Yaris 2020: di tutto, di più

Ieri pomeriggio abbiamo finalmente ritirato la tanto agognata Yaris 2020 Lounge: un'ora e mezza per espletare le formalità (abbiamo lasciato in permuta l'Aygo di 12 anni) e le spiegazioni del caso dell'autovettura (ricordo essere della mia compagna).

Tra ieri ed oggi la macchina ha percorso km 50: km 10 li ha fatti lei e km 20 + km 20 li ho fatti io.

Prime considerazioni: macchina bellissima, abbastanza comoda (per 4), ECVT ottimo; i consumi li valuterò con il passare del tempo (diamo tempo all'auto di assestarsi).

Partiamo e subito rifornimento al distributore a mt. 500 dal concessionario: credo che consegnare l'autovettura con autonomia -- sia una caduta di stile non da poco. Neanche quando comprai l'Y10 Igloo nel 1996 mi fecero uscire dal concessionario con i vapori della benzina nel serbatoio... almeno km 50 di autonomia bisognerebbe darla....

A parte il dovere resettare la testa completamente se si proviene da autovetture con il cambio manuale oppure con alimentazioni "convenzionali" o il combinato esposto delle cose, la cosa per me più scioccante è il silenzio e il solo rumore di rotolamento dei pneumatici.

La tenuta di strada mi sembra ottima anche se le sospensioni mi sono sembrate un filo secche sullo sconnesso; prima nota dolente sono i pneumatici che tendono a copiare gli avvallamenti della strada (bisogna tenere il volante ben saldo).

Un primo plauso, invece, va alle luci anteriori: fari a led + abbaglianti automatici = il top!!!
Devo dire che, rispetto alla mia autovettura, mi manca il fatto che ruotino; per contro, apprezzo il fatto che, una volta impostata la funzione, non si resetta spegnendo l'autovettura (abitiamo in campagna e stasera, tornando a casa dal lavoro, la mia compagna apprezzerà di sicuro).

Il tetto panoramico è scenografico ed utilissimo al contempo (vedremo quest'estate se farà l'effetto serra), dando un sacco di luce ad un ambiente di per sè non particolarmente luminoso e rendendolo visibilmente più ampio.

La macchina dà una sensazione di solidità e di sicurezza cosa non scontata per auto del segmento B.

Però... ci sono anche dei però....

L'infotainment lascia un pò a desiderare: se si è abituati agli standard delle macchine europee l'ho trovato poco accattivante ed anche poco intuitivo; il sistema audio base fa il suo lavoro senza infamia e senza gloria; un plauso al vivavoce blutooth: si sente bene e l'interlocutore sente bene; forse funziona fin troppo bene: ero in garage con la macchina accesa, la mia compagna era in casa (il sistema è collegato solo al suo cellulare) ed ha ricevuto una telefonata che è finita in stereofonia all'interno dell'auto!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Altra cosa per me sotto tono è il Line Asistant: invadente ed anche poco sicuro nelle stradine intorno a casa. Mi spiego meglio: in strade dove, incrociando altri autoveicoli, è necessario stare il più vicino possibile al ciglio dx della strada, lui non solo fa vibrare il volante, ma lo sterzo si irrigidisce e punta a riportare la macchina al centro della carreggiata!!! Peccato che così facendo si rischia un frontale e, quindi, bisogna lottare contro l'elettronica. Esiste il modo di renderlo non attivo ma, tutte le volte che si spegne la macchina, lui si riattiva. Chiamerò la concessionaria per sapere se esiste il modo per spegnerlo del tutto.

Altro punto dolente è la visione di 3/4: inesistente.
Quando si fa retromarcia bisogna avere 36 occhi, guardare gli specchietti e la retrocamera e poi procedere con il piedino rigorosamente sul freno. Penso che prossimamente farò montare i sensori di parcheggio.

Poichè l'autovettura ha un cambio ECVT (freno motore pari a zero) ho deciso di seguire il consiglio di un venditore di vecchia data: invece di procedere con il cambio in D ho provato a girare in B e, devo dire, mi sono trovato molto meglio: più freno motore, meno uso dei freni e maggiore ricarica della batteria (provare per credere).

Altra funzione che mi è piaciuta molto è il tasto hold: lo si spinge, si attiva e la spia si accende sul cruscotto, si arriva ad un semaforo e si frena a fondo, quando l'auto è ferma si rilascia il pedale del freno e l'auto non avanza.
Per ripartire basta premere sull'acceleratore e l'auto avanza e devo dire che, se l'auto è in B anzichè in D, la ripartenza da questa situazioni è meno brusca (in D c'è una specie di rinculo).

Non vi parlo degli scricchiolii perchè quella è una mia fissa......
 
Ultima modifica:
Ciao Neckerit, auguroni per la macchina, una domanda, sei sicuro che con la marcia B carica più in fretta ? perchè io ho sempre letto che serve solamente nelle lunghe discese a batteria satura, e qualsiasi sia la carica della batteria con la B non carichi :unsure:
 
Anche a me al test drive hanno detto che in B non carica più velocemente che in D serve SOLO ad “agire sul rapporto de variatore”. Domanderò quando me la consegneranno
 
Vi posso assicurare che la batteria la carica
Ciao Neckerit, auguroni per la macchina, una domanda, sei sicuro che con la marcia B carica più in fretta ? perchè io ho sempre letto che serve solamente nelle lunghe discese a batteria satura, e qualsiasi sia la carica della batteria con la B non carichi :unsure:

Ciao, ti posso assicurare che la batteria si carica (il display lo indica)
Il venditore che mi ha consigliato questa cosa dice che i tassisti lo fanno :wink:

E comunque mi è piaciuto perchè si ha più freno motore in rilascio (è simile alla scalata di un manuale quando si rilascia la frizione tra una marcia e l'altra).

Così si frena meno (minore usura dei dischi e delle pastiglie), si fanno le curve in percorrenza e non frenando e si ricarica la batteria.

Provare per credere!!!
 
Ieri pomeriggio abbiamo finalmente ritirato la tanto agognata Yaris 2020 Lounge: un'ora e mezza per espletare le formalità (abbiamo lasciato in permuta l'Aygo di 12 anni) e le spiegazioni del caso dell'autovettura (ricordo essere della mia compagna).

Tra ieri ed oggi la macchina ha percorso km 50: km 10 li ha fatti lei e km 20 + km 20 li ho fatti io.

Prime considerazioni: macchina bellissima, abbastanza comoda (per 4), ECVT ottimo; i consumi li valuterò con il passare del tempo (diamo tempo all'auto di assestarsi).

Partiamo e subito rifornimento al distributore a mt. 500 dal concessionario: credo che consegnare l'autovettura con autonomia -- sia una caduta di stile non da poco. Neanche quando comprai l'Y10 Igloo nel 1996 mi fecero uscire dal concessionario con i vapori della benzina nel serbatoio... almeno km 50 di autonomia bisognerebbe darla....

A parte il dovere resettare la testa completamente se si proviene da autovetture con il cambio manuale oppure con alimentazioni "convenzionali" o il combinato esposto delle cose, la cosa per me più scioccante è il silenzio e il solo rumore di rotolamento dei pneumatici.

La tenuta di strada mi sembra ottima anche se le sospensioni mi sono sembrate un filo secche sullo sconnesso; prima nota dolente sono i pneumatici che tendono a copiare gli avvallamenti della strada (bisogna tenere il volante ben saldo).

Un primo plauso, invece, va alle luci anteriori: fari a led + abbaglianti automatici = il top!!!
Devo dire che, rispetto alla mia autovettura, mi manca il fatto che ruotino; per contro, apprezzo il fatto che, una volta impostata la funzione, non si resetta spegnendo l'autovettura (abitiamo in campagna e stasera, tornando a casa dal lavoro, la mia compagna apprezzerà di sicuro).

Il tetto panoramico è scenografico ed utilissimo al contempo (vedremo quest'estate se farà l'effetto serra), dando un sacco di luce ad un ambiente di per sè non particolarmente luminoso e rendendolo visibilmente più ampio.

La macchina dà una sensazione di solidità e di sicurezza cosa non scontata per auto del segmento B.

Però... ci sono anche dei però....

L'infotainment lascia un pò a desiderare: se si è abituati agli standard delle macchine europee l'ho trovato poco accattivante ed anche poco intuitivo; il sistema audio base fa il suo lavoro senza infamia e senza gloria; un plauso al vivavoce blutooth: si sente bene e l'interlocutore sente bene; forse funziona fin troppo bene: ero in garage con la macchina accesa, la mia compagna era in casa (il sistema è collegato solo al suo cellulare) ed ha ricevuto una telefonata che è finita in stereofonia all'interno dell'auto!!!

Altra cosa per me sotto tono è il Line Asistant: invadente ed anche poco sicuro nelle stradine intorno a casa. Mi spiego meglio: in strade dove, incrociando altri autoveicoli, è necessario stare il più vicino possibile al ciglio dx della strada, lui non solo fa vibrare il volante, ma lo sterzo si irrigidisce e punta a riportare la macchina al centro della carreggiata!!! Peccato che così facendo si rischia un frontale e, quindi, bisogna lottare contro l'elettronica. Esiste il modo di renderlo non attivo ma, tutte le volte che si spegne la macchina, lui si riattiva. Chiamerò la concessionaria per sapere se esiste il modo per spegnerlo del tutto.

Altro punto dolente è la visione di 3/4: inesistente.
Quando si fa retromarcia bisogna avere 36 occhi, guardare gli specchietti e la retrocamera e poi procedere con il piedino rigorosamente sul freno. Penso che prossimamente farò montare i sensori di parcheggio.

Poichè l'autovettura ha un cambio ECVT (freno motore pari a zero) ho deciso di seguire il consiglio di un venditore di vecchia data: invece di procedere con il cambio in D ho provato a girare in B e, devo dire, mi sono trovato molto meglio: più freno motore, meno uso dei freni e maggiore ricarica della batteria (provare per credere).

Altra funzione che mi è piaciuta molto è il tasto hold: lo si spinge, si attiva e la spia si accende sul cruscotto, si arriva ad un semaforo e si frena a fondo, quando l'auto è ferma si rilascia il pedale del freno e l'auto non avanza.
Per ripartire basta premere sull'acceleratore e l'auto avanza e devo dire che, se l'auto è in B anzichè in D, la ripartenza da questa situazioni è meno brusca (in D c'è una specie di rinculo).

Non vi parlo degli scricchiolii perchè quella è una mia fissa......
Grazie per la tua testimonianza.
Se ti può confortare ho avuto per 11 anni la prima serie della Smart con tetto in cristallo. Mai risentito dell'effetto serra.

Mi confermi che i fari non sono adattivi, in compenso hanno gli abbaglianti automatici che sono sicuramente comodi. Uso i led su altre auto da almeno 4 anni e una volta provati non si torna più indietro, idem, a mio avviso per il cambio automatico.

Infine, quando provai a settembre la Première, che ho poi ordinato, non ho trovato le sospensioni e la macchina secca; penso che dipenda anche dalle coperture.

Aggiornaci sui consumi, sono curioso!

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Oggi ho fatto più di150 km tra autostrada ( per buoni tratti anche a 150 km/h ,ops) strade provinciali e città.. l app diceva consumo 4.8l/100km che sarebbe un 20.8km/l . Ovviamente potevo avere un consumo minore con un efficienza migliore in autostrada e forse anche per i tratti in strade provinciali .
Essendo la prima ibrida sono le prime volte che faccio caso a quanto consumo .. è comunque un ottimo risultato ?
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua testimonianza.
Se ti può confortare ho avuto per 11 anni la prima serie della Smart con tetto in cristallo. Mai risentito dell'effetto serra.

Mi confermi che i fari non sono adattivi, in compenso hanno gli abbaglianti automatici che sono sicuramente comodi. Uso i led su altre auto da almeno 4 anni e una volta provati non si torna più indietro, idem, a mio avviso per il cambio automatico.

Infine, quando provai a settembre la Première, che ho poi ordinato, non ho trovato le sospensioni e la macchina secca; penso che dipenda anche dalle coperture.

Aggiornaci sui consumi, sono curioso!

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Ciao,
Ti confermo che non sono gli adattivi tipo tedesca dell'elica ma hanno gli abbaglianti automatici che funzionano molto bene e, soprattutto, una volta impostata la funzione non si resetta quando si spegne l'auto.

Se non sbaglio la Premiere monta cerchi da 17" ma non ne conosco le coperture mentre la ns. Lounge i 16" che calzano Continental Ecocontact6: per essere coperture a basso attrito per un basso consumo mi sa che sono di legno :biggrin:
 
Stasera su un tratto urbano a 2 corsie mooolto trafficato ho superato una Yaris 2020 e, come sto facendo quando ne incontro qualcuna, ho fatto beep beep col clacson (con estremo disappunto di mia moglie, ma vabbè). Sta scema che guidava non si è accorta del mio saluto perchè era col cellulare attaccato all'orecchio.
Perle ai porci
 
Ciao,
Ti confermo che non sono gli adattivi tipo tedesca dell'elica ma hanno gli abbaglianti automatici che funzionano molto bene e, soprattutto, una volta impostata la funzione non si resetta quando si spegne l'auto.

Se non sbaglio la Premiere monta cerchi da 17" ma non ne conosco le coperture mentre la ns. Lounge i 16" che calzano Continental Ecocontact6: per essere coperture a basso attrito per un basso consumo mi sa che sono di legno
Guarda le Continental le ho avute come prima dotazione sulla Mercedes-Benz, non mi sono piaciute moltissimo, invece sulla Smart (erano le uniche gomme ammesse), mi ero trovato molto bene, per mia esperienza ogni gomma va bene in generale oggi ma si adatta meglio ad una macchina piuttosto che ad un'altra!

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Ragazzi per caso sapete come disattivare l'allarme delle cinture posteriori? Ho cercato ovunque e parlano solo dei modelli precedenti...

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Ragazzi per caso sapete come disattivare l'allarme delle cinture posteriori? Ho cercato ovunque e parlano solo dei modelli precedenti...

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Hai provato questo metodo?:

1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento). Con la mano destra tenete la cintura in questa posizione.
3. Con il cambio in folle e il pedale del freno premuto accendete il quadro senza accendere il motore. Per far ciò usate la seconda mano destra. Se non disponete di una seconda mano destra, ma avete una normale mano sinistra, dovrete arrangiarvi con quella, facendo qualche contorsione.
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. A questo punto potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.
 
Hai provato questo metodo?:

1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento). Con la mano destra tenete la cintura in questa posizione.
3. Con il cambio in folle e il pedale del freno premuto accendete il quadro senza accendere il motore. Per far ciò usate la seconda mano destra. Se non disponete di una seconda mano destra, ma avete una normale mano sinistra, dovrete arrangiarvi con quella, facendo qualche contorsione.
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. A questo punto potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.
Ciao, grazie della risposta. Purtroppo non posso seguire questo metodo perchè non ho un cambio manuale... Con il CVT non mi permette di mettere in folle a macchina spenta.


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@Ezio60_Torino:

Non riesco a vedere bene nella foto, ma mi pare abbia il tetto panoramico che è un optional di serie della Lounge... La Trend non ce l'ha (mi pare neanche come optional ma posso sbagliarmi).

Per tutti:

Visto che il titolo del post si chiama di tutto un po', vorrei chiedere a chi ce l'ha già, o cmq se ne è a conoscenza, sul fatto che è possibile chiudere o aprire i finestrini a distanza con il telecomando. Tale funzione sembrerebbe disponibile ma disattivata, e attivabile in concessionaria. Oltre a questo, il lampeggio delle frecce di svolta che funzionano per alcuni secondi se si attiva la leva per 1 secondo senza incastrarla nel meccanismo...
Io da Fordista è una cosa che non riuscirei a farne a meno....
Ho avuto un'informazione errata o è giusto ciò che dico?

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Ciao,è possibile farle funzionare per pochi secondi senza doverle bloccare
 
A quanto pare non la Yaris ahahah

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scusate raga...... voi che sicuramente siete più informati di me ..... ma con lo
Smart Key System è ancora cosi facile come qualche anno fa farsi fregare l'auto????

la cosa un po mi preoccupa.....
 
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