Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

...Bisognava innestare la quarta e procedere a 70 km\h per tot chilometri.
Invece in merito al punto tre è bene specificare che la colpevole non è Toyota ma la normativa.
Il GPF lo ha anche la nuova Aygo, come pure la Yaris benzina con il collaudato vvti, facendo lo stesso tanta città avresti lo stesso identico problema.
Rode perché compri l'ibrido per usarlo come ibrido, però secondo me c'è solo da fare la mano alla gestione del GPF e della sua rigenerazione, mettendo in conto la rigenerazione programmata o un percorso per fare una tirata programmata allo scopo di prevenire l'intasamento o di far completare la rigenerazione.
Tutto lì.
Non lo dico per sollevare toyota dalla responsabilità, le normative a cui attenersi sono quelle e la tecnologia del GPF è standard e secca tutti.
Controllerò domattina, ma non mi è sembrato di vedere nulla. Tanto meno mi è stato accennato da concessionario o officina o Toyota.. quindi mi lascia molto perplesso.

Per quanto riguarda i motori puri benzina, credo che non si riesca a fare un paragone.. un termico sempre acceso, seppur in città, credo riesca a rigenerare un fap molto meglio di un termico che si accende e spegne continuamente.. correggetemi se sbaglio eh
Non è che poi i benzina normali sono esenti da problemi...voglio dire , vai piano in città e non completi la rigenerazione, al pari del diesel hai gli stessi problemi solo che ne hai di meno rispetto all'hard che il motore lo spegne
Sì esatto per carità si hanno sempre e comunque.. però tutto ciò di cui parliamo l’ho scoperto perché “ho investigato”, altrimenti col cavolo che qualcuno mi diceva qualcosa.. sarei andato in giro senza accorgermi di niente per 3.000km spendendo di più in consumi ed RC Auto. Non ci si sta filando nessuno.. Toyota potrebbe rispondere “guarda, siam ostati obbligati, ti attacchi, sparati autostrada na volta a settimana, arrivederci”. Neanche questo! Quindi..
 
Toyota ti deve dire che fap e Co creano rogne?
per quanto riguarda la procedura, se presente sul manuale, è tua responsabilità e tuo interesse conoscere e sapere. Imparare ad usare la tua auto. Non condivido il tuo punto di vista.
 
@TopGun , se io vengo in concessionario per comprare una Hybrid, che si trasforma poi in una benzina Start&Stop, che di listino sta 4mila euro di meno, tu devi dirmelo. Punto. Tanto più quando millanti la RC Auto sui km in EV. Appunto perché conosco la mia Yaris ho scoperto che qualcosa non andava, oltre che aver trovato la soluzione provvisoria del KickDown. Essere obbligati a fare autostrada con una city car, a gratis, secondo me è un’assurdità. Vallo a dire ad un romano che abita in centro, che deve farsi il GRA, una volta a settimana DOPO che l’ha acquistata, poi vedi cosa ti risponde..
 
Controllerò domattina, ma non mi è sembrato di vedere nulla. Tanto meno mi è stato accennato da concessionario o officina o Toyota.. quindi mi lascia molto perplesso.

Per quanto riguarda i motori puri benzina, credo che non si riesca a fare un paragone.. un termico sempre acceso, seppur in città, credo riesca a rigenerare un fap molto meglio di un termico che si accende e spegne continuamente.. correggetemi se sbaglio eh

Sì esatto per carità si hanno sempre e comunque.. però tutto ciò di cui parliamo l’ho scoperto perché “ho investigato”, altrimenti col cavolo che qualcuno mi diceva qualcosa.. sarei andato in giro senza accorgermi di niente per 3.000km spendendo di più in consumi ed RC Auto. Non ci si sta filando nessuno.. Toyota potrebbe rispondere “guarda, siam ostati obbligati, ti attacchi, sparati autostrada na volta a settimana, arrivederci”. Neanche questo! Quindi..
Secondo il mio punto di vista, saranno novità anche per loro visto che il filtro sui benzina lo montano dall'anno scorso...semplicemente non si aspettavano non solo gli stessi problemi dei diesel, ma anche gli ulteriori problemi ad averlo sull'hybrid.
 
Il DPF dovrebbe essere facile da tenere pulito su un benzina dato che i gas escono più caldi e di polveri sottili ne vengono prodotte molto meno. Quindi la normale percorrenza anche cittadina di u termico sempre acceso è più che sufficiente per tenere pulito il filtro. Quindi questo spiega la mancanza di allarmi da parte degli utilizzatori della maggior parte delle vetture a benzina più recenti. Alla peggio perdono un po' di ripresa a causa di un ulteriore tappo sulla catena di scarico.
Ma su una vettura come la Yaris che teoricamente dovrebbe accendere il termico solo per il 30-40% del tempo il filtro fa tempo a raffreddarsi e il motore non emette un flusso sufficientemente continuo di gas caldi.
Non escludo che il filtro possa essere solo minimamente sporco quando si genera il fenimeno e che i sensori siano tarati in modalità troppo conservativa.
Comunque è impensabile che chi si compra un auto pensata per la città debba programmare delle tratte autostradali o sgasare al semaforo come se avesse una vettura sportiva.
Se non prendono provvedimenti le vendite della Yaris Ibrida potrebbero crollare nei possimi mesi e la Cross partirebbe penalizzata.

Quel che è molto strano è che il problem asi presenta su vetture di pochi mesi con solo 1000-3000 Km e non dopo 40-50000 Km. Quindi durante i test di collaudo Toyota non dovrebbe aver fatto fatica a incappare nel problema, salvo che le auto siano state sempre provate in pista e gudate come come fossero delle GR.
 
Ultima modifica:
@TopGun , se io vengo in concessionario per comprare una Hybrid, che si trasforma poi in una benzina Start&Stop, che di listino sta 4mila euro di meno, tu devi dirmelo. Punto. Tanto più quando millanti la RC Auto sui km in EV. Appunto perché conosco la mia Yaris ho scoperto che qualcosa non andava, oltre che aver trovato la soluzione provvisoria del KickDown. Essere obbligati a fare autostrada con una city car, a gratis, secondo me è un’assurdità. Vallo a dire ad un romano che abita in centro, che deve farsi il GRA, una volta a settimana DOPO che l’ha acquistata, poi vedi cosa ti risponde..


Denis ma io non discuto che il problema si accettabile, dico che il filtro maledetto oramai lo hanno tutte le auto.
All'inizio della sua adozione creò problemi a tutti i possessori di auto a gasolio che facevano tanta città, e continua ancora oggi.
I criminali hanno eliminato il fap, le persone per bene prendono coscienza di come funziona un auto con fap e si adeguano.
Non è una colpa specifica di Toyota il che non vuol dire che sia corretto che tu debba guidare un auto pensata per la città come fosse un utilitaria a benzina euro 4(in città 16 km\l li fa la Aygo mk1).

Spero di aver chiarito la mia posizione, è impensabile sostenere che tua sia nel torto. Però bisogna capire bene qual è il problema.
Tu e francesco95 avete colto benissimo il mio punto.
 
Denis ma io non discuto che il problema si accettabile, dico che il filtro maledetto oramai lo hanno tutte le auto.
All'inizio della sua adozione creò problemi a tutti i possessori di auto a gasolio che facevano tanta città, e continua ancora oggi.
I criminali hanno eliminato il fap, le persone per bene prendono coscienza di come funziona un auto con fap e si adeguano.
Non è una colpa specifica di Toyota il che non vuol dire che sia corretto che tu debba guidare un auto pensata per la città come fosse un utilitaria a benzina euro 4(in città 16 km\l li fa la Aygo mk1).

Spero di aver chiarito la mia posizione, è impensabile sostenere che tua sia nel torto. Però bisogna capire bene qual è il problema.
Tu e francesco95 avete colto benissimo il mio punto.
Perdonami @TopGun, ho un po’ esagerato ma non era una rabbia rivolta a te, non mi permetterei mai.
Tu hai ragione, bisogna conviverci e non fare i matti dal meccanico sotto casa. Non pretendo che il filtro della Yaris non debba ripulirsi mai per carità.. però neanche all’infinito se non fare autostrada e KickDown. Magari potrebbero aggiornare il software gestionale e far rimanere acceso il termico anche ad auto ferma, così da “concludere” definitivamente la rigenerazione una volta ogni tot, tot non settimanale però hahaha..

Scusami ancora se ho scritto in modo un po’ troppo rocambolesco.
 
Figurati lo so che non è rivolta a me la rabbia e certamente ti girano se compri una "macchinina" che costa quello che costa e ti da problemi. Era solo per focalizzarci sui veri responsabili. Le normative ed i filtri applicati anche ai benzina.
Poi io personalmente oggi come oggi, ove fosse disponibile, avrei comprato l'ultimo upgrade della versione precedente. Come per ogni cosa la prima versione di ogni nuova serie di qualsiasi prodotto presenta sempre qualche piccolo problemino. Fermo restando che la nuova Yaris resta uno spettacolo sotto tutti i punti di vista.
 
I criminali hanno eliminato il fap, le persone per bene prendono coscienza di come funziona un auto con fap e si adeguano.
Non è una colpa specifica di Toyota il che non vuol dire che sia corretto che tu debba guidare un auto pensata per la città come fosse un utilitaria a benzina euro 4(in città 16 km\l li fa la Aygo mk1)..

Oddio, se lo elimini per la legge sei un criminale, ma moralmente NO visto che, a tenerlo, crei pm 2 (al posto di pm 10) che sono ancora più pericolosi e pergiunta lo liberi lo stesso visto che , ad essere ecologisti, dovrebbe essere raccolta ed "un filtro" dovrebbe essere sostituito o per lo meno fatto in modo da scaricare ciò che raccoglie per poi essere smaltito nei dovuti modi invece d'essere semplicemente liberata in aria...
A questo punto non so chi è più criminale: chi lo toglie o chi ha legiferato per obbligare le case costruttrici a mettere queste pagliacciate di dispositivi....
Hai ragione, non è colpa di Toyota visto che questo è ormai un problema di carattere generale....
 
Ultima modifica:
Sarei curioso sapere quanto potrà servire fare ogni tanto un po' di montagna per prevenire l'intasamento di questo benedetto filtro.
Se il problema è il raggiungimento di determinate temperature per il GPF fare un po' di salita potrebbe servire allo scopo?
Io ho fatto meno di 1000 km e pensare di potermi trovare con questo problema tra un po' rode...
 
Alexo, autostrada con motore in temperatura che gira a regime costante per un tot km. Controllate se sul manuale c'è scritto qualcosa.
 
Sarei curioso sapere quanto potrà servire fare ogni tanto un po' di montagna per prevenire l'intasamento di questo benedetto filtro.
Se il problema è il raggiungimento di determinate temperature per il GPF fare un po' di salita potrebbe servire allo scopo?
Io ho fatto meno di 1000 km e pensare di potermi trovare con questo problema tra un po' rode...
Non è un problema che riguarda il quotidiano in quanto sgasare quando non è necessario è inutile anzi, piu benzina consumi e prima ustruisci il filtro, ma semplicemente questo è un problema che si presenta in corrispondenza della rigenerazione: quando inizia, perché il filtro è pieno, ci sarebbe bisogno per completarla che la temperatura del filtro si mantenga sufficientemente elevata (per questo bisognerebbe mantenere un certo regime di rotazione che si ottiene a certe velocità oppure , come hai detto, andando in montagna ) e c'è bisogno di non far spegnere il motore (altrimenti non completi il processo).
 
Quel che è preoccupante è che il problema è stato rilevato anche da utenti che fanno discrete percorrenze in autostrada e tangenziale, dove il termico normalmente resta acceso a lungo e ci sono le condzioni ideali per tenere pulito il filtro.
 
Quel che è preoccupante è che il problema è stato rilevato anche da utenti che fanno discrete percorrenze in autostrada e tangenziale, dove il termico normalmente resta acceso a lungo e ci sono le condzioni ideali per tenere pulito il filtro.
Ripeto, il problema non dovrebbe essere quotidiano ma si riscontra solo in fase di rigenerazione quindi a trovarsi già in autostrada mentre si avvia la rigenerazione, non dovrebbero esserci problemi visto che in autostrada stessa si completa il processo. Ma una volta completata ed il filtro è libero, fin quando non s'intasa di nuovo e ricomincia la rigenerezione l'andare o meno in autostrada quotidianamente non conta nulla visto che l'andarci non serve per prevenire. Puoi anche provenire dall'autostrada (il che contribuisce ad intasare il filtro perché consumi benzina producendo particolati), ma una volta che entri in città se capita che la gestione elettronica riconosce in quell'istante che il filtro è pieno , inizia il processo in città.

A dirla breve, usando l'auto bruci carburante e il particolato generato si raccoglie nel filtro. Quando la gestione elettronica riconosce che il filtro è pieno, inizia il processo di rigenerazione che consiste nel bruciare ciò ch'è stato raccolto per liberare il filtro ed è questa la fase critica visto che per completare il processo il motore non va spento, i gas di scarico devono uscire ad una certa pressione e il filtro deve trovarsi in un certo range di temperatura.
 
Ultima modifica:
Ma non so se è come dici. Intasare il filtro con percorrenze autostradali mi pare una cosa difficile. Anzi io penso che la tirata in autostrada con alte pressioni in tutto l'impianto di scarico aiuta a tenere pulito tutto.
 
Secondo me, la risoluzione di questa cosa è modificare la gestione di quando parte la rigenerazione del filtro. Ovvero, non far spegnere il motore in città quando ci si ferma (parlo di questo caso visto l’habitat naturale di quest’auto). Così facendo porterà a termine sto benedetto ciclo e lascerà in pace i guidatori per un po’. Detto ciò, il riempirsi del filtro una volta a settimana sembra anche questo anomalo.. ogni 200km, di cui con termico acceso 100km (mediamente), si intasa? Bah.
 
Io scommetto che ci sarà un aggiornamento del software e verrà implementata una procedura. Se non sai che sta iniziando la rigenerazione del filtro non sei nemmeno in grado si farla completare come si deve e quindi di non avere poi problemi
 
Ma non so se è come dici. Intasare il filtro con percorrenze autostradali mi pare una cosa difficile. Anzi io penso che la tirata in autostrada con alte pressioni in tutto l'impianto di scarico aiuta a tenere pulito tutto.
Vero, in generale usare l'auto in autostrada rispetto alla città tiene più pulito il motore....le più alte temperature tengono più pulite candele, valvole, condotti d'aspirazione e scarico, la camera di combustione e tutto il sistema di scarico ma il filtro non fà altro che raccogliere i particolati a prescindere a se vai in autostrada, in città o in montagna visto che i particolati vengono prodotti dalla semplice combustione del carburante...una volta ch'è pieno, ciò ch'è stato raccolto viene bruciato per liberare il filtro che così si metterà a raccogliere di nuovo i particolati prodotti fin quando non ci sarà la prossima rigenerezione e così via....
un tempo con i primi diesel i particolati nel filtro venivano bruciati per l'autocombustione (dovuto al calore del filtro stesso) del carburante che ci finiva grazie alla maggior quantità di carburante che veniva spruzzato dagli iniettori stessi poi, a furia di contaminare e rovinare lolio del motore con questo sistema, hanno dedicato un iniettore apposito (messo sul filtro) a spruzzare carburante ,oppure un liquido specifico, nel filtro stesso per avere l'autocombustione nel filtro.

Tant'è che se fosse come dici, nessuno si lamenterebbe, così come dice @Quasar31 , di questo problema nonostante prende l'autostrada...non ti pare?
 
Ultima modifica:
Secondo me, la risoluzione di questa cosa è modificare la gestione di quando parte la rigenerazione del filtro. Ovvero, non far spegnere il motore in città quando ci si ferma (parlo di questo caso visto l’habitat naturale di quest’auto). Così facendo porterà a termine sto benedetto ciclo e lascerà in pace i guidatori per un po’. Detto ciò, il riempirsi del filtro una volta a settimana sembra anche questo anomalo.. ogni 200km, di cui con termico acceso 100km (mediamente), si intasa? Bah.

Concordo....nel diesel ciò che non basterebbe (e di fatti, i vecchi diesel a stare in città pure con i motori accesi erano costretti alla rigenerazione forzata in concessionaria) può darsi basti per i benzina visto le più alte temperature in ballo.

Secondo il mio punto di vista, Il problema è che se non lasci completare d'un colpo la rigenerazione o in ogni caso si lascia che essa viene eseguita solo parzialmente, il filtro s'intasarà prima e questo problema si ripresenterà piu spesso e di fatti, pare che chi ha iniziato questo thread I primi problemi li ha avuti dopo piu di 1700km da quando ha preso l'auto....quindi non dopo 200km. A filtro completamente rigenerato, più o meno un autonomia di 1500km senza che si ripresenta il problemi li avrà.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto