remus
TCI Member
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri (seriosi o simpatici) sui nostri piccoli geni. O meglio: cosa ne pensate delle 3 serie prodotte fino ad oggi , nelle varie motorizzazioni ? Ad oggi ho avuto due della 1° serie , entrambe 1.0 di cilindrata. Due della 2° serie , anche loro 1.0 di cilindrata . E due dell'ultima serie , una 1.3 e una hybrid . Personalmente adoro il millino quattro cilindri della serie 1 , e la sua fantastica praticita' . La moglie impazzisce per la seconda serie : nel suo piccolo ha un abitacolo spazioso e con spazi per riporre di tutto e di piu'. Forse il motore 3 cilindri non è il massimo, ma ha consumi irrisori. Dell'ultima serie il 1.3 benzina è semplicemente fantastico e l'ibrido ancor piu' . E' davvero silenziosa e comoda . Forse la praticita' è stata abbandonata nel nome di materiali piu' nobili. Ma non è possibile non avere piu' le tasche dietro agli schienali o sulle portiere posteriori. Oppure davvero un cassetto portaoggetti piccolo. E pochi, ma davvero pochi posticini per riporre cellulare , chiavi, occhiali, ecc....Vorrei tanto una seconda serie con motore ibridooooo. Ora abbiamo anche una Verso-S. Ce la teniamo stretta perchè forse è l'ultima vecchia scuola che bada molto al sodo , alla praticita' , con costi di esercizio da utilitaria e tanta qualita'. Ditemi la vostra !!


... non ha allungo quindi nei sorpassi è da incubo... in compenso consuma poco, va bene in città e a velocità costante, va bene anche in montagna grazie alla buona coppia motrice a basso regime. C'è il problema del consumo d'olio che inizia improvvisamente intorno ai 90-100.000 km anche se si fa la manutenzione programmata dalla Casa. Ma per questo problema vi rimando al topic linkato sopra. In sostanza facendo una manutenzione più metodica e cambi d'olio più frequenti il problema non dovrebbe presentarsi. Per inciso, noi siamo riusciti a "riprenderla per tempo" e adesso, a circa 150.000 km, il motore ha un consumo d'olio normale.