Articoli tecnici [Windows] Mini Guida per Upgrade CarPlay & Android Auto - Corolla MY19

No, ho visto anch'io sul sito che c'era lo stesso package ma con data piu' recente. Mi incuriosiva, ma spendere 4 euro solo per appagare una curiosita' non mi sembrava sensato.

Vi posso confemare che non sono stati aggiornati i file di installazione (USB 1 2 e 3) ma avranno aggiornato solamente qualche nota dicendo ad esempio di scaricare gli ultimi aggiornamenti con il relativo link. Non ho speso 4€ per guardare il manuale nuovo di una cosa che ho già fatto.

Però ho visto che ieri sera hanno rilasciato le nuove versione per le DCU serie 30 e 31
Key: 17TDT1EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:23
Key: 17TDT2EU-DA30_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22
Key: 17TDT2EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22

la mia che è la 17TDT1EU-DA31 dovrebbe passare dalla versione 1075 che ho attualmente installata alla versione 1101.
ancora non ho fatto l'aggiornamento l'ho solamente scaricato, quindi non ho idea di cosa vadano a fixare.
Purtorppo dal sistema c'è il solito messaggio della toyota che non è molto eloquente:
System: Improved stability
Various bug fixes

inoltre su toyota-tech.eu ho trovato il seguente bollettino che credo faccia appunto riferimento ai file che ho elencato:
1604445025370.png
Ciao a tutti,

ho qualche domanda dopo aver applicato il retrofit per il Carplay. Ho scaricato le 3 USB dal Toyota Tech.

Pre upgrade questi erano i valori, RAV4 my19:

DCU: 17TDT1EU-CA01
MEU: 17TDT2EU-FA00
Audio:1200
Nav: 1520
navdb_Version: 2019v1

Post upgrade:
DCU: 17TDT1EU-CA32
MEU: 17TDT2EU-FA10
Audio:1257
Nav: 1120
navdb_Version: 2019v1

E' normale che la versione Nav sia inferiore e 1120?

Come faccio ad aggiornare la versione del navdb?

Durante il processo di upgrade, molti passi non me li ha fatti fare...

Grazie a tutti

v.

Ciao allora è normale nel senso che con il retrofit è cambiata la versione base. Sei passato dalla versione 17TDT2EU-FA00 alla FA10. Ogni versione base ha la propria sequenza dei rilasci quindi non puoi proprio comparare la versione 1520 della 17TDT2EU-FA00 con la 1120 della 17TDT2EU-FA10, sono completamente diversi.

Per il nav db di devi scaricare le mappe dall'e-store toyota
https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

Se non erro la macchina dovrebbe avere tre anni di aggiornamenti gratuiti a partire dalla data di acquisto.
 
Ultima modifica:
Vi posso confemare che non sono stati aggiornati i file di installazione (USB 1 2 e 3) ma avranno aggiornato solamente qualche nota dicendo ad esempio di scaricare gli ultimi aggiornamenti con il relativo link. Non ho speso 4€ per guardare il manuale nuovo di una cosa che ho già fatto.

Però ho visto che ieri sera hanno rilasciato le nuove versione per le DCU serie 30 e 31
Key: 17TDT1EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:23
Key: 17TDT2EU-DA30_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22
Key: 17TDT2EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22

la mia che è la 17TDT1EU-DA31 dovrebbe passare dalla versione 1075 che ho attualmente installata alla versione 1101.
ancora non ho fatto l'aggiornamento l'ho solamente scaricato, quindi non ho idea di cosa vadano a fixare.
Purtorppo dal sistema c'è il solito messaggio della toyota che non è molto eloquente:
System: Improved stability
Various bug fixes

inoltre su toyota-tech.eu ho trovato il seguente bollettino che credo faccia appunto riferimento ai file che ho elencato:
Vedi l'allegato 1881


Ciao allora è normale nel senso che con il retrofit è cambiata la versione base. Sei passato dalla versione 17TDT2EU-FA00 alla FA10. Ogni versione base ha la propria sequenza dei rilasci quindi non puoi proprio comparare la versione 1520 della 17TDT2EU-FA00 con la 1120 della 17TDT2EU-FA10, sono completamente diversi.

Per il nav db di devi scaricare le mappe dall'e-store toyota
https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

Se non erro la macchina dovrebbe avere tre anni di aggiornamenti gratuiti a partire dalla data di acquisto.

Fatto l'aggiornamento della DCU DA31 alla 1101! A primo impatto non mi sembra che ci siano grossi cambiamenti, ma ho fatto veramente solo un giro nei menù... l'unica cosa che ho verificato se avessero ripristinato la funzione del menu del telefono nel cruscotto che si è persa con il retrofit, ma sfortunatamente non è cambiato! :frown:

Vediamo nei prossimi giorni dopo un po di utilizzo se noto qualche cambiamento

Sent from my SM-G985F using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Vi posso confemare che non sono stati aggiornati i file di installazione (USB 1 2 e 3) ma avranno aggiornato solamente qualche nota dicendo ad esempio di scaricare gli ultimi aggiornamenti con il relativo link. Non ho speso 4€ per guardare il manuale nuovo di una cosa che ho già fatto.

Però ho visto che ieri sera hanno rilasciato le nuove versione per le DCU serie 30 e 31
Key: 17TDT1EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:23
Key: 17TDT2EU-DA30_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22
Key: 17TDT2EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22

la mia che è la 17TDT1EU-DA31 dovrebbe passare dalla versione 1075 che ho attualmente installata alla versione 1101.
ancora non ho fatto l'aggiornamento l'ho solamente scaricato, quindi non ho idea di cosa vadano a fixare.
Purtorppo dal sistema c'è il solito messaggio della toyota che non è molto eloquente:
System: Improved stability
Various bug fixes

inoltre su toyota-tech.eu ho trovato il seguente bollettino che credo faccia appunto riferimento ai file che ho elencato:
Vedi l'allegato 1881


Ciao allora è normale nel senso che con il retrofit è cambiata la versione base. Sei passato dalla versione 17TDT2EU-FA00 alla FA10. Ogni versione base ha la propria sequenza dei rilasci quindi non puoi proprio comparare la versione 1520 della 17TDT2EU-FA00 con la 1120 della 17TDT2EU-FA10, sono completamente diversi.

Per il nav db di devi scaricare le mappe dall'e-store toyota
https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

Se non erro la macchina dovrebbe avere tre anni di aggiornamenti gratuiti a partire dalla data di acquisto.


Ok per
Vi posso confemare che non sono stati aggiornati i file di installazione (USB 1 2 e 3) ma avranno aggiornato solamente qualche nota dicendo ad esempio di scaricare gli ultimi aggiornamenti con il relativo link. Non ho speso 4€ per guardare il manuale nuovo di una cosa che ho già fatto.

Però ho visto che ieri sera hanno rilasciato le nuove versione per le DCU serie 30 e 31
Key: 17TDT1EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:23
Key: 17TDT2EU-DA30_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22
Key: 17TDT2EU-DA31_Latest.zip
LastModified: 2020-11-02 19:10:22

la mia che è la 17TDT1EU-DA31 dovrebbe passare dalla versione 1075 che ho attualmente installata alla versione 1101.
ancora non ho fatto l'aggiornamento l'ho solamente scaricato, quindi non ho idea di cosa vadano a fixare.
Purtorppo dal sistema c'è il solito messaggio della toyota che non è molto eloquente:
System: Improved stability
Various bug fixes

inoltre su toyota-tech.eu ho trovato il seguente bollettino che credo faccia appunto riferimento ai file che ho elencato:
Vedi l'allegato 1881


Ciao allora è normale nel senso che con il retrofit è cambiata la versione base. Sei passato dalla versione 17TDT2EU-FA00 alla FA10. Ogni versione base ha la propria sequenza dei rilasci quindi non puoi proprio comparare la versione 1520 della 17TDT2EU-FA00 con la 1120 della 17TDT2EU-FA10, sono completamente diversi.

Per il nav db di devi scaricare le mappe dall'e-store toyota
https://www.toyota.it/tme#/my-toyota/eStore

Se non erro la macchina dovrebbe avere tre anni di aggiornamenti gratuiti a partire dalla data di acquisto.

Ciao,

ok perfetto, provo con l'aggiornamento delle mappe scaricate dall'e-store.

v.
 
Non so cosa significa per usb3 o usb2... Se ha a che fare con l'aggiornamento della smartphone integration, la mia è una my20 uscita già con questa funzionalità.

Al momento non ho riscontrato miglioramenti, ma ho usato pochissimo l'auto in questi ultimi giorni...

Si mi scusi, lei ha parlato di un aggiornamento datato 30/10/20 sul sito della toyota tech eu. Questo aggiornamento riguarda AA/ACP o è inerente solo al navigatore della toyota?
Domando perchè io ho fatto l'upgrade con il file recuperabile da questo forum, e poi proprio il 30 ho scaricato dal sito toyota tutti i file (le 3 USB). Vorrei per tanto chiederle se l'aggiornamento uscito recentemente potesse interessarmi per le motivazioni sopra citate.
Grazie
 
Ciao, ti prego dammi pure del tu o vado in depressione da vecchiaia... :cry:
L'aggiornamento è relativo alla parte multimediale, non relativa a AA/ACP.

Confermo che ad oggi non ho notato particolari differenze rispetto a prima.
 
Purtroppo no!!
Oggi sono andato al concessionario Toyota. Hanno provato a rifare il retrofit con chiavette usb Toyota ma anche a loro gli si blocca la procedura alla solita riga. Niente da fare. Al primo errore verificatosi al primo tentativo di installazione con file provenienti da tech Toyota si dev'essere incasinato qualcosa a livello di software. L'unica alternativa a sentire il tecnico sarebbe un format della DCU ed un ripristino alle condizioni di fabbrica visto che comunque il sistema nonostante l'interruzione della procedura di retrofit, ha aggiornato la DCU alla 1020. Se può essere di aiuto a qualcuno la prima formattazione in FAT32 fatta con Mac e retrofit fatto partendo dalla USB 2 seguita da USB 3. Il capo officina ha fotografato la riga in cui si blocca la procedura e l'ha inviata a Toyota per vedere se si può risolvere la cosa.
 
... ho visto che ieri sera hanno rilasciato le nuove versione per le DCU serie 30 e 31
Ho provato a scaricarlo, ma richiamando il latest.zip della 17TDT1EU-DA31 ottengo nuovamente il file usato a Settembre per installare la 1075 (296.027.158 byte, per intenderci) e aprendolo con un editor di testo trovo conferma della versione nei metadati in testa.


Ho controllato anche per il mio VIN la presenza di bollettini sul toyota-tech.eu, ma l'ultimo che ottengo è sempre il BE-00439T-TME (Toyota RAV4 con sistema di navigazione, Corolla SD/HB/TS con e senza sistema di navigazione (Panasonic, Harman) - Aggiornamento 19MM) aggiornato al 02-11-2020.


Può essere che al momento la DCU sia aggiornata alla 1101 solo per le Corolla My20?
 
Ultima modifica:
Qualcuno come me, dopo l'aggiornamento ha avuto problemi con il servizio delle mappe o la registrazione dell'account su my.toyota.eu? Mi dice service expired.. ma non è cosi, è valido fino al 2022, ho verificato sul sito, l'auto è connessa e anche dal navigatore controllando le mappe me le scarica... ma mi compare ad ogni avvio questo messaggio.
 
infatti ho controllato meglio sul sito my.toyota.. ma quanto è innavigabile... ed ho trovato che il mapcare è inattivo

Aggiornamento mappe over-the-air
Scopri gli aggiornamenti disponibili
Abbonamento non valido
Assicurati di disporre di un abbonamento valido a Map Care, o verifica che non sia scaduto.
Ottieni un abbonamento

potrebbe essere un problema comune a tutti?
 
Ho provato a scaricarlo, ma richiamando il latest.zip della 17TDT1EU-DA31 ottengo nuovamente il file usato a Settembre per installare la 1075 (296.027.158 byte, per intenderci) e aprendolo con un editor di testo trovo conferma della versione nei metadati in testa.


Ho controllato anche per il mio VIN la presenza di bollettini sul toyota-tech.eu, ma l'ultimo che ottengo è sempre il BE-00439T-TME (Toyota RAV4 con sistema di navigazione, Corolla SD/HB/TS con e senza sistema di navigazione (Panasonic, Harman) - Aggiornamento 19MM) aggiornato al 02-11-2020.


Può essere che al momento la DCU sia aggiornata alla 1101 solo per le Corolla My20?
Io non ho una MY20 ma ho fatto il retrofit a settembre... sono sicuro che il 17TDT1EU-DA31_Latest.zip e stato aggiornato in tarda serata il 2 Novembre.. come gli altri 2 che ho indicato! Io l'ho scaricato il 3 sera e ho già fatto l'aggiornamento (il 4/11 alle 0.20 :smile: )

il file che ho scaricato ha dimensione: 296.469.978 byte
1604573709908.png

de256b09cbc881bf7855be2033b07f92.jpg


aa60701da0cb90a11207ed752a06350c.jpg


Prova magari a riscaricarlo nuovamente

Sent from my SM-G985F using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Qualcuno come me, dopo l'aggiornamento ha avuto problemi con il servizio delle mappe o la registrazione dell'account su my.toyota.eu? Mi dice service expired.. ma non è cosi, è valido fino al 2022, ho verificato sul sito, l'auto è connessa e anche dal navigatore controllando le mappe me le scarica... ma mi compare ad ogni avvio questo messaggio.
No nessun problema... hai controllato che l'identificativo dell'unità multimediale sia aggiornato sull'applicazione?
MyT?

1677683acdeddb2ebaa33705ee9cf4e0.jpg


A me dopo il retrofit è cambiata... ma ho subito collegato in wifi la macchina e ho fatto accesso ai servizi toyota on line dalla macchina e si è aggiornato tutto..

1604572596040.png

Se non dovesse funzionare ho letto che altri hanno dovuto registrare nuovamente la macchina sul portale ... ma non ricordo la procedura esatta

Sent from my SM-G985F using Tapatalk
 

Allegati

  • 1604572557805.png
    1604572557805.png
    28.9 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Io non ho una MY20 ma ho fatto il retrofit a settembre [...] Prova magari a riscaricarlo nuovamente
Grazie mille per le info e i dati di dettaglio. :thumbsup:

Credo che a me non esca il bollettino che hai riportato cercando per VIN in quanto non ho il navigatore.

Per quanto riguarda i file, non saprei cosa dire:
- scaricando dal techdoc3 il 17TMT2EU-FA10_Latest.zip, che a me non serve, ottengo il tuo stesso file (17TMT2EU-FA10_1140.kwi da 1.574.123.807 byte)
- scaricando il 17TDT2EU-DA31_Latest.zip, che a me non serve, vedo nei metadati la versione aggiornata alla 1101
- riscaricando invece il 17TDT1EU-DA31_Latest.zip ottengo sempre il file 17TDT1EU-DA31_0016.kwi da 389.954.495 byte (editor: 17TDT1EU-DA31 Audio program System : Improved stability Various bug fixes Audio update 01075)

Vedo che il tema è discusso analogamente anche dai colleghi del corolla forum.de; riproverò magari nei prossimi giorni.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le info e i dati di dettaglio. :thumbsup:

Credo che a me non esca il bollettino che hai riportato cercando per VIN in quanto non ho il navigatore.

Per quanto riguarda i file, non saprei cosa dire:
- scaricando dal techdoc3 il 17TMT2EU-FA10_Latest.zip, che a me non serve, ottengo il tuo stesso file (17TMT2EU-FA10_1140.kwi da 1.574.123.807 byte)
- scaricando il 17TDT2EU-DA31_Latest.zip, che a me non serve, vedo nei metadati la versione aggiornata alla 1101
- riscaricando invece il 17TDT1EU-DA31_Latest.zip ottengo sempre il file 17TDT1EU-DA31_0016.kwi da 389.954.495 byte (editor: 17TDT1EU-DA31 Audio program System : Improved stability Various bug fixes Audio update 01075)

Vedo che il tema è discusso analogamente anche dai colleghi del corolla forum.de; riproverò magari nei prossimi giorni.

Grazie ancora.

Si magari riprova tra qualche giorno, forse è un problema di cache del servizio che ti sta ritorando il file vecchio.
 
Oggi sono andato al concessionario Toyota. Hanno provato a rifare il retrofit con chiavette usb Toyota ma anche a loro gli si blocca la procedura alla solita riga. Niente da fare. Al primo errore verificatosi al primo tentativo di installazione con file provenienti da tech Toyota si dev'essere incasinato qualcosa a livello di software. L'unica alternativa a sentire il tecnico sarebbe un format della DCU ed un ripristino alle condizioni di fabbrica visto che comunque il sistema nonostante l'interruzione della procedura di retrofit, ha aggiornato la DCU alla 1020. Se può essere di aiuto a qualcuno la prima formattazione in FAT32 fatta con Mac e retrofit fatto partendo dalla USB 2 seguita da USB 3. Il capo officina ha fotografato la riga in cui si blocca la procedura e l'ha inviata a Toyota per vedere se si può risolvere la cosa.

Il concessionario ha ottenuto risposta dalla Toyota la quale ha affermato che la mia macchina non potrà più aggiornarsi tramite retrofit in seguito all'errore alla linea 69 retro vup updated. Non è possibile riconfigurare il sistema alle condizioni precedenti tipo DCU 1000 pertanto l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire il sistema multimediale in toto. A mie spese. Sottolineo che i file sono stati ottenuti a pagamento dal sito Tech Toyota pertanto originali al 100%. Se qualcuno dei presenti avesse nel frattempo risolto il problema del blocco sopracitato vi prego di farmelo sapere. Grazie
 
Non è possibile riconfigurare il sistema alle condizioni precedenti tipo DCU 1000 pertanto l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire il sistema multimediale in toto. A mie spese. Sottolineo che i file sono stati ottenuti a pagamento dal sito Tech Toyota pertanto originali al 100%.
Mi sembra assurdo che non sia possibile da parte della casamadre forzare un flash del firmware con i tool di diagnostica. Spero non sia la loro risposta "ufficiale" per punire un cliente retail per aver voluto eseguire in autonomia l'aggiornamento.

Provo a guardare se nel forum tedesco si affronta il tema, anche se purtroppo mi sembra una casistica davvero particolare. Mi spiace.



Si magari riprova tra qualche giorno, forse è un problema di cache del servizio che ti sta ritorando il file vecchio.
Concordo sul disservizio di caching, ho riprovato poco fa richiamando il medesimo url e ottenuto la versiona aggiornata. :thumbsup: Il nome del file all'interno dello .zip cambia in 17TDT1EU-DA31_0036.kwi.
 
Mi sembra assurdo che non sia possibile da parte della casamadre forzare un flash del firmware con i tool di diagnostica. Spero non sia la loro risposta "ufficiale" per punire un cliente retail per aver voluto eseguire in autonomia l'aggiornamento.

Provo a guardare se nel forum tedesco si affronta il tema, anche se purtroppo mi sembra una casistica davvero particolare. Mi spiace.



Concordo sul disservizio di caching, ho riprovato poco fa richiamando il medesimo url e ottenuto la versiona aggiornata. :thumbsup: Il nome del file all'interno dello .zip cambia in 17TDT1EU-DA31_0036.kwi.


Anche io ho avuto la tua stessa impressione. Una risposta senza alcun fondamento tecnico e piuttosto generica. Non credo neppure che non sia possibile ritornare ad una configurazione precedente. Lo facevano i Nokia 20 anni fa..
Grazie per l'interessamento!
 
Anche io ho portato la Corolla in concessionaria perché avevo frequenti riavvii, prima e poi il tentativo di Retrofit fallito.
MI hanno detto Chen hanno cambiato l'intero DCU autorizzato da Corolla ma a me sembra una balla perché è rimasto il DCU identico che model iD e anche come aggiornamento software. Che voi sappiate, DCU e MEU sono su schede/dispositivi separati? Continuo comunque ad avere toyotaonline non disponibile (nessuna connessione internet) e quello credo che dipenda dalla MEU
 
Qualcuno ha idea di che aggiornamento si tratta? BE-00344T-TME (Toyota Touch 2 (MM19) - Software fixes for DCU (Panasonic) - Running Change 2). Su Toyota Tech sezione Technical Service Bulletin dopo aver inserito il VIN della mia vettura mi è comparso questo DCU update..
 
Anche io ho portato la Corolla in concessionaria perché avevo frequenti riavvii, prima e poi il tentativo di Retrofit fallito.
MI hanno detto Chen hanno cambiato l'intero DCU autorizzato da Corolla ma a me sembra una balla perché è rimasto il DCU identico che model iD e anche come aggiornamento software. Che voi sappiate, DCU e MEU sono su schede/dispositivi separati? Continuo comunque ad avere toyotaonline non disponibile (nessuna connessione internet) e quello credo che dipenda dalla MEU
Il navigatore MEU è un modulo a parte esterno che viene collocato sulla pancia del sistema infotaintment
 
Indietro
Alto