Yaris 1.4 50CV

Giuliano81089

TCI Newbe
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
3
Località
Roma
Salve a tutti
ieri finalmente sono riuscito a comprare il piccolo genio, peccato che dopo l’acquisto il genio si è rivelato leggermente fuori allenamento.
Mi spiego ho acquistato la macchina da un privato, la macchina è una yaris Diesel del 2008 con 94.000 km, si presenta perfetta in ogni suo piccolo dettaglio, la macchina apparteneva ad un signore che purtroppo ora non c’è piu.
da subito nella prima prova mi rendo conto di quanto la macchina risulta bella serrata sospensioni ok, e il motore molto silenzioso e sembrava tirare quanto basta. Quindi decido di prenderla.
finalmente riesco a provarla in autostrada, e li mi rendo conto che il motore non va come dovrebbe, la sento molto legata in tutte le marce ma in particolar modo in quinta marcia, in fatti la macchina non supera i 160 km/h e non va oltre i 3.500 giri.
Ho letto che la yaris dovrebbe superare tranquillamente i 180kmh di tachimetro, cosa potrebbe essere? Inizialmente pensavo ad un eccessivo utilizzo a bassi regimi, ma non credo possa comportare un così notevole calo di potenza.
Un grande ringraziamento per l’attezione.
 
Salve a tutti
ieri finalmente sono riuscito a comprare il piccolo genio, peccato che dopo l’acquisto il genio si è rivelato leggermente fuori allenamento.
Mi spiego ho acquistato la macchina da un privato, la macchina è una yaris Diesel del 2008 con 94.000 km, si presenta perfetta in ogni suo piccolo dettaglio, la macchina apparteneva ad un signore che purtroppo ora non c’è piu.
da subito nella prima prova mi rendo conto di quanto la macchina risulta bella serrata sospensioni ok, e il motore molto silenzioso e sembrava tirare quanto basta. Quindi decido di prenderla.
finalmente riesco a provarla in autostrada, e li mi rendo conto che il motore non va come dovrebbe, la sento molto legata in tutte le marce ma in particolar modo in quinta marcia, in fatti la macchina non supera i 160 km/h e non va oltre i 3.500 giri.
Ho letto che la yaris dovrebbe superare tranquillamente i 180kmh di tachimetro, cosa potrebbe essere? Inizialmente pensavo ad un eccessivo utilizzo a bassi regimi, ma non credo possa comportare un così notevole calo di potenza.
Un grande ringraziamento per l’attezione.

Bè, fagli fare un bel tagliando, con sostituzione di tutti i filtri e poi vedi come va. Magari ha il filtro del gasolio o il filtro dell’aria intasato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille per la risposta Bitphone...
avevo pensato a questo ma l’ultimo tagliando risale a 4.000 km fa...
quindi avevo pensavo fosse altro..
secondo voi è possibile che a forza di andare piano la macchina abbia bisogno di una strapazzatella, ovviamente senza esagerare...
 
Non è detto che all’ ultimo tagliando abbiano cambiato i filtri, verificalo se possiedi la fattura!

Se il vecchio proprietario viaggiava abitualmente con andatura “tranquilla” è possibile che ci sia la valvola EGR da pulire perché non chiude bene causa incrostazioni.

Inoltre leggo che il motore è del 2009, quindi dovrebbe già essere provvisto di filtro antiparticolato (DPF) allo scarico: a 94.000 Km potrebbe accusare problemi di rigenerazione anche se in questo caso il problema dovrebbe esser segnalato da una spia nella strumentazione.
 
tagliando a parte,,devi aspettare un po che la centralina adegua i parametri al tuo stile di guida, esse sono auto adattative. puoi anche andare da un auto riparatore, e con 20 euro possono azzerare tali parametri tramite auto diagnosi e ricominciare da zero al tuo stile di guida. oppure la guidi in modo allegro per un 1000 km circa.
 
Si, giandula può aver ragione, però mi pare un po’ strano che la centralina abbia un range di autoadattabilità al tipo di guida così ampio da quasi dimezzare la potenza.

Prova comunque il suo suggerimento di guida allegra per un pò di Km....
 
Ultima modifica:
Quoto per valvola EGR, è successo in un'auto dell'azienda per la quale lavoro, dopo la pulizia sembrava di aver cambiato il motore!
Con un pò di manualità si può fare anche da soli senza andare dal meccanico.
 
non lo metto in dubbio che anche la pulizia della valvola egr contribuisca per il 50% dei casi. ma quella centralina oramai si e adattata al tipo di guida da nonnetto. con il tempo si ri autoadatta e vedrai che andra' meglio. la dovresti sentire leggermente piu allegra, ma con un pelo di consumo di carburante in piu ,ma niente di allarmante.
 
Grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi, per quanto riguarda la valvola egr, come posso intervenirci?
 
Indietro
Alto