Vostri giudizi sull'auto ibrida

terny

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la decisione di aprire questa discussione è maturata leggendo quanto mi ha scritto valium64 in altra discussione: “... tu non ti sei dovutamente informato ... Se tu avessi anche solo letto questo forum nella sezione Hybrid o un altro forum dedicato prima di procedere ...”, io l’ho fatto ma la conclusione è stata che con tanti e tali pregi mi sarei certamente adeguato all’auto

ammetto che per me il passaggio all’ibrida è stato quasi “un salto nel buio” dato che, prima dell’acquisto, avevo usato solo per un giorno intero una Yaris ibrida ed avevo provato l’Auris solo per il classico giro di prova di una decina di chilometri

da subito mi accorsi dell’effetto scooter della frizione e dei freni che inchiodavano e non permettevano di dosare correttamente la frenata a causa di questo effetto “due stadi” che la contraddistingue

prima dell’acquisto sul forum avevo letto solo note positive sul powertrain e sul suo funzionamento e quindi mi son detto: mi abituerò

al fine di evitare che altri commettano il mio stesso errore chiedo a Voi di esprimere un giudizio in merito all’auto ibrida (pregi e difetti) e se la consigliereste serenamente a qualcuno

sarò io oramai troppo dipendente (dopo quasi 35 anni di patente) sia dai cambi tradizionali (automatici e non) sia dai motori a gasolio e benzina che oggi, a circa 20’000 km percorsi, mi pare talmente differente la guida di un’ibrida rispetto ad una tradizionale che una persona deve essere veramente votata a tale cambiamento, anche se più onestamente avrei usato il termine sacrificio in luogo di cambiamento

aggiungo solo, e poi chiudo, che l’unica persona che conosco che possedeva un’ibrida è una dottoressa che dopo aver acquistato una Yaris l’ha venduta “dalla disperazione”: se mai l’avessi ascoltata!

lascio a voi la parola

buona serata
 
il cambiamento suggerito dalla guida ibrida per me è una netta evoluzione di una guida primitiva ed imperfetta.
non capisco invece la contestazione dei freni: secondo me la frenatura elettrica è dolcissima e quando intervengono le pinze non si avvertono minimamente problemi o stacchi. Al massimo della pignoleria potrei dire che la frenata non è completamente analogica quando le ruote sono quasi ferme.
pet l'effetto scooterone si è già detto che si tratta esclusivamente di un problema di percezione psicologica: meccanicamente e per il rendimento motore è meglio che il motore si piazzi subito al regime ideale per il picco di potenza richiesto.
dal punto di vista razionale l'ibrida è meglio in tutto.
dal punto di vista psicologico ognuno la vive a modo suo, si potrebbero aprire mille thread in proposito...
mi limito ad osservare che la stragrande maggioranza degli acquirenti sono ben soddisfatti!
 
Io ho sempre guidato macchine sportive, benzina e diesel, provo sempre le macchine dei miei amici che generosamente mi consentono di farlo, ed ho per questo una guida estremamente sportiva, secondo i gusti di chi è montato con me in macchina.
Visto la quantità vergognosa di velox, radar, laser, posti di blocco, tuotor, e chi più ne ha più ne metta, mi sono deciso a prendere una Auris HSD del 2014, per cercare di darmi una calmata.
SONO STRAFELICE
L'auto ha pregi e difetti, sia chiaro, a partire dall'assemblaggio pessimo delle plastiche degli interni, ma meccanicamente è l'auto perfetta per circolare.
L'effetto scooter (che anche io detesto) non dà fastidio se acceleri con criterio, perché è veramente velato il rumore del motore.
Poi, a velocità di crociera, forse solo la classe s di mio zio è altrettanto silenziosa..dopo un anno ancora certe volte mi stupisco.
Infine i consumi.
Se la usi alla cavolo, come anche a me capita di fare certe volte, a me segna i 5.5l%, che concordo essere abbastanza, ma non poi così male. Non bisogna poi farsi ingannare dal cambio cvt, perché non trasmette la sensazione di accelerazione come coi cambi tradizionali, dove ad ogni innesto sentì la "pacca" che ti dà la sensazione di andar forte. La macchina va in linea con la cavalleria dichiarata, anzi, lo scatto 0-100 è forse un'eccellenza grazie proprio "allo scooter" che è in lei (in modalità pwr ovviamente).
Per chiuderla, a parer mio sono soddisfattissimo dell'acquisto (e più tranquillo contro le multe...)


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Ciao terny, premetto che era lungi da me darti del superficiale, se questo è ciò che hai percepito, quanto un voler evidenziare che purtroppo tutti noi alle volte influenzati dai pareri altrui non analizziamo opportunamente le le cose, situazioni e necessità e cadiamo in inganno.
Io ad esempio quando comprai nel lontano 2006 la Mazda 6 SW 2.0 TD mi feci influenzare da alcune persone, in particolare una che me la decantava così tanto per averla utilizzata alcune volte e io non fui in grado visto che mi piaceva anche tanto di informarmi e ponderare sufficientemente il diverso utilizzo che ne avrei fatto, con l'esito che ho posseduto e guidato per un decennio un mezzo che mi piaceva tanto ma mi costava troppo e quanto rimpangevo le mie precedenti alfa!

Per le HSD confermo quanto scritto da altri, se sei predisposto alla loro guida modulare e preventiva il discorso freni elettrico-idraulico è impercettibile ed anzi abbastanza modulare, le accellerazioni se ti tappi le orecchie per non essere influenzato sono un unico moto continuo ed anche discretamente buono per segmento e cavalli, la guida relax allo stato puro, il comfort degli allestimenti ancora di piu!
Però come dicevo son rose e fiori solo sé sei predisposto e ne abbracci la filosofia, io come detto in passato se avessi avuto un HSD qualche anno fa sarei andato fuori di testa per la sua inefficienza rispetto quelle che erano le mie necessità, già da un po per la mia tratta MS-PR anzi che farla tutta a ruote fumanti in 4-5° marcia anzi che in 6° partivo 15 minuti prima, con la Auris faccio uguale e risparmi il 30% di carburante rispetto alla mazda e mi godo il viaggio dato che guidare mi piace e rilassa.
E ti dirò, mi maledico a non aver dato retta prima prima a le persone che conosco e guidano HSD aspettando così tanto a passarvi.

Cordialmente

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Il freno se lo si sa dosare è più dolce del freno tradizionale. Ci ho mezzo un paio di giorni ad abituarmici. L'effetto scooter è impercettibile come rumore a finestrini chiusi. Ieri ero con una collega che è rimasta entusiasta della silenziosità. E per i consumi sono basito, ieri ho fatto a9 + tangenziale rispettando i limiti consumo medio 23 kml. Usando il cc, se in tangenziale fossi andato di sweet point e non in modo pigro di cc credo che mi sarei avvicinato ai 30 kml

Memento Audere Semper
 
Dunque, anche io ho fatto un salto nel buio, avevo delle idee sull'ibrido ma non erano esatte, la immaginavo più come una auto elettrica o una plug-in. Abituato ad una guida sportiva in collina con la coppia del diesel, alla prova di guida ero davvero confuso, e pensavo, chi mai vorrebbe una auto così strana? Come si fa a divertirsi un po con questa auto? Starò facendo una cavolata? Poi, capito che, da come é fatta poteva durare un sacco con pochissima manutenzione, aveva una buona copertura di garanzia, mi piaceva la ricchezza di optional inclusi, il cambio automatico etc. All'inizio ero deluso, i consumi non erano troppo diversi da una auto tradizionale, vedevo consumi istantanei alti ogni vota che acceleravo. Poi ho capito che é concepita per essere ecologica, non solo risparmiare risparmiare benzina. Da allora mi sono appassionato alla tecnologia e mi diverto a sperimentare diversi stili di guida.
La tecnologia é parecchio che c'è, e ormai anche i motori tradizionali si sono evoluti e sono diventati economici, ma il sistema ancora affascina, e da' comodità..


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Effettivamente quando l'ho fatta provare ad amici la frenata è risultata strana ma è solo questione di abitudine, a me viene più che naturale e trovo il pedale sufficientemente modulabile.


Per quanto riguarda l'effetto scooter anche lì come detto basta abituarsi a dosare correttamente la pressione sull'acceleratore, io comunque non la trovo per niente "seduta", anzi, quando ho bisogno di potenza trovo che la spinta sia più che sufficiente per le mie esigenze e anche soddisfacente se vogliamo.


Sul comfort non mi dilungo, che ve lo dico a fare, peccato solo per i pneumatici troppo rumorosi, i Dunlop di serie sono soddisfacenti come prestazioni ma oltre i 100 km/h fanno un rumore che disturba e contrasta con la silenziosità generale.


La cosa che mi entusiasma di più comunque è la sensazione di guidare una macchina "avanti" rispetto alle altre, non alla moda, non prestigiosa, non appariscente (ma chi la compra non cerca queste cose in genere) ma con una tecnologia che levati...


I consumi... leggo parecchie lamentele ma un 1800 a benzina che guidato da nonno fa i 20 e più (non faccio menzione dei record dei campioni capaci di coniugare guida brillante e consumi record) e guidata "male" non scende praticamente mai sotto i 15/16 è da buttare? Ok ci sono macchine a metano/gpl/diesel che permettono di spendere uguale o anche leggermente meno ma tutti gli altri vantaggi non li consideriamo? Io non sono deluso dai consumi e mi giudico scarso come tecnica di guida (record personale sul pieno 5.1, una chiavica insomma...), ad aprile farò il corso di guida del GAI (l'ho comprata con loro) e vediamo cosa ne esce ma certo la mia precedente macchina sempre 1800 a benzina (Avensis) guidata da "nonno" non faceva mai più degli 11 quindi sono soddisfatto anche così.


Nel complesso sono gasato da quando l'ho presa e rimango tale ogni giorno, lo trovo un acquisto assolutamente azzeccato e ritengo che il rapporto qualità/prezzo nonché tecnologia/prezzo sia notevole quindi sì, la consiglierei ma senza insistere con chi ha evidentemente ritrosia verso tale tipo di vettura, ad esempio mia moglie che non ha nemmeno voluto considerare una Yaris ibrida per preferirle una Ypsilon che alla fine con tutti gli annessi e connessi mi è costata quasi gli stessi soldi, vabbè...
 
prima auto :benzina 900cc mitica 127...seconda auto Tipo digit:benzina .......terza auto l'elegante Dedra ....trasformata a gas dopo alcuni anni ma venduta immediatamente ...il gas non fà per me.....quarta auto la stracomodissima interstellare ...tenuta per circa 13 anni... la mia prima diesel ..piena di accessori ..comoda eccc.. la citroen C5 non la avrei mai cambiata ma abitando a Roma....costretto dalle norme antinquinamento ...ho dovuto abbandonarla ....gira che rigira mi guardo intorno ...scopro la auris ts Hybrid... si mi convinco la compro!Ormai la guido da settembre ...è stato amore subito ....non posso che straconsigliarla ....stop. un saluto!
 
la mia storia automobilistica è la seguente
- Innocenti Mini 650cc motore Daihatsu - il motore indistruttibile, il resto della vettura ha cominciato a cedere prima dei 100.000 km
- Peugeot 205 GRD 1.700cc diesel - automobile indistruttibile, mi è stata rubata a 250.000 km - mai ritrovata
- Ford Mondeo 2.000cc benzina convertita a gas - a 160.000 km cominciava a bollire l'acqua
- Audi A4 TDI 2.000cc diesel - un giorno di vita e subito carro attrezzi intercooler rotto, i 5 anni successivi un calvario, sempre carro attrezzi
- BMW 320D 2.000cc diesel - altro bidone tedesco, turbina rotta e concessionario ladro, a 170.000 km motore spaccato
- Mercedes E270 2.700 diesel - il peggio del peggio dei bidoni tedeschi, letteralmente riacquistata la vettura a forza di pezzi di ricambio, si è rotto tutto il rompibile e oltre
- Lexus CT200H 1800cc benzina ibrida - la rinascita, dopo la cura tedesca non credevo più possibile avere automobili normali, senza problemi, solo con normali cambi olio e filtri
- Lexus IS300H 2.500cc benzina ibrida - auto che ho in questo momento e di cui sono soddisfatto. Zero problemi, solo normali cambi olio e filtri. Mi da piacere alla guida, rilassata se mi va oppure scattante se ho voglia scorrazzare un po'. Il motore a benzina gira come il velluto, niente a che vedere con i trattori a gasolio.
 
Non credo che siano i 35 anni di patente, mio padre ha la patente dagli stessi anni e quando ha provato la mia Auris HSD l'ha definita letteralmente un "gioiello", era entusiasta. Stessa cosa per me e le altre persone a cui l'ho fatta provare.
Onestamente non capisco proprio la differenza di guida rispetto a un'auto "tradizionale" con il cambio automatico: non c'è il pedale della frizione, acceleri e freni, cosa c'è di diverso? Ah già è vero, non c'è il "brum brum" del motore che sale e scende quando cambia marcia ma, oddio ragazzi, siamo nel 2016 eh! :biggrin2: Senza contare la fluidità assoluta di guida, non essendoci lo stacco della frizione.
Che poi, il concetto di cambio con rapporti fissi è antiquato e inefficiente, non ha senso: se magari sono ad una velocità per cui la terza sta troppo alta di giri e la quarta sta troppo bassa perché, ad esempio, non posso mettere la marcia "3,56" che sarebbe la migliore in quel momento?
Il freno si impara a dosare dopo qualche giorno, niente di particolare. Scatto da fermo ottimo grazie all'elettrico che spinge subito, lasci dietro tutti al semaforo.
Per il resto, confort e silenziosità di auto di segmento superiore, consumi eccezionali anche se usata sportivamente. Non dimentichiamo che si parla di un 1800 a benzina, non un 1200, i consumi vanno confrontati con motori simili. La Zafira di mio padre monta un 1800 benzina e sta in media sugli 11km/l, tocca i 14/15 guidando da nonno e se la tiri un po' scende parecchio sotto i 10. Aggiungiamoci anche l'affidabilità generale. Cosa si può volere di più da un'auto? Manca solo un Lucano :biggrin2:
 
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