Yaris 2014 - Benzina - 1000 - Cambio dell'olio

PaceyIV

TCI Junior Member
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
15
Località
Provincia Novara
Buongiorno ragazzi, ho una Yaris a benzina del 2014, 1000 di cilindrata.
Tipicamente, dall'acquisto, sto tenendo una media di 5'200 km/anno.
Per i primi 3 anni, dato che era in garanzia, ho effettuato un tagliando all'anno, quindi con il cambio dell'olio "nuovo" di soli 5'200 km.
Ora che non è più in garanzia ogni quanto mi consigliate di fare il cambio dell'olio?
Nel manuale scrivono di considerare il limite inferiore tra 1 anno o 15'000 km, ma cambiarlo dopo soli 5000 km mi sembra un'assurdità. In famiglia abbiamo anche una Yaris del 2004 e l'olio è sempre stato cambiato ogni 10'000 km circa sin dall'inizio dato che non era stata presa da un concessionario multimarca. L'unica volta che ci ha piantato in asso è stato due volte per la batteria, che abbiamo cambiato da noi.
 
Cambiare l'olio è un gioco da ragazzi!
fallo tu almeno una volta l'anno anche se non raggiungi i km, ed usa la tipologia di olio consigliata dalla casa!
e visto che il filtro dell'olio costa 10€ sostituisci anche quello insieme all'olio :wink:
 
i moderni oli sintetici durano parecchio. puoi tranquillamente tenerlo due anni e più. credo che ogni 24 mesi sia una soluzione equa. di certo non ci saranno problemi.
 
il problema non è la capacità lubrificante dell'olio, ma i potenziali danni dovute dalle contaminazioni, che l'olio naturalmente subisce "lavando" il motore.

ripeto fallo tu, ci metti un'ora e 60€ di materiale si e no e sei più che tranquillo, altrimenti la casa avrebbe consigliato 2 anni
 
Sì, ma se il motore non gira non ha nulla da "lavare" per cui il tempo non incide per quanto riguarda le contaminazioni...

L'olio dove lo smaltisci poi?
 
Il vino tappato in bottiglia si conserva anni ma se stappato dopo alcuni giorni diventa aceto.

Anche l’ olio di oliva deve essere conservato correttamente se no diventa rancido, come il latte……

L’ olio motore con i chilometri ma pure con con il passare del tempo si degrada.

E’ vero che i lubrificanti sintetici sono più longevi dei semi, però, se non espressamente siglati “long live”, io non li terrei in coppa per più di 18 mesi, specialmente se si usa l’ auto prevalentemente nel traffico cittadino.
 
L'olio dove lo smaltisci poi?

La porto all'ecocentro o piazzola ecologica, o con la vecchia dicitura "discarica comunale" dove porto e andrebbero portati l'olio della friggitrice, e quello che rimane nella teglia del pollo/bistecca etc etc

se sei più comodo puoi portarlo al supermercato sia quello auto che quello alimentare, se non eseguono loro la raccolta ti devono indicare il posto più vicino dove poterlo smaltire gratuitamente :wink:
 
Ti dico subito di lasciare stare i 12 mesi. Per l'olio e qualsiasi, tieni sempre come indicazione 15000 o 24 mesi. Tranne se fai tutta citta'. A quel punto diventa uso gravoso, e tieni come limite 12 mesi o 10000 km. Te lo dico perché ho le varie tabelle degli olii, e la media è quella. Ciao
 
Indietro
Alto