Yaris active hybrid consumi

balistraz

TCI Newbe
Registrato
15 Gennaio 2016
Messaggi
2
Località
bologna
Ultima modifica:
Ho una yaris ibrida da ottobre 2015 e ho voluto controllare i consumi in citta'.
Be' dopo due pieni ho riscontrato questi dati 15,9 km/L e 16,4 km/L ben lontani dai 32,3 km/L dichiarati
dalla casa madre, ora qualcuno mi sa spiegare l'arcano o tutto e' una farsa (vedi wolkswagen)?:no:

Ho trovato questo link che conferma i miei dati:
http://www.sicurauto.it/test-drive/news/toyota-yaris-15-hybrid-5p-prova-su-strada-approfondita.html
dopo 2 pieni il motore è ancora "legato" quindi consuma di più.. per vedere i consumi aspetta 6-7 mila km che comincia a slegarsi.. a 15 mila si sarà slegato del tutto (cosi mi ha detto uno che lavora in officina).. in quanto i 32 dichiarati.. le case automobilistiche,purtroppo, fanno i test su rulli,a 90 km orari senza clima acceso senza vento,aria e perfettamente lineari.. pertanto è difficile arrivare ai consumi dichiarati,diciamo nella vita normale di tutti i giorni.. (io col 1.0,dichiarati 23 e faccio 20,ma sono bravo,me lo dicono in molti) comunque 2 pieni sono pochini.. (io all'inizio i primi 500km ho fatto 12km/l) :cray: il motore è ancora nuovo
 
Ho una yaris ibrida da ottobre 2015 e ho voluto controllare i consumi in citta'.
Be' dopo due pieni ho riscontrato questi dati 15,9 km/L e 16,4 km/L ben lontani dai 32,3 km/L dichiarati
dalla casa madre, ora qualcuno mi sa spiegare l'arcano o tutto e' una farsa (vedi wolkswagen)?:no:

Ho trovato questo link che conferma i miei dati:
http://www.sicurauto.it/test-drive/news/toyota-yaris-15-hybrid-5p-prova-su-strada-approfondita.html


Come ti hanno già detto sopra due pieni sono troppo pochi per giudicare i consumi: per farlo devi aver almeno 10.000 km.
Il fatto è che i motori nuovi, e in particolare i Toyota, sono legati e hanno bisogno di un certo periodo d'uso per raggiungere la massima efficienza a causa dell'ottimizzazione degli assestamenti tra i vari componenti del motore.
Un altro fattore da tenere di conto è che, forse, anche tu ti devi abituare ancora bene all'uso di una vettura con questa tecnologia e imparare le finezze necessarie a sfruttarla al massimo.... ci vuole un po' di tempo.

Per esperienza personale, fatta con il diesel, posso dirti che tra motore che s'è mollato del tutto e esperienza acquisita nell'uso della macchina sono passato dagli iniziali 15-16 km/L agli attuali 23-24 km/L .... a volte anche di più ma molto dipende dal traffico e dalla mia fretta.

Per quanto riguarda le prove fatte dai vari siti e/o riviste, e questo riguarda tutte le macchine, mi viene il dubbio che la maggior parte venga fatte su vetture nuove di fabbrica, quindi con motore "legato", con ovvie conseguenze a livello di consumi.
 
Ho una yaris ibrida da ottobre 2015 e ho voluto controllare i consumi in citta'.
Be' dopo due pieni ho riscontrato questi dati 15,9 km/L e 16,4 km/L ben lontani dai 32,3 km/L dichiarati
dalla casa madre, ora qualcuno mi sa spiegare l'arcano o tutto e' una farsa (vedi wolkswagen)?:no:


Tutte le macchine dichiarano più di quello che fanno, ma almeno i 19 - 20 li dovrebbe fare anche da legata.
Chi fa i corsi di guida ibrida insegna come fare a 25 in pianura e a 20 in collina.
Potrei ipotizzare che ti hanno spiegato male cosa fare. In alcuni forum per esempio é saltato fuori che qualcuno consumava di più perche faceva scaldare il motore con la marcia N invece che con la P o D, o che faceva percorsi troppo brevi, o che cercava deliberatamente di andare in elettrico in situazioni dove é sconsigliabile..


I tuoi consumi non sono normali, e potrebbe non essere tutta colpa della macchina..
Spiega come la usi e vediamo..
 
Tutte le macchine dichiarano più di quello che fanno, ma almeno i 19 - 20 li dovrebbe fare anche da legata.
Chi fa i corsi di guida ibrida insegna come fare a 25 in pianura e a 20 in collina.
Potrei ipotizzare che ti hanno spiegato male cosa fare. In alcuni forum per esempio é saltato fuori che qualcuno consumava di più perche faceva scaldare il motore con la marcia N invece che con la P o D, o che faceva percorsi troppo brevi, o che cercava deliberatamente di andare in elettrico in situazioni dove é sconsigliabile..


I tuoi consumi non sono normali, e potrebbe non essere tutta colpa della macchina..
Spiega come la usi e vediamo..

grazie a tutti per avere risposto.
Rispondo a Maurone perche' e' l'ultimo, bene come guida sto molto attento a non spingere sull'acceleratore e controllo con il display i consumi cercando di non superare la soglia dei 5 km/L, pero' come si puo' immaginare in citta' non si puo' andare sempre a 50 km/h a volte ti fermi, acceleri per passare un'auto o un semaforo etc....
in piu' mia moglie la usa per la maggior parte del tempo e sinceramente non ho una idea del suo "pedale" anche se so che non va forte.
Ringrazio per il consiglio di aspettare i 10000 km mi da' un po' di speranza anche se ci mettereo' un po' a raggiugere tale chilometraggio (la uso poco).
Concludo chiedendo un parere sull'eco-mode si risparmia davvero o serve solo a velocita' sostenute?

grazie ancora a tutti

Marco
 
. . .
bene come guida sto molto attento a non spingere sull'acceleratore e controllo con il display i consumi
. . .

non è tanto questo
quello che incide di più in senso negativo è se sfrutti troppo la batteria
poi ci sono dei fatti oggettivi
- appena accesa la macchina fa il cosiddetto S1, perchè si va di trazione solo elettrica e la batteria si scarica facilmente
- percorsi brevi dove l'incidenza del riscaldamento motore (S1) è alta sul tragitto totale
 
Yaris HSD MY16 Consumi Eccessivi

Ho una yaris ibrida da ottobre 2015 e ho voluto controllare i consumi in citta'.
Be' dopo due pieni ho riscontrato questi dati 15,9 km/L e 16,4 km/L ben lontani dai 32,3 km/L dichiarati
dalla casa madre, ora qualcuno mi sa spiegare l'arcano o tutto e' una farsa (vedi wolkswagen)?:no:

Ho trovato questo link che conferma i miei dati:
http://www.sicurauto.it/test-drive/news/toyota-yaris-15-hybrid-5p-prova-su-strada-approfondita.html


Buonasera a tutti,

a me va pure peggio. Possessore di Yaris HSD allestimento cool da una decina di giorni. Soddisfatto in tutto eccetto, per ora, nei consumi: 7 L/100Km ovvero 14,2 Km/L nel consumo medio, da computer di bordo. Ovviamente è troppo presto per il computer di bordo che magari si deve autoregolare col tempo e allora sto monitorando tacca per tacca i km fatti: a metà serbatoio ero a 260 km. Dunque vediamo: se il serbatoio è di 36 litri e a 18 sono a 260 km ho 14,4 Km/L e il computer di bordo c'aveva ragione. Premessa: non credo ai 30 Km/L ovviamente dichiarati dalla casa ma mi aspetto un 18-19 Km/L. Altra premessa: è la mia prima ibrida ma io guido veramente tranquillo: prevedo la frenata molto prima, freno motore, partenze dolci etc. Percorso misto. Mica devo credere davvero ancora al discorso del motore legato? Il concetto di rodaggio credevo di averlo abbandonato con la vecchia alfa romeo giulietta 1.6 benzina che mio padre aveva comprato nel 1979...
Qualcuno sa darmi gentilmente qualche consiglio?
Grazie in anticipo...
 
Il motore ti confermo che è legato, i consumi miglioreranno con il tempo più caldo, con qualche km in più percorso, e con il guidatore che ha preso dimestichezza con l'auto.

I 30 con un litro non sono utopia.

Cmq non guidarla a mo di pensionato e cerca di non andare troppo in eV, è deleterio per i consumi.

Poi se vuoi approfondire sulle tecniche di guida ti consiglio, come ho fatto io di iscriverti e leggere hybrid sinergy forum e magari pensare a una giornata di corso di guida ibrida col gai.

Cmq tornando al tuo caso, che tipo di strada fai? Molta autostrada?

Memento Audere Semper
 
Il motore ti confermo che è legato, i consumi miglioreranno con il tempo più caldo, con qualche km in più percorso, e con il guidatore che ha preso dimestichezza con l'auto.
...
I 30 con un litro non sono utopia.
...
Cmq non guidarla a mo di pensionato e cerca di non andare troppo in eV, è deleterio per i consumi.
...
Cmq tornando al tuo caso, che tipo di strada fai? Molta autostrada?

In settimana faccio 15/20 km giornalieri e nel fine vado di extraurbano per 100/150 km.
Cmq spero davvero che tu abbia ragione...eviterò lo stile pensionato:biggrin2:...l'ev mi entra in automatico nel traffico, come posso evitarlo?
Grazie...
 
In settimana faccio 15/20 km giornalieri e nel fine vado di extraurbano per 100/150 km.
Cmq spero davvero che tu abbia ragione...eviterò lo stile pensionato:biggrin2:...l'ev mi entra in automatico nel traffico, come posso evitarlo?
Grazie...
Ora non è che non devi andare in eV ma evitare di far scendere troppo la batteria, sotto le 5 tacche su auris l'apporto del motore termico (ice) è più marcato, facendo consumare di più.

Memento Audere Semper
 
Ora non è che non devi andare in eV ma evitare di far scendere troppo la batteria, sotto le 5 tacche su auris l'apporto del motore termico (ice) è più marcato, facendo consumare di più.

Memento Audere Semper
Ok, farò un pò di prove e km e vi farò sapere. Alla prossima
 
Ok, farò un pò di prove e km e vi farò sapere. Alla prossima
Ieri leggevo in un utente dell'altro forum, che l'ha appena presa, 400 km fatti consumi medi se nn ricordo male 4,2 l/km, che con sto freddo è un signor risultato.

Devi solo apprendere qualche tecnica di guida e modularla a secondo della della strada e del traffico.

Cmq per farti un breve sunto:

*******
I vari pulse e altro:

P&G pulse e glide, in pratica si accellera (pulse) oltre la metà di eco e fino ai 3/4 per poi mantenere la velocità che cmq calerà, portando la lancetta a cavallo della linea chr ed eco (glide) fino a vedere 0 flussi nella schermata batteria, è una sorta di folle virtuale. Io lo uso in condizioni di traffico a singhiozzo.

P&N come sopra solo che si mette in N il cambio da fare solo se il Soc (carica batteria) è oltre le 5 tacche

P&ev come sopra ma poi si procede con un filo di acceleratore in eV.

***********
Gli sweet point

Sono punti di allungo del NS cambio CVT, che permettono di mantenere velocità costante a consumi intorno i 30 km/l. In pratica si accellera allegramente anche in zona per per poi lasciare leggermente l'acceleratore e tenerlo in una determinata posizione. Facendo questa manovra allunghi il CVT, facendo girare il motore a bassissimi giri. Si usa quando sai che hai un paio di km almeno a velocità costante.

Il problema che io conosco quelli di auris e non so se sono gli stessi su yaris. Per questo ti rimando a h.s.f.



Poi importante è cercare di sfruttare la frenata rigenerativa, in pratica devi evitare di frenare all'ultimo, ma frenare dolcemente cercando di tenere la lancetta nella metà superiore di chr, in modo da immagazzinare e ricaricare le batterie.

Per il resto guidala normalmente.

Memento Audere Semper
 
Ultima modifica:
contributo da un driver prius ormai decennale

ciao a tutti, le recenti domande dei neofiti mi hanno fatto venire voglia di contribuire di nuovo dopo anni. lo faccio "a costo zero", siccome ho di recente risposto ad un amico in apprendimento yaris hybrid che mi chiedeva: ma davvero ci vogliono 10000km per rodarla?!? o altri che chiedono ma davvero ci vogliono dei mesi?!? ecco, allego qui di seguito a beneficio del forum la mia risposta a lui, con un brutale copia incolla, solo pulito un po dei dettagli personali (perdonate l assenza di formattazione la seconda persona singolare)
nota: faccio notare che son temi già trattati ampiamente nella prius e che potete attingere a piene mani nelle discussioni relative: i concetti in fondo son sempre quelli, almeno finchè la tecnologia resta questa e soprattutto nel caso priussecondaserie(la mia) e yaris, che condividono lo stesso powertrain (HSD con motore 1500).

..............
risposta breve: si è vero, ma il rodaggio meccanico non richiede certo 10000km. questa indicazione però puo essere giusta, come quella di un periodo di alcuni mesi, ma per un altro motivo, che io riassumevo cosi: "bisogna rodare il motore, ma anche il pilota" (il secondo ovviamente si "roda" imparando..)
risposta piu articolata: i principali fattori che condizionano il consumo sono
stile di guida/tipo di pilota: piu o meno fluido il primo, piu o meno "rodato" il secondo
uso del pulse&glide
uso climatizzatore/riscaldamento
tipo di percorso: ovviam urbano, extra, ecc, ma anche e soprattutto la lunghezza del tragitto
pressione gomme: per nulla trascurabile, e il sovragonfiaggio aiuta
stagionalità: per diversi motivi d inverno si consuma di piu
alcuni esempi dalla mia esperienza
in città arrivo a 22/23km/l ma non li ho fatti da subito, e anche ora non in pieno inverno (19)
con tragitti prevalentemente brevi soffro di piu stagionalità e percorso
sovragonfio le gomme, e se al tagliando me le rimettono da manuale, dal consumo si nota
...............
il motore è piu o meno lo stesso della prius ma con 300kg in meno sei favorito (se tutto fosse esattamente proporzionale al peso, e non lo è, e io faccio i 22, tu consumeresti 22/1000*1300=29km/l)
...........
è inverno, momento peggiore per fare bilanci sul consumo
.........
se chiedi riscaldamento anche a macchina fredda, il termico non si spegne mai anche se potrebbe
non fissarti su andare "piano" e "in elettrico", quello che conta è l efficienza.. (discorso lungo da approfondire)
non crucciarti sui consumi e goditela, semmai approfondisci se ti va, poi in primavera se ne riparla
intanto tieni lo storico cosi potrai vedere i miglioramenti quando ci saranno
un ottimo sito monitoraggio costi e consumi consente a chi ne ha voglia di registrare ogni sua voce ma anche di fare valutazioni su dati altrui http://www.spritmonitor.de/en/
............
 
son temi già trattati ampiamente nella prius e che potete attingere a piene mani nelle discussioni relative: i concetti in fondo son sempre quelli, almeno finchè la tecnologia resta questa e soprattutto nel caso priussecondaserie(la mia) e yaris, che condividono lo stesso powertrain (HSD con motore 1500).


Condividono il motore termico 1500cc, ma il powertrain é quello di terza generazione, lo stesso di auris. Dal motore termico hanno però eliminato la cinghia dei servizi.
 
Condividono il motore termico 1500cc, ma il powertrain é quello di terza generazione, lo stesso di auris. Dal motore termico hanno però eliminato la cinghia dei servizi.

vero, ed è stata una bella miglioria. che mi risulti l unico servizio rimasto sotto cinghia era la pompa dell acqua, che dalla prius 2010 è diventata elettrica consentendo l eliminazione di altri organi in movimento riducendo perdite meccaniche ed aumentando cosi affidabilità ed economia di marcia. e anche auris e yaris hybrid se ne avvantaggiano.
 
ciao a tutti, le recenti domande dei neofiti mi hanno fatto venire voglia di contribuire di nuovo dopo anni. lo faccio "a costo zero", siccome ho di recente risposto ad un amico in apprendimento yaris hybrid che mi chiedeva: ma davvero ci vogliono 10000km per rodarla?!? o altri che chiedono ma davvero ci vogliono dei mesi?!? ecco, allego qui di seguito a beneficio del forum la mia risposta a lui, con un brutale copia incolla, solo pulito un po dei dettagli personali (perdonate l assenza di formattazione la seconda persona singolare)
nota: faccio notare che son temi già trattati ampiamente nella prius e che potete attingere a piene mani nelle discussioni relative: i concetti in fondo son sempre quelli, almeno finchè la tecnologia resta questa e soprattutto nel caso priussecondaserie(la mia) e yaris, che condividono lo stesso powertrain (HSD con motore 1500).[/QUgrazie

Serg e Gabriele,

grazie delle info, infatti non voglio tirare conclusione affrettate: apprezzo molto della mia Yaris il fatto che sia l'auto con le più basse emissioni, la sua efficienza, sapere che quando sono ai semafori o nel traffico lento sto dando il mio piccolo contributo al pianeta per inquinare meno :shifty:, il fatto che ho una tecnologia all'avanguardia nel motore (meno componenti che si usurano etc). Spero di vedere anche un saving nei consumi ma come dite voi adesso forse è ancora troppo presto per giudicare...
 
ciao a tutti, le recenti domande dei neofiti mi hanno fatto venire voglia di contribuire di nuovo dopo anni. lo faccio "a costo zero", siccome ho di recente risposto ad un amico in apprendimento yaris hybrid che mi chiedeva: ma davvero ci vogliono 10000km per rodarla?!? o altri che chiedono ma davvero ci vogliono dei mesi?!? ecco, allego qui di seguito a beneficio del forum la mia risposta a lui, con un brutale copia incolla, solo pulito un po dei dettagli personali (perdonate l assenza di formattazione la seconda persona singolare)
nota: faccio notare che son temi già trattati ampiamente nella prius e che potete attingere a piene mani nelle discussioni relative: i concetti in fondo son sempre quelli, almeno finchè la tecnologia resta questa e soprattutto nel caso priussecondaserie(la mia) e yaris, che condividono lo stesso powertrain (HSD con motore 1500).[/QUgrazie

Serg e Gabriele,

grazie delle info, infatti non voglio tirare conclusione affrettate: apprezzo molto della mia Yaris il fatto che sia l'auto con le più basse emissioni, la sua efficienza, sapere che quando sono ai semafori o nel traffico lento sto dando il mio piccolo contributo al pianeta per inquinare meno :shifty:, il fatto che ho una tecnologia all'avanguardia nel motore (meno componenti che si usurano etc). Spero di vedere anche un saving nei consumi ma come dite voi adesso forse è ancora troppo presto per giudicare...
Hank tranquillo, anzi se hai qualche domanda sono qui, anche se considera che mi ritengo un novellino, ma ogni giorno tento di studiare e capire meglio la NS tecnologia

Memento Audere Semper
 
Yaris active hybrid consumo

Ciao a tutti, ho letto molto attentamente i vostri commenti sui consumi di questa piccola macchina super tecnologica ! Io ne possiedo una dal mese di Dicembre 2015 naturalmente gia' la versione 2016. ho sempre avuto macchine diesel, ma provata da un mio collega ne sono rimasto sorpreso da questa tecnologia con elettrico.
Effettivamente anch'io sto vedendo che con un pieno faccio al massimo 600 km. all'inizio mi sono spaventato per questo risultato ma poi leggendo i vostri commenti ho deciso si aspettare e vedere piu' avanti, dato che ora ho solo 2500 km. fatti.
Pero' ho una domanda da fare a tutti voi !!!!
Ho notato che alcuni di voi spiegano di usare il meno possibile l'elettrico, per il fatto che dopo la macchina consuma di piu'...giustamente......per ricaricare le batterie.
Ma allora che senso ha usare una macchina ibrida ? Si puo' usare una macchina a benzina e basta !!!!
Che mi dite ?
grazie
ciao
Massimo
 
Massimo è tutta una questione di equilibrio, se sai che fai strade con rotonde, semafori che ti faranno frenare usa pure l'ev, al contrario se ci saranno poche frenate cerca di sfruttare i vantaggi del termico.

Cmq è un'ibrida non un elettrica. Cmq curiosità quant'è il serbatoio di yaris?

Memento Audere Semper
 
Non possiedo una yaris hybrid ma ho letto molto a riguardo negli ultimi anni, spero di saperti rispondere adeguatamente. Il consiglio di sfruttare poco l'elettrico è inteso come evitare di non voler fare intervenire il termico ad ogni costo. Ad esempio in tratti a velocità costante non è un problema usare il motore a benzina in quanto molto efficiente poiché gira in basso (1500rpm o anche meno) e potrebbe fare anche oltre 30km/litro. Stessa cosa nelle partenze: molto utile è fare i primissimi metri in elettrico (qualsiasi termico in 1' marcia al minimo sta sui 10km/l, accelerando è molto peggio) poi però il termico consuma il giusto, quindi va usato. Poi considera che il sistema cerca sempre di mantenere la batteria metà carica, quindi se usi l'elettrico quando non è necessario, poi l'auto dovrà caricare le batterie magari da ferma o usando l'energia del termico, a svantaggio dei consumi. Per questo in linea di massima l'auto va usata normalmente(dando un occhio all'eco-nometro per capire le prime volte quanto forte accelerare e quanti metri prima iniziare a frenare per non sprecare troppa energia)
 
Indietro
Alto