Informazione VIDEO di come rubano le nostre RAV4 in 1 minuto e 20 secondi !!!

Ciao

Dai su, come si fa a credere ad un video del genere è evidentemente un video dimostrativo.
La qualità dell'immagine è troppo elevata, il continuo cambio di inquadrature implica che qualcuno stava controllando la camera, se era un complice perché lasciarlo li?

Perlomeno questa volta comunque la cosa è più credibile dal punto di vista tecnico.
L'impianto ABS è anche lui sotto CAN-BUS e per ovvi motivi se ne sta in prossimità dei freni per cui effettivamente può essere raggiungibile dall'esterno.

Per limitare questo genere di rischi, teoricamente dovrebbero isolare fisicamente dal CAN-BUS tutti i dispositivi periferici non essenziali quando l'auto è ferma, in questo modo i cavi CAN dello ABS sarebbe inutilizzabile.
Temo però che la cosa non sia fattibile per motivi di sicurezza, sarebbe oltremodo spiacevole rimanere senza freni a causa di un gusto del sistema d'isolamento del BUS.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

C'è anche da dire che con le nuove modalità di ottenimento di un'auto (finanziarie con tutti i servizi inclusi e lising) che risultano essere le più adottate, per svariati motivi che non sto qui a sviscerare (sebbene NON siano affatto convenienti), ne risulta che molti possessori di auto di medio/elevato pregio non si sentano nemmeno in dovere di proteggerle perché, di fatto, l'auto é non solo iper-assicutrata ma nemmeno di loro proprietà reale.

Non posso che concordare ed infatti è la soluzione che ho adottato anche io (giusto lunedì mi è arrivata la nuova auto, una Toyota Corolla Business Tech).
Non sono d'accordo a proposito della conveniente, dipende molto da quanti chilometri fai all'anno, facendone molto meno di 10.000 nel mio caso è conveniente.

In ogni caso la non mia auto passa il 90% del suo tempo in garage per cui più di così non posso fare 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Per dare più valore a quanto si è discusso in precedenza, mi sembra buona cosa segnalare la risposta fornita dall'assistenza Toyota (Gran Bretagna) alle rimostranze di un cliente, dopo che gli era stato rubato un Rav4 Plug-in con le note modalità: https://www.toyotaownersclub.com/fo...2-rav4-stolen/?do=findComment&comment=1689835

E' interessante notare come la casa costruttrice sia a conoscenza del fenomeno e dichiari di valutare opportune soluzioni da adottare in futuro attraverso la sua rete distributiva. Seguono alcuni suggerimenti da applicare nel frattempo (cose di comune buon senso, già citate in questa discussione).
 
Beh da quanto ho capito in Giappone hanno una lista lunga così di segnalazioni di furto con questa tecnica.
 
Poi se vogliono proprio la mia con 3 sistemi ed il garage.... pace, prenderò un monopattino usato

c'é chi non si preoccupa, chi lo fa il giusto e chi esagera

ma é così in tutte le cose

del resto qui roma, rubano auto anche col guidatore a bordo

ma allora che si fa?

si cerca di vivere tranquilli, mettendosi nelle condizioni medie migliori... sennò non si campa più
 
Ciao

Dai su, come si fa a credere ad un video del genere è evidentemente un video dimostrativo.
La qualità dell'immagine è troppo elevata, il continuo cambio di inquadrature implica che qualcuno stava controllando la camera, se era un complice perché lasciarlo li?

Perlomeno questa volta comunque la cosa è più credibile dal punto di vista tecnico.
L'impianto ABS è anche lui sotto CAN-BUS e per ovvi motivi se ne sta in prossimità dei freni per cui effettivamente può essere raggiungibile dall'esterno.

Per limitare questo genere di rischi, teoricamente dovrebbero isolare fisicamente dal CAN-BUS tutti i dispositivi periferici non essenziali quando l'auto è ferma, in questo modo i cavi CAN dello ABS sarebbe inutilizzabile.
Temo però che la cosa non sia fattibile per motivi di sicurezza, sarebbe oltremodo spiacevole rimanere senza freni a causa di un gusto del sistema d'isolamento del BUS.

Ciao Ciao, Moreno


Moreno, non era un complice. Si tratta di una telecamera fissata in alto, (si capisce da quanto è più in basso il tetto del RAV4) con una risoluzione esagerata, che ruota e zoomma in automatico dove vede il movimento.
Tipo le Reolink. Sono fantastiche.

Per il discorso del CAN BUS hai pienamente ragione.
 
c'é chi non si preoccupa, chi lo fa il giusto e chi esagera

ma é così in tutte le cose

del resto qui roma, rubano auto anche col guidatore a bordo

ma allora che si fa?

si cerca di vivere tranquilli, mettendosi nelle condizioni medie migliori... sennò non si campa più
 
Si concordo con te, ma appunto la discussione nasceva per avere spunti su come ottmizzare la protezione, partendo da pareri di chi probabilmente ha già sperimentato " quel sistema lascialo perdere perdere perché... Quell'alltro pare invece si sia dimostrato utile su più test", ecc... Soprattutto alla luce del fatto che il parere degli esperti ( professionisti del settore) é davvero estremamente contrastante. Non ho mai detto di non campare per l'auto, ci sono cose, numerose cose ben più importanti, ma questo non toglie che acquisire dati utili prima, sia meno stressante che trovare il parcheggio vuoto la mattina e ad ogni modo a me non stressa anzi interessa, il forum ed il topic esistono già quindi se non si parla di argomenti inerenti le auto di che vogliamo parlare? :wink:
 
Tornando noiosamente all'argomento del Topic, qualcuno ha dati utili e veritieri sull'efficacia dei sistemi di blocco motore mediante trasponder a codice digitale?
Poi torno a fare la prima di domanda: consigli utili sui blocchi meccanici liberi? Bullock o altro?
 
Ciao

Mah, il problema è che tutta la documentazione che si trova in giro è fatta dalle ditte che sviluppano e vendono questi accrocchi e l'oste non ti dirà mai che il suo vino fa schifo.

Direi che una cosa è certa, visto che tutte le auto hanno di serie un immobilizzatore collegato al CAN BUS e stando a quanto sembra i cattivi lo bypassano riuscendo ad arrivare ai fili del CAN BUS sarebbe abbastanza illogico affidarsi ad un altro immobilizzatore CAN; come ti fregano il primo ti possono fregare anche il secondo.

D'altra parte un immobilizzatore non CAN ti fregherebbe perché probabilmente invaliderebbe la garanzia dell'auto e cosa ancor più grave, potrebbe potenzialmente crearti malfunzionamenti strani durante la guida.


Direi di lasciarli perdere sin da subito e di buttarsi direttamente sui blocchi meccanici, brutti, scomodi ma sicuramente più efficaci 8<)))
Anche li ci sono dei limiti, le mole a disco/cesoie a batterie ora abbondano sul mercato, ciò rende più attaccabili questi dispositivi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Sicuramente un blocco meccanico del volante non è un ostacolo insuperabile ma anche con gli strumenti giusti richiede un po' di tempo. Però ferma quei ladri che vogliono scappare con l'auto in un minuto.
Se te la vogliono rubare basta che arrivino con carroattrezzi. A meno non li vedi caricare la tua auto credo che nessuno ci faccia caso a un carroattrezzi che carica un'auto anche se l'allarme antisollevamento si mettesse a suonare.
 
Ciao

Purtroppo la fantasia dei ladri è illimitata.
Leggevo poco fa il post di marinabrusa a cui hanno rubato la centralina facendogli 3.500€ di danni, decisamente una brutta storia.

Ciao Ciao, Moreno
 
c'é chi non si preoccupa, chi lo fa il giusto e chi esagera
ma é così in tutte le cose
del resto qui roma, rubano auto anche col guidatore a bordo
ma allora che si fa?
si cerca di vivere tranquilli, mettendosi nelle condizioni medie migliori... sennò non si campa più


Se possono portare via un'auto in 1,5 min senza forzarla credo che non sia una "condizione media" accettabile e che sia giusto farlo sapere ai membri del forum che prenderanno le loro precauzioni.
Se vengo a Roma in macchina però mi ammanetto al volante.
 
C'è anche da dire che con le nuove modalità di ottenimento di un'auto (finanziarie con tutti i servizi inclusi e lising) che risultano essere le più adottate, per svariati motivi che non sto qui a sviscerare (sebbene NON siano affatto convenienti), ne risulta che molti possessori di auto di medio/elevato pregio non si sentano nemmeno in dovere di proteggerle perché, di fatto, l'auto é non solo iper-assicutrata ma nemmeno di loro proprietà reale. Io personalmente non ho mai lasciato nemmeno la mia prima Nissan Micra usata del 2003 con l'immobilizzatore di serie, in mezzo alla strada. Guardo questo video e non sento allarmi, non vedo luci lampeggianti, nessun elemento di blocco interno, salgono e vanno via. Tutto si può rubare, ma perché rubare un'auto protetta, se in giro é pieno di queste "poggiate" per strada?
Io alla fine ho optato per un sistema misto elettronico/volumetrico + satellitare con gestione a distanza ( anti Jammer, anti taglio e tutto il resto) al quale associo blocco meccanico fisso con istallazione. Investo un po', ma calcolando quanto viene escluso dalla furto/incendio in termini di rimborso, comunque mi conviene rispetto alle perdite sullo stesso.
Poi se vogliono proprio la mia con 3 sistemi ed il garage.... pace, prenderò un monopattino usato

E' la scelta più giusta: antifurto serio associato ad una assicurazione che abbassi il premio del solo furto. Il jammer è il terrore dell'antifurto satellitare. L'anti jammer funziona in questo modo: l'auto fa una "chiamata" con una sim dati ogni 30 sec alla centrale operativa che "sente squillare" e non "alza la cornetta": questo vuol dire che nessun jammer è in funzione e il gps può funzionare in caso di allarme.
Quando invece un malintenzionato attiva un jammer non arriva il segnale di "tutto ok" alla centrale che si allerta e ci chiama sul cellulare, ci chiede parola d'ordine per vedere se ci hanno rubato il cellulare o se siamo sotto minaccia.
Se c'è anche un antifurto meccanico oltre ad un volumetrico direi che sei quasi in una botte di ferro.
 
Ciao

Per fortuna che non ho questo sistema, il mio garage è totalmente schermato, mi romperebbero i cocò perennemente.

Essendo a noleggio la mia auto ha comunque un dispositivo satellitare che però è gestito dal noleggiatore, un paio di volte mi hanno effettivamente chiamato, gli ho fatto presente il problema e non mi hanno più disturbato.

Comunque il problema di quei sistemi è che isolata l'auto perdi la sua posizione e quando la ritrovi (se la ritrovi) trovi solo l'antifurto satellitare 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto