Yaris 2020: di tutto, di più

Per sostituire il filtro antipolline ci sono le istruzini anche nel manuale d'uso.
Devi smontare il cassettino lato passeggero per accedere ai filtri.
Per quello del motore va fatto fare in officina. Ma a 15.000 km non dovrebbe essere necessario cambiarlo a meno che non vivi in un ambiente estremamente polveroso.
 
Per sostituire il filtro antipolline ci sono le istruzini anche nel manuale d'uso.
Devi smontare il cassettino lato passeggero per accedere ai filtri.
Per quello del motore va fatto fare in officina. Ma a 15.000 km non dovrebbe essere necessario cambiarlo a meno che non vivi in un ambiente estremamente polveroso.

Di solito è un'operazione abbastanza semplice, per questo motivo lo chiedevo :smile:.
Visto che mi hanno chiesto 70€ per cambiarli tutti e due, a fronte di un costo di poche decine di euro di filtri... mi domandavo come farlo da solo.
 
Ciao, aggiorno anche qui perché se n'era parlato.

Questo lunedì finalmente sono andato dal concessionario e mi hanno sostituito la centralina DCM per il richiamo eCall.

Dopo quasi 7 mesi l'auto ha ripreso a comunicare dati con l'esterno e ora dall'app MyT vedo di nuovo le statistiche, la posizione dell'auto ecc.
 
Ma avete fatto caso se l'autonomia residua è veritiera?
Io ho provato varie volte a tenere una velocità costante,anche con il cruiser control, per rendere uniforme i consumi ma la distanza residua scende di un km ogni 500 mt circa...quindi non è veritiera...ma nemmeno approssimativa...praticamente la metà di quello che indica il display.
 
A me con un pieno da 800/900 km di autonomia. Nei viaggi vari mi sembra corrispondere. Penso siano vari fattori tra cui la velocità in primis ad influire sul conteggio. Ad esempio, nella fiesta che avevo prima, a 80 km/h i km aumentavano invece di diminuire. Solo dopo alcune ore cominciavano a scendere, ma se aumentavo la velocità, scendevano molto più rapidamente. Poi col pieno successivo mi dava un chilometraggio inferiore basato sullo stile di guida che avevo avuto e così i pieni successivi. Penso sia lo stesso sistema anche qui.
 
Infattti ho notato proprio questa cosa a velocità costante, diciamo sui 90 Km/h.
Se vado a 90 Km/h costante e in piano e il display indica una certa autonomia, per logica dovrebbe scalare i chilometri percorsi in maniera corretta, non ogni 500 metri.
E' piu precisa la mia ebike!!!!
 
Ma in qualsiasi condizione di guida ti scala 1 km ogni 500 metri? Con un pieno quanti km ti da?
 
A me con un pieno da 800/900 km di autonomia. Nei viaggi vari mi sembra corrispondere. Penso siano vari fattori tra cui la velocità in primis ad influire sul conteggio. Ad esempio, nella fiesta che avevo prima, a 80 km/h i km aumentavano invece di diminuire. Solo dopo alcune ore cominciavano a scendere, ma se aumentavo la velocità, scendevano molto più rapidamente. Poi col pieno successivo mi dava un chilometraggio inferiore basato sullo stile di guida che avevo avuto e così i pieni successivi. Penso sia lo stesso sistema anche qui.

Raga io ho notato una doscrepsnza
Ma in qualsiasi condizione di guida ti scala 1 km ogni 500 metri? Con un pieno quanti km ti da?

Confermo che la precisione dell’indicatore carburante (parlo della versione digitale) è molto approssimativa. Hanno fatto una sola tacca per la riserva e l’indicazione dell’autonomia è fittizia…non dategli mai retta.
A mio modo di vedere è un trucco un po’ “furbo” per dare al guidatore una sensazione maggiore di risparmio. Personalmente monitoro i Km fatti col contatore generale ed il parziale…ad oggi in percorso misto con 20 euro faccio 350 km.
 
A me non hanno detto niente dello sconto quando ho fatto il primo tagliando. Ho pagato 205 euro compreso l'additivo.

A me hanno chiesto 230 euro compreso additivo ( in pratica solo olio con filtro, additivo, controlli vari e manodopera ). Ho fatto notare il discorso dello sconto per percorrenza elettrica e alla fine mi han fatto un 10% di sconto ( avevo 58% di percorrenza elettrica, se superavo il 60 era 15% ) quindi ho pagato 206 euro.

Mi hanno anche fatto il richiamo dell'e-call e aggiunto dei bulloni antifurto sulla batteria.
 
Ciao a tutti, dopo un approfondimento con il mio concessionario ho scoperto che sostituire il filtro anti polline e il filtro aria del motore non inficiano sulla garanzia.
Considerando il prezzo dell'operazione dal concessionario preferisco farlo da me.

Non dovrebbe essere un'operazione complicata:

- la procedura per il filtro abitacolo è descritta nel manuale
- l'airbox del motore è sul lato destro (lato guida per intenderci) e vedo che è chiuso con delle mollette e credo ci sia la fettuccia del condotto aria da allentare (dove sta il sensore aria, il debimetro).

Qualcuno ci ha provato? Ci sono tutorial in rete che voi sappiate?
 
Ma quanti Km hai fatto ? Se Toyota non prevede il cambio del filtro aria motore nei pacchetti tagliando probabilmente non è necessario.
 
Ma quanti Km hai fatto ? Se Toyota non prevede il cambio del filtro aria motore nei pacchetti tagliando probabilmente non è necessario.

Già, ho pensato anche io la stessa cosa: assurdo pensare di cambiare i filtri aria già a 15.000 km... eppure il concessionario si è raccomandato di farlo appena possibile.
Ora, se avesse voluto "giocare sporco" mi avrebbe costretto a farlo da loro (alla modica cifra di 70€) ma visto che mi ha detto di provvedere da solo voglio vederci chiaro... saranno davvero sporchi?
 
Io sulla mia cmax del 2007 faccio il tagliando da me e cambio sempre tutti i filtri. Dipende anche in che zona si vive... se polverosa... Se cittadino e basta.... Ma al di là del filtro aria, secondo me quello più importante sarebbe il filtro abitacolo.....
E cmq per il costo che hanno i filtri, vale la pena cambiarli tutti quando si fa tagliando. Il vero problema è il prezzo che chiede una concessionaria, oltre al fatto che ti obbliga a farlo una volta all'anno, quando magari si ha fatto a malapena 10.000km.... Mi sta bene il fatto di farlo il primo anno dell'auto... così magari si fa un controllo generale, ma poi basta.... Se è ogni 15.000, lo si fa ogni 15.000............

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
Io sulla mia cmax del 2007 faccio il tagliando da me e cambio sempre tutti i filtri. Dipende anche in che zona si vive... se polverosa... Se cittadino e basta.... Ma al di là del filtro aria, secondo me quello più importante sarebbe il filtro abitacolo.....
E cmq per il costo che hanno i filtri, vale la pena cambiarli tutti quando si fa tagliando. Il vero problema è il prezzo che chiede una concessionaria, oltre al fatto che ti obbliga a farlo una volta all'anno, quando magari si ha fatto a malapena 10.000km.... Mi sta bene il fatto di farlo il primo anno dell'auto... così magari si fa un controllo generale, ma poi basta.... Se è ogni 15.000, lo si fa ogni 15.000............

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Giusta analisi: ma la mia “ribellione” sta nel fatto che mi sembra assurdo far pagare 50€ di manodopera per svitare una vite…a fronte di un tagliando che già costa più di 200€ per un cambio olio e filtro e qualche controllino con il computer.
Nulla da dire sulla policy, si accetta per come è: ma se posso svicolare lo faccio.

qualcuno ha mai cambiato il filtro aria?
 
Io dal posteriore sento sin dai primi giorni un rumore di fondo come se vi fosse un finestrino aperto. Suppongo che i passaruota siano stati isolati acusticamente in modo molto minimale.
I rumori dalla parte anteriore sono apparsi solo recentemente.
Non so se sia colpa del clima freddo oppure se qualche cavo si sganciato con le vibrazioni.
Uso poco la Yaris di mia moglie ma ho fatto caso che chiudendo le portiere posteriori, la parte superiore/angolo del montante (sopra la serratura) vibra/oscilla nel momento della battuta sul telaio (appena percettibile). Non è uno sportello molto rigido in alto.
Anch'io ho la sensazione del finestrino aperto ma a basse andature: domenica scorsa, in autostrada a circa 100-110 km/h (da GPS), tale rumore era assente come se la portiera a quelle velocità rimanesse più serrata per l'effetto di una pressione maggiore per questioni aerodinamiche (e l'auto non era molto rumorosa, anzi...). Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?
 
Giusta analisi: ma la mia “ribellione” sta nel fatto che mi sembra assurdo far pagare 50€ di manodopera per svitare una vite…a fronte di un tagliando che già costa più di 200€ per un cambio olio e filtro e qualche controllino con il computer.
Nulla da dire sulla policy, si accetta per come è: ma se posso svicolare lo faccio.

qualcuno ha mai cambiato il filtro aria?


Non so a chi possa interessare ma riporto la mia esperienza per onore di cronaca.

Ho aperto il cofano ed individuato l'airbox sul lato destro (lato guida per intenderci) subito dietro al faro.
La scatola si apre con un secondo: basta tirare le linguette metalliche (sono due) e sbloccare le chiusure... successivamente si tira leggermente l'airbox senza staccare debimetro e tubo dell'aria e si ha accesso al filtro.

Il filtro è standard, in carta.

Rimuovendolo ho potuto notare che sì, è grigio e non più bianco come se fosse nuovo, ma sicuramente non è così logoro da essere cambiato.

Quindi se volete cambiarlo fatevelo da soli, ci vuole un minuto contato... non buttate soldi inutili.
 
Ciao a tutti.... A voi My Toyota funziona?? A me si è fermata il 20 di dicembre.... Ok che mi è arrivata la lettera di richiamo per la DCM (o come cazzo si chiama).... Però davvero... Troppe rogne per una macchina nuova di quell'importo....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 
A me ha sempre funzionato. Ho fatto l'aggiornamento del DCM a inizio febbraio in occasione del tagliando. Dopo l'aggiornamento ha smesso di funzionare per un paio di giorni poi è rinsavita.

Hai provato ad aggiornare la app ?
 
Indietro
Alto