Yaris 2020: di tutto, di più

Ma ti stai riferendo al tappo nero posto al centro dietro la mascherina ?
Onestamente oggi ho riguardato il livello della vaschetta del refrigerante del motore ma la tacca L non l'ho proprio vista.
Stai guardando il serbatoio posto al centro nascosto dietro alla mascherina o quello rettangolare posto a sinistra ?
 
Ma ti stai riferendo al tappo nero posto al centro dietro la mascherina ?
Onestamente oggi ho riguardato il livello della vaschetta del refrigerante del motore ma la tacca L non l'ho proprio vista.
Stai guardando il serbatoio posto al centro nascosto dietro alla mascherina o quello rettangolare posto a sinistra ?
Il tappo della vaschetta del refrigerante (il liquido colorato, per intenderci) è bloccato in una fessura e non ho capito come si apre. Per vedere le tacche, aiutati con una torcia.
 
Ho guardato con una torcia ma vedo solo la tacca F. Dal disegno riportato sul manuale dovrebbero esserci anche una tacca intermedia ed una con la lettera L.

La prossima volta che apro il cofano provo a guardare come si apre il tappo nero.
 
Ho guardato con una torcia ma vedo solo la tacca F. Dal disegno riportato sul manuale dovrebbero esserci anche una tacca intermedia ed una con la lettera L.

La prossima volta che apro il cofano provo a guardare come si apre il tappo nero.
La tacca L sta circa 1 cm sotto la F mentre non ho visto quella intermedia. Fai attenzione ad aprire il tappo, non vorrei che danneggiassi la chiusura.
 
La tacca L sta circa 1 cm sotto la F mentre non ho visto quella intermedia. Fai attenzione ad aprire il tappo, non vorrei che danneggiassi la chiusura.
Sono un po' confuso. Ho controllato il manuale ma il serbatoio che ho controllato io è quello a sinistra che dal manuale è quello relativo al refrigerante controllo alimentazione mentre quello del motore è a destra. La prossima volta controllo meglio. Comunque il manuale fa riferimento solo alle tacche F e L per entrambi, la tacca intermedia non c'è.
 
Si quello a sinistra serve a raffreddare i motori elettrici e l'inverter ed è facile da controllare. Questo ha solo le tacche F e L ed effettivamente la distanza tra le due tacche circa 1 cm . Io su questo serbatoio ho il livello su F come atteso.

Il serbatoo del refrigerante motore è posto a destra ed è nascosto tra il tubo dell'aria e il motore. Mentre quello dell'inverter ha una forma più o meno rettangolare ed è totalmente visibile quello del motore ha un collo molto lungo e stretto e si vede solo in parte.

In base al manuale ci dovrebbero essero 3 tacche.
Con un po' di contorsioni e usando una torcia elettrica riesco a vedere la tacca F ma non le altre 2
Visto che il liquido riflette bene la luce si riesce a vedere il livello attraverso la plastica e a spanne mi sembra stare verso il punto intermedio come riprodotto dal disegno.

Occorre però capire se il livello corretto di una vettura che ha meno di 2000 km debba essere quello intermedio oppure prossimo a F.
Vedendo il disegno si potrebbe anche impotizzare che la tacca F sia solo un indicatore da usare durante la fase di riempimento. Poi appena la pompa del liquido si attiva il livello nella vaschetta potrebbe scendere.

Visto come è fatto il serbatoio dell'inverter penso che anche quello del motore abbia una forma a sifone con 2 scomparti. Purtroppo il serbatoio è nascosto e quindi non si può vedere come è fatto.

Ti allego lo screenshot tratto sal manuale.


1631429548694.png
 
Ragazzi, avete anche voi il problema della spia rossa della chiamata di emergenza? Sono andato in officina e mi hanno detto che dipende dai server Toyota, dovrebbe risolversi in 10/15 gg.
 
Io stamattina l'avevo verde.
Se anche l'SOS dipende dai server Toyota stiamo freschi.. ma siamo sicuri? Non funziona con una SIM? Che centrano i server?
 
Io stamattina l'avevo verde.
Se anche l'SOS dipende dai server Toyota stiamo freschi.. ma siamo sicuri? Non funziona con una SIM? Che centrano i server?
Se la sim non riesce a comunicare con i server, allora da errore. A me fino a lunedì funzionava, ora i viaggi fatti stamattina non me li ha registrati.
 
Se la sim non riesce a comunicare con i server, allora da errore. A me fino a lunedì funzionava, ora i viaggi fatti stamattina non me li ha registrati.
Ora, manco a farlo apposta, ho controllato sul sito Toyota e risulta una campagna di richiamo. Questa è la seconda volta che lo scopro da me. Sono stato in officina mezz'ora fa e non mi hanno detto niente!
 
La registrazione dei viaggi prescinde dall'SOS, io avevo SOS verde e non registrava mezzo viaggio. Se non ti registra i viaggi potrebbe essere un problema dei server come potrebbe essere rotto il modulo nella Yaris che gestisce la comunicazione come è successo ad altri utenti.
 
Ora, manco a farlo apposta, ho controllato sul sito Toyota e risulta una campagna di richiamo. Questa è la seconda volta che lo scopro da me. Sono stato in officina mezz'ora fa e non mi hanno detto niente!

E' vero, ho verificato e anche la mia è soggetta a un richiamo. Forse è la volta buona che inizierò anch'io a vedere i viaggi registrati. A me ha funzionato i primi mesi e poi più nulla..
 
Questa la descrizione del richiamo:

R/SSC - for eCall malfunction on certain models equipped with European 19DCM

E siamo già a 2 dall'acquisto..
 
Ho sentito due officine ma entrambe mi hanno detto che la casa madre non ha ancora comunicato che tipo di intervento effettuare, e di richiamare tra 2/3 mesi. Mi sembra strano però che Toyota faccia partire un richiamo senza dare poi indicazioni alle officine su come operare.
 
Ho scritto in un altro topic ma vedo che qui affrontate lo stesso argomento.
In sintesi la mia Yaris da fine giugno non comunica più i dati di viaggio, e l'ho notato sia dall'app che dalla rata mensile dell'assicurazione WeHybrid.
Il concessionario dove ho fatto fare l'aggiornamento per il problema Skid Control, mi ha detto che fino a qualche tempo fa intervenivano in autonomia, aggiornando o sostituendo il modulo DCM, ma ora hanno avuto notizia che Toyota organizzerà una campagna di richiamo, quindi non possono più fare niente finchè non arriva la procedura ufficiale.
 
Ho verificato anche io sul sito di Toyota.eu ma mi segnala solo che c'è u richiamo per la mia auto senza dare nessun dettaglio ulteriore e neppure l'id del richiamo.
 
Indietro
Alto