Yaris 2020: di tutto, di più

Perchè vogliamo parlare dei bicolor e motori offerti in Germania? fatevi un giro su Toyota.de


Ma perché ste differenze? Non le capirò mai....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Dipende dalla succursale, in questo caso Toyota Italia.... è da anni che dico che qui è gestita da incapaci.
 
Meglio non andare a guardare che sennò sale il nervoso...
Per non parlare degli optional che non si possono scegliere....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Beh in Germania in più c'è il 1.5 non ibrido che in Italia non è stato importato. Ma mi pare che sulla Yaris 3 il 1.5 non ibrido ( che era disponibile anche in Italia ) non ha fatto grandi vendite.
 
il 1.5 (oltretutto completamente rinnovato rispetto a quello montato sulla gen3, ora è strettamente derivato da quello del sistema ibrido, con in aggiunta l'iniezione anche diretta e possibilità di funzionare anche a ciclo otto al bisogno) sarebbe stato interessante per molti se non fosse per la pubblicità che fa toyota sul sistema ibrido.
l'importante differenza di prezzo che c'è tra il 1.5 benzina e l'ibrido, a meno di fare prevalentemente città, è difficile da recuperare con il costo del carburante.
es. configuratore tedesco: 3000€ di differenza tra 1.5 manuale e ibrido.
ipotizzando 20km/lt per il 1.5 a 1,5€/lt: per 200.000km servono 10.000lt tot. 15.000€
.........................25km/lt per hybrid 1,5€/lt:..................................................8.000lt tot 12.000€
quindi servono 200.000km per andare in pari.
sarei curioso di sapere quanti tengono realmente l'auto per tale chilometraggio, in che condizioni sarà la batteria al litio dopo quei 10-15 anni e se realmente fuori dall'ambiente cittadino sia possibile che lo stesso motore termico sulla stessa auto possa guadagnare 5km/lt solo grazie all'elettrico
 
Però il 1.5 non ibrido sulla terza generazione ha venduto poco. Non mi è chiaro se però per via di uno scarso interesse da parte dei clienti oppure per politiche di ostracismo di Toyota Italia.
Dai video su YT direi che questi 3 cilindri aspirato sia interessante, ma purtroppo in Italia se non vuoi l'HSD hai solo il millino. C'è anche da dire che con l'ampia offerta di 1000 e 1200 della concorrenza magari un 1.5 aspirato ( che paga di più di bollo e assicurazione ) può creare qualche perplessità nei clilenti.
 
Visto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
 
il 1.5 (oltretutto completamente rinnovato rispetto a quello montato sulla gen3, ora è strettamente derivato da quello del sistema ibrido, con in aggiunta l'iniezione anche diretta e possibilità di funzionare anche a ciclo otto al bisogno) sarebbe stato interessante per molti se non fosse per la pubblicità che fa toyota sul sistema ibrido.
l'importante differenza di prezzo che c'è tra il 1.5 benzina e l'ibrido, a meno di fare prevalentemente città, è difficile da recuperare con il costo del carburante.
es. configuratore tedesco: 3000€ di differenza tra 1.5 manuale e ibrido.
ipotizzando 20km/lt per il 1.5 a 1,5€/lt: per 200.000km servono 10.000lt tot. 15.000€
.........................25km/lt per hybrid 1,5€/lt:..................................................8.000lt tot 12.000€
quindi servono 200.000km per andare in pari.
sarei curioso di sapere quanti tengono realmente l'auto per tale chilometraggio, in che condizioni sarà la batteria al litio dopo quei 10-15 anni e se realmente fuori dall'ambiente cittadino sia possibile che lo stesso motore termico sulla stessa auto possa guadagnare 5km/lt solo grazie all'elettrico

Tutto vero quello che dici ma credo che vadano fatte anche delle altre considerazioni:

- faccio fatica a credere che un 1.5 benzina da cv 125 utilizzato per km 200.000 possa avere un consumo medio di km/lt 20 (ne toglierei almeno 5 se usata molto spesso in extra urbano; qualcosa in più se usata più spesso in città);
- idem per il sistema ibrido;
- in Italia la differenza di prezzo verrebbe abbattuta (se non superata) dagli incentivi statali e dall'esenzione dal bollo per X tempo nella maggior parte delle regioni;
- a parità di spesa, chi prenderebbe oggi un'auto che domani ha più possibilità di subire restrizioni alla circolazione?

In questa storia (a me incomprensibile) di disparità di allestimenti all'interno della stessa Unione Europea, quello che più mi dà fastidio sono i cv 9 di potenza di differenza: lo so, un'inezia inavvertibile alla guida, forse dettati dall'esenzione del bollo o dalle omologazioni dei consumi, probabilmente tolti (o dati) con la sola elettronica, ma ugualmente fastidiosi.
 
Beh non credo che i 9 CV dipendano da una diversa mappatura dell'elettronica. Anche se i due motori condividono molti componenti ci sono anche grandi differenze nel sistema di iniezione, variazione della fasatura ( sul 1.5 FXE ( HSD ) il varioatore sullo scarico è elettrico mentre sul 1.5 FXS ( non HSD ) entrmbi i variatori sono idraulici ) e persino del raffreddamento dei cilindri.

Anche l'albero a gomiti è diverso.
 
Visto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
Onestamente non ho guardato... ma potrebbe essere semplicemente il numero di telaio. Nella mia cmax è riportato lì oltre che sul vetro

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Visto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
C'è la batteria 12 V
 
Beh non credo che i 9 CV dipendano da una diversa mappatura dell'elettronica. Anche se i due motori condividono molti componenti ci sono anche grandi differenze nel sistema di iniezione, variazione della fasatura ( sul 1.5 FXE ( HSD ) il varioatore sullo scarico è elettrico mentre sul 1.5 FXS ( non HSD ) entrmbi i variatori sono idraulici ) e persino del raffreddamento dei cilindri.

Anche l'albero a gomiti è diverso.

Ti vedo bello preparato!!! :thumbsup: :smile:

Quindi: due motori diversi per auto apparentemente simili.
Ma questo 1.5 ibrido non doveva essere il non plus ultra della tecnologia Toyota?
Cos'è, all'Italia hanno destinato la versione "Brutto anatroccolo"?
Mah.... capisco sempre meno la politica Toyota....
 
No non è un discorso di brutto anatroccolo o del fatto che all'Italia siano stati destinati motori peggiori. Semplicemente dallo stesso progetto sono stati ricavati due diversi motori adeguati a differenti tipologie d'uso.
Il motore FXE è stato ottimizzato per un uso in un powertrain ibrido e probabilmente certe soluzioni usate sul motore non ibrido avrebbero solo portato ad un aumento dei costi di produzione senza un significativo ritorno in prestazioni.
I motori sono gli stessi per tutta l'Europa. Semplicemente in alcuni paresi come l'Italia ( e penso anche UK ) Toyota ha deciso di commercializzare solo la motorizzazione ibrida.

Comunque se ti interessa qui puoi trovare una interessante disamina dei due motori
 
Visto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
Sotto è riportato il numero di telaio, come diceva anche Vespista, e che è riportato anche sulla parte superiore della plancia lato sinistro e sulla targhetta del montante sportello lato guida
 
Tutto vero quello che dici ma credo che vadano fatte anche delle altre considerazioni:

- faccio fatica a credere che un 1.5 benzina da cv 125 utilizzato per km 200.000 possa avere un consumo medio di km/lt 20 (ne toglierei almeno 5 se usata molto spesso in extra urbano; qualcosa in più se usata più spesso in città);
- idem per il sistema ibrido;
- in Italia la differenza di prezzo verrebbe abbattuta (se non superata) dagli incentivi statali e dall'esenzione dal bollo per X tempo nella maggior parte delle regioni;
- a parità di spesa, chi prenderebbe oggi un'auto che domani ha più possibilità di subire restrizioni alla circolazione?

In questa storia (a me incomprensibile) di disparità di allestimenti all'interno della stessa Unione Europea, quello che più mi dà fastidio sono i cv 9 di potenza di differenza: lo so, un'inezia inavvertibile alla guida, forse dettati dall'esenzione del bollo o dalle omologazioni dei consumi, probabilmente tolti (o dati) con la sola elettronica, ma ugualmente fastidiosi.
- considerare 20 e 25km/lt o 18 e 23 o ancora 22 e 27 non sposta granchè i conti.
i "miei" 20 e 25 sono (decimale più/decimale meno) i dati dichiarati WLTP e escluso l'ambito urbano non credo che il 1.5 stia così distante dai 20km/lt (sfioro i 19 con la prima versione del 1.0 del 2008). ricordiamoci che il 1.5 (non ibrido) funziona anche a ciclo "atkinson" e a carica stratificata, ha bassissimi attriti, usa olio 0w16, ha vari variatori di fase ecc.
- i due motori verrebbero incentivati allo stesso modo allo stato attuale.
- è vero che ci sono esenzioni/riduzioni sul bollo, ma vale per pochi anni e il suo futuro è incerto (date le numerosissime micro-ibride che ci sono diffuse). d'altra parte mantenere la garanzia del sistema ibrido con tagliandi toyota può risultare molto più costoso di tagliandi "standard" fattibili anche fuori rete ufficiale per il benzina.
- non vedo grandi differenza tra un €6d ibrido o benzina pura in termini di restrizioni, sarà da vedere nei prossimi anni. bisogna però considerare che le limitazioni ormai si usano principalmente per far rinnovare il parco auto piuttosto che limitare l'inquinamento.
- dalle mie parti vedo tante yaris hybrid comprate come 2° auto di famiglia da usare in paese/extraurbano (zero città), ho l'impressione che per tale utenza l'auto farà un chilometraggio più vicino ai 100.000 piuttosto che ai 200.000 prima di venire sostituita o rottamata.

per questo dico che spesso il 1.5 potrebbe essere (ormai bisogna parlare al passato) una valida alternativa, spesso non valutata per la "grossa" cilindrata e i tanti cv da pagarci il bollo.

edit: non mi pare ci siano differenze in europa.
il 1.5 benzina ha 125cv ovunque
il 1.5 hybrid ha 91cv di termico + componente elettrica
 
Saluti ragazzi, mi sono appena iscritto e per quanto riguarda le luci interne a led, ho pensato di "anticiparmi", visto che non mi è arrivata ancora la mia Yaris Premiere e ho comprato un kit completo di luci led a questo link : https://xenonpertutti.com/led-luci-...oyota-yaris-4-specifico-serie-top-canbus.html.
Ordinate oggi, mi dovrebbero arrivare tra il 27 e il 29 gennaio prossimi.
Se può essere utile x qualcuno....
Buona serata a tutti.:biggrin:
Arrivate stamattina e appena montate. Ho preso le 81080-33280 blu. Ho una trend con navigatore senza pacchetti aggiuntivi. A questo punto penso che tutti i modelli abbiabo già la predisposizione anche perché l'impianto elettrico è standard in tutte le versioni poi successivamente se un'auto deve essere una premiere allora montano le luci e gli altri accessori ma hanno già l'impianto elettrico pronto.
 
Mi spiace deluderti, ma se hai la Trend al 99% non hai la predisposizione per le luci nei piedi, maniglie poi neanche pensare di averle. Le predisposizioni sono su Lounge e Style

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Guarda che le ho appena montate! Vano piedi guidatore e passeggero e console centrale. Maniglie non ho verificato.
 
Indietro
Alto