Yaris Hybrid 2012, 200000 km dopo …

Corrado-5834

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2017
Messaggi
63
Età
61
Località
Viterbo
Dopo otto anni e 210000 km posso fare un bilancio della mia Yaris HSD, comprata ad ottobre del 2012 per 14500 €.

Posso anche paragonarla con la Yaris 1.3 benzina del 2010 che avevo prima, è praticamente la stessa macchina, stessa potenza, stessa velocità e accelerazione,

Il consumo invece è passato dai precedenti 5.0 l/100km agli attuali 4.2 l/100km, stesso piede, stesso percorso base; proprio questo porta alla prima considerazione.

La 1.3 benzina nel 2012 costava 2000 euro in meno della HSD; quanto ci vuole a recuperare la differenza?

Considerando il minore consumo, il minor bollo, meno spese di parcheggio sulle strisce blu, etc…

Si potrebbe stimare un punto di pareggio intorno a 100000 km, nel mio caso 4 anni.

Nei successivi 4 anni, con la HSD, ho effettivamente risparmiato altri 2000 €.

E nel cambio ho guidato una vettura di una classe superiore; l’elettrico, specie alle basse velocità, il cambio automatico, tanti piccoli accorgimenti dell’ibrido offrono una esperienza di guida un gradino più in alto.

In questi 8 anni la vettura ha fatto tutti e 14 i tagliandi, ed è una cosa che consiglio a tutti per i motivi che vado a dire. Contemporaneamente ho fatto l’estensione di garanzia, l’Hybrid Check, mediamente sulla metà dei tagliandi; infatti per i primi non serve in quanto c’è la garanzia base e alcuni non me li hanno fatti pagare in quanto cliente loyal. Con questo sistema si porta la garanzia fino ai 250000 km. Sono 39 € spesi bene.

A 198000 km mi mollano quasi contemporaneamente tutte e due le batterie, HV e 12V. Grazie però alla manutenzione regolare la HV è stata sostituita gratis (sennò erano 2500 €).

Paradossalmente mi ha causato più problemi la 12V in quanto
  • mi ha lasciato a piedi
  • tra carro attrezzi e sostituzione, mi è costata 260 €.
Questo è stato l’unico problema avuto in questi anni, a parte un guasto al navigatore Go che comunque era già bruttino del suo, 500 € spesi male.

Nel complesso una esperienza veramente positiva ed appagante, al punto che una delle possibili prospettive attuali è proprio la sua iterazione, dandola indietro per la nuova HSD 2020 che esce a giugno.
 
sicuramente sono cambiati i prezzi rispetto al 2012, ma ora come ora:
- 1.5 111cv lounge 14,700€ sul sito
- ibrido lounge 19.350€ sul sito
l'allestimento dovrebbe essere lo stesso (mi pare che per l'active ci siano invece differenze tra le versioni a benzina e ibrida).
4500€ di differenza sono irrecuperabili a meno di fare 25.000km/anno di sola città forse.
oltretutto rispetto al 2012 l'ibrido è rimasto praticamente lo stesso, l'alternativa a benzina è più prestante e meno assetata
 
Non sempre quello che dice sul sito è poi il prezzo che ti fanno.
Allora, 2012, la Yaris era in offerta lancio con uno sconto particolare.
Anche oggi gode di un incentivo che la normale non ha.
Sul consumo ti stai confondendo di brutto, è l'ibrida quella che consuma meno di tutte.
 
intendo che il sistema ibrido è rimasto tale e quale in questi 8 anni, non ha ricevuto nessun aggiornamento, quindi ricomprandola ora avresti gli stessi risultati della tua del 2012.
per quanto riguarda il benzina (immagino avevi il 100cv), nel frattempo è cambiato, diventando più prestante e meno assetato rispetto al vecchio 1.3, mantenendo lo stesso prezzo. questo sposta in avanti i km necessari perchè valga la pena l'ibrido.
poi mi pare che il prezzo dell'ibrido stia salendo
 
L'hai visto che la nuova (ibrida) avrà un motore nuovo, a tre cilindri?
Hai visto che consumi dichiarano?
Esce a giugno 2020.
 
non si sa se arriverà anche in italia, ma lo stesso motore termico (solo leggermente rivisto) ci sarà anche in versione sono a benzina e non dovrebbe consumare molto. se verrà importato, a seconda del prezzo potrebbe essere una valida alternativa all'ibrido per un uso extraurbano
 
Come dicevo nel primo post, la risposta dipende dall'uso che se ne fa.
L'ibrido conviene se si fa molta strada, altrimenti no.
Poi l'ibrido ha anche altri vantaggi, ovvio, già detto.
 
Il sistema Ibrido è in sostanza rimasto lo stesso ma rispetto alle versioni del 2012 è stato ottimizzato dalle 2017 in poi migliorandone
rumorosità rendimento e consumi( seppur di poco). Dalle versioni del 2020 utilizzeranno un nuovo 3 cilindri al posto del 4 cilindri con ulteriore riduzione dei consumi. Teniamo presente anche che la versione ibrida ha usure meccaniche notevolmente inferiori e grande affidabilità nel tempo, non ha cinghie di gomma da cambiare ne di alternatore ne di distribuzione, non ci sono tenditori ne pulegge ne motorino di avviamento, ne frizione ed inoltre le pastiglie dei freni hanno una durata quadrupla.............camminano sempre e risparmiano su bollo ed assicurazione.
 
Io mi sono tenuto una yaris mk1 per 18 anni dal 2001 al 2019, mai fatti tagliandi nè in toyota nè in officine generiche ho provveduto io alla normale e pochissima manutenzione di cui ha avuto bisogno.
Non ha mai avuto guasti o problemi o sostituzioni di parti meccaniche (tranne cinghia servizi per sicurezza a 10 anni, 50 euro), solo cambiato pneumatici.
Ora la mia domanda è: potrei ripetere un'esperienza del genere con la variante ibrida?
Già fare tutti i tagliandi in toyota per avere la copertura sull'ibrido mi sembra una bella spesa.
Onestamente ho forti dubbi che alla fine sia un'alternativa risparmiosa, almeno se si tiene tanti anni e se si vuole risparmiare sui tagliandi.
 
Ora la mia domanda è: potrei ripetere un'esperienza del genere con la variante ibrida?
No.
I tagliandi li fai solo in Toyota; io ho mio cognato che è elettrauto generico e non ci mette le mani nemmeno a minacciarlo.
Come dicevo posso fare paragoni diretti perchè prima dell'ibrida avevo la variante a benzina, seconda serie.
Anche con quella facevo tutti i tagliandi in Toyota. :tongue:
L'ibrida è una vettura di una classe superiore, provare per credere.
E taccio di tutte le agevolazioni ...
 
Indietro
Alto