Yaris 1 serie , 2 o 3 ?

remus

TCI Member
Registrato
23 Maggio 2009
Messaggi
41
Località
Paderno Dugnano (MI)
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri (seriosi o simpatici) sui nostri piccoli geni. O meglio: cosa ne pensate delle 3 serie prodotte fino ad oggi , nelle varie motorizzazioni ? Ad oggi ho avuto due della 1° serie , entrambe 1.0 di cilindrata. Due della 2° serie , anche loro 1.0 di cilindrata . E due dell'ultima serie , una 1.3 e una hybrid . Personalmente adoro il millino quattro cilindri della serie 1 , e la sua fantastica praticita' . La moglie impazzisce per la seconda serie : nel suo piccolo ha un abitacolo spazioso e con spazi per riporre di tutto e di piu'. Forse il motore 3 cilindri non è il massimo, ma ha consumi irrisori. Dell'ultima serie il 1.3 benzina è semplicemente fantastico e l'ibrido ancor piu' . E' davvero silenziosa e comoda . Forse la praticita' è stata abbandonata nel nome di materiali piu' nobili. Ma non è possibile non avere piu' le tasche dietro agli schienali o sulle portiere posteriori. Oppure davvero un cassetto portaoggetti piccolo. E pochi, ma davvero pochi posticini per riporre cellulare , chiavi, occhiali, ecc....Vorrei tanto una seconda serie con motore ibridooooo. Ora abbiamo anche una Verso-S. Ce la teniamo stretta perchè forse è l'ultima vecchia scuola che bada molto al sodo , alla praticita' , con costi di esercizio da utilitaria e tanta qualita'. Ditemi la vostra !!
 
Avuta una Yaris 3 serie 1.0 del 2015: non male, auto equilibrata, consumi nella media.
Pregi:
- Buona qualità audio (al massimo non faceva sentire gli scricchiolii)
- Motore molto affidabile, manutenzione facile per chi se la esegue da sè.
- Adeguatamente spaziosa
- Tergicristallo monospazzola efficiente
- Luci diurne e posteriori a LED carine da vedere.

Difetti:
- Non va. 69 CV sono pochi per fare qualsiasi cosa.
- Scricchiola. Tanto. Tantissimo
- Rispetto a 1 e 2 serie il motorino d'avviamento fa un rumore poco rassicurante da auto cinesua
- Sulla mia ho sempre avuto problemi con il Touch2 che non era reattivo
- Per un periodo a volte faticava ad andare in moto. Dopo i 30k Km non lo ha più fatto.
- Una singola lampadina alogena da 55W per anabbaglianti e abbaglianti non sempre illumina a dovere. (Ma questo anche sul RAV4)
- Fendinebbia da 16W, anche se non li avessero messi nessuno se ne sarebbe accorto.
- L'ho già detto che non va e che scricchiola?
- Manca la plafoniera posteriore e la possibilità di montarle nel vano piedi (nonostante sia già presente il cablaggio!)

Ho poi guidato per due settimane una Yaris HSD del 2018: a livello di scricchiolii già meglio della mia; touch2 funzionante sebbene sia ridicolo rispetto a cosa il mercato offre oggi; fari sempre alogeni con scarsa illuminazione; consumi ok ma sensazioni alla guida pessime (questo però è fortemente personale): come per tutte le ibride che ho provato (Yaris, Auris, CH-R, Corolla 1.8) sembra di guidare un frullatore. Appena si accellera il motore schizza a pieni giri e nel caso della Yaris l'accelerazione non è poi così marcata con il 1.5 (se non ricordo male la cilindrata).

Diciamo che per ora mi tengo più che stretto il RAV; quando dovrò cambiarlo non passerò all'ibrido a meno di esserne obbligato.
 
Verissimo Jetro. Hai centrato tanti problemi. Non ultimo il sistema navigatore che davvero tante volte si incanta e comunque ha grafica e funzioni un po' antenate.
Per quanto riguarda il motore ibrido, si in effetti è un frollino, lento , pero' ha davvero consumi irrisori. Considera che in citta' , con rifornimento pieno / pieno faccio in media 26/27 km.litro.
Rumorosita': devo dire che scricchiolii non ne sento.
Purtroppo l'ho presa con il tetto panoramico . Dico purtroppo perchè in effetti è bello viaggiare guardando le stelle . PEro' è pur sempre un bel po' di coibentazione che manca : quindi in inverno freddo ed in estate si bolle.
 
Giusto, dimenticavo che io faccio quasi solo extraurbano ed autostrada, di conseguenza vedo poco i vantaggi dell'ibrido, che in città (o in coda) ovviamente dà il meglio di sè.
Bene per gli scricchiolii: la mia era veramente imbarazzante (un po' ne avevano sistemati in conce)
 
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri (seriosi o simpatici) sui nostri piccoli geni. O meglio: cosa ne pensate delle 3 serie prodotte fino ad oggi , nelle varie motorizzazioni ? Ad oggi ho avuto due della 1° serie , entrambe 1.0 di cilindrata. Due della 2° serie , anche loro 1.0 di cilindrata . E due dell'ultima serie , una 1.3 e una hybrid . Personalmente adoro il millino quattro cilindri della serie 1 , e la sua fantastica praticita' . La moglie impazzisce per la seconda serie : nel suo piccolo ha un abitacolo spazioso e con spazi per riporre di tutto e di piu'. Forse il motore 3 cilindri non è il massimo, ma ha consumi irrisori. Dell'ultima serie il 1.3 benzina è semplicemente fantastico e l'ibrido ancor piu' . E' davvero silenziosa e comoda . Forse la praticita' è stata abbandonata nel nome di materiali piu' nobili. Ma non è possibile non avere piu' le tasche dietro agli schienali o sulle portiere posteriori. Oppure davvero un cassetto portaoggetti piccolo. E pochi, ma davvero pochi posticini per riporre cellulare , chiavi, occhiali, ecc....Vorrei tanto una seconda serie con motore ibridooooo. Ora abbiamo anche una Verso-S. Ce la teniamo stretta perchè forse è l'ultima vecchia scuola che bada molto al sodo , alla praticita' , con costi di esercizio da utilitaria e tanta qualita'. Ditemi la vostra !!

in pratica sei un azionista con tutti i soldi che hai speso...battute a parte se uno prova la toyota difficilmente poi cambia.
io ho avuto solo prima serie, 1000 , 1300 e 1,4d. tutte e tre dei muli, fatto centinaia di migliaia di km, interventi pochissimi, due o tre al massimo (non per singola auto). sono un appassionato di auto, ma mi soffermo poco su alcuni dettagli tipo interni, e cmq per essere cosi piccole hanno quello che serve. per me l'importante è quello che c'è nel cofano motore, non deve darmi noie, deve andare sempre e se consuma poco ancora meglio. i motori hanno una solidità impressionante, bevono poco e la diesel per i pochi cavalli che ha viaggicchia anche in autostrada.
 
Ciao mangiafuoco67 . Ne approfitto (visto che ne sai) per chiederti una piccola informazione riguardo ai diesel montati sulle yaris: ma fino a che serie o anno non era previsto il filtro DFP ? Perche' , mi sembra di capite , che dl momento in cui è stato per legge previsto, è diventato un diesel solo "per chi fa parecchi chilometri" al giorno , altrimenti si "tappa". E' cosi ?
 
Come per tutte le auto diesel dall'euro 5 in poi, il diesel è consigliato solo a chi fa prevalentemente tratte extraurbane in quanto deve aver modo di rigenerare (in base alla dimensione del motore ed al tipo di DPF cambia il tempo necessario, in media 10 - 15 minuti).
Se falliscono più rigenerazioni ti si intasa il filtro e sono dolori.
Spesso i venditori (quando andava di moda il diesel, al contrario di adesso che lo fanno passare come la causa di tutti i mali) non se ne curavano e vendevano diesel anche a chi usava l'auto in città.
Dipende molto dall'auto, ma sotto un certo chilometraggio annuo, conti alla mano, i benzina sono più economici (tra i 15 000 ed i 20 000 Km)
 
Ciao mangiafuoco67 . Ne approfitto (visto che ne sai) per chiederti una piccola informazione riguardo ai diesel montati sulle yaris: ma fino a che serie o anno non era previsto il filtro DFP ? Perche' , mi sembra di capite , che dl momento in cui è stato per legge previsto, è diventato un diesel solo "per chi fa parecchi chilometri" al giorno , altrimenti si "tappa". E' cosi ?
la yaris credo lo monti dal 2006/2007. si tappa è una parola grossa, si avviano rigenerazioni, soprattutto se non si fanno lunghi tratti autostradali.
io ho un'altra auto....appena il fap inizia a rompere....lo sbologno.
come dice jetro, sotto un certo kilometraggio conviene ancora la benzina. il limite io lo fisso un pò più in basso dei 20mila km annui, non per il costo del gasolio in sè ma per il consumo molto basso in termini di km/lt del diesel rispetto al benzina. ovviamente il paragone non va fatto tra il 1,4 d e la 1,0 benzina, ma col vecchio 1,3 o attuale 1,5. dipende tutto da che uso ne fai, soprattutto quanti km annui percorri.
 
Indietro
Alto