Yaris 1 serie , 2 o 3 ?

remus

TCI Member
Registrato
23 Maggio 2009
Messaggi
44
Località
Paderno Dugnano (MI)
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri (seriosi o simpatici) sui nostri piccoli geni. O meglio: cosa ne pensate delle 3 serie prodotte fino ad oggi , nelle varie motorizzazioni ? Ad oggi ho avuto due della 1° serie , entrambe 1.0 di cilindrata. Due della 2° serie , anche loro 1.0 di cilindrata . E due dell'ultima serie , una 1.3 e una hybrid . Personalmente adoro il millino quattro cilindri della serie 1 , e la sua fantastica praticita' . La moglie impazzisce per la seconda serie : nel suo piccolo ha un abitacolo spazioso e con spazi per riporre di tutto e di piu'. Forse il motore 3 cilindri non è il massimo, ma ha consumi irrisori. Dell'ultima serie il 1.3 benzina è semplicemente fantastico e l'ibrido ancor piu' . E' davvero silenziosa e comoda . Forse la praticita' è stata abbandonata nel nome di materiali piu' nobili. Ma non è possibile non avere piu' le tasche dietro agli schienali o sulle portiere posteriori. Oppure davvero un cassetto portaoggetti piccolo. E pochi, ma davvero pochi posticini per riporre cellulare , chiavi, occhiali, ecc....Vorrei tanto una seconda serie con motore ibridooooo. Ora abbiamo anche una Verso-S. Ce la teniamo stretta perchè forse è l'ultima vecchia scuola che bada molto al sodo , alla praticita' , con costi di esercizio da utilitaria e tanta qualita'. Ditemi la vostra !!
 
Avuta una Yaris 3 serie 1.0 del 2015: non male, auto equilibrata, consumi nella media.
Pregi:
- Buona qualità audio (al massimo non faceva sentire gli scricchiolii)
- Motore molto affidabile, manutenzione facile per chi se la esegue da sè.
- Adeguatamente spaziosa
- Tergicristallo monospazzola efficiente
- Luci diurne e posteriori a LED carine da vedere.

Difetti:
- Non va. 69 CV sono pochi per fare qualsiasi cosa.
- Scricchiola. Tanto. Tantissimo
- Rispetto a 1 e 2 serie il motorino d'avviamento fa un rumore poco rassicurante da auto cinesua
- Sulla mia ho sempre avuto problemi con il Touch2 che non era reattivo
- Per un periodo a volte faticava ad andare in moto. Dopo i 30k Km non lo ha più fatto.
- Una singola lampadina alogena da 55W per anabbaglianti e abbaglianti non sempre illumina a dovere. (Ma questo anche sul RAV4)
- Fendinebbia da 16W, anche se non li avessero messi nessuno se ne sarebbe accorto.
- L'ho già detto che non va e che scricchiola?
- Manca la plafoniera posteriore e la possibilità di montarle nel vano piedi (nonostante sia già presente il cablaggio!)

Ho poi guidato per due settimane una Yaris HSD del 2018: a livello di scricchiolii già meglio della mia; touch2 funzionante sebbene sia ridicolo rispetto a cosa il mercato offre oggi; fari sempre alogeni con scarsa illuminazione; consumi ok ma sensazioni alla guida pessime (questo però è fortemente personale): come per tutte le ibride che ho provato (Yaris, Auris, CH-R, Corolla 1.8) sembra di guidare un frullatore. Appena si accellera il motore schizza a pieni giri e nel caso della Yaris l'accelerazione non è poi così marcata con il 1.5 (se non ricordo male la cilindrata).

Diciamo che per ora mi tengo più che stretto il RAV; quando dovrò cambiarlo non passerò all'ibrido a meno di esserne obbligato.
 
Verissimo Jetro. Hai centrato tanti problemi. Non ultimo il sistema navigatore che davvero tante volte si incanta e comunque ha grafica e funzioni un po' antenate.
Per quanto riguarda il motore ibrido, si in effetti è un frollino, lento , pero' ha davvero consumi irrisori. Considera che in citta' , con rifornimento pieno / pieno faccio in media 26/27 km.litro.
Rumorosita': devo dire che scricchiolii non ne sento.
Purtroppo l'ho presa con il tetto panoramico . Dico purtroppo perchè in effetti è bello viaggiare guardando le stelle . PEro' è pur sempre un bel po' di coibentazione che manca : quindi in inverno freddo ed in estate si bolle.
 
Giusto, dimenticavo che io faccio quasi solo extraurbano ed autostrada, di conseguenza vedo poco i vantaggi dell'ibrido, che in città (o in coda) ovviamente dà il meglio di sè.
Bene per gli scricchiolii: la mia era veramente imbarazzante (un po' ne avevano sistemati in conce)
 
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri (seriosi o simpatici) sui nostri piccoli geni. O meglio: cosa ne pensate delle 3 serie prodotte fino ad oggi , nelle varie motorizzazioni ? Ad oggi ho avuto due della 1° serie , entrambe 1.0 di cilindrata. Due della 2° serie , anche loro 1.0 di cilindrata . E due dell'ultima serie , una 1.3 e una hybrid . Personalmente adoro il millino quattro cilindri della serie 1 , e la sua fantastica praticita' . La moglie impazzisce per la seconda serie : nel suo piccolo ha un abitacolo spazioso e con spazi per riporre di tutto e di piu'. Forse il motore 3 cilindri non è il massimo, ma ha consumi irrisori. Dell'ultima serie il 1.3 benzina è semplicemente fantastico e l'ibrido ancor piu' . E' davvero silenziosa e comoda . Forse la praticita' è stata abbandonata nel nome di materiali piu' nobili. Ma non è possibile non avere piu' le tasche dietro agli schienali o sulle portiere posteriori. Oppure davvero un cassetto portaoggetti piccolo. E pochi, ma davvero pochi posticini per riporre cellulare , chiavi, occhiali, ecc....Vorrei tanto una seconda serie con motore ibridooooo. Ora abbiamo anche una Verso-S. Ce la teniamo stretta perchè forse è l'ultima vecchia scuola che bada molto al sodo , alla praticita' , con costi di esercizio da utilitaria e tanta qualita'. Ditemi la vostra !!

in pratica sei un azionista con tutti i soldi che hai speso...battute a parte se uno prova la toyota difficilmente poi cambia.
io ho avuto solo prima serie, 1000 , 1300 e 1,4d. tutte e tre dei muli, fatto centinaia di migliaia di km, interventi pochissimi, due o tre al massimo (non per singola auto). sono un appassionato di auto, ma mi soffermo poco su alcuni dettagli tipo interni, e cmq per essere cosi piccole hanno quello che serve. per me l'importante è quello che c'è nel cofano motore, non deve darmi noie, deve andare sempre e se consuma poco ancora meglio. i motori hanno una solidità impressionante, bevono poco e la diesel per i pochi cavalli che ha viaggicchia anche in autostrada.
 
Ciao mangiafuoco67 . Ne approfitto (visto che ne sai) per chiederti una piccola informazione riguardo ai diesel montati sulle yaris: ma fino a che serie o anno non era previsto il filtro DFP ? Perche' , mi sembra di capite , che dl momento in cui è stato per legge previsto, è diventato un diesel solo "per chi fa parecchi chilometri" al giorno , altrimenti si "tappa". E' cosi ?
 
Come per tutte le auto diesel dall'euro 5 in poi, il diesel è consigliato solo a chi fa prevalentemente tratte extraurbane in quanto deve aver modo di rigenerare (in base alla dimensione del motore ed al tipo di DPF cambia il tempo necessario, in media 10 - 15 minuti).
Se falliscono più rigenerazioni ti si intasa il filtro e sono dolori.
Spesso i venditori (quando andava di moda il diesel, al contrario di adesso che lo fanno passare come la causa di tutti i mali) non se ne curavano e vendevano diesel anche a chi usava l'auto in città.
Dipende molto dall'auto, ma sotto un certo chilometraggio annuo, conti alla mano, i benzina sono più economici (tra i 15 000 ed i 20 000 Km)
 
Ciao mangiafuoco67 . Ne approfitto (visto che ne sai) per chiederti una piccola informazione riguardo ai diesel montati sulle yaris: ma fino a che serie o anno non era previsto il filtro DFP ? Perche' , mi sembra di capite , che dl momento in cui è stato per legge previsto, è diventato un diesel solo "per chi fa parecchi chilometri" al giorno , altrimenti si "tappa". E' cosi ?
la yaris credo lo monti dal 2006/2007. si tappa è una parola grossa, si avviano rigenerazioni, soprattutto se non si fanno lunghi tratti autostradali.
io ho un'altra auto....appena il fap inizia a rompere....lo sbologno.
come dice jetro, sotto un certo kilometraggio conviene ancora la benzina. il limite io lo fisso un pò più in basso dei 20mila km annui, non per il costo del gasolio in sè ma per il consumo molto basso in termini di km/lt del diesel rispetto al benzina. ovviamente il paragone non va fatto tra il 1,4 d e la 1,0 benzina, ma col vecchio 1,3 o attuale 1,5. dipende tutto da che uso ne fai, soprattutto quanti km annui percorri.
 
Scusate, mi sapete consigliare se il motore 1000 1kr-fe, se tenuto con cambi d’olio regolari della casa madre, mi può arrivare a 300000 km? Grazie a tutti
 
Scusate, mi sapete consigliare se il motore 1000 1kr-fe, se tenuto con cambi d’olio regolari della casa madre, mi può arrivare a 300000 km? Grazie a tutti
Ciao, dipende da cosa intendi con "può arrivare", anche se si tratta di un piccolo motore da utilitaria , e ben progettato.. a mio modesto parere, ci può arrivare, ma se ti tocca rabboccare un sacco di olio, non so se possa avere senso porsi un obbiettivo del genere. Inoltre non basta l'olio ma naturalmente occorre fare tutta la manutenzione.. candele a 90k, paraflu ecc. Aggiungo un paio di frizioni a seconda dell'utilizzo. È fondamentale che i cambi olio e filtro vengono fatti fin dall'inizio della vita della vettura con le gradazioni corrette.
 
Bel topic, non l'avevo mai notato.:smile:
In famiglia abbiamo (e abbiamo avuto) le prime tre serie della Yaris.
Mia sorella ha avuto la 1^ serie con il 1.4 Diesel presa nuova nel 2004. Qualitativamente ottima auto, motore eccellente come prestazioni, consumi e affidabilità, ma poco stabile su strada, tant'è che la vendette dopo soli 3 anni a causa di un grande spavento in autostrada (perse il controllo senza preavviso in un curvone veloce e fece un testacoda, fortunatamente senza conseguenze). Esteticamente aveva una linea piacevole ma ricordo un dettaglio estetico "poco intelligente": la parte bassa del paraurti posteriore di lamiera verniciata in tinta alla carrozzeria... bastava toccare un ostacolo e si sbozzava/deformava guastando l'integrità e la linea dell'auto.
Mia moglie ha una 2^ serie 1.0 benzina 3 cilindri (1KR-FE) comprata nuova nel 2007 e tuttora in uso, auto di cui ho ampiamente parlato nel topic del consumo olio
Beh che dire, auto azzeccata.... piacevole di linea (secondo noi ancora attuale), qualità "europea", quindi un pò inferiore a quella Japan, ma comunque affidabile (a parte le due pompe dell'acqua rotte a relativamente pochi km e fortunatamente sostituite senza altre conseguenze), facile da guidare, molto spaziosa, pratica e funzionale. Il motore 1.0 a tre cilindri non è un granchè ... effettivamente i 69cv sono difficili da trovare:confused::biggrin:... non ha allungo quindi nei sorpassi è da incubo... in compenso consuma poco, va bene in città e a velocità costante, va bene anche in montagna grazie alla buona coppia motrice a basso regime. C'è il problema del consumo d'olio che inizia improvvisamente intorno ai 90-100.000 km anche se si fa la manutenzione programmata dalla Casa. Ma per questo problema vi rimando al topic linkato sopra. In sostanza facendo una manutenzione più metodica e cambi d'olio più frequenti il problema non dovrebbe presentarsi. Per inciso, noi siamo riusciti a "riprenderla per tempo" e adesso, a circa 150.000 km, il motore ha un consumo d'olio normale.
Infine mio zio ha una 3^ serie sempre 1.0 benzina 3 cilindri (72 cv) acquistata nuova nel 2018. Lui è anziano e fa pochissimi km, però ne è entusiasta sotto tutti i punti di vista.

Per rispondere @Dvd70, concordo con @gpsambe ... porsi un obbiettivo di 300.000 km su una piccola utilitaria 1.0 benzina ha poco senso senza sapere come è stata o viene manutenuta e usata l'auto. Ci sono millemila variabili che possono "compromenttere" l'arrivo a questo traguardo. Diciamo che prendendo l'auto nuova o usata ma esente da qualsiasi difetto (compreso il consumo d'olio), se la si cura a dovere può arrivare a chilometraggi elevati. Sinceramente 300k mi sembra un obbiettivo molto ambizioso per una piccola 1.0 benzina, considerando che mediamente un'auto è progettata per durare circa 250.000 km... superati i quali, a seconda di come è stata tenuta o della dea bendata, può succedere di tutto.
Un saluto!
 
L'elisir di lunga vita per i motori è un cocktail fatto di tanti ingredienti che vanno aggiunti e miscelati con orecchio fino e buoni sentimenti!
A quanto giustamente accennato da gpsambe aggiungo l'uso ad intervalli regolari di un detergente per i sistemi di iniezione, le candele con l invecchiamento del motore e soprattutto con il sopraggiungere di un maggiore consumo d'olio di chilometri rischiano di farne anche solo 20k.
la combustione dell' olio genera depositi in tutta la camera di scoppio, e se lo strato si fa spesso, aumenta il rapporto di compressione e genera surriscaldamento localizzato, fattori che possono generare autoaccensioni e battito in testa (l' orecchio per i cocktail è fondamentale), in tal caso un trattamento H2 sul motore consente risolvere il problema senza aprire nulla.
Aprire e ringrassare i giunti della trasmissione PRIMA che le cuffie si spacchino da sole lasciando entrare polvere e detriti della strada.
Sostituire parti in gomma critiche come i tubi flessibili del radiatore...
Ci sono parti in gomma che per il lavoro che svolgono temono più il tempo e l' invecchiamento che la reale usura, e su queste parti bisogna intervenire con tutti i buoni sentimenti prima che cedano.
300mila Km sono un traguardo importante sia per numero di Km che per numero di anni!
A proposito di quest'ultimo punto, bisognerebbe cercare di capire su base normativa per quanto tempo quell'auto potrà ancora circolare.
Perchè con tutti i buoni sentimenti che uno ci può mettere, se una legge dice che quell' auto non può più circolare, rimane poco da fare...
 
Indietro
Alto