Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

Beh dipende. Altri concessionari stanno mostrando un po' più di sensibilità. Purtroppo temo non abbiano molti dati per aprire una segnalazione accurata ma probabilmente si rendono conto che qualcosa di strano c'è e che non sono solo fantasie di clienti perditempo.
Probablmente dipende anche da quante segnalzioni simili hanno ricevuto. Se è un cliente isolato, non vedendo nulla di anomalo nei dati estratti dalla memoria dell'auto, non ci danno peso. Se però più clienti passano in officna segnalando un comportamento non atteso, la lampadina potrebbe accendersi.
Naturalmente il tutto va sommato alla voglia di approfondire e alla sensibilità verso il cliente da parte delle singole officine.
 
La macchina è stata ampiamente collaudata, sanno bene che cosa succede ma non possono dirlo per non auto pemalizzarsi visto che il gpf ce l'hanno pure i concorrenti.
 
Beh in tal caso mi pare una gran perdita di serietà. Oltretutto così facendo rischierebbero di offrire un assist su un piatto d'argento alla concorrenza se voci del problema iniziassero ad emergere su altri canali.
 
L'assit non te lo pone nessuno perché il gpf nell'armadio ce l'hanno tutti anche se alcuni motori tipo il Firefly lo gestiscono meglio. Ma il gpf nell'armadio lo hanno tutti.
 
Non è la questione di avere o no il GPF. E' questione degli impatti che ha. Su un termico tradizionale il continuo flusso di gas caldi e il naturale trascinamento del termico in rilascio fan si che il GPF non sia un reale problema anche in ambiti cittadini con continui start e stop e velocità basse. Oltretutto molti millini devono girare un po' alti per poter avere una performance decente e quindi anche a basse velocità riescono a tenere pulito il filtro.
Nel caso di un full hybrid il termico non ha un uso così continuo e potrebbe non riuscire a tenere pulito il filtro. E ben qui il problema e il gpf nell'armadio. Sicuramente sulla tecnologia HSD di Toyota abbiamo evidenza di qualche problema. Non sono a conoscenza di problemi simili sui sistemi di Honda e Renault, ma non escludo che anche loro possano avere qulache scheletrino nell'armadio.
 
Si, ho risolto, stamani ho fatto un giro abbastanza lungo a velocità costante ed è tornato tutto normale. Quello che mi da più fastidio è che entrambe le volte in cui sono andato in concessionaria il meccanico, nonostante io abbia insintito molto sul fatto che poteva essere l'antiparticolato, lo ha escluso dicendo che se la diagnosi non rileva niente e la spia della rigenerazione non si accende è tutto a posto. Tra l'altro credo che quando si accende la spia sia già troppo tardi per recuperare la situazione, a quel punto bisogna per forza andare dal meccanico, giusto? Che tu sappia la diagnosi può rilevare lo stato di riempimento del filtro? O rileva semplicemente se è intasato?
 
La diagnosi rileva degli allarmi. Una parziale saturazione del filtro non è un allarme ma è solo una segnalzione alla centralina di intervenire per pulirlo. Quindi non è tracciato nessun allarme. Probabilmente l'unica informazione utile potrebbe essere la lettura in tempo reale dei dati prodotti dai sensori che controllano lo stato del filtro ( in genere ci sono due sensori di pressione e in base alla differenza la centralina valuta se deve fare le pulizie ).
Se si accende l'allarme sul display in genere la situazione sta andando fuori controllo. Può darsi che prima di bloccare l'auto incominci ad avvisare l'utente invitandolo a una guida utile alla pulizia. E mi aspetto che in tal caso quest'evento sia tracciato nella diagnosi dell'auto.
Però non mi risulta che nessun utente sia ancora arrivato a questo punto.
In tutti i casi di cui ho letto, si è solo rilevato un comportamento come quello che hai descritto.
 
Si, ho risolto, stamani ho fatto un giro abbastanza lungo a velocità costante ed è tornato tutto normale. Quello che mi da più fastidio è che entrambe le volte in cui sono andato in concessionaria il meccanico, nonostante io abbia insintito molto sul fatto che poteva essere l'antiparticolato, lo ha escluso dicendo che se la diagnosi non rileva niente e la spia della rigenerazione non si accende è tutto a posto. Tra l'altro credo che quando si accende la spia sia già troppo tardi per recuperare la situazione, a quel punto bisogna per forza andare dal meccanico, giusto? Che tu sappia la diagnosi può rilevare lo stato di riempimento del filtro? O rileva semplicemente se è intasato?
Perché è normale che l'auto non vada in elettrico.
Ci si dovrebbe incazzare in massa alla risposta "è tutto normale". Tenere sempre il termico acceso serve a pulire il fap, se attui la procedura (come hai fatto) acceleri il processo.

Tutto normale perché in legalese te lo hanno scritto sul manuale...lo fanno tutte le case. Ma se un ibrida gira sempre in termico non è normale per niente...
 
Chiaramente loro sono coperti dal punto di vista legale avendolo scritto sul manuale, ma almeno il meccanico avrebbe potuto darmi un'indicazione su cosa poteva essere, soprattutto considerando che gli ho chiesto diverse volte dell'antiparticolato; prima ancora di passare in concessionaria ci sono arrivato io, che non sono ne un ingegnere ne un meccanico, ma un semplice appassionato di motori, ad immaginarmi che il problema poteva essere quello, visto che nel complesso la macchina andava bene e non c'erano spie o avvisi, cosa confermata poi anche dal manuale. Mi viene da pensare che abbiano scarsa preparazione, non volendo pensare ad altro.
 
Altro che scarsa preparazione,
Il dipendente può dire solo quello che è ufficialmente noto mica può esprimersi liberamente.
 
Chiaramente loro sono coperti dal punto di vista legale avendolo scritto sul manuale, ma almeno il meccanico avrebbe potuto darmi un'indicazione su cosa poteva essere, soprattutto considerando che gli ho chiesto diverse volte dell'antiparticolato; prima ancora di passare in concessionaria ci sono arrivato io, che non sono ne un ingegnere ne un meccanico, ma un semplice appassionato di motori, ad immaginarmi che il problema poteva essere quello, visto che nel complesso la macchina andava bene e non c'erano spie o avvisi, cosa confermata poi anche dal manuale. Mi viene da pensare che abbiano scarsa preparazione, non volendo pensare ad altro.
Bisogna solo vedere se ad attaccare la diagnostica il meccanico possa vedere in che fase si trova la rigenerazione del filtro e se sarà possibile vedere se questo comportamento di prevenzione a filtro quasi pieno possa essere rilevata altrimenti ad essere in grado solo di capire le cose a luce accesa, neanche loro sono in grado di capire e perciò caderebbero dalle nuvole...
 
In famiglia abbiamo due Yaris Hybrid 2020 gemelle (una della mia compagna ed una dei miei genitori) e se penso che, proprio questi ultimi, hanno preso Toyota per non avere problemi, mi girano le bolas....
Adesso chi glielo va a dire a mio padre (che ha 77 anni) che spesso dovrà andarsi a fare un giro in autostrada perchè a girare solo in città si intasa il filtro GPF (che lui neanche sa che cosa sia) e i dati di consumo si andranno a fare benedire?
E che per fare questa cosa, non solo ci dovrà rimettere i soldi della benzina ma anche quelli dell'autostrada?
Mi sembra di sognare.....

P.s.: ma la cosa non si potrebbe risolvere girando in "B" alla bisogna? :unsure:
 
L'esempio del genitore quasi ottantenne è il caso limite ma calza perfettamente. Magari un kick off di quando in quando glielo puoi fare tu, ma è una barzelletta.
 
Adesso chi glielo va a dire a mio padre (che ha 77 anni) che spesso dovrà andarsi a fare un giro in autostrada perchè a girare solo in città si intasa il filtro GPF (che lui neanche sa che cosa sia) e i dati di consumo si andranno a fare benedire?
P.s.: ma la cosa non si potrebbe risolvere girando in "B" alla bisogna? :unsure:

Magari tuo papà non si fa tante menate da hypermiler e riesce a non scatenare il problema pur girando in città.
A quanto pare la B non porta giovamento dato che carica meno e tende a fare un uso maggiore del termico.
 
Buonasera a tutti.
Scusandomi per l'assenza prolungata (causa lavoro), riporto degli aggiornamenti:

Vari giorni fa, ricevo risposta da parte di Toyota su Facebook, dove mi dicono che sarò contattato dal loro centro clienti.
Oggi stesso, ricevo un'iniziale telefonata (da numero anonimo per altro) dove mi chiedono se sono disponibile a far "leggere" la centralina della Yaris ad una loro officina autorizzata, dietro pc. Spiegandomi che poi, il meccanico, dovrà "vedersi" via video con il loro ingegnere che sta gestendo queste anomalie.

Al mio sì, vengo richiamato più tardi per confermarmi che riceverò appuntamento dall'officina e che, se servirà, avrò l'auto di cortesia.

Alla mia finale conferma, aggiungo che POTREBBE accadere che nel momento in cui andrò, non avrò il problema in corso d'opera. A tale questione la Signora mi dice che farà presente il tutto e mi saluta.

Più tardi ancora, ricevo telefonata dall'officina e prendo appuntamento per giovedì alle 14:30 dove "ci faremo" un giro in auto con lui passeggero attrezzato di computer etc. per poi dover inviare il tutto all'ingegnere citato. Faccio anche qui presente l'eventuale assenza del problema nel momento e mi dice che gli hanno riferito tale cosa e che comunque vogliono vedere i dati della centralina. Speriamo a cul* che per quel giorno mi si ripresenta.

Detto ciò, chiamo l'officina Toyota con cui mi sono relazionato fino ad ora (ben più lontana di quella con cui ho appuntamento) e riportando tutto l'accaduto, mi conferma una cosa secondaria (piccolo OT): la Yaris ha un problema oggettivo sul pannello interno della portiera anteriore destra, che trema sensibilmente mettendo della semplice musica. Problema riscontrato su più utenti dal medesimo meccanico.

Tale questione la feci presente settimana scorsa all'officina vicino casa, dove andai per far smontare la portiera. Mi disse che c'è da cambiare l'intero pannello interno e che Toyota Italia NON ha ancora disponibile tale ricambio. Mi avviserà quando disponibile e mi saluta.
Lo stesso tizio mi ha "deriso" quando gli ho parlato del discorso filtro, come se fossi un bambino di 10 anni che piange quando si sbuccia un ginocchio o che si crede Gesù Cristo in persona. Oggi però mi ha chiamato per dire che i suoi "super capi" gli chiedono di registrarmi i dati centralina... piccola soddisfazione.

Scusate il poema ma, c'erano un po' di news da riportare.

Vi aggiornerò prossimamente, appuntamento fatidico incluso.
 
In famiglia abbiamo due Yaris Hybrid 2020 gemelle (una della mia compagna ed una dei miei genitori) e se penso che, proprio questi ultimi, hanno preso Toyota per non avere problemi, mi girano le bolas....
Adesso chi glielo va a dire a mio padre (che ha 77 anni) che spesso dovrà andarsi a fare un giro in autostrada perchè a girare solo in città si intasa il filtro GPF (che lui neanche sa che cosa sia) e i dati di consumo si andranno a fare benedire?
E che per fare questa cosa, non solo ci dovrà rimettere i soldi della benzina ma anche quelli dell'autostrada?
Mi sembra di sognare.....

P.s.: ma la cosa non si potrebbe risolvere girando in "B" alla bisogna? :unsure:
però non serve andare in autostrada.
sui diesel moderni (€5-€6) si rigenera anche a 50km/h in 4° (1500rpm), basta che la strada sia minimamente scorrevole per 10-15min.

per il resto capisco la problematica. già il sovrapprezzo d'acquisto dell'ibrido è importante e a malapena si ripaga nella vita media dell'auto, se si usa l'auto in percorsi che causano tali episodi si finisce per avvicinarsi ai consumi di moderni benzina e perdere parte dei vantaggi dati dallo spegnersi del termico, anche in termini di confort
 
però non serve andare in autostrada.
sui diesel moderni (€5-€6) si rigenera anche a 50km/h in 4° (1500rpm), basta che la strada sia minimamente scorrevole per 10-15min.

per il resto capisco la problematica. già il sovrapprezzo d'acquisto dell'ibrido è importante e a malapena si ripaga nella vita media dell'auto, se si usa l'auto in percorsi che causano tali episodi si finisce per avvicinarsi ai consumi di moderni benzina e perdere parte dei vantaggi dati dallo spegnersi del termico, anche in termini di confort


Peró la Yaris è un’ibrida con motore termico a benzina e cambio a variazione continua ECVT, quindi con caratteristiche completamente diverse, secondo me replicabili solo o andando in montagna oppure andando in autostrada (ma ad andatura variabile facendo dei kick off).
Visto che entrambe le situazioni non sono perseguibili da i possessori di Yaris 2020 della mia famiglia con regolarità, il prossimo week end faró delle prove nella tangenziale ad anello della mia città per vedere se la macchina della mia compagna ravvisa i problemi descritti in questo 3d e, se sì, se girando per un 15 - 20 km in B (che mantiene i giri motore più alti e maggior freno motore, quindi un uso maggiore del termico e in teoria temperature maggiori) si riesce e stappare il GPF.
 
Se vuoi fa pure la prova della B. Ma da quanto ho letto in giro sembra che una buona cura sia un buon uso di tecniche di tipp Pulse & Regen quindi frenata lunga e prolungata, mentre paga poco ( anzi aiuta a sporcare il filtro ) fare un uso intensivo del glide.
In pratica anche in città se hai la possibilità di fare qualche tratta a 40-50 Km/h e frenare dolcemente e a lungo dovresti pulire il filtro senza dover accedere a strade veloci come tangenziali o autostrade.
In pratica non sempre le vecchie tecniche di hypermiling maturate e perfezionate negli anni pagano sul nuovo motore.
 
Indietro
Alto