Yaris 2020: di tutto, di più

Ma è versione Trend? Se si, sei uno dei pochissimi sennò l'unico. Perché era già stato appurato che sulla Trend non ci fosse la predisposizione a meno di non avere qualche pacchetto... In questo thread se vai in cerca, se ne era parlato. La mia non voleva essere saccenza ma semplicemente riportare il fatto. Se le hai montate, meglio per te

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Ma è versione Trend? Se si, sei uno dei pochissimi sennò l'unico. Perché era già stato appurato che sulla Trend non ci fosse la predisposizione a meno di non avere qualche pacchetto... In questo thread se vai in cerca, se ne era parlato. La mia non voleva essere saccenza ma semplicemente riportare il fatto. Se le hai montate, meglio per te

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Nessun problema, figurati! Quando se ne è parlato nel forum, ho verificato se avevo i cavetti smontando il pannello zona passeggero, che è più semplice in quanto non ci sono le viti da svitare. Verificato che ci fossero, ho dato per scontato che fossero presenti anche lato guida e console centrale. Stamattina sono arrivate ed ho provveduto al montaggio. Per le maniglie ho visto che c'è il buco ma dato la difficoltà di smontare il pannello della porta, non sono riuscito a verificare se sono disponibili anche li. Ho una trend senza nessun pacchetto aggiuntivo, solo il navigatore in più. Mi sembra strano che la predisposizione sia presente o meno a seconda dei pacchetti. Magari sono nascosti dietro altri cavi, quello della console centrale ad esempio era in fondo quindi poco visibile. Anche perché io penso che l'impianto elettrico sia lo stesso per tutti gli allestimenti perché quando iniziano a costruire l'auto, non sanno ancora che allestimento sarà quindi le predisposizioni sono comuni per tutti, poi in fase finale se deve essere una premiere, montano i vari accessori extra, tra cui le luci ad esempio; se deve essere una trend, le luci non le montano ma la predisposizione rimane. Ad esempio la stessa cosa mi è successa con la fiesta che ho dato in permuta, la mia versione plus non prevedeva le luci vano piedi che aveva invece la titanium, ma sul forum mi dissero che la predisposizione c'era, mancavano solo le luci led, quindi presi le luci e le montai.
 
Però ad esempio nessuno è riuscito a trovare il cavo per le luci maniglia neppure su Style e Lounge.
 
Venerdì scorso sono stato in concessionaria per fare delle pratiche ed ho chiesto proprio lumi su le lampade di cortesia, intanto mi hanno confermato che non incide assolutamente sulla garanzia il fatto di cambiare le lampadine però mi hanno detto che la scelta delle lampade ad incandescenza non è legata ad una distrazione o chissà cosa ma è stata proprio una scelta tecnica (almeno quanto gli è stato detto al corso di aggiornamento), non ricordava bene il motivo ma doveva essere qualcosa legato alle tensioni e secondo lui le lampadine a led non dureranno molto. Il tempo ci darà la risposta
 
@Sanpe per quanto riguarda le Ford, sfondi un portone aperto, ho una cmax Titanium restyling del 2007 e ho potuto aggiungere sia il bluetooth che il cruise control originali "aftermarket". Ho sostituito il quadro strumenti con quello a display grande più aggiornato... Insomma... So benissimo di cosa stai parlando.

Per il discorso predisposizione luci ambiente sulla Toyota Yaris, io credo che tu le abbia perché hai scelto come optional il navigatore. La maggior parte ha preferito Android Auto o Car Play... e quindi se hai una Trend (senza navigatore) non avrai la predisposizione luci. Se invece hai una lounge o una style anche non avendo il navigatore toyota hai cmq le predisposizioni.

Questo è la mia idea che mi sono fatto leggendo le varie argomentazioni tra qui e Facebook.


Per le maniglie, un tipo ha effettivamente fatto un ponte dalle luci dei piedi alle maniglie. Penso sia l'unico modo per averle illuminate se non le hai di serie......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Anche io preferisco di gran lunga Waze, ho preso il navigatore a seguito di un'informazione errata del concessionario che mi disse che senza navigatore non avrei potuto avere i comandi vocali! Continuo però a non capire che nesso c'è tra la presenza del navigatore e la predisposizione delle luci.
 
Anche io preferisco di gran lunga Waze, ho preso il navigatore a seguito di un'informazione errata del concessionario che mi disse che senza navigatore non avrei potuto avere i comandi vocali! Continuo però a non capire che nesso c'è tra la presenza del navigatore e la predisposizione delle luci.
La differenza dei cablaggi? :unsure:
 
La mia è solo una teoria, ma è l'unica cosa di diverso che ha la tua Trend rispetto alle altre. Poi siamo abituati ormai a queste cose con le case madri di auto...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Venerdì scorso sono stato in concessionaria per fare delle pratiche ed ho chiesto proprio lumi su le lampade di cortesia, intanto mi hanno confermato che non incide assolutamente sulla garanzia il fatto di cambiare le lampadine però mi hanno detto che la scelta delle lampade ad incandescenza non è legata ad una distrazione o chissà cosa ma è stata proprio una scelta tecnica (almeno quanto gli è stato detto al corso di aggiornamento), non ricordava bene il motivo ma doveva essere qualcosa legato alle tensioni e secondo lui le lampadine a led non dureranno molto. Il tempo ci darà la risposta

Non sono un gran esperto di elettricità ma quella della tensione mi sembra un gran cavolata.
Piuttosto, per Toyota acquistare milioni di lampadine ad incandescenza probabilmente costa tanto quanto acquistare quelle a led, che poi, però, ci rivende a € 15,00 (+ o -) l’una..... quindi le conviene vendere le macchine con le lampadine ad incandescenza e rivenderci il ricambio “figo”.
Mica stupidi......
 
A parte che non mi pare che Toyota offra come ricambio le W5W Led da montare al posto delle controparti analogiche ma penso che la ragione tecnica sia proprio dovuta alla tecnologia della lampadina. Una lampadina a incandescenza contiene solo un filimento in un bulbo e qualsiasi sia la provenienza il comportamento è lo stesso. Una lampadina a Led contiene componenti elettronici e non è garantito che la lampadina del produttore X si comporti come quella del produttore Y.
Visto che comunque si tratta di lampadine con attacco standard ( a differenza ad esempio di quelle usate per l'illuminazione ambiente ) è plausibile che un cliente se la cambi sa solo in caso di guasto senza acquistare un ricambio certificato Toyota. Se la lampadina LED comprata al mercatino funziona male, magari causa problemi di altro genere difficilmente correlabili ad una banale lampadina.
Quindi la soluzione più salomonica è usare delle vecchie ed affidabili lampadine a incandescenza e tanti saluti.

Naturalmente questa è una mia ipotesi. Son d'accordo che è triste vedere quella lucina moscia nella plafoniera di un auto estremamente tecnologica lanciata nel 2020.
 
Bisogna anche vedere se la Yaris ha le luci di cortesia che si spengono gradatamente.
 
Le luci della plafoniera si spengono in modo graduale. Le luci sotto la plancia non lo so perchè non le ho.
 
Le luci della plafoniera si spengono in modo graduale. Le luci sotto la plancia non lo so perchè non le ho.

Le luci dei pozzetti dei piedi e del vano porta cellulare non si spengono mai.

Sarò di legno ma continuo a pensare che non ci sia una vera ragione "scientifica" nell'utilizzo delle lampadine ad incandescenza in luogo di quelle a led ma che la sola ragione sia dovuta al cost saving là dove, con molta probabilità, a Toyota una lampadina ad incandescenza costa poco meno di una a led.

Lo dico a ragion veduta in quanto possessore di auto tedesca nella quale solo gli stop dei fanali posteriori escono di fabbrica a led, mentre le luci della retro, di posizione e fendinebbia posteriori in origine sono ad incandescenza: io ho sostituito da due anni tutte le lampadine con delle led can bus, senza ravvisare errori, flickering o precoci bruciature (ricordo che in famiglia abbiamo due Yaris Lounge '20 gemelle ma nessuna delle due è mia).
 
Secondo me è solo una questione di costi. Probabilmente in Toyota avranno "containers" pieni di "lampadine da interno", comprati alcuni anni fa. Chiaramente le scorte sono ancora sostanziose e quindi, fin quando non le termineranno, monteranno ancora queste. Probabilmente sui modelli di alta gamma no. :unsure:
 
Le lampadine a LED se non di buona fattura e se non specificatamente dichiarate "dimmerabili" dal costruttore durano da Natale e Santo Stefano a parte questo bisogna considerare l'omologazione questa sconosciuta, tutte le parti elettriche comprese le lampadine dell'albero di natale devono essere omologate altrimenti se un eventuale problema derivante ad una sostituzione con un componente non omologato a norme CE non verrà rimborsato, sicuramente le lampadine non omologate non costeranno quattro spicci, tanto per capire un colosso dell'illuminazione sta studiando il problema, qui un esempio https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...mpade-a-led-con-filamento-omologate-e-legali/ . Pensate che c'è gente che usa lampade non omologate anche per le luci di posizione, anabaglianti ed abbaglianti dove si rischia anche una multa ed il fermo del veicolo oltre a vedere in giro auto con fari assurdi e disturbanti. Io mi terrò i lumini del cimitero :biggrin:
 
Le lampadine a LED se non di buona fattura e se non specificatamente dichiarate "dimmerabili" dal costruttore durano da Natale e Santo Stefano a parte questo bisogna considerare l'omologazione questa sconosciuta, tutte le parti elettriche comprese le lampadine dell'albero di natale devono essere omologate altrimenti se un eventuale problema derivante ad una sostituzione con un componente non omologato a norme CE non verrà rimborsato, sicuramente le lampadine non omologate non costeranno quattro spicci, tanto per capire un colosso dell'illuminazione sta studiando il problema, qui un esempio https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...mpade-a-led-con-filamento-omologate-e-legali/ . Pensate che c'è gente che usa lampade non omologate anche per le luci di posizione, anabaglianti ed abbaglianti dove si rischia anche una multa ed il fermo del veicolo oltre a vedere in giro auto con fari assurdi e disturbanti. Io mi terrò i lumini del cimitero :biggrin:
Ma io penso che, come tu hai evidenziato, sono le lampade dei fari anabbaglianti e abbaglianti, stop e luci di posizione a dover essere omologate. Non penso che se la polizia ti ferma, ti fa accendere la plafoniera e ti multa perché hai sostituito due lampadine analogiche con due a led.
 
Ma io penso che, come tu hai evidenziato, sono le lampade dei fari anabbaglianti e abbaglianti, stop e luci di posizione a dover essere omologate. Non penso che se la polizia ti ferma, ti fa accendere la plafoniera e ti multa perché hai sostituito due lampadine analogiche con due a led.
Non mi pare di aver mai parlato di Polizia la stessa ti fa la multa de infrangi il CDS non perde certo il tempo per controllare le nostre luci di cortesia perchè, per quanto ne sappia, non sono citate in nessun articolo del CDS, io parlo di omologazione e della certificazione di un impianto elettrico. Toyota ha dovuto di sicuro certificare tra le altre cose anche l'impianto elettrico che deve rispettare le norme UNI, ISO, pincopallino, se ora io di mia iniziativa in quell'impianto sostituisco un componente omologato con uno non omologato salta la certificazione del costruttore e se dovesse succedere qualcosa (incendio per esempio) e la perizia constata che ho messo delle lampadine non omologate stai sicuro che qualsiasi assicurazione si avvarrà della rivalsa, tutto qui.
 
Quindi Bruno66, fammi capire.... se ti si bruciano le lampadine di casa non le sostituisci perchè non sono "omologate" con l'impianto elettrico?
 
Amici siamo tutti patentati quindi maggiorenni non vorrei aver intaccato la suscettibilità di nessuno ognuno è responsabile delle proprie scelte. Per la risposta è si avendo un'assicurazione anche per la casa io quando sostituisco la lampadine a casa lo faccio con lampadine omologate e corrispondenti alle norme CE.
 
Indietro
Alto