Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

Confermo, se riesci a tenere caldo il motore il fenomeno è meno accentuato e i consumi migliorano un po'..
 
Buongiorno, ho acquistato la mia Yaris lo scorso anno e ad oggi ho effettuato circa 22.000 km.

Percorro moltissima autostrada ogni giorno, lavoro a Fiumicino e da casa mia dista 40 km: trovo un po’ di traffico sul raccordo ma spesso vado liscio, quindi diciamo che il mio motore termico ha una buona percorrenza…

Fino ad oggi nessun problema: ieri dovevo andare da Roma a Caserta, un tratto che conosco bene e che spesso mi permette di veleggiare (visto il falso piano in discesa). Solitamente riesco ad arrivare al 40% in EV ma ieri niente…non sono andato oltre il 15%.

Ho letto i vostri commenti e sono molto preoccupato.
 
Buongiorno, ho acquistato la mia Yaris lo scorso anno e ad oggi ho effettuato circa 22.000 km.

Percorro moltissima autostrada ogni giorno, lavoro a Fiumicino e da casa mia dista 40 km: trovo un po’ di traffico sul raccordo ma spesso vado liscio, quindi diciamo che il mio motore termico ha una buona percorrenza…

Fino ad oggi nessun problema: ieri dovevo andare da Roma a Caserta, un tratto che conosco bene e che spesso mi permette di veleggiare (visto il falso piano in discesa). Solitamente riesco ad arrivare al 40% in EV ma ieri niente…non sono andato oltre il 15%.

Ho letto i vostri commenti e sono molto preoccupato.

Non credo sarebbe il tuo caso... Il non andare in EV riscontrato riguarda la guida in città dopo aver fatto parecchi km nel traffico oppure ad andamenti tali da non dare la possibilità al filtro antiparticolato di rigenerarsi pertanto, per consentire al filtro di cercare di completare la rigenerazione ,non va in EV e, a quando succede, bisognerebbe farsi o una bella tirata oppure prendere per qualche km l'autostrada....é chiaro che non sarebbe il tuo caso visto la continuità del motore a stare in regimi di giri che consentono di tenere alte le temperature di esercizio del filtro e quindi , a trovarsi in procinto di rigenerarsi, il processo lo inizia e lo finisce pure rapidamente.
Conosco bene quel tratto di autostrada, da Roma a Caserta, ch'è tendenzialmente più in discesa rispetto a farlo in senso inverso e il risultato è uguale anche con un auto tradizionale almenoché questa volta non ti sei trovato contro vento...
 
Non credo sarebbe il tuo caso... Il non andare in EV riscontrato riguarda la guida in città dopo aver fatto parecchi km nel traffico oppure ad andamenti tali da non dare la possibilità al filtro antiparticolato di rigenerarsi pertanto, per consentire al filtro di cercare di completare la rigenerazione ,non va in EV e, a quando succede, bisognerebbe farsi o una bella tirata oppure prendere per qualche km l'autostrada....é chiaro che non sarebbe il tuo caso visto la continuità del motore a stare in regimi di giri che consentono di tenere alte le temperature di esercizio del filtro e quindi , a trovarsi in procinto di rigenerarsi, il processo lo inizia e lo finisce pure rapidamente.
Conosco bene quel tratto di autostrada, da Roma a Caserta, ch'è tendenzialmente più in discesa rispetto a farlo in senso inverso e il risultato è uguale anche con un auto tradizionale almenoché questa volta non ti sei trovato contro vento...

Ottima intuizione, in effetti ero controvento.
Ma la cosa è perdurata sin dalla partenza da Roma, curiosamente la batteria non saliva oltre la metà di carica.
Qualcosa non mi torna
 
scusate , non so se qualcuno ha gia approfondito, ma trovare e provare un additivo idoneo?
 
ciao, intendevo additivo per la benzina, in maniera tale che la combustione produca meno residui ( so che con la iniezione indiretta e' un po' il tallone d'achille) e pertanto ridurre l'intasamento del gpf
lo dico perche' (l'auto non l'ho ancora ) ma abito a Genova e l'auto la usero' soprattutto in citta' e vista la situazione autostradale in Liguria, anche se ci andassi per pulirlo, sarebbe come rimanere in centro .... se non peggio...
 
Scusate, corregetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver letto (non ricordo dove) che il gpf non ci sia, infatti anche sul portale dell'automobilista, nella sezione motore, mi diceva filtro antiparticolato N, che suppongo stia per no. Anche sul manuale, nella relativa sezione, dice (se presente) lasciando quindi intendere che ci sono modelli senza.
 
ciao, intendevo additivo per la benzina, in maniera tale che la combustione produca meno residui ( so che con la iniezione indiretta e' un po' il tallone d'achille) e pertanto ridurre l'intasamento del gpf
lo dico perche' (l'auto non l'ho ancora ) ma abito a Genova e l'auto la usero' soprattutto in citta' e vista la situazione autostradale in Liguria, anche se ci andassi per pulirlo, sarebbe come rimanere in centro .... se non peggio...
Ho capito. Potresti ogni tanto usare la benzina già additivata e fare un pieno con quella di tanto in tanto.
 
Ragazzi comunque in occasione della campagna di richiamo la mia officina Toyota mi ha confermato che la Yaris non ha filtri di questo tipo (GPF o tipo FAP)
 
Ragazzi comunque in occasione della campagna di richiamo la mia officina Toyota mi ha confermato che la Yaris non ha filtri di questo tipo (GPF o tipo FAP)

Mi sa che forse il tup capo officina ha bisogno di occhiali nuovi. Il filtro GPF è presente sulle versioni europee altrimenti non sta nei limiti di emissioni.
In ogni caso il GPF non è critico come il FAP in caso di utilizzo cittadino e non richiede per la pulizia di percorrere delle tratte extraurbane.
 
Buondi
vi riporto una cosa che mi e' venuta in mente oggi:

visto che siamo appena entrati nel periodo degli eco incentivi, per mia curiosita' circa 10 gg fa ero andato sul sito toyota a curiosare i dati delle emissioni.
Con mio stupore, i dati di emissioni riportavano un preoccupante " dati non disponibili - in corso di omologazione"
sinceramente ho avuto paura che, non fornendo i dati, lo Stato ritenesse la Yaris al di fuori delle emissioni incentivate. Invece, giovedi scorso i dati sono stati dichiarati e ora appaiono sul sito Toyota.
Sarebbe interessante capire se abbiano modificato il tipo e/o il fornitore di GFP
Intanto saluto tutti e poi vi diro ' come si comportera' la mia.,. ma c'e' tempo ..
 
Beh l'auto è omologata nel rispetto della normativa WLTP e i parametri emissione non sono cambiati rispetto alla MY20 ( cioè la prima versione della Yaris 4 serie immessa sul mercato europeo ).
Probabilmente hanno omologato anche l'allestimento GR Sport che monta cerchi da 18". Anche se sotto il cofano non cambia nulla a seconda della dimensoine di cerchio e pneumatico cambiano i parametri di emissioni.
 
Salve a tutti, sono nuovo come utente e possessore di una Yaris Hybrid. In realtà la mia è la terza serie 2016 però approfitto di questa discussione per testimoniare che proprio ieri dopo circa 1h di viaggio il motore termico non dava più il cambio al motore elettrico e ho concluso il viaggio (circa un'altra ora) in termico. Si come ho la macchina da pochi giorni mi sono un po' preoccupato per eventuale guasto alla batteria del sistema ibrido, poi stamani riprendendo la macchina è tornato il funzionamento ibrido regolare. Leggendo i post sopra immagino sia avvenuta anche a me la pulizia del filtro come ha scritto l'utente.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
la versione del 2016 non ha il filtro antiparticolato.
piuttosto forse anche su yaris c'è la ventola di raffreddamento della batteria (e relativo filtro) da controllare
 
Buongiorno a tutti ,grazie ancora per le risposte , effettivamente il "problema" non si ey ripresentato, era proprio legato alle altre temperature.
Approfitto invece ancora di questo thread per capire meglio un altro aspetto : quando procedo a velocità costante con un filo di gas , nello schermo dei flussi ho le frecce gialle dalla batteria verso le ruote ovvero la situazione di marcia in elettrico, ma nel quadro strumenti non si accende la spia EV e registro un piccolo consumo di benzina tipo 1-1.5 L/100 km, quindi il motore termico funziona seppur al minimo. Non dovrebbero quindi comparire le frecce rosse?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
So che sto dicendo una cosa senza senso, ma mi sfogo un po'..

Spero che Toyota non dovrà imbattersi mai in qualcuno che s'è spalmato contro cose/persone per rigenerare il FAP..

Comunque, Toyota non mi ha ancora risposto... potrebbe sempre rispondermi con "Leggi manuale a pagina x e non romperci i maroni"... Perché invece continua a fare spallucce?

Ciao Denis, condivido il tuo sfogo....io ho una Aygo X, nn sono ferrata in materia e dopo 6 mesi di uso cittadino dell'auto, apprendo questa cosa della rigenerazione del filtro.....e del fatto che periodicamente (cioè ogni 10 giorni?) dovrei fare 'ste tirate in autostrada dove non vado mai
 
ciao, intendevo additivo per la benzina, in maniera tale che la combustione produca meno residui ( so che con la iniezione indiretta e' un po' il tallone d'achille) e pertanto ridurre l'intasamento del gpf
lo dico perche' (l'auto non l'ho ancora ) ma abito a Genova e l'auto la usero' soprattutto in citta' e vista la situazione autostradale in Liguria, anche se ci andassi per pulirlo, sarebbe come rimanere in centro .... se non peggio...

Veramente gli aspirati Toyota dei sistemi ibridi delle Yaris non sono a iniezione diretta (come sono invece molti piccoli motori turbo di oggi che si sporcano parecchio con la riemissione in circolo dei gas tramite la turbina) ma iniezione multipoint, quindi il problema di sporcare le valvole non dovrebbero proprio averlo.

Anche io sono in Liguria, e il modo migliore per pulire i filtri non è tanto andare in autostrada se non devi andarci (poi sulle nostre o vai di notte, o è come non esser in autostrada), ma piuttosto farti qualche passo collinare in salita con pendenza sufficiente, in quello scenario la macchina salirà non solo con il termico sempre acceso ma anche tenendo i giri alti, e non serve nemmeno andare veloci. Traffico o non traffico, se c'è salita, il termico quando ti muovi si accende.

E per conformazione territoriale in liguria trovare una salita non è affatto difficile.

Ciao Denis, condivido il tuo sfogo....io ho una Aygo X, nn sono ferrata in materia e dopo 6 mesi di uso cittadino dell'auto, apprendo questa cosa della rigenerazione del filtro.....e del fatto che periodicamente (cioè ogni 10 giorni?) dovrei fare 'ste tirate in autostrada dove non vado mai

Il problema del FAP/GPF da rigenerare oggi lo hanno tutte le vetture, da anni tutti i diesel, e più di recente anche le benzina.

Anomalo che su una Aygo che non è ibrida segnali il problema però, hai lo start and stop? Prova a disattivarlo così il motore stando sempre acceso dovrebbe tenere meglio la temperatura anche in città.
Se però fai troppi pochi km negli spostamenti, è comunque inutile.
Oggi di fatto le uniche auto nuove che non hanno problemi a fare pochi km senza tappare il FAP, sono quelle che non lo hanno, ossia quelle elettriche.
 
Indietro
Alto