Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

I proprietari di gasolio da euro 4 in su hanno imparato a gestire la cosa, molti hanno capito che l'auto a gasolio non si usa per fare 5 minuti di tragitto per andare a fare la spesa e basta ed hanno preso una benzina o un ibrida(ironia della sorte).
Quindi non succederà che qualcuno si spalmerà da nessuna parte a causa della rigenerazione del GPF.
Si deve accettare la cosa, fare i kickdown in sicurezza a scadenze programmate e tirate autostradali quando e se possibile.


Toyota non ti risponderà perché ...che ti può rispondere? Il manuale è limpido.
Sulla Aygo prima serie ti dicono che è normale che il motore possa arrivare a consumare 1L di olio ogni 1000 km.
 
Sono un po' sconvolto da questa "normalità" che sembra confermarsi su una macchina del genere. Avete tutte le ragioni del mondo, ma per me è assurdo un utilizzo del genere su una citycar. Sì, è per legge, sì Toyota non c'entra, sì sul manuale a quanto pare c'è scritto che devi buttare benzina in autostrada. Ok tutto. Sicuramente non comprerò mai più Hybrid. Comunque, vedrò se e come si svilupperà la cosa. Vi terrò aggiornati e scusate ancora per il caos generato.

Chiudo dicendo che, con questa auto bisogna stare attenti
- ai km in EV per la RC
- in autostrada a 130 (velocità di codice), diventa uno scania per quanto consuma rispetto al cittadino (di solito è il contrario, ma giustamente in città sfrutta l'elettrico)
- tratti super brevi, no perché con l'S1 anche lì diventa un salasso
- in ultimo, mettersi il promemoria di andare in autostrada quando magari non ne hai mai bisogno durante una settimana tipo o quando hai due auto ed una, della compagna, più grande, è dedita a bere meno in autostrada.

boh..

@TopGun non odiarmi, non ce l'ho con te.
 
Non posso odiarti perché il tuo disappunto e le osservazioni che fai sono legittime e sanissime.
Andrebbe messa in discussione tutta la normativa. Sono criminali quelli che tolgono il fap, ma le conseguenze delle rigenerazioni no...
Assolutamente, le tue obbiezioni sono più che sane.
A sto punto vedi se puoi far valere il diritto di recesso e la prendi a benzina.... Non scherzo.
Se sei ancora nei termini la rendi.
 
Sono un po' sconvolto da questa "normalità" che sembra confermarsi su una macchina del genere. Avete tutte le ragioni del mondo, ma per me è assurdo un utilizzo del genere su una citycar. Sì, è per legge, sì Toyota non c'entra, sì sul manuale a quanto pare c'è scritto che devi buttare benzina in autostrada. Ok tutto. Sicuramente non comprerò mai più Hybrid. Comunque, vedrò se e come si svilupperà la cosa. Vi terrò aggiornati e scusate ancora per il caos generato.

Chiudo dicendo che, con questa auto bisogna stare attenti
- ai km in EV per la RC
- in autostrada a 130 (velocità di codice), diventa uno scania per quanto consuma rispetto al cittadino (di solito è il contrario, ma giustamente in città sfrutta l'elettrico)
- tratti super brevi, no perché con l'S1 anche lì diventa un salasso
- in ultimo, mettersi il promemoria di andare in autostrada quando magari non ne hai mai bisogno durante una settimana tipo o quando hai due auto ed una, della compagna, più grande, è dedita a bere meno in autostrada.

boh..

@TopGun non odiarmi, non ce l'ho con te.

Prima di giungere a conclusioni drastiche,visto che il filtro ora c'è l'hanno pure i benzina non hybrid , bisognerebbe sapere se pure loro hanno problemi simili quando stanno troppo tempo in città oppure se è la combinazione filtro /hybrid a darli in quanto l'uso continuo della parte elettrica in città raffredda il filtro impedendo di rigenerare a sufficienza....

Non è possibile scegliere una RC diversa? Oppure questa tipologia di RC sarebbe un tutt'incluso con le rate a se uno vuole prendersela con le rate?

Per curiosità: a 130kmh a quanti giri motore ti trovi?
Te lo chiedo perché su questo ho una mia teoria: la yaris 1.3 100cv che abbiamo in famiglia (per me la migliore mai prodotta per i consumi in autostrada) sfiora i 20 al litro a 130 grazie al fatto di avere una 6 lunga e di riposo che mi fa stare a 3100 giri a quella velocità. Spesso i veri problemi dei consumi in autostrada sono di non aver l'ultimo rapporto di riposo ma di potenza con la quale raggiungere la velocità massima ....essendo la tua cvt, credo già qual'è la risposta...
 
Ultima modifica:
il continuo giustificare i produttori, sostenere che tanto anche gli altri fanno la stessa cosa, che è un obbligo imposto dall'europa ecc è un discorso che non ha alcun senso. se un progetto rispetta le normative si va avanti se non riesce va dismesso. stop. così hanno fatto con i diesel su quasi tutto il segmento B e così va fatto per altre tecnologie se è il caso.
sarebbe da capire se la doppia iniezione presente sul 2.0 (e quindi iniezione diretta con carica stratificata) possa aiutare realmente a non far emergere il problema descritto su yaris. in tal caso sarebbe stato risolutivo (o quasi) usare la versione più potente del 1.5. peccato che viene meglio la pubblicità che parla di tutte le cazzate che dovrebbero "aiutare" la guida incluse nel prezzo rispetto ad avere la doppia iniezione.
da capire anche come cambia il comportamento quando torna il caldo. anche se sui diesel la situazione cambia davvero poco tra estate e inverno, difficile aspettarsi grandi miracoli.
certo che le situazioni in cui il gpf darebbe problemi sono proprio quelle in powertrain ibrido aveva i vantaggi più interessanti rispetto ai turbobenzina
 
Ciao a tutti, anche io ho avuto modo di ritrovarmi in questa situazione poco piacevole e posso riportare la mia situazione.
La prima volta che mi è capitato ero in extraurbano ed il motore è rimasto acceso per circa 1.5km di continuo, poi è tornata in EV da sola, alla prima occasione è ripartita nuovamente la procedura. Stessa cosa una seconda mattina, dove ha iniziato a farmelo in extraurbano e poi ha continuato per i 25 km di tangenziale, percorsi ad oltre 90kmh. Nonostante questo e tutti i suo cicli, una volta uscito ha continuato a tenermi il termico acceso. Ho dovuto fare un giro in collina per risolvere la situazione. Questo per far capire che è veramente strano e forse anche Toyota deve settare qualcosa. Nemmeno le tratte veloci risolvono se è presente, magari ne rallentano solo il presentarsi.

Per chi gira solo in città I primi casi sono comparsi a 400-500km dall'acquisto.
 
Prima di giungere a conclusioni drastiche,visto che il filtro ora c'è l'hanno pure i benzina non hybrid , bisognerebbe sapere se pure loro hanno problemi simili quando stanno troppo tempo in città oppure se è la combinazione filtro /hybrid a darli in quanto l'uso continuo della parte elettrica in città raffredda il filtro impedendo di rigenerare a sufficienza....
Io credo di si, tenendo conto del maledetto start and stop che causa lo stesso problema quando interviene in maniera invasiva.
 
Penso che il problema sia meno evidente sulle termiche tradizionali perchè salvo quando ti fai la circonvallazione a passo d'uomo, il termico è sempre acceso a un regime abbastanza elevato ( soprattutto coi millini che decono girare un po' altri per non essere dei polmoni ) e tiene caldo il filtro ed inoltre in scalata il termico lavora trascinato e butta ossigeno sul filtro già bello caldo.
Sulla Yaris il termico si accende a tratti e quando freni o molli il gas l'energia delle ruote l'assorbe generalmente MG2 e il freno motore del termico è meno deciso.

In ogni caso se anche i consumatori iniziano a fare spallucce accettando che "è così, punto" i costruttori non possono che essere sempre più motivati a fare quel che vogliono omologando una vettur ache va bene per i primi 1000 Km e poi sono affari tuoi.
 
Se ti impongono la normativa e l'ibrido fino ad ora è stato eccellente, è chiaro che vincono loro. Merito del marketing più che del consumatore che fa spallucce.
Col diesel hanno vinto "loro" ma è pur vero che usare il diesel in città era una cavolata. Ma stiamo andando ot.
 
Ultima modifica:
Rispondo nel quote:
Prima di giungere a conclusioni drastiche,visto che il filtro ora c'è l'hanno pure i benzina non hybrid , bisognerebbe sapere se pure loro hanno problemi simili quando stanno troppo tempo in città oppure se è la combinazione filtro /hybrid a darli in quanto l'uso continuo della parte elettrica in città raffredda il filtro impedendo di rigenerare a sufficienza.... penso che sul benzina standard, si presenti meno la problematica, a parità di uso.. considerando che il termico lavora sempre.. poi posso sbagliarmi..

Non è possibile scegliere una RC diversa? Oppure questa tipologia di RC sarebbe un tutt'incluso con le rate a se uno vuole prendersela con le rate? Se non erro, questa RC vale per il primo anno, ed è inglobata negli sconti ricevuti sulle rate mensili del Pay per Drive (ovviamente ti buttano di tutto pur di farla). Comunque io faccio i salti mortali per sfruttarla al massimo e per ora, RC e Collisione (mini Kasko credo), spendo circa 22€ mensili su un 60-65% di km in EV (la RC si paga parallela al finanziamento auto)

Per curiosità: a 130kmh a quanti giri motore ti trovi?
Te lo chiedo perché su questo ho una mia teoria: la yaris 1.3 100cv che abbiamo in famiglia (per me la migliore mai prodotta per i consumi in autostrada) sfiora i 20 al litro a 130 grazie al fatto di avere una 6 lunga e di riposo che mi fa stare a 3100 giri a quella velocità. Spesso i veri problemi dei consumi in autostrada sono di non aver l'ultimo rapporto di riposo ma di potenza con la quale raggiungere la velocità massima ....essendo la tua cvt, credo già qual'è la risposta... eh purtroppo non so dirti i giri motore perché... non li vedo :roflmao: sempre per il motivo di accumulare km in EV, fin quando avrò la RC Toyota cerco di evitare l’autostrada, in quanto fa più fatica a veleggiare in elettrico
Io credo di si, tenendo conto del maledetto start and stop che causa lo stesso problema quando interviene in maniera invasiva.
Esatto.. si trasforma in una Start&Stop finché il problema permane..
...in ogni caso se anche i consumatori iniziano a fare spallucce accettando che "è così, punto" i costruttori non possono che essere sempre più motivati a fare quel che vogliono omologando una vettur ache va bene per i primi 1000 Km e poi sono affari tuoi.
Hai ragione, ma quando cominci a non vedere risposte e comunque “le rate passano”, alla fine molli... però vediamo come e se riesco ad andare avanti in sta cosa..
 
L'ibrido fino ad ora è stato eccellente e Toyota ha fatto scuola abbandonando prima di tutto il gasolio. Da qui in poi questo non è un problema da poco e magari troveranno una soluzione facendo un aggiornamento alla centralina. Sennò per chi può, magari è il caso di farsi fare la mappa da carburatori Bergamo xD . (la risata non è per loro ma per la situazione tragicomica)
 
Grazie @TopGun ma il sito mi dice che le nuove registrazioni sono chiuse e non possibili, quindi non li fa vedere il contenuto del post che hai linkato purtroppo..
 
Adesso verifico. La sintesi è alcuni motori benzina, magari turbo, gestiscono meglio il gpf generando pressioni maggiori allo scarico. Se questo corrisponde al vero, la vecchia Yaris ibrida era giusta per uno scarico senza gpf. Con il gpf c'è da cambiare qualcosa nel termico. Cerco di capire perché non si vede il messaggio. Intanto lo quoto:


Ho guardato il video a cui facevi riferimento e non dicono esattamente quello che te sostieni... In particolare riferendosi al buco
1:05 "Ha un problema cronico di tutte le piccole cilindrate aspirate Euro 6 " 12:04 " Non a caso secondo me adesso Volkswagen anche sui 1.0 turbizza alla grande proprio per compensare (...) " Quando vanno a mappare il Twin Air ribadiscono questa cosa.
Nel video che allego in basso parlano delle Opel a GPL dove il proprietario lamenta l‘ erogazione tipica di queste Opel trasformate . In questo caso dicono che la curva del GPL ricalca quella del benzina e sostengo che ci sono delle piccole differenze quasi impercettibili a vantaggio del funzionamento a gas forse per le emissioni ma anche per una serie di altre motivi che nel video spiegano (scelta di casa madre, adattamento della centralina ecc)...Non dicono che grazie al GPL l‘ auto si trasformi e diventi molto più prestante perché magra.
Tra l‘ altro nel video analizzano anche una Giulietta con il 1.4 Turbo GPL e solo il passaggio da Euro 5 a Euro 6 con il cambio della centralina ha portato a dei comportamenti diversi.
Ogni motore ha una sua storia e delle sue caratteristiche e tu perdonami ma secondo me stai dando una risposta unica nonché molto precisa ad un problema che in realtà, a mio avviso, presenta molte più sfaccettature tirando in ballo motori diversi tra loro ma senza avere riscontri oggettivi su quello oggetto della discussione I.M.H.O.
 
C'è da discutere ampiamente su questo problema.
Perché se veicoli ibridi di altre case hanno meno problemi, il problema diventa specifico.
E non è un discorso banale se guardi tutti i video riportati nel post.
 
Indietro
Alto