Yaris 2020: di tutto, di più

Figurati.
Questa scelta di Toyota di proporre così gli allestimenti lascia alquanto perplessi, anche i concessionari stessi.
Vedi l'impossibilità di avere un colore diverso o un tettuccio in una Premiere.
 
Allora avrei un dubbio. Dal 1 al 31 ottobre ho fatto (prendo i dati dall'app, che a volte sbarella, ma vabbè) 722,2 km di cui il 67% in EV con un consumo di 3,6 l/100 km (27,7 km/l). Quindi ho consumato 26 litri di benzina.
Ho fatto 483 km in EV e 239 in termico.
Ma il consumo della benzina avviene solo quando il termico è in funzione.
Per cui la domanda è: ho consumato 26 litri per fare 239 chilomentri? Il motore termico "beve" per 9 km/l?
 
C’è da considerare che il motore termico si accende anche per riscaldare le batterie e caricarle quando sono troppo scariche e non solo per dare trazione alle ruote.
 
Figurati.
Questa scelta di Toyota di proporre così gli allestimenti lascia alquanto perplessi, anche i concessionari stessi.
Vedi l'impossibilità di avere un colore diverso o un tettuccio in una Premiere.
Quando siamo andati in concessionaria a noi hanno mostrato solo la trend, la lounge e la premiere. Non sapevamo neanche che ci fossero la style e la dynamic (che tra l'altro mi pare nessuno qui abbia scelto). A metà agosto neanche sul sito Toyota c'era traccia... mia moglie era fissa a guardare e riguardare i modelli. Bho....

Siamo noi che non abbiamo visto o hanno inserito gli altri modelli all'ultimo??? Forse la fretta degli incentivi statali ha fatto fare errori nella gestione presentazione/vendita/consegne????? Mah....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Non ricordo se prima di Settembre c'era già quelle versioni, ma se qualcuno ti conferma smentisce, sarebbe interessante.

Pour parler, dico:
sarebbe anche plausibile che che per migliorare l'aspetto dell'offerta siano andati ad aggiungere un modello hyb e uno conv. in più: avere un'offerta con 5 + 3, rispetto a 4 + 2 ti da l'idea di aver più scelta.

La Dynamic ha qualcosa in più rispetto alla trend conv.
La Style invece differisce dalla Lounge esclusivamente per il tettuccio (che non ha).

Entrambe le versioni potrebbero essere nate anche per soddisfare la clientela che che desiderava più optional. Per la hyb, chi -come me- esclude a priori l'acquisto di un'auto con tettuccio panoramico (lounge), si trovava con trend e un premiere, che sia in termini di equipaggiamento che di costi non è proprio poco.
E quindi potrebbero aver inserito questa fascia: personalmente non mi piace acquistare "optional", ma l'auto as-is: se avessero fatto la premiere+ con navigatore, probabilmente l'avrei presa :biggrin: (ma quanto pollo sono?).

Tendo a precisare che quanto sopra, sono tutte mie supposizioni, giusto per far passare questi 3 mesetti... (uno e mezzo sono andati!!! :cool:).



Quando siamo andati in concessionaria a noi hanno mostrato solo la trend, la lounge e la premiere. Non sapevamo neanche che ci fossero la style e la dynamic (che tra l'altro mi pare nessuno qui abbia scelto). A metà agosto neanche sul sito Toyota c'era traccia... mia moglie era fissa a guardare e riguardare i modelli. Bho....

Siamo noi che non abbiamo visto o hanno inserito gli altri modelli all'ultimo??? Forse la fretta degli incentivi statali ha fatto fare errori nella gestione presentazione/vendita/consegne????? Mah....
 
Allora avrei un dubbio. Dal 1 al 31 ottobre ho fatto (prendo i dati dall'app, che a volte sbarella, ma vabbè) 722,2 km di cui il 67% in EV con un consumo di 3,6 l/100 km (27,7 km/l). Quindi ho consumato 26 litri di benzina.
Ho fatto 483 km in EV e 239 in termico.
Ma il consumo della benzina avviene solo quando il termico è in funzione.
Per cui la domanda è: ho consumato 26 litri per fare 239 chilomentri? Il motore termico "beve" per 9 km/l?


Bella domanda...... anche tenendo conto della considerazione fatta da Giuno mi sembra un'esagerazione......
 
A me comunque queste percentuali in EV mi sembrano esagerate, ho visto anche altri screenshot tipo 79% in EV, è possibile che quella percentuale intende che il motore elettrico è acceso e lavora insieme a quello termico che quando può si spegne ma non per il 67% del tragitto? , per arrivare anche ad un 67% di EV puro il motore termico praticamente sarebbe sempre spento e non mi pare sia così, e per il restante 33% di non EV sarebbero la batteria che ricarica quando può e se non può fa la ricarica forzata, che dite ?
 
si anche a me sembrano esagerate....... anche considerando il fatto che la wehybrid è basata sul tipo di percorrenza.... e la toyota stessa fa preventivi considerando una suddivisione termico/elettrico al 50%...
come noi tutti sappiamo i dati comunicati dalla casa madre sono sempre super positivi e con vento a favore.....
 
la style sono certo ci fosse a listino ad inizio agosto, quando avevo guardato e fatto un salto in concessionario, allo stesso prezzo della lounge.
per il discorso % del termico, considerate che quando si accende lavora con carico del 80-90%, quindi ad alti rendimenti ma anche con consumi abbastanza elevati. per fare un paragone, anche il 1.0 poco oltre i 2000rpm a tavoletta non è così distante dai 12-13km/lt, considerando che il 1.5 ha più coppia/potenza, è realistico pensare che quanto sta acceso ha quei consumi. d'altra parte l'efficienza del sistema deriva anche da quello (motore acceso ad alti carichi per poco tempo). clio hybrid funziona allo stesso modo, anche in modo più estremo se vogliamo dirla tutta.
 
ciao.... prova a rilanciare l'argomento gomme...... tutti noi dovremmo immediatamente cambiare le gomme quando arriva l'auto.....
che gomme avete scelto??
4 stagioni o invernali?
personalmente cerco consigli su quelle invernali.... ma cmq una discussione che può essere utile a tutti noi...
sia per qualità sia per prezzi...
 
Allora avrei un dubbio. Dal 1 al 31 ottobre ho fatto (prendo i dati dall'app, che a volte sbarella, ma vabbè) 722,2 km di cui il 67% in EV con un consumo di 3,6 l/100 km (27,7 km/l). Quindi ho consumato 26 litri di benzina.
Ho fatto 483 km in EV e 239 in termico.
Ma il consumo della benzina avviene solo quando il termico è in funzione.
Per cui la domanda è: ho consumato 26 litri per fare 239 chilomentri? Il motore termico "beve" per 9 km/l?

Personalmente 9 km/lt mi sembrano un'esagerazione, anche girando solamente in città (da una macchina del peso della Yaris mi spetterei al meno 2-3 km/lt in più).

Però le variabili sono molteplici e di difficile standardizzazione (tipo percorso, temperatura esterna, pressione pneumatici, stile di guida, motore termico caldo o freddo, ec...).

Lo so che non è conveniente ma il metodo meno empirico per fare queste prove è quello pieno/pieno: si fa il pieno, si percorre una certa distanza e si rifà il pieno.

I litri inseriti corrispondono a quelli consumati ed è più facile fare i calcoli.
 
ciao.... prova a rilanciare l'argomento gomme...... tutti noi dovremmo immediatamente cambiare le gomme quando arriva l'auto.....
che gomme avete scelto??
4 stagioni o invernali?
personalmente cerco consigli su quelle invernali.... ma cmq una discussione che può essere utile a tutti noi...
sia per qualità sia per prezzi...

Io preferisco termiche in inverno e normali per il resto dell'anno, ma dipende sempre da che utilizzo si fa dell'auto e dove si vive (parere personale: le quattro stagioni fanno di tutto un pò ma bene niente...).

Nel mio caso, abitiamo in campagna, le strade non sono larghissime, a dx e a sx ci sono i fossi e si possono incrociare anche dei camion.

Visto che mi è capitato che, per volere risparmiare, un anno ho evitato di cambiare le termiche quasi a fine vita e mi sono ritrovato a fare un brutto incontro ravvicinato, ho già ordinato i pneumatici per la Yaris in arrivo alla mia compagna.

Io ho sempre montato o i Continental (TS810, TS 830 e TS 860) o i Michelin Alpin (nelle varie declinazioni): con i top di gamma, non si sbaglia.
Ho provato anche i Pirelli Snowcontrol 3 ma non mi sono trovato bene.

Visto che, però, un pneumatico che risulta essere il migliore in una misura non è detto che lo sia in tutte, per i cerchi da 16" della Yaris ho scelto i BRIDGESTONE BLIZZAK LM005 XL (i migliori nella misura 195 50 16 per tenuta su bagnato).
 
Ultima modifica:
Ho portato la Yaris al controllo dei liquidi che si fa dopo un mese: hanno rabboccato l'acqua dello spruzzetto del parabrezza, controllato l'olio e non so che cosa facendosi luce con la torcia del cellulare e via.
Ho chiesto mi fosse sbloccata la chiusura dei finiestrini dal telecomando che apre le portiere ma, scusandosi moltissimo, non c'erano terminali liberi e mi hanno chiesto di passare un qualsiasi altro giorno, ma verso le 14,30.
Ho chiesto se fosse normale che in un mese ho sempre visto la batteria carica con 4 o 3 tacche e mi hanno detto di si.
That's all
 
Anche io preferisco una gomma invernale rispetto ad una 4 stagioni.... Inutile dire che la mescola per l'inverno non può essere uguale ad una estiva, MA oggi con il potere di acquisto limitato ti trovi a dover scegliere un compromesso che molte volte è condizionato dal dover risparmiare....
Quanti km fai con l'auto? Nel caso di mia moglie che fa 400/500 km al mese forse sarebbe stato meglio prendere un treno di 4 stagioni, ma a noi piace andare in montagna anche se nevica e le strade sono bianche (anzi... più c'è né e meglio è). Con la Yaris che ha(avrà) il cambio automatico, sarà da imparare nuovamente a guidare... Ma, per restare in argomento, le invernali sono la scelta migliore... Costosa ma migliore.... La sicurezza dela famiglia e della macchina viene prima dei costi

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Io preferisco termiche in inverno e normali per il resto dell'anno, ma dipende sempre da che utilizzo si fa dell'auto e dove si vive (parere personale: le quattro stagioni fanno di tutto un pò ma bene niente...).

Nel mio caso, abitiamo in campagna, le strade non sono larghissime, a dx e a sx ci sono i fossi e si possono incrociare anche dei camion.

Visto che mi è capitato che, per volere risparmiare, un anno ho evitato di cambiare le termiche quasi a fine vita e mi sono ritrovato a fare un brutto incontro ravvicinato, ho già ordinato i pneumatici per la Yaris in arrivo alla mia compagna.

Io ho sempre montato o i Continental (TS810, TS 830 e TS 860) o i Michelin Alpin (nelle varie declinazioni): con i top di gamma, non si sbaglia.
Ho provato anche i Pirelli Snowcontrol 3 ma non mi sono trovato bene.

Visto che, però, un pneumatico che risulta essere il migliore in una misura non è detto che lo sia in tutte, per i cerchi da 16" della Yaris ho scelto i BRIDGESTONE BLIZZAK LM005 XL (i migliori nella misura 195 55 16 per tenuta su bagnato).

ok grazie delle dritte.... appena ho un po di tempo darò un occhio poi casomai ti chiederò info visto che mi sembri molto preparato...
thanks...
 
Anche io preferisco una gomma invernale rispetto ad una 4 stagioni.... Inutile dire che la mescola per l'inverno non può essere uguale ad una estiva, MA oggi con il potere di acquisto limitato ti trovi a dover scegliere un compromesso che molte volte è condizionato dal dover risparmiare....
Quanti km fai con l'auto? Nel caso di mia moglie che fa 400/500 km al mese forse sarebbe stato meglio prendere un treno di 4 stagioni, ma a noi piace andare in montagna anche se nevica e le strade sono bianche (anzi... più c'è né e meglio è). Con la Yaris che ha(avrà) il cambio automatico, sarà da imparare nuovamente a guidare... Ma, per restare in argomento, le invernali sono la scelta migliore... Costosa ma migliore.... La sicurezza dela famiglia e della macchina viene prima dei costi

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


perfettamente d'accordo... proprio per questo chiedo ..
per fare la scelta migliore....
anch'io adoro andare in montagna e spero in tanta neve e un'ottima stagione sciistica......
 
ok grazie delle dritte.... appena ho un po di tempo darò un occhio poi casomai ti chiederò info visto che mi sembri molto preparato...
thanks...

Comunque 195 55 16 è una strana misura: per assurdo, pneumatici nella misura commerciale 205 55 16 costano meno.....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, una richiesta a chi ha la fortuna di essere già entrato in possesso dell'auto: potete indicare quale allestimento avete e quali misure di pneumatici sono riportate a libretto?

Grazie!!!
Ciao,
Pneumatici Continental Ecocontact 6 misure 195 /55 /r16 v
 
Indietro
Alto