Yaris 2020: di tutto, di più

Signori io sto per portare la mia Yaris al primo tagliando.
Mi dicono dal concessionario che (oltre ai soliti controlli previsti) c'è anche l'aggiunta di un additivo OPZIONALE protettivo.

Qualcuno l'ha usato? Sappiamo cosa sia?
Di additivi ne è pieno il mercato, vorrei evitare di regalare soldini inutili al concessionario...
 
Per chi ha necessità ecco il "cappottino " messo sul pistoncino del cassettino portaoggetti che causa vibrazioni.
Ho messo anche la foto del nipples che tiene il pistone spessorato con il nastro di teflon per ridurre il gioco.

20220112_132739.jpg


20220112_132827.jpg


20220112_132838.jpg
 
Ah ora ho capito! Ma io sono riuscito ad aprire quello sportellino solo in parte e comunque non avevo accesso libero a tutto il pistone. Ho visto che hai messo qualcosa anche dove aggancia il pistone allo sportellino.
 
Io ho quello grande grigio telato vedo se riesco a tagliarlo e a metterlo anche io li. Ma quindi il cappottino l'hai messo avvolgendo tutto il pistone? Perché io pur aprendo la parte laterale, mi pare che c'era qualcosa avanti o di plastica o di metallo per cui non avevo accesso libero per poter avvolgere qualcosa attorno. Riproverò.
 
Si ho smontato il pistoncino....è semplicissimo da togliere è solo messo ad innesto su due "pirulini".
Poi ho messo la gommapiuma intorno tenendola con tre elastici.
La parte di metallo che hai visto è questa...

1.jpg

Ma se togli tutto il coperchietto ci lavori bene.

Alzi prima la guarnizione che poggia sopra il coperchietto, poi lo tiri e lo togli.
 
Allora, ho tolto il coperchio sempre solo parzialmente ma a me c'è un'ansa di plastica che fa parte dell'intelaiatura dove aggancia la copertura che non mi permette di accedere liberamente al cilindro. A te vedo che non c'è. Ti allego foto. Comunque sono riuscito con l'aiuto di una pinza a staccare il pistone dal cassetto ed ho messo dello scotch doppio anche li. Vediamo come va.
Non mi fa allegare foto, dice che è troppo pesante!
 
Ho applicato un giro di teflon sull'attacco, avento cura di arrotolarlo un po' prima e di legarlo per bene, da entrambi i lati del perno.
Rumore sparito!


...certo che cara Toyota... sarebbe bastata una guarnizione da mezzo centesimo di euro. Se hanno fatto così pure il resto stiamo messi bene!
 
A me invece fa ancora vibrazioni, mi pare provenienti dal touch o dal pannello del cruscotto. Comunque dopo insonorizzazione del perno, è migliorato molto anche se non riesco ad accedere liberamente al cilindro perché c'è una ansa di plastica proprio davanti.
 
A me invece fa ancora vibrazioni, mi pare provenienti dal touch o dal pannello del cruscotto. Comunque dopo insonorizzazione del perno, è migliorato molto anche se non riesco ad accedere liberamente al cilindro perché c'è una ansa di plastica proprio davanti.

Le vibrazioni del touch le sento sopratutto a cruscotto caldo. D'inverno sono sparite.
Lasci la macchina fuori di solito?
 
Fra 2 settimane ho il tagliando. Vediamo se sistemano loro le vibrazioni altrimenti proverò a metterci un po' di gommapiuma come avete fatto voi.
Io però sento vibrazioni anche dal pannello sinistro soprattutto sullo sconnesso, cone se ci fosse un cavo mal fissato nei pannelli porta.
 
In officina hanno detto che era un tacchetto che si era allentato, ma continuo a sentirlo. Hanno detto che per approfondire meglio dovrei lasciarla un paio di giorni. Casomai aspetto il prossimo tagliando.
 
..............Ora mi resta solo un ultimo problema: è da un po' che avverto sullo sconnesso un rumore proveniente dalle ruote posteriori, come se ci fosse qualcosa di sganciato o tipo ammortizzatori scarichi.

Anche io ho lo stesso problema posteriore destra. Non siamo i soli ad avere questo rumore, su un altro forum diversi utenti lamentano di avere lo stesso problema. Prossimo mese in occasione del tagliando farò presente. Speriamo che Toyota sia a conoscenza della problematica.
 
Io dal posteriore sento sin dai primi giorni un rumore di fondo come se vi fosse un finestrino aperto. Suppongo che i passaruota siano stati isolati acusticamente in modo molto minimale.
I rumori dalla parte anteriore sono apparsi solo recentemente.
Non so se sia colpa del clima freddo oppure se qualche cavo si sganciato con le vibrazioni.
 
Ciao ragazzi, vorrei cambiare le luci della targa con alcune a led della Osram. Qualcuno di voi sa se sono collegate alla spia che segnala il malfunzionamento luci? Vorrei montarle senza canbus. Sulla Polo non era necessario.
 
Indietro
Alto