Generico Yaris Cross 4wd ha smesso di segnalare Autovelox

Massimo58

TCI Newbe
Registrato
17 Maggio 2022
Messaggi
4
Età
65
Località
Torino
A distanza di 7 gg sullo stesso percorso non segnala più a voce gli autovelox. Impostando un percorso il navigatore parla regolarmente.
Ho verificato se ci sono nuovi aggiornamenti ma la versione software 1.22.011 risulta essere l'ultima.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?
Grazie
Max

Una volta si diceva, della Fiat, che non bisogna comprare le auto appena uscite..... forse vale per tutte!!!
 
A me a voce non li ha mai segnalati, ma semplicemente con un suono e con il messaggio. Anche se non sto utilizzando il navigatore.

Mi sono accorto che li segnala solo se sono loggato alla vettura, se non sei loggato tutto funziona normalmente, ma i messaggi di autovelox non arrivano.
Prova a vedere dall'infotainmant se sei loggato.

Paragonare toyota alla fiat però è fuori luogo, persino le kia sono migliori....
 
A me a voce non li ha mai segnalati, ma semplicemente con un suono e con il messaggio. Anche se non sto utilizzando il navigatore.

Mi sono accorto che li segnala solo se sono loggato alla vettura, se non sei loggato tutto funziona normalmente, ma i messaggi di autovelox non arrivano.
Prova a vedere dall'infotainmant se sei loggato.

Paragonare toyota alla fiat però è fuori luogo, persino le kia sono migliori....

Ciao, ti confermo che oltre a segnalarlo sul display parlava anche e poi da una domenica all'altra ha smesso. Il tutto senza mai loggarmi col cell. e non ho ancora provato android auto.
Il "detto" sulla Fiat è ovviamente di ..... tempo fa. A proposito ho una Kia Picanto e mi trovo molto bene, furbissimo il blocco portiere automatico oltre una certa velocità.
 
Buh, potrebbe essere qualche impostazione che non ho inserito.

Con android auto io di solito uso waze, e li segnala.
 
Buh, potrebbe essere qualche impostazione che non ho inserito.

Con android auto io di solito uso waze, e li segnala.

Ieri sera ho impostato il navigatore x tornare a casa e parlava in inglese, anche le scritte erano in inglese (lingua impostata su italiano) e il software sullo schermo era piantato. Per esempio non cambiava in modalità notte ed era sparito il menù del flusso di energia.
Si è risolto spegnendo e riaccendendo l'auto.
E' evidente che ci sono parecchi bachi software; speriamo in aggiornamenti futuri.
 
A me si è piantato solo una volta, vettura nuova, poi mai più.
Anche io avevo risolto spegnendo e riaccendendo, da allora mai più problemi, ma nel frattempo mi pare che un paio di aggiornamenti li abbia fatti.
Detto questo come sistema infotaiment è indietro anni luce rispetto a quello che avevo sulla mia vecchia VW, ed il navigatore lascia il tempo che trova, io mi trovo meglio con waze.
 
A distanza di 7 gg sullo stesso percorso non segnala più a voce gli autovelox. Impostando un percorso il navigatore parla regolarmente.
Ho verificato se ci sono nuovi aggiornamenti ma la versione software 1.22.011 risulta essere l'ultima.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?
Grazie
Max

Una volta si diceva, della Fiat, che non bisogna comprare le auto appena uscite..... forse vale per tutte!!!
Ciao sono Maurizio ho da poco preso la yaris cross,prima il navigatore faceva tutto navigazione in italiano ed autovelox.
Poi non segnalava più niente ,ora segna tutto ma parla solo in inglese .
Che fare?
 
Ciao, ti confermo che oltre a segnalarlo sul display parlava anche e poi da una domenica all'altra ha smesso. Il tutto senza mai loggarmi col cell. e non ho ancora provato android auto.
Il "detto" sulla Fiat è ovviamente di ..... tempo fa. A proposito ho una Kia Picanto e mi trovo molto bene, furbissimo il blocco portiere automatico oltre una certa velocità.
Quella è una cosa che c'è anche sulle Fiat e non c'è sulle Toyota :roflmao:
 
Il blocco portiere l'avevo anche sulle mie vecchie auto e l'ho sempre disattivato, sono contento che su yaris non ci sia
 
Premetto che uso poco il navigatore di serie, normalmente utilizzo Waze da CarPlay, tuttavia un paio di volte l'ho utilizzato e gli autovelox me li segnala..anche se lo fa con un semplice suono (non con un avvertimento tipo "vocina" che ti dice "attenzione autovelox").
 
Pure io non uso quasi mail il navigatore.

Resta lì acceso a mostrare il percorso, ma a me li segnala con un BIP e un'iconcina in basso a destra.
Non sempre e non tutti.
Ce ne sono un paio "fantasma" proprio sulla strada che faccio per venire in ufficio.
MAI visti velox in quel pezzo di strada, ma me li segnala comunque.

Più che altro credo di avere le mappe vecchie di 2 anni almeno, e non mi riesce di aggiornarle.
Dal sito, quando guardai, mi sembrò di capire che fosse un servizio a pagamento.
 
Pure io non uso quasi mail il navigatore.

Resta lì acceso a mostrare il percorso, ma a me li segnala con un BIP e un'iconcina in basso a destra.
Non sempre e non tutti.
Ce ne sono un paio "fantasma" proprio sulla strada che faccio per venire in ufficio.
MAI visti velox in quel pezzo di strada, ma me li segnala comunque.

Più che altro credo di avere le mappe vecchie di 2 anni almeno, e non mi riesce di aggiornarle.
Dal sito, quando guardai, mi sembrò di capire che fosse un servizio a pagamento.
dipende dall'allestimento della tua YC. Quella che ho io mi da le mappe aggiornate per i primi 4 anni dopodiché diventerà un servizio a pagamento.
L'aggiornamento delle mappe dovrebbe essere automatico.
 
Il Navigatore è cloud che io sappia. Le mappe le scarica in real-time come fosse Google Maps tramite la SIM della macchina. Finiti i 4 anni di abbonamento ai servizi, non vedi proprio più il navigatore (non è che le mappe restano obsolete), cessa proprio lo scarico dei dati, se non ti abboni nuovamente.
 
Le mappe le scarica in real-time ... Finiti i 4 anni di abbonamento ai servizi, non vedi proprio più il navigatore
Ah!
Francamente non immaginavo funzionasse così.
Pensavo, da ignorante, che le mappe stessero in qualche angolo della memoria.
E si potessero aggiornare (ovviamente OnLine) solo On Demand.

Diversamente da un cellulare che puoi spegnere, andartene in Cina, e riaccendere (trovandoti in un territorio assolutamente alieno), con l'auto ti ci muovi in continuità.
Lo scarico in RealTime, a parte l'avere sempre tutto aggiornato, non mi sembra la cosa più sensata.
Anche perché potresti finire in una zona dove non c'è copertura.

La sensazione di non avere le mappe aggiornate l'ho avuta girando in posti che da almeno 2 anni sono stati riorganizzati (cambio di senso alle strade) e mi sono allegramente perso :biggrin:

Inoltre continua a segnalarmi Velox da sempre inesistenti.
Quello però è un dato secondario, e potrebbe non essere aggiornato con continuità.

Il fatto di trovarsi del tutto senza navigatore dopo un tot di anni (link col cellulare a parte) mi sembra comunque una sciocchezza.
Anche perché non è che si parli di un'auto da 6000 Euro.
Braccino corto? :confused:
 
Presumo che la loro SIM sia abilitata a vari roaming (anche perché la copertura deve essere certamente anche fuori dall'Italia) per cui si aspettano che un qualche segnale lo prenda. E comunque a loro un servizio cloud viene bene, perché così si assicurano che tu dopo 4 anni lo rinnovi se vuoi continuare a usare il servizio.
La qualità della cartografia comunque secondo me non è all'altezza, anche per questo, Android Auto o Car play tutta la vita, e bon. E il navigatore al massimo in zone dove con il proprio cellulare pagherei il roaming.
 
Ah!
Francamente non immaginavo funzionasse così.
Pensavo, da ignorante, che le mappe stessero in qualche angolo della memoria.
E si potessero aggiornare (ovviamente OnLine) solo On Demand.

Diversamente da un cellulare che puoi spegnere, andartene in Cina, e riaccendere (trovandoti in un territorio assolutamente alieno), con l'auto ti ci muovi in continuità.
Lo scarico in RealTime, a parte l'avere sempre tutto aggiornato, non mi sembra la cosa più sensata.
Anche perché potresti finire in una zona dove non c'è copertura.

La sensazione di non avere le mappe aggiornate l'ho avuta girando in posti che da almeno 2 anni sono stati riorganizzati (cambio di senso alle strade) e mi sono allegramente perso :biggrin:

Inoltre continua a segnalarmi Velox da sempre inesistenti.
Quello però è un dato secondario, e potrebbe non essere aggiornato con continuità.

Il fatto di trovarsi del tutto senza navigatore dopo un tot di anni (link col cellulare a parte) mi sembra comunque una sciocchezza.
Anche perché non è che si parli di un'auto da 6000 Euro.
Braccino corto? :confused:
da un mese ho yaris cross adventure
da subito ... sorpresa ... il navigatore non funziona, non trova meta' delle destinazioni, e in alcuni casi non c'e' modo di trovarle
ho fatto prove su prove in mezza europa, e non le trova proprio
in alcuni casi, dove decine di tentativi, trova una destinazione e poi non attiva il tasto "VAI", cosi' non e' possibile attivare la navigazione
quando sono riuscito ad attivare una navigazione, se entro in una ZTL si "perde" e non trova piu' la strada ...

e questo sarebbe un navigatore ??? nel 2023 ??? ... un amico che mi ha visto armeggiare impotente con sto "coso", mi ha chiesto se l' auto era una Dacia ...

sul sistema nell' auto ho guardato cosa dicono sulle mappe , e ho trovato 'sta roba ... spero di aver guardato nel posto sbagliato ...

1694121000775.png

ma sarebbero queste le mappe che utilizza ? da quel poco che ne so i navigatori basati su open stree map funzionano maluccio ..
e le mappe "sempre aggiornate" ? Updated February 18, 2021 ??? ... la brochure Toyota dice cose diverse:

1694121376465.png

spero che possano sistemarmi questa cosa, e che le cose non stiano cosi' come sembrano, perche' se fosse cosi', allora potrei pensare che ci stanno prendendo per i fondelli ...

la mia per quello che e', l' ho pagata a peso d' oro, ma peggio sta chi si prende modelli da 50 - 60.000 euro, e si ritrova anche lui sta roba qui (me l' hanno confermato in concessionaria)

e stiamo parlando di software, del quale l' auto e' piena, e che controlla molte funzioni vitali ... e il resto come sara' ???

e' la mia prima toyota, ma penso sara' l' ultima ...

intanto faro' un reclamo e vediamo come rispondono
 
C'è poco da girarci intorno, il miglior navigatore in auto è lo smartphone, prima di acquistare pacchetti mappe e menate varie assicuratevi di avere carplay o android auto.
Per le mappe offline ci sono app come Here We Go che le offrono e sono compatibili.
I sistemi integrati sono una presa in giro ed un salasso in quanto poi sono 100€ a botta per aggiornarli.
 
Concordo, onestamente le mappe integrate non le uso perché sono troppo abituato (bene) ad utilizzare quelle di Waze o Apple maps..
 
Da WAZE sono passato a TOMGO completamente gratis....
mai usato il navigatore dell'auto....secondo me è molto penoso, per non dire altro.
 
Indietro
Alto