Problema Yaris Hybrid 2020 - Non torna in EV

Quasar31

TCI Junior Member
Piaciuto
10
E' molto probabile che il problema sia più sentito sul sistema HSD Toyota perchè fa meno uso continuativo del termico. Su Clio e Hundai/Kia la trazione è fondamentalmente affidata al termico con l'elettrico che aiuta. Sul sistema Honda la trazione è sostanzialmente affidata al motore elettrico, ma non essendo una plugin, il termico resta acceso a lungo in modalità generatore. Quindi mi aspetto che vi sia maggior margine per una corretta pulizia del GPF.

C'è anche da dire che i numeri di vendita sono ampiamente a favore della Yaris quindi anche il numero di segnalazioni sarà maggiore.

TopGun

TCI Advanced Member
Piaciuto
161
Altra letteratura sul GPF.
Tanti messaggi per andare a parare sempre lì, le case costruttrici sono obbligate a far uscire le auto dalla fabbrica in un certo modo.
Se altri motori con carburazione e pressioni diverse, magari con il turbo, vanno meglio con il GPF significa che l'ibrido Toyota con questo ottimo motore ma con il gpf non può andare d'accordo...

Ultima modifica:
Piaciuto
49
Oggi sono andato a “trovare” il concessionario...
All’andata mi sono fatto un pezzo di autostrada, già che c’ero, per “dare retta” al manuale d’uso.
Approfitto per dire che ho provato con cruise control “normale” alle velocità di 110,100 e 90 km/h. Solo ai 90 km/h e a batteria piena fa alcuni tratti in EV, altrimenti sta con un filo di gas.
Il consumo istantaneo alle velocità, nell’ordine che ho detto sopra è: 18-19 km/l, 20-22, 24-26. Sono “più o meno” perché con quella linea è complicato leggere
comunque davvero non male, anche se a 90 all’ora in autostrada comincia ad essere un po’ “lento”. Peccato che fin quando ho la RC Toyota, è controproducente. Quando finirà però, la userò di più in autostrada.

Chiuso l’offtopic, non so se ha fatto la rigenerazione nel frattempo. Comunque all’uscita è andata tranquillamente in ev come quando sono entrato. Vediamo magari quanto mi fa durare il filtro fino alla prossima volta. Al ritorno, senza autostrada, ho fatto “schifo”, portando a casa un 67% km ev e 3,3 di consumo su 21km di strada. Spettacolare!

Ok, basta cose che non c’entrano. Il concessionario è rimasto allibito da quello che gli ho raccontato, tanto che entrambi i venditori hanno smesso di lavorare per ascoltarmi.. neanche un officina loro “secondaria” ha mai sentito na cosa del genere. Dicono di spingere a rompere le scatole a Toyota, perché storicamente, sicuramente faranno un richiamo anche per questa nostra “anomalia”.

TopGun

TCI Advanced Member
Piaciuto
161
Hanno fatto pubbliche relazioni e se ne sono lavati le mani... Comunque adesso hai più info e sai cosa fare. Goditi la Yaris più che puoi e poi si vedrà.
Il problema si ripresenterà ed è per tutti i benzina con gpf ma adesso lo sai affrontare.

Alto