Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

In Usa non mi risulta sia venduta la Yaris. O perlomeno Toyota distribuisce una Mazda 2 con piccole modifiche elettriche. Ma non monta il powertrain Toyota.
In effetti occorre capire se lo montano le Yaris giapponesi e australiane che escono dagli stessi stabilimenti nipponici. Fra l'altro in Australia la nuova Yaris hanno iniziato a vendela molto prima che in Europa e già vendono anche la Cross.
Purtroppo nelle specifiche delle emissioni non sono mai indicati i limiti di PM10 emessi e quindi non è facile fare un confronto se non guardando nel cofano.

Dei casi in Germania mi viene nuova. Dove l'hai letto ?
 
L'ho presa da due gg, mi sembra fantastica ma più leggo ste cose più sono felice di averla noleggiata 36 mesi e non acquistata...

a proposito di modalità EV....domanda da neofita:
accendo la macchina la mattina... ma vado con la chiave su on, appare ready, e nonostante io sia in DRIVE MODE=ECO mettendo su D dopo pochi secondi si accende il motore termico.... (sono ancora fermo) io vorrei capire come fare la mattina per accendere la macchina e partire (uscire dal condominio) in modalità EV senza disturbare....quindi senza accendere il motore termico se non dopo essere uscito.

Altra cosa...mi fermo metto EV...mi dice che la batteria litio non è carica (Sta a ametà)...si può attivare solo se più carica di metà (cavolata)

Se riesco a mettere in EV, cammino pianissimo ma se accelero un po di più mi disattiva modalità EV in automatico (accellerazione repentina, sistema EV disattivato)...ma se io voglio usare solo quella senza far partire il motore non posso ? (esempio sono in un centro accessibile a soli veicoli elettrici)
 
Ciao. No direi che non ne hai modo, almeno finché non reputa una buona temperatura. Questa 4 serie non ha modo di attivare la modalità EV o di non far accendere il motore da sola.
 
Bene ...quindi l'utilità dell'uscire dal palazzo/garage in silenzio che è la cosa + utile...non si può avere.

intanto mi sono letto il manuale finalmente(che non guasta mai) è ho capito varie cose.

per quel che riguarda modalità EV perlomeno ho capito che quando riesci a metterla...se riesci a non far andare la barra dell indicatore di sinistra oltre la fascia EV accelerando...il motore termico non si accende (a parte appena la batteria viene ritenuta insufficientemente carica)
peccato che per rimanere nella fascia EV sotto la fascia ECO.. dovresti essere solo al mondo...l'accellerazione da zero a 50 è tipo 15 secondi...e nessuno intorno a te tollera che tu parta al semaforo con lo scatto di un novantenne col bastone ....cominciano tutti a suonarti, superarti incavolati.

Altra domanda per tutti: ma voi siete mai riusciti a vedere la batteria completamente carica?

in teoria se la vedi tutta carica o sei sceso da una montagna per 30km oppure non ha senso non la vedrai mai perchè significherebbe che il sistema non funziona e la batteria non la stai usando....in modalità ECO la usa tanto la batteria quindi non si carica mai troppo...in quella normal c'è poca differenza....ho provato a guidare tirando sempre in modalità PWR e anche li la batteria si scarica perchè il motore da tutta la potenza possibile anche elettrica.

Quindi dando per scontato che la batteria non è mai carica al massimo ma mediamente oscilla a metà carica + o meno una o due tacche la modalità SOLO ELETTRICO EV in pratica non è quasi mai usabile visto che già da meno di metà ti dice che hai troppa poca batteria.....che senso ha?......io capisco che non è una Plugin ma finchè batteria ce ne è tu fammela usare finchè non resta tipo il 10%... ..poi si sa che dopo userai + motore termico per poterla ricaricare ma se mi serve intanto solo elettrica fammela usare finchè ne ho.
 
Per preservare la vita della batteria di solito il sistema cerca di non scendere sotto il 25/30% della carica e non superare l'80% circa.
Quindi di solito la batteria oscilla tra le 3 e le 5 tacche ma se fai tangenziale o autostrada riesci anche ad arrivare a 6/7 visto che comunque una parte della potenza del motore termico viene ripartita verso MG1 ( che normalmente opera come generatore) . Idem se scendi da una montagna. Nell'ultimo caso però è consigliabile mettere la B che carica meno ed usa più freno motore termico per evitare di saturare la batteria e stressare i freni idraulici.
 
Concordo... però quindi con questa gestione la modalità solo elettrico purtroppo non è prerogativa di questa yaris se non per pochi metri se ti serve e solo quando sei fortunato a trovare batteria sopra il 50%.(cosa che non puoi preparare prima non essendo una plugin)
 
Tornando sull'argomento, sembrano uscire prime indiscrezioni su un aggiornamento SW Toyota, non si sanno modi e tempi.
Il problema sembrerebbe causato dalla taratura sbagliata dei sensori che valutano male alcune situazioni e fanno partire il termico.

Seguiamo attentamente e speriamo sia vero.
 
Salve a tutti.
Confermo quanto detto da @TheWorld , pare (sottolineo pare) che i sensori sballati, quando “sentono” una pesante differenza di aria in ingresso (alta pressione) rispetto a quella in uscita (bassa pressione soprattutto a GPF ancora freddo, quindi in moderate accelerazioni) facciano partire il regen come se questo flusso in uscita minore, sia causato dal filtro intasato, quando in realtà è per la temperatura non ancora a regime dell’intero sistema. Tale ipotesi si sposa con il comportamento che ho ormai da quasi 20 giorni dell’auto (sotto data logger installato) che fa partire il regen praticamente subito dopo ogni santa accensione, a motore ancora freddo (cosa che cozzerebbe col reale funzionamento del GPF stesso). Vedremo come procederà la cosa. Vi aggiornerò :smile:
 
Mamma mia ragazzi che minchiata sta rigenerazione del filtro.... il FAP nasce per fermare il particolato ma riesce fino ad un certa dimensione ma lascia passare ovviamente quelle ancora più piccole che nemmeno i bronchi fermano e che sono quindi molto più pericolose di quelle fermate.. .e nonostante questo quando il filtro fa la "rigenerazione" brucia tutto insieme ed immette nell aria quello che ha fermato prima.
aggiungiamo i costi di manutenzione di questo sistema, i disagi, i problemi, i rischi (ci sono casi di incendio dovuti alle temperature che si raggiungono durante la rigenerazione)... tutto questo è assurdo.

Per fortuna la mia Yaris è aziendale e quindi la darò indietro tra tre anni quindi eventuali disagi riguardo il FAP non mi riguardano però il concetto non cambia... è sistema senza senso e per la salute non aiuta.
 
Tanto qualsiasi auto ti daranno fra 3 anni avrà il FAP e qualche altro tappo, salvo che non sia totalmente elettrica. E comunque praticamente qualsiasi auto termica nuova comprassi o affittassi oggi avrebbe il GPF.
 
Concordo... però quindi con questa gestione la modalità solo elettrico purtroppo non è prerogativa di questa yaris se non per pochi metri se ti serve e solo quando sei fortunato a trovare batteria sopra il 50%.(cosa che non puoi preparare prima non essendo una plugin)

La modalità EV non è mai stata prerogativa di nessuna Toyota ibrida dato che sono, appunto, auto ibride e non elettriche.
La parte elettrica serve ad aiutare il motore termico, non a fare strada in elettrico che è controproducente per i consumi dato che poi va in ricarica forzata e il termico deve fare due lavori: caricare la batteria e muovere l'auto.
 
Mamma mia ragazzi che minchiata sta rigenerazione del filtro.... il FAP nasce per fermare il particolato ma riesce fino ad un certa dimensione ma lascia passare ovviamente quelle ancora più piccole che nemmeno i bronchi fermano e che sono quindi molto più pericolose di quelle fermate.. .e nonostante questo quando il filtro fa la "rigenerazione" brucia tutto insieme ed immette nell aria quello che ha fermato prima.
aggiungiamo i costi di manutenzione di questo sistema, i disagi, i problemi, i rischi (ci sono casi di incendio dovuti alle temperature che si raggiungono durante la rigenerazione)... tutto questo è assurdo.

Per fortuna la mia Yaris è aziendale e quindi la darò indietro tra tre anni quindi eventuali disagi riguardo il FAP non mi riguardano però il concetto non cambia... è sistema senza senso e per la salute non aiuta.
Aspetta che la rigenerazione non è proprio così....il filtro ferma la maggior parte dei PM (polveri sottili) 10 e la quantità che fugge al filtro è regolato dalla legge in fatto di emissioni di PM ma la legge non dice che il valore dev'essere pari a zero...
Poi il filtro, intasandosi, si rigenera facendo bruciare le polveri che ha catturato .

L'intoppo (o l'incoerenza di questi dispositivi) sta nel fatto che la combustione di questo polveri , oltre che solo parzialmente eliminarle , trasforma cio che rimane di essa in polveri ancora più sottili rispetto alle dimensioni di quelli di partenza e pertanto questi sono più pericolose (essendo PM 2) , come giustamente hai spiegato tu, rispetto a quelle inizialmente catturate oltre al fatto che poi , alla fin dei conti, i PM vengono espulsi lo stesso nell'ambiente e quindi a cosa servirebbe un dispositivo voluto per fermare i PM se poi li caccia lo stesso pure più pericolosidi prima?
 
Sarei curioso di chiedere all'opener : come sta evolvendo la vicenda? E' terminato il periodo di raccolta dati da parte di Toyota? Sono state intraprese azioni in merito?
 
Sarei curioso di chiedere all'opener : come sta evolvendo la vicenda? E' terminato il periodo di raccolta dati da parte di Toyota? Sono state intraprese azioni in merito?

Qualcuno ha qualche novità riguardo la questione?


E già, non abbiamo più avuto notizie in merito....eravamo rimasti così...
Buonasera ragazzi. È passata circa una settimana dall’installazione del data logger (lo dovrò riconsegnare intorno ai primi di maggio) ed ho avuto la possibilità di “sentire” con più calma e meno rabbia il comportamento dell’auto. Tranne i primi due giorni (avevo fatto giusto la stessa mattina un drag), i successivi fino ad oggi hanno avuto almeno in una “tratta”, la regen (praticamente almeno una volta al giorno).
Non ho fatto autostrada e non ho fatto drag.
La maggior parte della strada fatta è extra urbana con picchi di velocità anche agli 80 km/h (circa 30km al giorno minimo per lavoro).

Probabilmente ripeto concetti già detti, ma ci provo comunque.

Ho notato che la regen può partire anche già a due tacche di temperatura motore. Non frega nulla la temperatura esterna (8-15 gradi di range osservati). Parte sempre e solo alla richiesta di potenza oltre la scritta ECO + 1 tacca sopra del contagiri, mai al di sotto (nonostante si possa comunque accendere il termico entro quel range). Ho notato però che andare in questo range incriminato per pochissimo (accelerazione poi subito dover frenare per traffico) non fa avviare la regen. Bensì inizia quando si sta in quel range per più tempo, come se l’auto “pensasse” che ci si sta immettendo in corsia di accelerazione per entrare in autostrada. Lì parte. Qui solita storia, se ci si ferma torna EV e al successivo utilizzo del range “giusto” riparte. Se non ci si ferma va avanti per qualche km caricando a manetta la batteria, per poi terminare “da solo”. Dopodiché a volte comunque mi riparte nonostante abbia finito da sé. Ho notato anche che nonostante la scritta EV sia spenta, se si riesce ad accelerare con la prima tacca del “contagiri”, non si consuma niente, il grafico dà che le sole batterie danno trazione ed il termico risulta trascinato. Appena si chiede un goccio di potenza in più inizia a dare trazione anche il termico. Mi è capitato un paio di volte di fermarmi ad un semaforo con regen in corso, ed il motore ha fatto un brutto suono nello spegnersi, come quando si lascia di colpo la frizione ad auto ferma.. molto forzato insomma.
Per concludere, sono giorni che continua imperterrita a fare regen, il più delle volte concludendo da sola, senza mai aver avuto un giorno totalmente senza regen (tranne appunto i primi due giorni come detto sopra).

Spero di essere stato utile e vi aggiornerò come sempre!

...con il data logger installato. Poi @Denis6006 ci ha detto questo:
Salve a tutti.
Confermo quanto detto da @TheWorld , pare (sottolineo pare) che i sensori sballati, quando “sentono” una pesante differenza di aria in ingresso (alta pressione) rispetto a quella in uscita (bassa pressione soprattutto a GPF ancora freddo, quindi in moderate accelerazioni) facciano partire il regen come se questo flusso in uscita minore, sia causato dal filtro intasato, quando in realtà è per la temperatura non ancora a regime dell’intero sistema. Tale ipotesi si sposa con il comportamento che ho ormai da quasi 20 giorni dell’auto (sotto data logger installato) che fa partire il regen praticamente subito dopo ogni santa accensione, a motore ancora freddo (cosa che cozzerebbe col reale funzionamento del GPF stesso). Vedremo come procederà la cosa. Vi aggiornerò :smile:

Però non sappiamo a se fosse una sua deduzione oppure a se questo fosse stato la spiegazione ufficiale della Toyota ma soprattutto vorrei capire se Toyota, a passare tutto sto tempo, ha poi effettuato qualche modifica (hardware o software) per risolvere il problema a se sempre lo hanno risolto...solo @Denis6006 potrebbe dircelo...
 
Non mi risulta che a nessuno dei possessori di Yaris MY 2020 sia stato effettuato qualche intervento per risolvere il problema.
Visto che le condzioni climatiche attuali aiutano a far emergere il problema sarebbe interessante capire se si verifica anche sulle MY21 e sulle Cross. In caso contrario Toyota ha corretto la nuova produzione ma si è scordata delle vetture già in circolazione.
 
Sul forum di Quattroruote un utente ha scritto che parlando con l'officina in occasione del tagliando hanno confermato che Toyota è a conoscenza del problema ma che ancora non ha soluzioni.
 
Ciao a tutti.
Io ho acquistato a giugno la mia Yaris e dopo un paio di mesi ho riscontrato il problema di cui state discutendo. Non ho trovato ancora la soluzione per tornare ai consumi dei primi due mesi, visto che continuo a passare sempre meno tempo in EV.
Aiutatemi
 
Temo che dovrai aspettare che l'aria si scaldi un po'. Col freddo i consumi salgono un po' soprattutto se fai tanta città dove i continui stop o la marcia a bassa velocità fanno raffreddare presto il motore.
 
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