Yaris 2020: di tutto, di più

Io ho firmato la "proposta di vendita" il 7/8/21 e sul documento alla voce modello c'è scritto Serie4 - MY21; poi l'auto mi è stata consegnata il 10/2/22.
 
Ho controllato sul contratto, ho la my20. Da quello che ho letto, la my21 è uscita il 10 marzo 2021. Ho letto anche che la my20 può avere problemi di rottura della valvola egr (non in garanzia e al costo di 1600 euro) e intasamento del filtro antiparticolato. Spero di non essere tra i fortunati! Finora, l'unico problema che avverto è un rumore proveniente dalle ruote posteriori sullo sconnesso tipo ammortizzatori scarichi. Poi a volte sento le asperitá dell'asfalto nel volante e sotto al sedile e la sensazione che le ruote grattino quando girano. Non so se è normale così o sono mie fisime.
 
Ho controllato sul contratto, ho la my20. Da quello che ho letto, la my21 è uscita il 10 marzo 2021. Ho letto anche che la my20 può avere problemi di rottura della valvola egr (non in garanzia e al costo di 1600 euro) e intasamento del filtro antiparticolato. Spero di non essere tra i fortunati! Finora, l'unico problema che avverto è un rumore proveniente dalle ruote posteriori sullo sconnesso tipo ammortizzatori scarichi. Poi a volte sento le asperitá dell'asfalto nel volante e sotto al sedile e la sensazione che le ruote grattino quando girano. Non so se è normale così o sono mie fisime.

Un rumore, girando nelle curve a destra, ogni tanto capita anche a me. Però, non facendolo tutte le volte, non so cosa pensare. Per ora, l’unica costante che ho notato, è che lo fa la mattina presto quando fa freddo.
 
Comunque il problema del rischio rottura della valvola EGR ( in realtà pare che la vera delicatezza sia nello scambiatore che raffredda i gas di scarico prima di immetterli nella valvola ) penso sia presente anche nell'attuale produzione.
Il filtro antiparticolato probabilmente è causa del problema di un uso superiore alle aspettative del termico. Ma fotunatamente non ho letto ancora di nessuno a cui si sia tappato provocando allarmi o blocchi della vettura.
 
Ho provato a lasciare aperto un finestrino, chiudendo comunque l’auto.
Ed ecco che mi è arrivato l’avviso.
Infatti ricordavo di averlo gia visto…

80eabc082137b32366dd210db903e91b.jpg

d98bce877687b891658e01eb075ef79d.jpg
 
Proverò anche io ma da quello che ho capito, queste notifiche le ricevono solo chi ha il modello my21.
 
qualcuno con iphone 13/pro/max ha problemi con la qualità/volume audio con sola connessione bluetooth? sarebbe un problema piu del telefono che dell'auto visto che mi succede anche su altre auto, ma magari qualcuno quì sa aiutarmi. grazie
 
qualcuno con iphone 13/pro/max ha problemi con la qualità/volume audio con sola connessione bluetooth? sarebbe un problema piu del telefono che dell'auto visto che mi succede anche su altre auto, ma magari qualcuno quì sa aiutarmi. grazie

Faccio fare una prova a mia moglie... quale è esattamente l'applicazione con cui hai problemi? Spotify?

P.S. io ho un S20 ed ho il volume basso in chiamata, non riesco ad alzare l'uscita bluetooth dal telefono come invece faccio di solito sull'altra auto
 
Faccio fare una prova a mia moglie... quale è esattamente l'applicazione con cui hai problemi? Spotify?

P.S. io ho un S20 ed ho il volume basso in chiamata, non riesco ad alzare l'uscita bluetooth dal telefono come invece faccio di solito sull'altra auto

ho problemi con tutte le app in generale. spotify youtube ecc, il volume è proprio basso. ma oltre ad essere basso a me sembra proprio povero di qualità (alti bassi medi). tant'è che alzando il volume dell'autoradio (oltre a quello sul telefono) l'audio non è corposo come con carplay o l'usb.

per l'audio in chiamata io ho riscontrato il problema su un'auto piu vecchia (fiesta), ma solo se telefono con la sim diciamo, con whatsapp invece è piu alto. ma vabbe.
 
Volevo chiedervi un parere: secondo voi, impostando la modalità eco in un viaggio di 800/900 km con cruise control a 120/130 km/h, si ha qualche vantaggio rispetto alla modalità normale?
 
Volevo chiedervi un parere: secondo voi, impostando la modalità eco in un viaggio di 800/900 km con cruise control a 120/130 km/h, si ha qualche vantaggio rispetto alla modalità normale?
Secondo me no, perchè la carburazione influisce sulla rapidità alla risposta, non sul viaggio costante
 
A qualcuno è arrivato un richiamo per Yaris > 2020 serie 4 che riguarda una verifica in officina sull'attivazione del radar? Codice campagna 22SMD-016
 
Si a me. Già portata in officina per la verifica del radar. Era tutto apposto, non c'è stato bisogno di fare la calibrazione.
 
Volevo chiedervi un parere: secondo voi, impostando la modalità eco in un viaggio di 800/900 km con cruise control a 120/130 km/h, si ha qualche vantaggio rispetto alla modalità normale?

L'uso della modaità eco in queste condizioni dovrebbe sicuramente portare a qualche vantaggio soprattutto se non c'è la necessità di variare raidamente la velocità.
Perdi un po' di reattività ma se non devi continuamente fare sorpassi con la modalità ECO il motore è ottimizzato per ridurre i consumi a scapito delle prestazioni.
 
Secondo me no, perchè la carburazione influisce sulla rapidità alla risposta, non sul viaggio costante
Di fatti non ho capito bene questa modalità eco quando conviene attivarla. Ieri ad esempio, ho fatto un tratto autostradale di 11 km con la modalità normale e mi ha dato un consumo di 2,7 l/100 km. Per i richiami, io controllo ogni tanto sul sito inserendo il vin. Di fatti, quando mi è arrivata la lettera, avevo già portato l'auto in officina.
 
La mia auto so risulta interessata al richiamo ( verificando il VIN ) ma non ho ricevuto ancora nessuna lettera.
Non capisco però perchè non mandino la notifica anche sull'app.
 
Ultima modifica:
Contatta il concessionario, io ho fatto così senza aspettare la lettera. Di fatti l'app dovrebbe notificare queste cose così come eventuali aggiornamenti di mappe o software.
 
Di fatti non ho capito bene questa modalità eco quando conviene attivarla. Ieri ad esempio, ho fatto un tratto autostradale di 11 km con la modalità normale e mi ha dato un consumo di 2,7 l/100 km. Per i richiami, io controllo ogni tanto sul sito inserendo il vin. Di fatti, quando mi è arrivata la lettera, avevo già portato l'auto in officina.
Io ho sempre attivata la modalità eco. Hai una ripresa più dolce, e anche il rilascio è più dolce quindi meno brusco
 
Ma a livello di consumi, noti un risparmio rispetto alla modalità normale?
 
Consegnatami il 10/2/22 ho fatto il pieno e ad oggi, rifatto il pieno proprio oggi, in modalità eco e con tragitto esclusivamente cittadino il consumo secondo app è di 5,2 l/100 km per un totale di 500 km effettuati.
Da oggi ho cambiato la modalità in "normal" proprio per vedere la differenza di consumi fino al prossimo rifornimento.
 
Indietro
Alto