Info Yaris Hybrid 2017 Cool - possibilità di installare radio touch e navigatore

eatzeni

TCI Junior Member
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
7
Località
Zagarolo
Salve a tutti,

Come da titolo ho una Yaris Hybrid allestimento Cool, che è il più vuoto di accessori non avendo nemmeno la radio touch né quindi monitoraggio sistema ibrido, navigatore e retrocamera.

Premetto che ho cercato parecchio sia su Google che sulla ricerca di questo forum e non ho trovato nulla a parte un thread dell'hybrid sinergy fourm che parla di radio aftermarket (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=61898), ma non da' molti dettagli e parla di auto che avevano già il sistema base touch.

Volevo sapere se sapevate se è possibile installare su questo allestimento la radio touchscreen col sistema di navigazione integrata, se non sbaglio dovrebbe essere il Touch 2 (o Touch & Go, non ho capito bene la differenza).

In caso positivo avete qualche idea su cosa orientarmi? Cercando sul web le uniche radio che ho trovato per questo modello di Yaris sono quelle originali che costano parecchio, invece le aftermarket necessitano di adattatori per montarle.

Grazie a tutti,
Enrico
 
Benvenuto Enrico,
Io sono uno solo "motori e ferro" (carrozzeria).
Tutte le cose elettroniche manco le adopero; vedo altro... di un auto.
Non posso aiutarti, mi spiace.

Arriveranno quelli "preparati", dagli solo tempo
:smile:
 
Secondo me è fattibile, il problema è trovarlo. Mentre quelli aftermarket si possono installare acquistando gli adattatori per i cavi.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte,

Per quel che ho visto l'originale si trova ma è molto caro (sui 450€ sul web), quelli aftermarket sono più economici ma se non sbaglio richiedono adattatori sia per i cavi (come giustamente MarcoG3092 dice) che per la plancia, perché non ne ho trovato della "forma" dell'alloggiamento della Yaris.

Il mio dubbio è che anche se fossi disposto a spendere tanto per compare il sistema multimediale Touch 2 col navigatore originale non so se il mio allestimento è già dotato dei cavi necessari e se la centralina è compatibile. Essendo tutto in catena di montaggio spero che ci siano già i cavi pronti anche già collegati alla centralina, ma sarebbe troppo bello.
La mia paura è che per poterlo fare ed avere tutte le funzionalità degli altri allestimenti (come il sistema di monitoraggio dell'ibrido) dovrò cambiare centralina.
 
Grazie per le risposte,

Per quel che ho visto l'originale si trova ma è molto caro (sui 450€ sul web), quelli aftermarket sono più economici ma se non sbaglio richiedono adattatori sia per i cavi (come giustamente MarcoG3092 dice) che per la plancia, perché non ne ho trovato della "forma" dell'alloggiamento della Yaris.

Il mio dubbio è che anche se fossi disposto a spendere tanto per compare il sistema multimediale Touch 2 col navigatore originale non so se il mio allestimento è già dotato dei cavi necessari e se la centralina è compatibile. Essendo tutto in catena di montaggio spero che ci siano già i cavi pronti anche già collegati alla centralina, ma sarebbe troppo bello.
La mia paura è che per poterlo fare ed avere tutte le funzionalità degli altri allestimenti (come il sistema di monitoraggio dell'ibrido) dovrò cambiare centralina.
Di solito ci sono già i cablaggi, per installare un 2 Din aftermarket hai bisogno della mascherina che puoi trovare su ebay, o da qualche rivenditore phonocar, così come il cablaggio.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Di solito ci sono già i cablaggi, per installare un 2 Din aftermarket hai bisogno della mascherina che puoi trovare su ebay, o da qualche rivenditore phonocar, così come il cablaggio.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Ok ottimo, stanotte faccio una ricerca basandomi su queste informazioni e vi dico se ho trovato qualcosa!
Sarebbe ottimo riuscire a collegarci anche il sistema di monitoraggio dell'ibrido e la retrocamera :smile:

Grazie mille a presto!
Enrico
 
Ciao!
Grazie mille della notifica! Mi servirà presto :smile:

PS: io non ho ancora fatto nulla perché ho paura di perdere la garanzia sull'impianto elettrico, è una paura fondata?

Grazie,
Enrico

Anche io avevo paura... Ma alla fine sono modifiche semplicissime, si tratta di staccare e attaccare cavi non c'è bisogno di tagliare fili o cose del genere(se comprati i giusti adattatori).
 
Anche io avevo paura... Ma alla fine sono modifiche semplicissime, si tratta di staccare e attaccare cavi non c'è bisogno di tagliare fili o cose del genere(se comprati i giusti adattatori).

Per i cavi non c'è problema, quello che mi preoccupa è la garanzia della Toyota in caso si presentino problemi all'impianto elettrico, anche perché ho la versione ibrida.

Che ne pensi?

Grazie
Enrico
 
Buongiorno ho la stessa auto (yaris hybrid 2017 cool) volevo aggiornare l'autoradio con una touch (magari android 8). A quanto pare dal giro che ho fatto dai vari rivenditori i cavi per le connessione non sono a catalogo e quelli su ebay si fermano all'anno di produzione 2012. Volevo sapere se qualcuno ha realizzato l'installazione e sa che connettori comperare. Grazie Pietro
 
Ciao Pietro,

Effettivamente i connettori sono un problema, io ho pure preso un modello di radio cinese con dei connettori molto particolari (non ISO standard) per cui non ho trovato degli adattatori pronti e ho ordinato dei connettori molex sfusi da collegare a mano.
Con l'aiuto del tester ho mappato gran parte dei collegamenti (power, luce, casse) mi mancano i comandi al volante solamente da trovare nei connettori Toyota originali montati.
Devo ancora verificare se è già presente il cablaggio per la retrocamera o meno (sono fiducioso).

Su altri post del forum ho letto che per i comandi al volante servirebbe un'adattatore particolare dal costo di almeno 50€, ma voglio prima provare da solo (in economia).

Comunque ci sono altre info che possono tornarti utili in questo post
https://www.toyotaclubitalia.it/thr...dio-cinesi-per-rav4-3serie.74218/#post-522995

Se riesco a montare tutto funzionante scrivo qui i collegamenti che avrò fatto.

Enrico
 
Ti ringrazio effettivamente ho cercato anche uno schema elettrico delle uscite dell'autoradio che non ho trovato per il modello montato (53878) e con il rischio di perdere la garanzia sono un po' perplesso. Comunque se tu potessi condividere quali sono le connessioni da fare mi sarebbe utilissimo. Che radio hai acquistato? Grazie Pietro
 
Ciao Pietro,

Ho acquistato questa
https://www.ebay.it/itm/7-Double-2D...Quad-Core-MP5-GPS-WiFi-Camera-FM/392253914047
ma la sconsiglio perché non mi sembra abbia connettori ISO standard, tutti gli adattatori che si trovano in rete sono leggermente diversi e quindi non ci starebbero.

Lato autoradio nuova per fortuna nel connettore fornito per ogni cavo c'è scritto cosa va collegato, quindi il problema rimane solo sul capire dove sono quei segnali nei connettori originali.

Ecco alcune foto.

Autoradio nuova (quella del link): vedi il connettore problematico non ISO, il problema sono i due poli (per il POWER + e -) indicati dalle frecce rosse sulla sinistra. E' molto difficile trovare questo connettore come adattatore in rete.
radionuova1.png

ed ecco gli altri connettori della stessa radio, in questi ci si mettono 2 porte usb, retrocamera, e uno spinotto (il più grande) per un impianto stereo ausiliaro con subwoofer (per chi ce l'ha)
radionuova2.png

Ed ecco alcuni cavi dei connettori della nuova radio con le etichette (per fortuna) su cosa ci va collegatoradionuova3-cavi.png

Ora invece passiamo a quello che so dei connettori della radio di serie, conta che ho la versione Cool quindi ho l'autoradio con CD stile vecchio
radiovecchia (1).png

e questa è la mappatura del vecchio connettore principale che ho tirato fuori
connettore-1_10pin-8usati-mappatura.png

Dove FR = Front Right - Casse anteriori destre (con polo positivo e negativo) e FL = Front Left - Casse anteriori sinistre (con + e - anche qui).

ATTENZIONE che non sono un elettrauto né un elettricista, potrei aver frainteso qualche collegamento.
L'unica cosa che posso dirti è che usando questa mappatura ho potuto accendere la nuova radio e far funzionare le casse anteriori senza far esplodere nulla o bruciare nessun fusibile.
Finiti i test ho ricollegato la vecchia radio e tutto funziona normalmente.

Quando mi arrivano i pezzi riapro tutto facendolo per bene, e mi segnerò le restanti mappature.
 
Grazie infinite comunque quando la smonto (con l'aiuto sicuramente di qualcuno più esperto di me) ricontrolleremo i contatti per essere più sicuro. Però è già un ottimo punto di partenza. Se segni anche le altre mappature fammi sapere.

Pietro
 
Ciao Pietro,

Ho acquistato questa
https://www.ebay.it/itm/7-Double-2D...Quad-Core-MP5-GPS-WiFi-Camera-FM/392253914047
ma la sconsiglio perché non mi sembra abbia connettori ISO standard, tutti gli adattatori che si trovano in rete sono leggermente diversi e quindi non ci starebbero.

Lato autoradio nuova per fortuna nel connettore fornito per ogni cavo c'è scritto cosa va collegato, quindi il problema rimane solo sul capire dove sono quei segnali nei connettori originali.

Ecco alcune foto.

Autoradio nuova (quella del link): vedi il connettore problematico non ISO, il problema sono i due poli (per il POWER + e -) indicati dalle frecce rosse sulla sinistra. E' molto difficile trovare questo connettore come adattatore in rete.
Vedi l'allegato 1222

ed ecco gli altri connettori della stessa radio, in questi ci si mettono 2 porte usb, retrocamera, e uno spinotto (il più grande) per un impianto stereo ausiliaro con subwoofer (per chi ce l'ha)
Vedi l'allegato 1223

Ed ecco alcuni cavi dei connettori della nuova radio con le etichette (per fortuna) su cosa ci va collegatoVedi l'allegato 1224

Ora invece passiamo a quello che so dei connettori della radio di serie, conta che ho la versione Cool quindi ho l'autoradio con CD stile vecchio
Vedi l'allegato 1225

e questa è la mappatura del vecchio connettore principale che ho tirato fuori
Vedi l'allegato 1226

Dove FR = Front Right - Casse anteriori destre (con polo positivo e negativo) e FL = Front Left - Casse anteriori sinistre (con + e - anche qui).

ATTENZIONE che non sono un elettrauto né un elettricista, potrei aver frainteso qualche collegamento.
L'unica cosa che posso dirti è che usando questa mappatura ho potuto accendere la nuova radio e far funzionare le casse anteriori senza far esplodere nulla o bruciare nessun fusibile.
Finiti i test ho ricollegato la vecchia radio e tutto funziona normalmente.

Quando mi arrivano i pezzi riapro tutto facendolo per bene, e mi segnerò le restanti mappature.

Ciao ma nella tua auto non ci sono anche due tweeter anteriori e due casse posteriori?
 
Indietro
Alto