Yaris 1.4 diesel d-4d si spegne improvvisamente

sasy.nocer

TCI Newbe
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
3
Età
28
Località
Acerra
Ciao ragazzi, come da titolo ho una Toyota Yaris 1.4 Diesel D-4D del 2002 l'auto ha spegnimenti improvvisi durante la marcia, l'ho portata dall'elettrauto e dalla diagnosi e uscito l'errore P1229 (pompa carburante) quindi mi ha detto di andare da un pompista, auto portata dal pompista, mi ha controllato iniettori, pompa carburante ma mi ha detto che sta tutto nella norma, quindi ritiro l'auto dal pompista e dopo circa 10 giorni di nuovo stesso problema, ho fatto anche pulire la pesca del serbatoio, usato diversi additivi e in fine mi hanno detto di mettere olio 2T ma tutto questo senza nessun risultato, il problema resta, il pompista inoltre mi ha detto che potrebbe essere anche un problema di centralina, ma se e un problema di centralina perchè la diagnosi mi segnala la pompa iniezione??? spero che qualcuno di voi ha avuto modo di risolvere questo problema perchè veramente non so più dove portare l'auto, ciao a tutti e grazie.


TAGLIANDO FATTO POCHI KM FA
 
Io ho avuto gli stessi tuoi problemi sulla Yaris del 2007, ho risolto cambiando filtro gasolio e cambiando anche distributore. Mi è ricapitato solo una volta subito dopo aver fatto rifornimento a una pompa " bianca" per emergenza. Prova a fare rifornimento all'eni per un po' (basta con gasolio standard) e vedi se lo fa ancora....



P.s. anche io avevo codice errore p1229

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ciao daroo grazie per la risposta, come detto poco fa il problema lo fa anche dopo aver fatto il tagliando COMPLETO, pensavo anche era problema di filtro gasolio, secondo te e meglio usare un filtro gasolio della bosch??? in verità quello che sta sopra non so di che marca sia, ha fatto tutto il mio meccanico, anche perchè se il problema e la pompa iniezione non dovrebbe farlo sempre??? a me non capita sempre
 
Ciao ragazzi, come da titolo ho una Toyota Yaris 1.4 Diesel D-4D del 2002 l'auto ha spegnimenti improvvisi durante la marcia, l'ho portata dall'elettrauto e dalla diagnosi e uscito l'errore P1229 (pompa carburante) quindi mi ha detto di andare da un pompista, auto portata dal pompista, mi ha controllato iniettori, pompa carburante ma mi ha detto che sta tutto nella norma, quindi ritiro l'auto dal pompista e dopo circa 10 giorni di nuovo stesso problema, ho fatto anche pulire la pesca del serbatoio, usato diversi additivi e in fine mi hanno detto di mettere olio 2T ma tutto questo senza nessun risultato, il problema resta, il pompista inoltre mi ha detto che potrebbe essere anche un problema di centralina, ma se e un problema di centralina perchè la diagnosi mi segnala la pompa iniezione??? spero che qualcuno di voi ha avuto modo di risolvere questo problema perchè veramente non so più dove portare l'auto, ciao a tutti e grazie.


TAGLIANDO FATTO POCHI KM FA
Ciao, volevo sapere se hai risolto.
Ho lo stesso problema con la mia Yaris del 2004. Ogni tanto si spegne durante la marcia. Sono circa due anni che ogni tanto si presenta questo problema.
La portai dal meccanico che fece il lavaggio del serbatoio e tubi e cambio filtro gasolio per un pò di tempo è andata bene.
Ho sempre tirato avanti in questa condizione perché dopo un pò il motore ripartiva.
Ma pochi giorni si è spenta e non più ripartita. Il giorno dopo sono andato con gli attrezzi e provato a pompare a mano con la pompetta che c'è sul filtro del gasolio e ho avuto il sospetto che fosse vuoto perché era troppo morbida la pompetta e me la ricordavo più dura durante il pompaggio. Infatti era vuoto. Ho staccato il tubo che porta gasolio alla pompa di iniezione e non usciva gasolio mentre pompavo.
Ho pensato che si fosse di nuovo (dopo solo un anno) sporcato il tubo di aspirazione/serbatoio quindi ho preso il compressore e sparato dell'aria nel tubo che dal serbatoio va al filtro. Poi ho provato a tirare il gasolio con la bocca e sentivo che tirava anche aria QUINDI HO PENSATO CHE CI FOSSE UN BUCO NEL TUBO di aspirazione e quindi aspirasse aria... Il livello di carburante segnava metà serbatoio. Ho aggiunto 15 litri di gasolio pensando di coprire il "buco" che mi ero immaginato (però era strano perchè di solito va fino a che rimango in riserva - entrambe le riserve che ha la yaris lampeggiando). A questo punto ho aspirato ancora con la bocca e sentivo che aspirava PIENO di gasolio. Ho riempito il filtro, ho rimontato tutto e ho provato a mettere in moto. La macchina è partita.
Chiedo scusa se scrivo tanto ma mentre scrivo cerco di capirci qualcosa in più anche io.
Poi ieri ho smontato il pescaggio del serbatoio e ho guardato se il serbatoio fosse pulito e mi è sembrato pulito. Ho soffiato molto bene il filtro e ho controllato che non ci fossero tubi rotti nel pescaggio e non ho trovato delle rotture evidenti al mio occhio ma i tubi erano molto secchi per cui non potuto toglierli anche perché non avevo i ricambi in quel momento. E ho cambiato anche il filtro del gasolio.

Poi l'abbiamo usata la sera per uscire e prima di partire ho dovuto insistere molto, come se si dovesse riempire di nuovo il filtro ma ero sicuro di averlo riempito e l'avevo anche lasciata in moto e accelerato per diversi minuti. Durante il viaggio di andata (35 km circa) tutto bene fino all'arrivo. Ma al ritorno, appena sono partito si è di nuovo spenta la macchina e non ne voleva sapere di rimettersi in moto e per paura di scaricare la batteria (come era successo qualche giorno fa) ho fatto un tentativo "a caso", cioè ho chiesto a mia moglie di provare lei girare la chiave per mettere in moto mentre io contemporaneamente pompavo dalla pompetta sopra il filtro del gasolio e la macchina è partita. Premetto però che avevo prima staccato il tubo di mandata alla pompa di iniezione e pompando con la pompetta manuale sopra il filtro dal tubo di mandata usciva il gasolio a getto pieno e con spinta, quindi il filtro era pieno di gasolio.
E questa mattina non va nuovamente in moto. E faccio pompare sulla pompetta manuale da mio figlio mentre la metto in moto ed è partita.
E sono qui a scrivere per cercare aiuto.
Penso che: o sia la pompa di iniezione (se a lei è affidato il compito di "aspirare" il gasolio dal serbatoio oppure ci sia una pompa di aspirazione che non aspira più bene o qualcosa di elettronico?
La macchina ha 500.000Km. So che sarebbe ora di cambiarla però volevo ancora aspettare qualche anno.
Grazie.
 
da quello che ne sò nei diesel ci sono due pompe, una a bassa pressione nel serbatoio e una ad alta pressione nel vano motore.
Da come descrivi la situazione mi sembra che il problema risieda in quella a bassa pressione nel serbatoio.
Comunque complimenti per il chilometraggio, tanta roba! tieni duro e non la cambiare, un diesel senza filtro antiparticolato, una rarità ormai
 
da quello che ne sò nei diesel ci sono due pompe, una a bassa pressione nel serbatoio e una ad alta pressione nel vano motore.
Da come descrivi la situazione mi sembra che il problema risieda in quella a bassa pressione nel serbatoio.
Comunque complimenti per il chilometraggio, tanta roba! tieni duro e non la cambiare, un diesel senza filtro antiparticolato, una rarità ormai


Forse ho risolto, sono tre giorni che funziona benissimo. Nel serbatoio non c'è nessuna pompa. L'unica pompa e quella di iniezione che evidentemente ha la funzione anche di aspirazione del carburante dal serbatoio. Penso di aver risolto perché ho bypassato il vecchio tubo che dal serbatoio va al filtro del gasolio, ho collegato direttamente il filtro al serbatoio tramite un nuovo tubo e non ho più avuto il problema. Oggi è il 4° giorno. Quindi ottimisticamente credo che la causa sia una aspirazione di aria da qualche raccordo lungo la vecchia tubazione che ha il suo tempo... Adesso, se la causa è veramente quella devo capire come fare a mettere il nuovo tubo perché il vecchio è un misto tra tubi di gomma e ferro (e ogni raccordo è probabilmente un potenziale punto debole di rischio infiltrazione).
La vorrei tenere ancora alcuni anni ma con il blocco della circolazione a volte si rischia di non poterla usare..
Ciao e grazie
 
Indietro
Alto