che sia tagliandato regolarmente e fai un controllo se consuma olio. Sia il 1.0 che il 1.329 hanno il problema
 
ho appena comprato una yaris ibrida usata, però 2019. ci ho pensato un sacco per la paura di guasti alle parti ibride. poi deciso che stavo facendo "overthinking". Comunque ho appreso che adesso Toyota offre 15 anni di garanzia sulle parti ibride se viene fatta la manutenzione presso la casa, e la situazione si può bonificare con un tagliando nel caso non fosse stata fatta.

secondo me, meglio la ibrida, perchè ha delle prestazioni migliori, ha il cambio automatico, che vuol dire grande confort, e penso che consumi anche meno.

mi informerei sulla questione della garanzia per le parti ibride nel caso dell'auto che hai puntato
Le parti ibride si, 15 anni, ma la garanzia sulla batteria su ferma a 10 anni, anche io sarei per preferire la ibrida, ma è giusto essere consapevoli della possibilità di incontrare il problema, purtroppo il posizionamento batteria e bocchetta di aspirazione, (diversamente da prius), rende vulnerabili auris e penso anche Yaris di quel periodo a guasti batteria ibrida, diciamo oltre i 150000 km.
 
Le parti ibride si, 15 anni, ma la garanzia sulla batteria su ferma a 10 anni, anche io sarei per preferire la ibrida, ma è giusto essere consapevoli della possibilità di incontrare il problema, purtroppo il posizionamento batteria e bocchetta di aspirazione, (diversamente da prius), rende vulnerabili auris e penso anche Yaris di quel periodo a guasti batteria ibrida, diciamo oltre i 150000 km.
come? la batteria che alimenta il motore elettrico non è una delle parti ibride? ma dai sarebbe una truffa. dice garanzia 15 anni o 250mila km, non può escludere la batteria che alimenta il motore elettrico :unsure:
 
come? la batteria che alimenta il motore elettrico non è una delle parti ibride? ma dai sarebbe una truffa. dice garanzia 15 anni o 250mila km, non può escludere la batteria che alimenta il motore elettrico :unsure:
Già postato in vari thread fino alla nausea (da "Condizioni di Garanzia Toyota"):

"La Garanzia Toyota Relax Plus si aggiunge alla garanzia legale e a quella convenzionale descritta nel libretto di Manutenzione e Garanzia applicabile a tutte le vetture Toyota, a prescindere dalla relativa motorizzazione. Si può beneficiare della Garanzia Toyota Relax Plus solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota, secondo i termini e le condizioni stabiliti nel programma Garanzia Toyota Relax Plus. Sono coperte da tale garanzia le componenti ibride (esclusa la batteria), elettriche e meccaniche non soggette a usura, così come indicate nei citati Termini e Condizioni del programma consultabili sulla pagina Garanzia Toyota Relax Plus.
Sono in ogni caso escluse le vetture Taxi. La Garanzia Toyota Relax Plus ha una durata di un anno o di 15.000 km ovvero la diversa durata indicata per gli intervalli di manutenzione nel libretto Manutenzione e Garanzia del Costruttore, e può essere rinnovata anno dopo anno fino al quindicesimo anno dalla prima immatricolazione o a 250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di manutenzione regolare presso la rete Toyota. La batteria ibrida non rientra nella Garanzia Toyota Relax Plus ma può usufruire del programma a pagamento Hybrid Care (prezzo di listino IVA inclusa € 120), che include una garanzia supplementare della durata di 1 anno/15.000 km, a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), a condizione che venga effettuato e superato l’Hybrid Health Check. La garanzia supplementare Hybrid Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio, con esclusione della Gamma EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di degradazione inferiore al 70%."

Quindi, non solo la batteria è garantita solo fino al 5° anno ma ogni estensione annuale, fino al massimo al 10° anno dall'immatricolazione, è soggetta a 3 condizioni vincolanti da rispettare tutte contemporaneamente:
1) effettuazione del tagliando annuale in rete ufficiale;
2) pagamento di 120 euro (iva inclusa) per l'estensione annuale della garanzia fino al successivo tagliando;
3) superamento dell'Health Check (significa che la capacità di carica della batteria non deve essere scesa sotto una certa percentuale, che Toyota non dichiara ma che informalmente mi è stato detto essere il 72%): in pratica, ti vendono (e non regalano) l'estensione di garanzia solo se la batteria è in piena salute!
 
Già postato in vari thread fino alla nausea (da "Condizioni di Garanzia Toyota"):

"La Garanzia Toyota Relax Plus si aggiunge alla garanzia legale e a quella convenzionale descritta nel libretto di Manutenzione e Garanzia applicabile a tutte le vetture Toyota, a prescindere dalla relativa motorizzazione. Si può beneficiare della Garanzia Toyota Relax Plus solo in caso di regolare manutenzione presso la rete autorizzata Toyota, secondo i termini e le condizioni stabiliti nel programma Garanzia Toyota Relax Plus. Sono coperte da tale garanzia le componenti ibride (esclusa la batteria), elettriche e meccaniche non soggette a usura, così come indicate nei citati Termini e Condizioni del programma consultabili sulla pagina Garanzia Toyota Relax Plus.
Sono in ogni caso escluse le vetture Taxi. La Garanzia Toyota Relax Plus ha una durata di un anno o di 15.000 km ovvero la diversa durata indicata per gli intervalli di manutenzione nel libretto Manutenzione e Garanzia del Costruttore, e può essere rinnovata anno dopo anno fino al quindicesimo anno dalla prima immatricolazione o a 250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di manutenzione regolare presso la rete Toyota. La batteria ibrida non rientra nella Garanzia Toyota Relax Plus ma può usufruire del programma a pagamento Hybrid Care (prezzo di listino IVA inclusa € 120), che include una garanzia supplementare della durata di 1 anno/15.000 km, a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), a condizione che venga effettuato e superato l’Hybrid Health Check. La garanzia supplementare Hybrid Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio, con esclusione della Gamma EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di degradazione inferiore al 70%."

Quindi, non solo la batteria è garantita solo fino al 5° anno ma ogni estensione annuale, fino al massimo al 10° anno dall'immatricolazione, è soggetta a 3 condizioni vincolanti da rispettare tutte contemporaneamente:
1) effettuazione del tagliando annuale in rete ufficiale;
2) pagamento di 120 euro (iva inclusa) per l'estensione annuale della garanzia fino al successivo tagliando;
3) superamento dell'Health Check (significa che la capacità di carica della batteria non deve essere scesa sotto una certa percentuale, che Toyota non dichiara ma che informalmente mi è stato detto essere il 72%): in pratica, ti vendono (e non regalano) l'estensione di garanzia solo se la batteria è in piena salute!
ma * ... :smile: cavolo che lenze! adesso mi leggo tutto lo scartoffio che mi hanno dato all'acquisto. niente di comprensibile, ovviamente.

grazie per la info

meno male che non lo sapevo, altrimenti non l'avrei comprata :laugh:

l'anno prossimo quando faccio il tagliando sento per questa estensione di garanzia da 120 euro l'anno.

sappiamo quanto cosa cambiare la batteria?
 
Ultima modifica:
ma * ... [emoji2] cavolo che lenze! adesso mi leggo tutto lo scartoffio che mi hanno dato all'acquisto. niente di comprensibile, ovviamente.

grazie per la info

meno male che non lo sapevo, altrimenti non l'avrei comprata [emoji23]

l'anno prossimo quando faccio il tagliando sento per questa estensione di garanzia da 120 euro l'anno.

sappiamo quanto cosa cambiare la batteria?
Il problema, a parte i (circa, vado a memoria) 4000 €, è che la tecnologia veniva venduta per una durata della batteria paragonabile a quella del motore, che so 300000 km, il che succedeva tranquillamente con prius che faceva 500000 km mangiucchiando un po' di olio, magari a metà avevi sistemato la batteria, sostituendo alcuni moduli. La cosa è fattibile presso alcune officine oppure in autonomia con opportune precauzioni e manualità, ma non da toyota che al massimo propone una batteria revisionata.
Trovarsi a 150000 km con la batteria in avaria è diverso.
Non si rimane a piedi, almeno in genere succede così, stiamo parlando della tecnologia nickel idruro metallico, non al litio.
Le macchine rimangono comunque molto affidabili.. sicuramente lato Powertrain, purtroppo per arrivare ai 10 anni bisogna farsi salassare dai tagliandi ufficiali che sono diventati molto cari. Quest'anno devo decidere cosa fare a settembre.. alla scadenza del l'undicesimo anno, oltretutto avrò massimo 8-9 mila km dal tagliando precedente.
 
Già postato in vari thread fino alla nausea (da "Condizioni di Garanzia Toyota"):

Quindi, non solo la batteria è garantita solo fino al 5° anno ma ogni estensione annuale, fino al massimo al 10° anno dall'immatricolazione, è soggetta a 3 condizioni vincolanti da rispettare tutte contemporaneamente:
1) effettuazione del tagliando annuale in rete ufficiale;
2) pagamento di 120 euro (iva inclusa) per l'estensione annuale della garanzia fino al successivo tagliando;
3) superamento dell'Health Check (significa che la capacità di carica della batteria non deve essere scesa sotto una certa percentuale, che Toyota non dichiara ma che informalmente mi è stato detto essere il 72%): in pratica, ti vendono (e non regalano) l'estensione di garanzia solo se la batteria è in piena salute!

L'hybrid check è a pagamento solo se non fai regolare manutenzione. Altrimenti è incluso nel tagliando.
 
L'hybrid check è a pagamento solo se non fai regolare manutenzione. Altrimenti è incluso nel tagliando.
E' l'Health Check che è a pagamento, in aggiunta al costo del tagliando "amico" dopo il quinto anno, e che prevede anche l'Hybrid Check sulla batteria. E' riportato nelle Condizioni di Garanzia.
 
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