Generico Yaris 1.33 VVT-i - Pareri su alcune "stranezze"

Tennic

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Buongiorno a tutti, da appena nuova, l'auto ha un acceleratore "strano", ossia a motore freddo rilascia l'acceleratore circa 2 secondi dopo l'effettivo rilascio del pedale, quindi ad esempio nei cambi marcia occorre mollare il pedale dell'acceleratore e dopo un secondo abbondante premere la frizione, se le due cose vengono fatte contestualmente come su qualunque altra auto (almeno tra le decine di auto da me guidate), si sente una bella accelerata a vuoto (acceleratore premuto e frizione premuta).
A motore caldo invece l'effetto è molto più limitato, si nota ad esempio nei rilasci in città, se si accelera ad esempio in seconda e per qualche motivo occorre mollare tutto l'acceleratore, l'auto si accorge del rilascio del pedale dopo più di mezzo secondo, per fortuna meno del caso a motore freddo.

Ecco, domando ai possessori di tale auto, è una cosa normale? O da nuova ha un problema tipo al sensore del pedale o alla valvola a farfalla? Ovviamente al concessionario hanno sempre detto che è normale, anche di fronte al mio "mai visto su nessuna auto, e ne ho guidate di tutti i tipi" :rolleyes:

Seconda ed ultima cosa... I freni sono molto buoni per il tipo di auto, ma ho notato che si affaticano facilmente, ossia dopo 3-4 frenate corpose a medie velocità da superstrada (90-100) la corsa del pedale si allunga, ed anche premendo il pedale con tutta la forza è impossibile far intervenire l'ABS (ovviamente dopo aver notato la cosa nella guida normale, ho fatto delle prove apposite, con 3-4 frenate da 90 a zero).
Ho chiesto al conce di cambiare il liquido freni con conseguente spurgo... Non è cambiato nulla!!! Quindi, o non c'entra nulla il liquido freni, o..... :cool:

E' una "caratteristica" dell'impianto frenante, oppure c'è qualcosa che non quadra? In tal caso, cambierei personalmente il liquido freni, invece dischi e pastiglie sono quelli di serie, le pastiglie sono a metà vita ed i dischi hanno un piccolo gradino (13 anni di vita ma 50km fatti tuti in città e frenando molto poco) :redface:
 
io ho la stessa auto del 2011 e il motore e veramente eccezzionale anche se non potentissimo. un leggero ritardo al rilascio dell'accelleratore lo fa anche la mia ed e del tutto normale in quanto decide la centralina e non il tuo piede quando effettivamente calare giu di giri in base a temperatura aria,liquido di raffreddamento ecc. e per quanto riguarda i freni non e cosi' eclatante ando anche i 4 dischi e impianto perfettamente funzionate che curo personalmente con ricambi di buona qualita'. per le frenate intorno a 90-100km h tutto ok in tempi discreti, ma superati i 120kmh la frenata e veramente troppo lungha e non ha grip tra disco e pasticca freni a causa penso del sotto dimensionamento della pompa freni . ho provato diverse marche di pasticche ma non si hanno troppi miglioramenti.
 
Grazie innanzitutto per aver condiviso le tue impressioni.

Per l'impianto frenante, appena necessario (esaurimento pastiglie) installerò pastiglie e dischi di altro marchio e provvederò personalmente alla sostituzione e spurgo del liquido freni. Sinceramente il pedale che "scende" dopo qualche frenata non mi è mai successo con nessuna automobile. Darei la colpa a bolle d'aria nel liquido freni, ma il conce asserisce di averlo sostituito, quindi tra sapere e non sapere, lo ricambierò io personalmente :cool:
Sinceramente nel mio caso non penso sia colpa della pompa, perchè la frenata è pronta e reattiva, invece sembrano proprio i sintomi del fading, l'efficacia frenante diminuisce a caldo, ma mi pare appunto strano che tali sintomi di manifestano dopo un utilizzo non certo pistaiolo... Unito al pedale che scende, e siccome il liquido freni non è comprimibile il pedale non dovrebbe scendere, ma visto che scende, l'unica spiegazione è liquido con acqua, che col caldo diventa vapore e quindi comprimibile.

Per quanto riguarda l'acceleratore, se il guidatore rilascia il pedale, l'auto deve rallentare (ergo, togliere "gas") subito, non dopo un secondo, è una questione di sicurezza imprescindibile. Inoltre, dal punto di vista tecnico, le auto hanno il cut-off dai tempi dei carburatori, quindi in fase di rilascio consumano zero carburante, quindi inquinano zero, pertanto non vedo un solo motivo affinchè l'auto decida di ritardare il rilascio dell'acceleratore... E se anche ci fossero motivi, ora non può farlo ma tra un secondo invece diventa fattibile? Mica in un secondo cambia la temperatura motore o quella dell'aria :wink:
In decine di auto guidate di tutte le fasce, da EURO -1 ad EURO 6c, mai vista una cosa simile :laugh:
 
Piccolo aggiornamento sui freni che, breve riepilogo, allungavano molto la corsa dopo 3-4 frenate corpose anche ad 80 Kmh.

Avevo chiesto al concessionario, in occasione del tagliando, di cambiare il liquido e spurgare l'impianto, mi dissero di averlo fatto, e nella frenata non era cambiato nulla, quindi la mia conclusione era stata un parere non proprio eccellente sui freni, "vuol dire che sono così e basta".

Circa un mese fa ho provveduto a sostituire i dischi e pastiglie di serie con analoghi della ATE, e la frenata è cambiata molto, in meglio, anche se il pedale a caldo rimaneva un pochino "spugnoso".

La settimana scorsa sostituisco anche il liquido, tramite pompa a pressione, con liquido DOT4 LV (quello previsto, insomma) di marca nota, e magicamente i freni sono cambiati come dalla notte al giorno, pedale diretto, si sentono "le pastiglie sul pedale", zero effetto spugnoso, frenata reattiva, insomma voto 10 considerando anche il tipo di auto.

Morale della favola? Bolle d'aria specialmente dietro, ergo, il conce non aveva spurgato nulla :rolleyes:
Morale della favola 2, chi fa da se fa per tre :mad:

Piccola chicca, spurgo anche il circuito frizione, è uscito un liquido del colore della coca cola, ed ora la frizione ha un comportamento molto più "sincero", prima nelle partenze in salita si comportava come se col pedale fermo a metà corsa la frizione si attaccasse ulteriormente facendo calare di giri il motore, sintomi di bolle d'aria anche li.
 
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