Yaris 1300 99cv segnalazione alla toyota

Ma scusami se mi dici che fai 25 km in salita e normale che la macchina non ti rende, sopratutto se hai un motore aspirato. Se avevi di questi problemi dovevi comprare una macchina turbo diesel allora forse avresti risolto.

Anche io ho un pezzo di autostrada di 7 km che e duro per tutte le auto, ma quando avevo la punto gt che era un 1,400 turbo benzina da 136 cv nemmeno i 2.0 turrbo diesel mi stavano dietro.....

Quindi mi sa che i motori aspeirati per la tua zona non vanno bene..... purtroppo.

...2 anni....poi la cambio....:ranting2:
 
Prova, come ho fatto io, a seguirlo su una salita..ti ritrovi in 2 e a 4000 giri.....consumi infiniti..velocità da bipede.... :smile:

Accelera per quanto ti serve, in base all'esigenze ti cambierà il regime di cambiata, la funzione è di ottimizzare l'uso del cambio in modo da massimizzare il rendimento, ovviamente se sfrutti a fondo le doti del motore i consumi salgono, ma essendo privilegiata l'economia d'esercizio ovviamente le prestazioni sono calmierate :63:
 
Accelera per quanto ti serve, in base all'esigenze ti cambierà il regime di cambiata, la funzione è di ottimizzare l'uso del cambio in modo da massimizzare il rendimento, ovviamente se sfrutti a fondo le doti del motore i consumi salgono, ma essendo privilegiata l'economia d'esercizio ovviamente le prestazioni sono calmierate :63:

La tua risposta mi piace, dico sul serio, in fondo è assolutamente vero che si privilegia l'economia ma.....a questo punto prendevo la 1000...che a parere di molti è nettamente migliore... :smile:
 
Belarda...... Da come parli mi sembra che odi questa macchina.... E chiaro che se sei in una zona con molte strade tortuose ci vogliono solo motori turbo.


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Belarda...... Da come parli mi sembra che odi questa macchina.... E chiaro che se sei in una zona con molte strade tortuose ci vogliono solo motori turbo.


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Permettimi di dirti che le aspirate non sono tutte così! Permettimi di dirti che la tua yaris anche a 30.000km come la mia ,in ripresa va quanto una seicento o una panda da 60cv. Permettimi di dirti che a 4000 giri diventa cattivella, ma questo vuol dire che guiderai sempre sotto coppia, perchè per essere a 4000giri sei fuori codice della strada, hai superato i 90km/H.
Quindi come dicevo per chi non percorre autostrade è stata una scelta errata.

Però studiando la guida si riesce a migliorare: come?
dimenticate le 6 marce! se volete brio guidate di 3° e 4°, cioè a 90 potete rimanere tranquillamente in 4°, i consumi sono uguale e quando pigiate sentite una leggera spintarella.
Si perchè alla yaris manca proprio la spinta quando tiri le marce, che per inciso mi ricorda la R19 del 1990 1.2.
Saluti

P.s.: stamattina sono di tagliando il 2°
 
Con l'adozione di una elettronica che ne controlla, l'erogazione, la risposta alla ruota, ne misura e dosa la coppia, la "mappatura determina le prestazioni". Posto che sia oramai assodato che Yaris non è un'auto sportiva, la differenza tra la 1.0 e la 1.3 è nella coppia e nella potenza, visto che progettualmente la priorità è nei consumi, ovviamente il lato prestazione è adeguato all'utilizzo medio stradale, la mille ha vocazione più cittadina, la milletre è per un impiego misto, infatti in autostrada viaggia a velocità codice con il motore a regime moderato e rumorosità contenuta. La 1.3 ha un cambio a 6 rapporti che vanno usati tutti, ovviamente più di frequente di un cinque marce, da questo punto di vista si fatica a cambiare abitudini ed un cambio automatico sarebbe la soluzione ideale. :smile:
Di frequente uso la 1.3 portandomi un rimorchio di 750 kg ed in queste condizioni noto la diversa erogazione del motore e la differente funzionalità dello shift... ecco che al mutare delle condizioni, l'elettronica sfrutta la riserva di potenza e coppia che prima risparmiava per ottimizzare i consumi :wink_smil
 
ricordo che sono un possessore di nuova Yaris 1.3 5p Style (6000 Km attuali) coi suoi famosi 99cv e provvengo da una Yaris del 2002 1.0 5p (ceduta a mia madre con 145000 Km).
Questi giorni sto riguidando la mia ex-piccolina che ho regalato a mia madre. Ebbene, la ripresa e l'accelerazione che esprime il 1000 nello stesso circuito stradale che faccio quotidianamente è tutt'altra cosa rispetto al nuovo 1300. Più rapida, scattante e divertente e pronta ai bassi regimi, rimanendo ancora ottima coi consumi (tra i 17 e i 18.5 Km/litro da cdb) (circuito stradale fatto di misto urbano-statale, no salite).
Dove mi è sembrata più soddisfacente la 1300 è nelle velocità alte dagli 80-90Km/h fino ai 110/120 Km/h, in queste zone di velocità, la macchina esprime più comfort del 1000, meno rumore, più margine di risposta percepita, mentre la 1000 sembra che la stai spremendo.

Considerato che la scelta del 1300 è stata per avere un pò più di potenza del 1000, negli spunti e situazioni di sorpasso etc.. e più "presenza" nelle alte velocità in statale... (non potendo per budget prendere il D4D) credo di trovarmi un pò attapirato :dry: alla luce di questa prova diretta che sto facendo questi gg.
Cosi, volevo condividere la mia esperienza senza nessuna pretesa tecnica.

Sulla qualità del resto dell'auto, un altro pianeta, sono contento in tutto quanto, ma quella prontezza che mi dava il 1000... credo che mi mancherà.:blush:
 
Queste offertone sul 1.3 non vorrei siano indice di nuovo motore in arrivo , magari iniezione diretta di benzina con il 25% di coppia in più , consumi ridotti del 20% :rm_shifty
 
Belarda...... Da come parli mi sembra che odi questa macchina.... E chiaro che se sei in una zona con molte strade tortuose ci vogliono solo motori turbo.


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Non odio affatto la mia Yaris....anzi....ho solo avuto consigli sbagliati e ne pago le conseguenze...fra 2 anni avrò il 1400 d4d che trovo eccellente, sia per consumi che prestazioni.
 
Allora...tornato ieri da roma...ho fatto 627 chilometri....speso 120 euro....controllato su Car del touch&go mi da un consumo medio di 15l 100Km/L... loro dicono che ci fai 800 km con un pieno....ma probabilmente intendono in discesa e a folle.... con un pieno riesci a fare ma a stare davvero attenti 500 km....scarsi..
Ciao a tutti.. km/l??? sul cdb si può cambiare da l/km a km/l? come?
 
Per chiunque crede sia utile segnalare a Toyota, in modo che prenda provvedimenti, questo è quello che ho appena inviato.
Se siamo in molti credo che il problema, sia dei consumi che della resa, verrà risolto.
Che poi non è che una rimappatura della centralina.


"""""Ho appena sostituito la mia Yaris 1400-4D4 cambio 6 marce manuale, soddisfattissimo sia dei consumi che della guida. Ho preso la nuova Yaris 5P 1300 99cv da circa 2 mesi, all'inizio ho notato una differenza notevole sulla guida, ovvio che tra diesel e benzina i regimi sono nettamente diversi ma, noto ancora oggi che spesso la spengo in partenza, avverto un vuoto nell'accelerazione e se non agisco sul pedale accelerando più volte, specie in qualche salita, la macchina tende a spegnersi. Oltre a questo fastidiosissimo problema c'è quello della resa, che non è poco. Per essere un 1300 e con 99 cavalli oltre ad essere molto lenta in ripresa, ha consumi decisamente alti, la macchina si sente molto chiusa a velocità superiori agli 80 Km/h. In molti forum si discute di questi problemi e in molti compreso me si augurano che la Toyota prenda seri provvedimenti, onde evitare la delusione dei molti estimatori della Yaris. """"""

Yaris 1300 benzina 6 marce del 2014.
Si spegne in partenza e se scendo a 1600 giri con qualsiasi marcia causa, ad esempio, un rallentamento per traffico o quanto altro, la macchina ha un vuoto. Identico difetto nella yaris di mia figlia acquistata lo stesso anno, lo stesso modello. Il difetto non si presenta se scendo sotto i 1600 giri prima di accellerare o se non scendo sotto ca. i 1800 giri prima di accellerare
Il tecnico dell'officina ha provato la macchina ma non è riuscito a notare il difetto.
Le due auto che ho sopra citato presentano lo stesso difetto anche guidate da mio figlio (istruttore di scuola guida) e mio genero (autista di pulman). Dico questo per evitare il facile commento che dopo 47 anni di patente abbia smesso di saper guidare.........
Cosa possiamo fare??
 
ma.. l auris (modello precedente) non montava anche lei il 1.3? dava problemi anche sull auris?
 
Premetto che questa è la mia prima Yaris (una 1.33 Lounge 2015), provengo da due Nissan Micra 1.2 tre cilindri aspirata e poi turbo.
Non faccio paragoni tra le auto; la cura costruttiva, il comfort, la qualità di guida della Yaris sono talmente superiori da far diventare brava a guidare anche la mia compagna (la vera utilizzatrice delle macchine citate avendole acquistate per lei).
Il paragone c'è nel motore...fluidissimo senza botte di potenza, un bene per chi guida in scioltezza e relax, due dita in gola per chi ha guida nervosa o ha pruriti sportivi!
La Micra era divertente da guidare proprio per la risposta quasi sportiva del suo tre cilindri, ma una volta entrati in autostrada si ringrazia il piacere di essere a 130 km/h in sesta senza rumori e di avere un allungo che non è brioso, ma permette comunque di guadagnare strada in caso di bisogno.
Non è un'auto sportiva e fortunatamente non scimmiotta auto più prestanti, regalando un comfort che credo realmente abbiano pochissime altre auto di pari segmento.
La macchina è nuova (300 km) quindi motore giustamente ancora legato, ma è regolare come un orologio, silenziosissimo, niente strattoni o spegnimenti improvvisi.
Consumi per la poca strada percorsa (è la nostra seconda macchina) non mi sono sembrati distanti dalla Micra, vero che non le ho tirato il collo se non una terza e quarta marcia per levarmi velocemente dalla corsia di accelerazione.
Ho provato prima la 1.0 di un conoscente (avuta in mano per un giorno intero) e poi la lounge sempre 1.0 della concessionaria (per un giro medio breve) per valutare se scendere di cilindrata o no...visto che tutte le recensioni davano il 1.0 nettamente migliore del 1.33.
O sono stato fortunato io, o le due 1.0 che ho provato erano "spompe", perché sensazioni a parte, dai medi in poi il 1.33 è altra cosa.
30cv di differenza ci sono, non di rabbia o spinta verso l'alto del contagiri, ma proprio per una regolarità di erogazione marcata solo dal cambio di tono del rumore proveniente dal motore.
La 1.0 ha sicuramente un'elettronica che da un'ottima spinta allo spunto, ma se si è in due o tre più climatizzatore acceso va spremuto per accelerare con brio (per brio intendo senza patemi), la 1.33 no.
Le riprese del 1.33 a sensazione sembrano scarse, ma basta vedere il conta km per rendersi conto che dove altre "urlano" o sembrano "più reattive" qui si sale regolari ma veloci (non dico a razzo o con gran spinta) per togliersi dai vari impicci.
Il cambio 6 marce non è male, a parte il rumore di innesto dalla prima alla seconda...piccolezze visto anche il kilometraggio ridicolo percorso.
Ma è proprio il cambio il segreto (secondo me) di questa vettura, i rapporti vanno usati per tenere sempre nel giusto utilizzo di giri il motore se si vuole brio, oppure sono un ottimo aiuto per dimezzare i consumi nell'uso tranquillo, ma tutto senza mai sentire il motore "tirato o seduto".
Ora non so se dalla versione 2012 alla 2015 (che è euro 6) vi siano state tante modifiche a livello di elettronica, ma trovare un motore relativamente piccolo di cilindrata così silenzioso e regolare, non mi era mai capitato.
Capisco che per chi cerca sportività possa essere deludente, ma sono sensazioni...a velocità codice ci arriva rapida quanto le altre, con un comfort che ripeto è nettamente superiore a tutte le vetturette che ho avuto modo di provare prima di acquistare la Yaris.
La consiglierei? Si se uno vuole una seconda macchina per uso sia cittadino ma anche per la gita domenicale o lo spostamento da città vicine per lavoro, no se si vuole la macchina piccola un po' pepata!
La scelta di Toyota di fare un 1.3 da 99cv molto regolare vuole premiare la qualità del comfort e non quello delle sensazioni forti.
Ultima cosa per i cv...non sono 99? Sarà allora merito del cambio, ma anche in salita con i bagagli e clima acceso la Yaris ha la stessa spinta che da soli, come se la potenza non venga ostentata ma ci sia in tutte le condizioni di normale utilizzo.
Mi spiace per chi ne è rimasto deluso/a, noi per aver fatto solo 300 km ne siamo felicissimi.
 
Premetto che questa è la mia prima Yaris (una 1.33 Lounge 2015), provengo da due Nissan Micra 1.2 tre cilindri aspirata e poi turbo.
Non faccio paragoni tra le auto; la cura costruttiva, il comfort, la qualità di guida della Yaris sono talmente superiori da far diventare brava a guidare anche la mia compagna (la vera utilizzatrice delle macchine citate avendole acquistate per lei).
Il paragone c'è nel motore...fluidissimo senza botte di potenza, un bene per chi guida in scioltezza e relax, due dita in gola per chi ha guida nervosa o ha pruriti sportivi!
La Micra era divertente da guidare proprio per la risposta quasi sportiva del suo tre cilindri, ma una volta entrati in autostrada si ringrazia il piacere di essere a 130 km/h in sesta senza rumori e di avere un allungo che non è brioso, ma permette comunque di guadagnare strada in caso di bisogno.
Non è un'auto sportiva e fortunatamente non scimmiotta auto più prestanti, regalando un comfort che credo realmente abbiano pochissime altre auto di pari segmento.
La macchina è nuova (300 km) quindi motore giustamente ancora legato, ma è regolare come un orologio, silenziosissimo, niente strattoni o spegnimenti improvvisi.
Consumi per la poca strada percorsa (è la nostra seconda macchina) non mi sono sembrati distanti dalla Micra, vero che non le ho tirato il collo se non una terza e quarta marcia per levarmi velocemente dalla corsia di accelerazione.
Ho provato prima la 1.0 di un conoscente (avuta in mano per un giorno intero) e poi la lounge sempre 1.0 della concessionaria (per un giro medio breve) per valutare se scendere di cilindrata o no...visto che tutte le recensioni davano il 1.0 nettamente migliore del 1.33.
O sono stato fortunato io, o le due 1.0 che ho provato erano "spompe", perché sensazioni a parte, dai medi in poi il 1.33 è altra cosa.
30cv di differenza ci sono, non di rabbia o spinta verso l'alto del contagiri, ma proprio per una regolarità di erogazione marcata solo dal cambio di tono del rumore proveniente dal motore.
La 1.0 ha sicuramente un'elettronica che da un'ottima spinta allo spunto, ma se si è in due o tre più climatizzatore acceso va spremuto per accelerare con brio (per brio intendo senza patemi), la 1.33 no.
Le riprese del 1.33 a sensazione sembrano scarse, ma basta vedere il conta km per rendersi conto che dove altre "urlano" o sembrano "più reattive" qui si sale regolari ma veloci (non dico a razzo o con gran spinta) per togliersi dai vari impicci.
Il cambio 6 marce non è male, a parte il rumore di innesto dalla prima alla seconda...piccolezze visto anche il kilometraggio ridicolo percorso.
Ma è proprio il cambio il segreto (secondo me) di questa vettura, i rapporti vanno usati per tenere sempre nel giusto utilizzo di giri il motore se si vuole brio, oppure sono un ottimo aiuto per dimezzare i consumi nell'uso tranquillo, ma tutto senza mai sentire il motore "tirato o seduto".
Ora non so se dalla versione 2012 alla 2015 (che è euro 6) vi siano state tante modifiche a livello di elettronica, ma trovare un motore relativamente piccolo di cilindrata così silenzioso e regolare, non mi era mai capitato.
Capisco che per chi cerca sportività possa essere deludente, ma sono sensazioni...a velocità codice ci arriva rapida quanto le altre, con un comfort che ripeto è nettamente superiore a tutte le vetturette che ho avuto modo di provare prima di acquistare la Yaris.
La consiglierei? Si se uno vuole una seconda macchina per uso sia cittadino ma anche per la gita domenicale o lo spostamento da città vicine per lavoro, no se si vuole la macchina piccola un po' pepata!
La scelta di Toyota di fare un 1.3 da 99cv molto regolare vuole premiare la qualità del comfort e non quello delle sensazioni forti.
Ultima cosa per i cv...non sono 99? Sarà allora merito del cambio, ma anche in salita con i bagagli e clima acceso la Yaris ha la stessa spinta che da soli, come se la potenza non venga ostentata ma ci sia in tutte le condizioni di normale utilizzo.
Mi spiace per chi ne è rimasto deluso/a, noi per aver fatto solo 300 km ne siamo felicissimi.
Ciao..acnhe io ero indeciso tra il 1.3 e il 1.0.. putroppo il 1.3 non l ho provato...le 3 concessionarie che sono stato mi hanno consigliato il 1.0..dopo averlo provato 3 volte mi sono convinti e tutt ora dico che è un gran motore.. non per chi cerca partenze a missile ma comunque risponde molto bene ai bassi giri,a volte mi trovo in 3 a 30 km/h,accelero e non fa una piega.. ho la lounge anche io.. (è completa,poi il clima automatico lo amo,sempre acceso) fammi sapere i consumi,aspetta un po di km..
 
Yaris 1300 benzina 6 marce del 2014.
Si spegne in partenza e se scendo a 1600 giri con qualsiasi marcia causa, ad esempio, un rallentamento per traffico o quanto altro, la macchina ha un vuoto. Identico difetto nella yaris di mia figlia acquistata lo stesso anno, lo stesso modello. Il difetto non si presenta se scendo sotto i 1600 giri prima di accellerare o se non scendo sotto ca. i 1800 giri prima di accellerare
Il tecnico dell'officina ha provato la macchina ma non è riuscito a notare il difetto.
Le due auto che ho sopra citato presentano lo stesso difetto anche guidate da mio figlio (istruttore di scuola guida) e mio genero (autista di pulman). Dico questo per evitare il facile commento che dopo 47 anni di patente abbia smesso di saper guidare.........
Cosa possiamo fare??
Ho lo stesso problema ....ha risolto qualcosa?
 
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