Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

E' molto probabile che il problema sia più sentito sul sistema HSD Toyota perchè fa meno uso continuativo del termico. Su Clio e Hundai/Kia la trazione è fondamentalmente affidata al termico con l'elettrico che aiuta. Sul sistema Honda la trazione è sostanzialmente affidata al motore elettrico, ma non essendo una plugin, il termico resta acceso a lungo in modalità generatore. Quindi mi aspetto che vi sia maggior margine per una corretta pulizia del GPF.

C'è anche da dire che i numeri di vendita sono ampiamente a favore della Yaris quindi anche il numero di segnalazioni sarà maggiore.
 
Altra letteratura sul GPF.
Tanti messaggi per andare a parare sempre lì, le case costruttrici sono obbligate a far uscire le auto dalla fabbrica in un certo modo.
Se altri motori con carburazione e pressioni diverse, magari con il turbo, vanno meglio con il GPF significa che l'ibrido Toyota con questo ottimo motore ma con il gpf non può andare d'accordo...


 
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Oggi sono andato a “trovare” il concessionario...
All’andata mi sono fatto un pezzo di autostrada, già che c’ero, per “dare retta” al manuale d’uso.
Approfitto per dire che ho provato con cruise control “normale” alle velocità di 110,100 e 90 km/h. Solo ai 90 km/h e a batteria piena fa alcuni tratti in EV, altrimenti sta con un filo di gas.
Il consumo istantaneo alle velocità, nell’ordine che ho detto sopra è: 18-19 km/l, 20-22, 24-26. Sono “più o meno” perché con quella linea è complicato leggere
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comunque davvero non male, anche se a 90 all’ora in autostrada comincia ad essere un po’ “lento”. Peccato che fin quando ho la RC Toyota, è controproducente. Quando finirà però, la userò di più in autostrada.

Chiuso l’offtopic, non so se ha fatto la rigenerazione nel frattempo. Comunque all’uscita è andata tranquillamente in ev come quando sono entrato. Vediamo magari quanto mi fa durare il filtro fino alla prossima volta. Al ritorno, senza autostrada, ho fatto “schifo”, portando a casa un 67% km ev e 3,3 di consumo su 21km di strada. Spettacolare!

Ok, basta cose che non c’entrano. Il concessionario è rimasto allibito da quello che gli ho raccontato, tanto che entrambi i venditori hanno smesso di lavorare per ascoltarmi.. neanche un officina loro “secondaria” ha mai sentito na cosa del genere. Dicono di spingere a rompere le scatole a Toyota, perché storicamente, sicuramente faranno un richiamo anche per questa nostra “anomalia”.
 
Hanno fatto pubbliche relazioni e se ne sono lavati le mani... Comunque adesso hai più info e sai cosa fare. Goditi la Yaris più che puoi e poi si vedrà.
Il problema si ripresenterà ed è per tutti i benzina con gpf ma adesso lo sai affrontare.
 
Ciao @TopGun, da quando ho fatto il tratto autostradale, l’auto non ha più mantenuto acceso il termico senza motivo. Sono però passati troppi pochi giorni per dirlo (quasi sicuramente riapparirà).
Da Toyota Italia nessuna notizia, né via mail, né via Facebook (dove ricordo che LORO mi hanno chiesto i contatti).

Silenzio totale insomma..
 
Hanno una pec o un form sul sito? È paradossale che la concessionaria ufficiale non raccolga le lamentele..
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@TopGun Ho inviato mail alla loro casella postale ufficiale, mi hanno risposto inizialmente a titolo generico, ed ho risposto io con il poema postato ad inizio discussione. Da lì tutto tace. Ho girato la mail stessa all’officina. Ma non ha avuto casi analoghi (dice). Il concessionario sono andato di persona, è c’è rimasto di stucco mentre glie lo raccontavo... vorrei adesso scrivere a Toyota Europa... ma più di questo che devo fare...?
 
Hanno fatto pubbliche relazioni e se ne sono lavati le mani... Comunque adesso hai più info e sai cosa fare. Goditi la Yaris più che puoi e poi si vedrà.
Il problema si ripresenterà ed è per tutti i benzina con gpf ma adesso lo sai affrontare.
conclusione molto affrettata dire che il problema è di tutti i benzina.
gran parte dei piccoli turbobenzina sono ad iniezione diretta (quindi carica stratificata a bassi carichi) e possono trascorrere tempi rilevanti in cut-off dato lo scarso freno motore (ridotti attriti, ridotta tolleranza e rpm relativamente contenuti), entrambi fattori favorevoli per il buon funzionamento del gpf.
 
Vero Francesco. Proprio stamattina leggevo del Firefly Fiat. Praticamente rigenera di continuo ed in fase di cut off rigenera quindi sarebbe perfetto per un ibrida.

@Denis6006 infatti non so cosa protesti fare di più. Il problema lo ignoreranno finché non diventerà critico in termini di numeri.
 
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Ciao a tutti, credo che anch'io sto cominciando ad avere qualche anomalia al sistema ibrido. Ho fatto meno di 900 km e da qualche giorno ho notato che in rilascio dell'acceleratore l'auto non va in EV e rimane con il termico in funzione a regimi bassi. Considerato che negli ultimi giorni le temperature si sono anche alzate non penso sia regolare. Non tengo riscaldamento acceso e temperatura impostata a 20 gradi.
Però con questo comportamento la batteria si carica più del solito ed alla prima occasione che va in EV percorre più strada di prima in elettrico. I consumi non sono cambiati tanto, ma consultando l'hybrid coach sui percorsi effettuati e ripetuti c'è una diminuzione della percentuale della distanza in EV.
Provenendo dalla precedente versione di Yaris Hybrid, che mi ha lasciato molto soddisfatto per l'affidabilità riscontrata, rimango altresi' sorpreso che la Toyota vada a fare un passo falso su una cosa così importante x il buon risultato del sistema ibrido.
Considerato che la Yaris è stata la seconda auto più venduta in Italia dopo la Panda, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, sarebbe una bella pubblicità x la Toyota rimanere sput.... ta da un problema che coinvolgerebbe tutte le ibride e proprio quel sistema di cui ne fa vanto.
Grazie a Denis6060 x tutto l'interessamento e impegno profuso a segnalare il problema a Toyota con i vari metodi a disposizione.
Vorrei essere fiducioso che la casa madre trovi il rimedio a tutto ciò il più presto possibile.
Se ci sarà bisogno di farsi sentire i numeri saranno importanti....
 
Ciao @Alexo, ti ringrazio ma è merito di tutti, non soltanto mio. Vedremo un po’ come e se Toyota interverrà in merito.

L’auto è fantastica e ha consumi mozzafiato. Ha soltanto questa cosa che ti obbliga ad un uso più “veloce/autostradale” che, secondo me, è sistemabile ma, non sono nessuno :smile:
 
Sabato mattina ho fatto un po' di montagna, visto che dove vivo non mancano...
Volevo verificare se si poteva ottenere lo stesso risultato del fare autostrada o superstrada nel rigenerare il filtro GPF, se di quello si tratta, nei problemi di auto che non torna in EV rilasciando l'acceleratore. Dovevo raggiungere un caseificio, ho fatto almeno 70 km tra salita e discesa.
E devo dire che da due giorni l'auto è tornata alla normalità. Adesso va bene. Chissà quanto durerà?
 
Direi che le naturali scalate in discesa aiutino ad ossigenare il filtro.
Comunque se fa ancora i capricci prova a darle un pezzetto di formaggio d'alpeggio :smile:
 
Sabato mattina ho fatto un po' di montagna, visto che dove vivo non mancano...
Volevo verificare se si poteva ottenere lo stesso risultato del fare autostrada o superstrada nel rigenerare il filtro GPF, se di quello si tratta, nei problemi di auto che non torna in EV rilasciando l'acceleratore. Dovevo raggiungere un caseificio, ho fatto almeno 70 km tra salita e discesa.
E devo dire che da due giorni l'auto è tornata alla normalità. Adesso va bene. Chissà quanto durerà?

Lo scopo è aumentare la pressione nello scarico, in abbinamento ovviamente alle temperature più alte.
In pratica fare un kick off in salita con motore bello caldo rispecchia quanto suggerito dal manuale.
Quanto durerà?
Dipende se nei prossimi giorni farai solo città con tantissimo traffico, ovviamente.
 
Ciao,
anch'io, da qualche tempo, sto avendo questo problema con la yaris 2020: sono inizialmente rimasto molto soddisfatto dai consumi e dal comportamento della nuova yaris (migliorati nettamente dalla precedente versione che possedevo), ma dopo qualche mese di utilizzo cittadino, più o meno intorno ai 2300 Km percorsi, la macchina ha iniziato a non spengere più il motore a benzina durante la marcia, ma solo quando arrivo a fermarmi; fa così sia con il freddo intenso, sia in questo periodo in cui le temperature si sono alzate e non sono segnalate anomalie o spie accese; ovviamente i consumi sono aumentati, passando dai 24 km/l ai 15-16 km/l e la batteria di trazione è quasi sempre carica al massimo. Ho pensato subito che potesse essere un problema legato all'antiparticolato; in ogni caso sono andato in concessionaria quando si è presentato il problema a fine gennaio: hanno fatto la diagnosi del sistema ibrido e quella generale della macchina da cui non risultano problemi, quindi mi hanno detto che per loro era tutto a posto. Io ho insistito sul fatto che ci potessero essere problemi con l'antiparticolato, ma loro mi hanno risposto che se non si accende la spia è tutto a posto; dopo di che ho continuato ad usare la yaris per vedere come andava, ma continuando il problema, in questi giorni sono tornato di nuovo in concessionaria con lo stesso risultato, per loro è tutto a posto, antiparticolato compreso.
 
Hai eseguito le procedure indicate da manuale? Se così facendo risolvi sai qual è il problema. La concessionaria ufficiale non si prende la responsabilità di sollevare un polverone.
 
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