Acquisto Yaris D4D o Hybrid?

wela78

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2014
Messaggi
69
Località
Viterbo
Salve ragazzi...
Forse è ora di mandare in pensione la nostra Santa Yaris (D4D) del 2004 con cui io e mio marito abbiamo percorso circa 340.00 km.

Ora è dal meccanico con alternatore e cinghia rotti.. la sistemiamo momentaneamente perchè è la nostra unica macchina con cui andare a lavoro, ma nel frattempo cerchiamo una sua degna erede.. Io propendo più per il diesel, mio marito invece vorrebbe lanciarsi nell'ibrida.

Naturalmente cerchiamo la soluzione migliore rispetto anche alla strada che facciamo..

Percorriamo circa 120 km al giorno, esclusivamente su tratto extraurbano a scorrrimento veloce (vel media 90/100),
Raramente ci addentriamo nel traffico, mentre spesso la usiamo per viaggi lunghi (Abbiamo girato l'Europa in auto, abbiamo fatto tutto il viaggio di nozze con la yaris, spesso andiamo a trovare amici a Monaco di Baviera, abbiamo raggiunto anche Parigi e Praga.. insomma la sfruttiamo parecchio)..

Io sono dubbiosa per l'ibrida, è ancora troppo nuova per avere dati sulla durata delle batterie e sulla sua manutenzione generale.. e poi va bene per il percorso che facciamo oppure è più consigliata in città??

Il diesel ormai lo conosco, so come funziona, sono 10 anni che ci viaggio e sappiamo come ridurre i consumi..
Ora la nostra yaris fa circa 18 - 20 kl al litro credo.. (con un pieno ci facciamo circa 700-800 km andando però veloci e con AC accesa se stiamo attenti scendono molto) diciamo che con un pieno ci faccio una settimana abbondante di casa-lavoro più altri giri lunghi.

La nuova yaris diesel suppongo che essendo più grandina e spaziosa sia anche più pesante.. come sta messa a consumi?? per il percorso che facciamo noi cosa ci consigliate?

:63::biggrin2: so che sto facendo domande da 1.000.000 di dollari ma non so a chi chiedere

Grazie a chi risponderà!
 
. . .
Io sono dubbiosa per l'ibrida, è ancora troppo nuova per avere dati sulla durata delle batterie e sulla sua manutenzione generale.. e poi va bene per il percorso che facciamo oppure è più consigliata in città??
. . .

beh, nuova non direi proprio
Toyota ha iniziato con l'ibrido nel 1997
La meccanica di Yaris è sostanzialmente quella di Prius2, nata nel 2004
La durata delle batterie è molto più lunga di quella . . . della pompa iniezione, della frizione, ecc.
La manutenzione poi è molto limitata e per niente costosa.
Vedi la tabella prezzi chiari sul sito Toyota
http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.tmex

Detto questo . . .
una considerazione

Non aspettarti dalla nuova Yaris D4D gli stessi consumi della tua. Oltre alle dimensioni ed al peso sono cambiate anche le esigenze ambientali. Adesso c'è anche il filtro antiparticolato che fa aumentare i consumi

Detto anche questo . . .
non mi sento di sconsigliarti il diesel
per la tipologia di percorsi che fai (immagino che per i vostri viaggi lunghi utilizzerete l'autostrada, ed anche a velocità sostenute, altrimenti non arrivate più) il chilometraggio annuo, ecc. probabilmente il diesel ha ancora dei vantaggi, ed inoltre non potresti apprezzare i plus dell'ibrida (cambio automatico, silenzio, ecc.).

Poi, se volete buttarvi sull'ibrido non sono certo io che vi distrae, ma deve essere una scelta fatta nella consapevolezza che non vi porterà grossi benefici economici ne nel piacere di guida che potreste invece avere se l'utilizzo fosse diverso.
 
Ultima modifica:
Non aspettarti dalla nuova Yaris D4D gli stessi consumi della tua. Oltre alle dimensioni ed al peso sono cambiate anche le esigenze ambientali. Adesso c'è anche il filtro antiparticolato che fa aumentare i consumi

:no::no::no:
Non ditemi così vi prego!!!

Alternative? Aygo troppo piccola...
 
sottoscrivo quanto già detto sull'affidabilità dell'ibrido, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto se vuoi fare questa scelta. Se però dovessi scegliere io con il tipo di impiego che ne fai andrei sul diesel a occhi chiusi!
il DPF è una piaga è vero, ma solo se fai tanta città, per un utilizzo prettamente extra-urbano e autostradale a stento te ne accorgeresti.
sul discorso consumi poi è senz'altro vero che la yaris mk1 consuma di meno come è ovvio che sia, in autostrada però non ne sarei tanto sicuro dato che la nuova è più aerodinamica e ha una sesta molto lunga. La mia fa tranquillamente i 20 a litro e non guido da nonno
 
Stavo vedendo sul sito Toyota che ci sono delle offerte fino al 30 giugno... secondo voi ce ne saranno altre a settembre ?? non volevo "precipitarmi! a comprarla ora..
 
Ultima modifica:
Visti i chilometri e la tipologia di percorso io ti consiglio il Diesel, rispetto all' ibrida...anche se, ad essere sinceri e lo voglio essere, io valuterei un' alimentazione gpl-metano (...credo che dalle tue parti non manchino i distributori...)...in questo caso devi abbandonare Toyota e rivolgerti ad un' altro costruttore.
 
Visti i chilometri e la tipologia di percorso io ti consiglio il Diesel, rispetto all' ibrida...anche se, ad essere sinceri e lo voglio essere, io valuterei un' alimentazione gpl-metano (...credo che dalle tue parti non manchino i distributori...)...in questo caso devi abbandonare Toyota e rivolgerti ad un' altro costruttore.


hm... e secondo te con gpl/metano ci arrivo a 300.000 km come con la yaris?????? non sono più "delicati" come motori?
altri costruttori quali?
 
se ti vuoi lanciare su gpl o metano i vecchi fire della fiat sono imbattibili. dimenticati delle prestazioni però...
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2: buttati sulla d4d non te ne pentirai!tra l'altro con il restyling imminente hanno immatricolato una discreta quantità di km0, se non ti interessa avere l'ultimissimo modello facci un pensierino. la mia d4d active metallizzata mi è venuta a costare 12.000 euro a fronte di un prezzo di listino di 16.500:wink_smil
 
hm... e secondo te con gpl/metano ci arrivo a 300.000 km come con la yaris?????? non sono più "delicati" come motori?
altri costruttori quali?
Allora guarda (...o meglio leggi :smile:...)...non voglio spingerti da nessuna parte e verso nessun acquisto, stiamo solo ragionando...gpl-metano studiati e installati dalle case non danno problemi tipo usura sedi valvole...le case serie adottano materiali che prevengono questi problemi e i 300.000 chilometri li raggiungi e li superi (...come poi del resto con qualsiasi auto costruita, usata e manutenzionata come si deve...)...e tutto questo con un bel risparmio economico...altri costruttori ? ...restando nel segmento B, quello della Yaris, e tralasciando fiat-alfa-lancia (...verso le quali ho la tua stessa repulsione :sick: ...) troviamo Chevrolet Aveo 5 porte, Citroen C3, Dacia Sandero, Ford Fiesta, Hyundai i20 Kia Rio, Mitsubishi Space Star (...ma io farei un pensierino anche all' ASX...), Nissan Micra e Note, Opel Corsa, Peugeot 208, Renault Clio, salendo un pò c'è la Subaru XV, tra un pò arriverà anche la nuova Polo (...ma potreste anche valutare la Golf...)...come vedi di offerta c'è nè e se saliamo oltre al segmento B (...superiori al B io ti ho inserito solo XV, ASX e Golf...) l' offerta aumenta, come il costo (...però non ti far infuenzare più di tanto dal listino, il prezzo vero esce in concessionaria...parlando e trattando con il venditore...)...concludo ripetendo che non voglio certo farti acquistare una gpl-metano, ma solo che io valuterei anche questa possibilità...giusto per curiosità dati di vendita e previsioni, poi, confermano che le alimentazioni "alternative" sono in crescita in tutto il mondo Navigant Research - Auto A Metano, Vendite Raddoppiate In Dieci Anni - Quattroruote
 
Salve ragazzi...
.......
Ora la nostra yaris fa circa 18 - 20 kl al litro credo.. (con un pieno ci facciamo circa 700-800 km andando però veloci e con AC accesa se stiamo attenti scendono molto) diciamo che con un pieno ci faccio una settimana abbondante di casa-lavoro più altri giri lunghi.
......

Ho l'attuale Yaris diesel, con cambio robotizzato, da fine gennaio 2012 e ad oggi ho già fatto più di 50.000 km in prevalenza tra urbano ed extraurbano, senza disdegnare viaggi autostradali di una certa lunghezza.
Il consumo medio da computer di bordo è sui 4,1-4,2 litri x 100 km (oltre 23-24 km/litro) comprese rigenerazioni e sfruttando il brio del motore; considerando che il cdb è lievemente ottimista e verificati i consumi reali ai rifornimenti ho capito i 20-22 km/litro li faccio sempre. In autostrada il consumo della mia tende a salire, nonostante la sesta (che poi a parità di velocità tra quinta e sesta sono solo 250 giri di differenza, insomma una sesta di riposo ma non troppo), e si assesta intorno ai 18-20 km/litro, colpa anche del mio piede non troppo delicato.

E' vero che la Yaris attuale è più grande e pesante di quella della prima serie, ma è anche vero che l'attuale motore diesel ha più coppia e più potenza per compensare questa differenza contenendo dunque i consumi. Il DPF poi non fa gran differenza: ok in fase di rigenerazione il consumo aumenta, ma questo viene ampiamente compensato dai bassi consumi che questo motore ha quando non è in rigenerazione.

Visto il tipo di strade che fate non opterei per un ibrido in quanto su quella tipologia di strade il contributo della parte elettrica è minima e, soprattutto in autostrada, a lavorare è il solo motore termico con isuoi 75 cv e con un conseguente aumento dei consumi. Inoltre la ibrida ha il serbatoio più piccolo (33 litri contro i 42 delle non ibride, se ricordo bene) per far spazio alle batterie, fattore questo che ne diminuisce l'autonomia costringendo a effettuare più rifornimenti durante i lunghi viaggi.
Non fatevi l'idea che odio l'ibrido, il mio sogno era, ed è, la Prius con tutti i suoi pro e contro .... però per esigenze di cassa mi godo una Yaris diesel :biggrin2:


opssss .... stavo per dimenticare una cosa: i consumi dell'attuale Yaris migliorano con il passare dei km e sotto i 10.000 (almeno) non aspettatevi miracoli :wink_smil
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2: buttati sulla d4d non te ne pentirai!tra l'altro con il restyling imminente hanno immatricolato una discreta quantità di km0, :wink_smil

Quando uscirà la nuova?? Io ancora mi devo abituare al restyling che vedo ultimamente in giro!!! ero ferma alla serie dopo la mia :smile:))
Ma ogni quanto le rifanno ste macchine? non sarà troppo? :biggrin2::biggrin2:

...CUT...gpl-metano studiati e installati dalle case non danno problemi tipo usura sedi valvole...le case serie adottano materiali che prevengono questi problemi e i 300.000 chilometri li raggiungi e li superi...

...restando nel segmento B, quello della Yaris, e tralasciando fiat-alfa-lancia (...verso le quali ho la tua stessa repulsione :sick: ...) troviamo Chevrolet Aveo 5 porte, Citroen C3, Dacia Sandero, Ford Fiesta, Hyundai i20 Kia Rio, Mitsubishi Space Star (...ma io farei un pensierino anche all' ASX...), Nissan Micra e Note, Opel Corsa, Peugeot 208, Renault Clio, salendo un pò c'è la Subaru XV, tra un pò arriverà anche la nuova Polo ...

Per quanto ami la Germania a me Polo e Golf non piacciono proprio esteticamente.... sembrano dei mattoni :biggrin2:
Comunque Demont ti ringrazio sei stato molto esauriente nelle spiegazioni.. dobbiamo solo valurare dove far rifornimento nel nostro tragitto casa lavoro (per chi è di Roma Cassia bis/veientana) e buttare un occhio alle altre case..



Ho l'attuale Yaris diesel, con cambio robotizzato,

Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra il cambio normale ed il robotizzato?? :63:


... ho capito i 20-22 km/litro li faccio sempre. In autostrada il consumo della mia tende a salire, nonostante la sesta (che poi a parità di velocità tra quinta e sesta sono solo 250 giri di differenza, insomma una sesta di riposo ma non troppo), e si assesta intorno ai 18-20 km/litro, colpa anche del mio piede non troppo delicato.

Non mi sembra male.. forse è pure meglio della mia attuale!!

Il DPF poi non fa gran differenza: ok in fase di rigenerazione il consumo aumenta, ma questo viene ampiamente compensato dai bassi consumi che questo motore ha quando non è in rigenerazione.

Ari-scusate l'ignoranza.. cos'è il DPF e cosa è la rigenerazione? :biggrin2: Donne+motori= interrogatorio!



.. stavo per dimenticare una cosa: i consumi dell'attuale Yaris migliorano con il passare dei km e sotto i 10.000 (almeno) non aspettatevi miracoli :wink_smil

Tranquillo questo lo so.. anche la mia con l'andar del tempo praticamente il pieno me lo scordo di farlo :shifty:
E poi 10.000 km noi in max 4 mesi li facciamo..
 
Ho l'attuale Yaris diesel, con cambio robotizzato, da fine gennaio 2012 e ad oggi ho già fatto più di 50.000 km in prevalenza tra urbano ed extraurbano, senza disdegnare viaggi autostradali di una certa lunghezza.
Il consumo medio da computer di bordo è sui 4,1-4,2 litri x 100 km (oltre 23-24 km/litro) comprese rigenerazioni e sfruttando il brio del motore; considerando che il cdb è lievemente ottimista e verificati i consumi reali ai rifornimenti ho capito i 20-22 km/litro li faccio sempre. In autostrada il consumo della mia tende a salire, nonostante la sesta (che poi a parità di velocità tra quinta e sesta sono solo 250 giri di differenza, insomma una sesta di riposo ma non troppo), e si assesta intorno ai 18-20 km/litro, colpa anche del mio piede non troppo delicato.

E' vero che la Yaris attuale è più grande e pesante di quella della prima serie, ma è anche vero che l'attuale motore diesel ha più coppia e più potenza per compensare questa differenza contenendo dunque i consumi. Il DPF poi non fa gran differenza: ok in fase di rigenerazione il consumo aumenta, ma questo viene ampiamente compensato dai bassi consumi che questo motore ha quando non è in rigenerazione.

Visto il tipo di strade che fate non opterei per un ibrido in quanto su quella tipologia di strade il contributo della parte elettrica è minima e, soprattutto in autostrada, a lavorare è il solo motore termico con isuoi 75 cv e con un conseguente aumento dei consumi. Inoltre la ibrida ha il serbatoio più piccolo (33 litri contro i 42 delle non ibride, se ricordo bene) per far spazio alle batterie, fattore questo che ne diminuisce l'autonomia costringendo a effettuare più rifornimenti durante i lunghi viaggi.
Non fatevi l'idea che odio l'ibrido, il mio sogno era, ed è, la Prius con tutti i suoi pro e contro .... però per esigenze di cassa mi godo una Yaris diesel :biggrin2:


opssss .... stavo per dimenticare una cosa: i consumi dell'attuale Yaris migliorano con il passare dei km e sotto i 10.000 (almeno) non aspettatevi miracoli :wink_smil


Confermo e concordo su tutto quanto ha scritto Marc su consumi e caratteristiche del d4d.
Se la usi molto in città allora vai di ibrido, ma se fai tanta autostrada e statale veloce il diesel è ok
 
Nessun interrogatorio, mi pare giusto e doveroso rispondere alle domande :smile:

Il cambio robotizzato è un cambio manuale opportunamente modificato per funzionare in automatico, senza il pedale pedale della frizione e con i cambi di velocità (prima, seconda, ecc.) che vengono inseriti da una serie di motori elettrici comandati da una centralina. Al guidatore non rimane che scegliere la marcia in avanti o in dietro.
Poi in realtà quello della Yaris è più complesso visto che prevede un funzionamento manuale che può essere comandato o attraverso la leva del cambio o con due palette ai lati del volante; però il modo manuale è sempre controllato dalla centralina che non accetta cambiate al momento sbagliato.

Il DPF è il filtro anti particolato necessario affinché il motore possa essere omologato Euro 5. Purtroppo come ogni filtro con il tempo e con i km si intasa, nulla di grave in quanto si ripulisce da solo bruciando le particelle solide che ha raccolto, questo procedimento si chiama rigenerazione ed avviene periodicamente (ogni 300-700 km) automaticamente, l'importante in questa fase è non spegnere il motore e continuare a girare finché non e finito tutto il procedimento.
Visto il tipo di strade al 90% non ti accorgerai della rigenerazione in atto.

Spero di essere stato chiaro.


Sulle macchine a gas evita la Aveo e le Chevrolet in generale visto che entro 1 o 2 anni il marchio sarà ritirato dal mercato europeo.
 
Con la nuova sono a medie di pieno di lit4.3 100/km

A me sembra ottimo!

Confermo e concordo su tutto quanto ha scritto Marc su consumi e caratteristiche del d4d.
Se la usi molto in città allora vai di ibrido, ma se fai tanta autostrada e statale veloce il diesel è ok

Ripeto, attualmente percorriamo circa 120 km di strada statale veloce.. vel. media 90/100 kmh

Nessun interrogatorio, mi pare giusto e doveroso rispondere alle domande :smile:

Grazie mille Marc sei stato gentilissimo! Ci piaceva anche provare un cambio automatico, ma leggevo da qualche parte che aumenta i consumi.. è vero? vantaggi/svantaggi?

grazi grazie!
 
.............

Grazie mille Marc sei stato gentilissimo! Ci piaceva anche provare un cambio automatico, ma leggevo da qualche parte che aumenta i consumi.. è vero? vantaggi/svantaggi?

grazi grazie!

L'aumento dei consumi è vero per alcune solo tipologie di cambio automatico. In ambito Yaris i cambi automatici disponibili sono due, anzi tre:
- un cambio a variazione continua CVT (tipo scooter tanto per capirci) disponibile sul 1300 benzina che in effetti fa aumentare lievemente i consumi rispetto a un manuale;
- una variante del cambio CVT montata sulla ibrida e realizzata in modo da ottimizzare la sinergia tra motore termico e elettrico, qui il discorso consumi varia non a causa del cambio a seconda di come e dove si impiega la macchina, ovvero per il maggiore o minore contributo della parte elettrica;
- il cambio robotizzato abbinato al motore diesel, la variazione di consumi tra manuale e automatico è minima e a volte pure a favore dell'automatico (dipende molto da chi guida), in sostanza si può parlare di consumi invariati. Da tenere presente che il cambio manuale e quello robotizzato sono due versioni della stessa trasmissione (i rapporti sono identici) che differiscono per la presenza o assenza di una serie di attuatori elettrici e relativa centralina incidendo dunque poco o nulla sui consumi.

Ciò che invece varia per bene è il prezzo di acquisto della macchina, il diesel con il cambio robotizzato dovrebbe costare sui 6-700 euro in più della manuale. La ibrida invece è disponibile solo con l'automatico.

Vantaggi del robotizzato, quello che uso attualmente, e degli automatici in genere: assenza del pedale della frizione (la frizione c'è ma viene azionata da un motore elettrico nel caso del robotizzato) e minor affaticamento alla guida specie in urbano, migliore sfruttamento del motore vista la programmazione della centralina improntata allo sfruttamento della copia motrice.
Svantaggi: decide tutto l'elettronica di bordo, bisogna farci l'abitudine visto che è un modo un po' diverso di guidare, disinnesto e innesto della frizione un po' brusco almeno fino a quando non si prende confidenza con la macchina, in certe condizioni è un po' lenta nelle scalate ma basta un colpo alla paletta a sinistra del volante e la musica cambia.
Altro non saprei visto che per obblighi connessi alla mia patente ho sempre e solo usato vetture con cambi automatici .... e sinceramente non credo di essermi perso molto.
 
Marc sei una miniera di informazioni :biggrin2:
Se parlo un altro po' con te praticamente domani ho l'auto nuova sotto casa :cool::63:


Fatti un po' di ragionamenti col maritozzo, e dato il mio attaccamento alla casa credo che al 99% prenderemo la Yaris, ovviamente D4D..

Sabato andiamo a ritirare la nostra vecchietta a Bologna e valuteremo con il meccanico il da farsi per i prossimi mesi..

Ora il dubbio è: premesso di poter ancora "tirare avanti" con la vecchia.. è meglio aspettare il restyling di Ottobre (in cosa cambierà l'auto in sostanza a parte l'estetica frontale?) perchè immagino ci saranno delle offerte lancio... oppure approfittare delle offerte che toyota farà in questo periodo sul vecchio modello?????

dubbio dubbio dubbio!!!
 
Indietro
Alto