Yaris 2020: di tutto, di più

L'app continua a non registrare i viaggi, il numero verde mi ha detto di aspettare 4/5 gg e poi richiamare. Poi da qualche tempo, ho notato un rumore dietro sulle asperitá, come se ci fosse qualcosa nel bagagliaio o sulla cappelliera, mi sembra il rumore tipo quando ci sono gli ammortizzatori scarichi. Qualcuno ha notato lo stesso rumore?
 
Ragazzi, mi spiace ma ho dovuto, purtroppo, disdire l’appuntamento già fissato per giovedì p.v.
Ho chiamato ora il numero verde e mi hanno detto che il problema del mancato aggiornamento dei viaggi non dipende dai server Toyota ma dalla centralina dcm che, quando partirà la campagna di richiamo, dovrà essere sostituita. Quindi devo aspettare che mi arrivi una comunicazione nella quale sarà specificato anche il tipo di intervento da effettuare. Mi hanno detto che questo problema interessa alcuni veicoli, non ho capito se solo yaris o altri modelli, immatricolati tra il 2020 e il 2021.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A me il numero verde ha detto che bisogna cambiare la centralina ma che la campagna non è ancora partita e di aspettare la comunicazione.
 
Ho visto ora su un sito greco il comunicato stampa riguardo la campagna di richiamo 21SMD-073 e parla di riprogrammazione della centralina dcm. Purtroppo mi da errore quando provo a scaricare il file pdf. I veicoli coinvolti sono yaris, corolla e rav4.
 
Sono riuscito a scaricare il file pdf dal sito greco. Ecco la traduzione:

Oggetto: Programma di riprogrammazione preventiva dell'unità di comunicazione dati auto Toyota sui modelli Yaris, Corolla, RAV-4 e LEXUS sui modelli UX250H e UX300E.

La Segreteria Generale dell'Industria comunica che la società TOYOTA Hellas A.B.E.E. esegue il programma di screening per auto TOYOTA sui modelli Yaris, Corolla, RAV-4 e LEXUS sui modelli UX250H e UX300E.
l'ispezione prudenziale riguarda 3.313 veicoli TOYOTA Yaris, Corolla e RAV-4, prodotti da luglio 2020 ad aprile 2021 e 33 veicoli Lexus UX250H e UX300E, prodotti da agosto 2020 a marzo 2021.

I veicoli coinvolti sono dotati di un modulo di comunicazione dati (DCM) progettato da uno specifico fornitore. Oltre ad altri servizi, questo modulo DCM supporta un sistema di chiamata di emergenza (eCall), che consente di effettuare chiamate di emergenza manualmente o, in caso di alcuni gravi conflitti, automaticamente. A causa di uno specifico errore di aggiornamento del software che potrebbe causare il ripristino delle impostazioni originali dell'unità, il DCM potrebbe essere danneggiato e la funzione di chiamata di emergenza potrebbe non essere disponibile. In questa situazione, non viene segnalato all'occupante del veicolo che il sistema non può effettuare una chiamata a meno che il passeggero non tenti di effettuare una chiamata (ad es. chiamata di emergenza o chiamata per altri servizi connessi). Di conseguenza, i veicoli non sono conformi ai requisiti fissati dal Regolamento 2015/758 dell'Unione Europea. I proprietari dei suddetti veicoli saranno informati personalmente, al fine di recarsi presso la rete di Riparatori Autorizzati TOYOTA & LEXUS in tutta la Grecia, per effettuare la relativa riprogrammazione dell'unità di comunicazione dati, senza alcun onere finanziario.
 
ciao a tutti ..una domanda :
come sappiamo diversi hanno problemi con la app nel senso che non registra i viaggi....
alcuni hanno anche la we hibrid che si basa sui km effettuati e reigstrati sulla app.. e quindi se non registra questi ultimi pagano il minimo mensile...e ben venga per loro....
ma per quanto riguarda lo sconto sul tagliando? si ha lo sconto del 10 o 20% in base alla % di km in elettrico.... ma se la macchina segna 15.000 km e la app 12300 km considerano cmq la 5 della app? spero di essere stato chiaro... ciao a tutti
 
ciao a tutti ..una domanda :
come sappiamo diversi hanno problemi con la app nel senso che non registra i viaggi....
alcuni hanno anche la we hibrid che si basa sui km effettuati e reigstrati sulla app.. e quindi se non registra questi ultimi pagano il minimo mensile...e ben venga per loro....
ma per quanto riguarda lo sconto sul tagliando? si ha lo sconto del 10 o 20% in base alla % di km in elettrico.... ma se la macchina segna 15.000 km e la app 12300 km considerano cmq la 5 della app? spero di essere stato chiaro... ciao a tutti
Non sapevo di questo sconto sui tagliandi in base all'elettrico. Dove si vede?
 
ciao a tutti ..una domanda :
come sappiamo diversi hanno problemi con la app nel senso che non registra i viaggi....
alcuni hanno anche la we hibrid che si basa sui km effettuati e reigstrati sulla app.. e quindi se non registra questi ultimi pagano il minimo mensile...e ben venga per loro....
ma per quanto riguarda lo sconto sul tagliando? si ha lo sconto del 10 o 20% in base alla % di km in elettrico.... ma se la macchina segna 15.000 km e la app 12300 km considerano cmq la 5 della app? spero di essere stato chiaro... ciao a tutti

Io sono tra quelli che hanno il problema della non comunicazione dei viaggi, e ho già pagato due rate della WeHybrid alla tariffa minima di 15 euro dato che a loro risultano 0 km percorsi a luglio e agosto (in realtà sono stati più di 2000...)
Per ora ho risparmiato, mi chiedo però se al momento della sostituzione/aggiornamento centralina, la macchina magari comunica i viaggi tutti insieme con conseguente maxi rata dell'assicurazione per quel mese.

Quella sul tagliando anche è una bella domanda.
Secondo me dipende tutto dal capire se una volta ripristinata la comunicazione, l'auto comunicherà i dati arretrati oppure quelli sono persi per sempre.
 
Io sono tra quelli che hanno il problema della non comunicazione dei viaggi, e ho già pagato due rate della WeHybrid alla tariffa minima di 15 euro dato che a loro risultano 0 km percorsi a luglio e agosto (in realtà sono stati più di 2000...)
Per ora ho risparmiato, mi chiedo però se al momento della sostituzione/aggiornamento centralina, la macchina magari comunica i viaggi tutti insieme con conseguente maxi rata dell'assicurazione per quel mese.

Quella sul tagliando anche è una bella domanda.
Secondo me dipende tutto dal capire se una volta ripristinata la comunicazione, l'auto comunicherà i dati arretrati oppure quelli sono persi per sempre.
Ho provato a sentire varie officine ma non sanno niente.
 
Io sono tra quelli che hanno il problema della non comunicazione dei viaggi, e ho già pagato due rate della WeHybrid alla tariffa minima di 15 euro dato che a loro risultano 0 km percorsi a luglio e agosto (in realtà sono stati più di 2000...)
Per ora ho risparmiato, mi chiedo però se al momento della sostituzione/aggiornamento centralina, la macchina magari comunica i viaggi tutti insieme con conseguente maxi rata dell'assicurazione per quel mese.

Quella sul tagliando anche è una bella domanda.
Secondo me dipende tutto dal capire se una volta ripristinata la comunicazione, l'auto comunicherà i dati arretrati oppure quelli sono persi per sempre.

I km vengono conteggiati ogni mese, meglio dal giorno che inizia l’assicurazione x 30 gg, per me ad esempio vanno dal 20/8 al 20/9, dunque, se per un mese non vengono conteggiati applicano la tariffa minima, il mese successivo si ricomincia.
Se fai la somma dei km addebitati e i km che segna la vettura vedrai che c’è differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I km vengono conteggiati ogni mese, meglio dal giorno che inizia l’assicurazione x 30 gg, per me ad esempio vanno dal 20/8 al 20/9, dunque, se per un mese non vengono conteggiati applicano la tariffa minima, il mese successivo si ricomincia.
Se fai la somma dei km addebitati e i km che segna la vettura vedrai che c’è differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, è ciò che ho detto. Io so di aver percorso più di 2000 km tra luglio e agosto e nelle due rate a cavallo di quei mesi risultano 0 km percorsi.
Proprio da questo che mi accorsi che il problema non era dell'app sul cellulare, ma della macchina che non comunica più.
 
Intanto le officine brancolano nel buio. L'unica informazione che ho trovato è quella del sito greco dove dice che la soluzione è riprogrammare la centralina dcm. Mi hanno detto di aspettare la comunicazione ufficiale di Toyota. Ni sembra strabo che parta un richiamo senza che poi le officine sappiano come intervenire.
 
La mia ha smesso di trasmettere dopo 40 giorni dall'acquisto.
Oltre che non aggiornare la App funzionerà la chiamata di emergenza obbligatoria per legge?
 
Intanto le officine brancolano nel buio. L'unica informazione che ho trovato è quella del sito greco dove dice che la soluzione è riprogrammare la centralina dcm. Mi hanno detto di aspettare la comunicazione ufficiale di Toyota. Ni sembra strabo che parta un richiamo senza che poi le officine sappiano come intervenire.

Infatti come è possibile fare un richiamo, che risulta dal sito ufficiale Toyota, e nel contempo le autofficine non sanno come intervenire?
Quindi non fa fede la comparsa sul sito ma l'eventuale lettera inviata per posta?
Mah..
 
Molto strano, hai segnalato la cosa?

Presa l'auto a Dicembre a Giugno l'app smette di funzionare. SOS con spia verde ma niente viaggi aggiornati.
Contattato Toyota che mi dice che c'è questa famosa scheda da cambiare, che verrò contattato dal concessionario per la sostituzione.
Da allora saputo più nulla.
E ora il richiamo..
 
Indietro
Alto