Informazione VIDEO di come rubano le nostre RAV4 in 1 minuto e 20 secondi !!!

maxbarba

TCI Advanced Member
Registrato
18 Dicembre 2019
Messaggi
134
Età
54
Località
Monza
Avevo letto in qualche forum di "fare attenzione al connettore del parafango anteriore sinistro" ma poi non avevo indagato
anche perché ci vuole l'aiuto di un carrozziere.
Bene, dopo il video che vedrete sarete un po' più preoccupati.

Video: un tipo arriva davanti alla ruota della RAV, armeggia con la protezione sopra la ruota lato guida e allarga un po'
il paraurti. Sembra cercare qualcosa dentro e poi collega qualcosa che ha nella felpa, si vedono dei cavetti.
Dopo qualche secondo si accendono i fanali e il quadro blu, si aprono gli specchietti e con l'altro complice
entrano nell'auto CHE E' GIA' ACCESA e tanti saluti. Si sente anche l'audio del freno a mano ecc.
Curiosamente sembra che l'auto passi da chiusa ad accesa senza che le 4 frecce lampeggino,
scavalcando la fase di "auto aperta ma spenta".
Si vedono gli specchietti aprirsi e le luci di posizione accendersi insieme. Normalmente si aprono le porte,
4 frecce e spechietti e POI si entra e si accende il quadro.
Che facciamo?

https://www.facebook.com/reel/1503748983448646?fs=e&s=TIeQ9V
 
Ciao

Beh, non so che valore abbia un video su facebook, potrebbe essere tranquillamente un fake.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Beh, non so che valore abbia un video su facebook, potrebbe essere tranquillamente un fake.

Ciao Ciao, Moreno


Mah... consiglierei di dare un'occhiata a questo forum inglese https://www.toyotaownersclub.com/forums/topic/209692-2022-rav4-stolen, dove si discute su tale problematica e gli autori non mi sembrano degli sprovveduti. L'attacco dei ladri tramite collegamento al terminale CAN Bus, posto vicino al faro sinistro, avviene senza troppa difficoltà ed è putroppo una grave lacuna per la sicurezza dell'auto a cui Toyota non sembra aver posto buona attenzione.
 
Però poi per "motivi di sicurezza" hanno reso il software del Touch una fortezza... certi dispositivi dovrebbero essere posizionati dietro piastre in metallo apribili solo con chiave fisica..
 
Parrebbe che lo scatolotto usato dai ladri simuli un messaggio di conferma di corretto riconoscimento della chiave da parte dell'ECU e quindi l'auto si apre e può essere avviata.
Il problema è che probabilmente esiste un unico can-bus su cui sono attestati sia dispositivi sicuri che dispostivi a bassa sicurezza, quindi se in qualche modo si può accdere al bus dall'esterno è facile bypassare i controlli di sicurezza.
 
ma la simulazione di un messaggio di conferma (così come avviene quando bypassano le centraline) è fattibile solo nel caso in cui sia presente l'immobilizzatole di serie o riescono anche in presenza di antifurto elettronico con blocco motore a frequenza e codici variabili?
 
Purtroppo su una vettura ibrida non è semplice intervenire con un antifurto che blocca il motore visto che non c'è un motorino di avviamento e l'auto può muoversi anche coi soli motori elettrici.
E comunque manomettere l'impianto elettrico tagliando ad esempio l'alimentazione agli iniettori rischia di fare danni ed invalidare la garanzia.
 
da parte mia ho: lo jack + assicurazione furto + restart

quindi sti cazzi


Qui stiamo discutendo sulla facilità di rubare la RAV in un minuto a causa di un cavo poco protetto da Toyota.
Come sono stato richiamato per mettere il dado antifurto sulla batteria, dovrebbero subito creare
un kit e partire con i richiami.

Sticazzi si: se te la rubano di questi periodi rimani senza auto per molti, molti mesi.

Restart: "Sono previste esclusioni, franchigie, scoperti e limiti di indennizzo. " ...

Auguri con Lojack:
chrome_lB8B1G9iS1.jpg
 
Ciao

Beh, non so che valore abbia un video su facebook, potrebbe essere tranquillamente un fake.

Ciao Ciao, Moreno


Te ne ho trovato un altro anche su youtube...
Io ho pensato subito ad un video vero perché un ladro finto in un fake aprirebbe il cofano, lavorerebbe sotto il volante
come nell'immaginario collettivo. Che ladro è uno che apre il parafango per rubare una macchina...
Forse perché li sopra c'è la centralina con tutti i cavi.
 
Ciao

I miei standard di "verità" sono ben più esigenti.
Ci sono siti specializzati che si occupano di trovare questo genere di Bug e in cui spiegano le modalità d'attacco in modo verificabile.

Mi astengo dal pensare cosa farebbe e non farebbe un finto ladro, certo è che se il filmato fake lo facessi tu saprei già che non apriresti il cofano e non armeggeresti sotto il volante 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Comunque fake o non fake, il problema è una grande facilità di accesso al can-bus dall'esterno e la semplicità con cui una volta collegati al can-bus si possono facilmente eludere tutti i sifisticati sistemi di sicurezza dell'auto.
In pratica quello scatolotto che collegano al can-bus dell'auto risponde al posto dell'unità che dovrebbe controllare l'autenticità della chiave e comunica che il conducente è in possesso di una chiave valida. A sto punto le porte si sblocano e premendo il tasto start l'auto va in ready senza batter ciglio.
Sulla RAV a quanto pare c'è un connettore facilmente accessibile sganciando un paio di clip in plastica del passaruota anteriore sinistro, su altre auto ve ne sono altri ( più o meno facimente accessibili )

Quanto ad antifurti tipo LoJack offerti come optional ufficiali, credo non siano poi così difficli da aggirare per un ladro esperto, che conosce l'auto da rubare e sa come viene installato il dispostivo in officina.
 
Ultima modifica:
In relazione a quanto detto sul motorino d'avviamento e blocco motore, non esiste un'altro sistema per integrare un blocco motore efficace sul sistema elettrico?
 
Il fenomeno si sta espandendo anche negli Stati Uniti-Canada, dopo aver colpito inizialmente soprattutto Giappone e U.K.

Se ne parla qui: https://www.rav4world.com/threads/can-invader-attack-unstoppable-new-rav4-car-theft-method.324413

Come nel forum britannico, una buona parte dei proprietari di Rav4 di quinta generazione, ipotizza la messa in opera di un bloccasterzo meccanico quale deterrente "ben visibile" per scoraggiare questi particolari ladri (confidando sull'incremento di tempo occorrente, o mancanza dell'attrezzatura necessaria, a rimuovere il blocco).
Certo è singolare che per difendere le raffinate tecnologie digitali nelle auto moderne, si riportino in auge strumenti "analogici" di qualche tempo fa, quando era l'ostacolo fisico l'unico limite da valicare per i malintenzionati...
 
Ciao

I miei standard di "verità" sono ben più esigenti.
Ci sono siti specializzati che si occupano di trovare questo genere di Bug e in cui spiegano le modalità d'attacco in modo verificabile.

Mi astengo dal pensare cosa farebbe e non farebbe un finto ladro, certo è che se il filmato fake lo facessi tu saprei già che non apriresti il cofano e non armeggeresti sotto il volante 8<))

Ciao Ciao, Moreno
Il fenomeno si sta espandendo anche negli Stati Uniti-Canada, dopo aver colpito inizialmente soprattutto Giappone e U.K.

Se ne parla qui: https://www.rav4world.com/threads/can-invader-attack-unstoppable-new-rav4-car-theft-method.324413

Come nel forum britannico, una buona parte dei proprietari di Rav4 di quinta generazione, ipotizza la messa in opera di un bloccasterzo meccanico quale deterrente "ben visibile" per scoraggiare questi particolari ladri (confidando sull'incremento di tempo occorrente, o mancanza dell'attrezzatura necessaria, a rimuovere il blocco).
Certo è singolare che per difendere le raffinate tecnologie digitali nelle auto moderne, si riportino in auge strumenti "analogici" di qualche tempo fa, quando era l'ostacolo fisico l'unico limite da valicare per i malintenzionati...
Certo é che se non si tratta di un fake, una modalità del genere invalida anche tutti i sistemi di blindatura meccanina della centralina e porta OBD, perché Bypassata da quel cavo, o almeno credo per quel poco che capisco si elettronica. Per quanto riguarda invece sistemi di dissuasione meccanica mobili ( tipo Bullock per intenderci) voi consigliate qualcosa che ben si adatti all'auto in questione?
 
Ciao

Ho cercato un po' su internet ma decisamente non trovo nulla relativo a questa fantomatica porta ODB esterna, mi viene il sospetto ci sia qualche malinteso di fondo, c'è qualcuno che ha qualche foto al riguardo?.

Il CAN-BUS è un sistema d'interfacciamento fra dispositivi ampiamente utilizzato non solo nel settore automotive ma anche in ambito industriale https://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network e si appoggia sullo standard elettrico RS485 in uso da decenni https://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-485

La porta ODB presente nel veicolo è solo un comodo punto di accesso al BUS CAN, nient'altro.
Il BUS CAN sono poi 2 fili che percorrono tutta l'auto e raggiunge i vari dispositivi connessi sul BUS (RAV 4 Vecchi modelli https://www.trav4.net/short_to_gnd_in_can_bus_line-1045.html ).

Se il cattivo di turno ha accesso più o meno comodo al BUS se ne fa un baffo del fatto che voi blindiate il connettore ODB , basta che si colleghi elettricamente al cavo per avere pieno accesso al BUS.
Anche se mi sembra strano, è quindi possibile che TOYOTA abbia irresponsabilmente piazzato un cavo di collegamento CAN o uno dei device CAN in un punto non sufficientemente protetto e facilmente raggiungibile dall'esterno.

Rimane comunque poi da dimostrare che poi, una volta avuto accesso al CAN-BUS sia poi così semplice violare lo ECM - BCM e far partire l'auto, bisognerebbe fare una ricerca nel dark web per vedere se sono in vendita kit di furto per la RAV4 (non penserete mica che i ladri siano dei geni dell'informatica vero? ).

Se siete in paranoia non posso che concordare con chi ha proposto sistemi di blocco meccanici dell'auto, quelli non li puoi disattivare via CAN-BUS 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao Moreno, esatto è proprio quello il punto, accedendo ad un punto di contatto raggiungibile esternamente diventa inutile blindare porta OBD e centralina.
In realtà mi dicono che il blocco motore é fattibile anche su RAV posizionando il blocco in un punto differente ma non garantiscono sulla garanzia e malfunzionamento sul sistema elettrico, quindi da evitare.
Tornando dunque al valore dei classici sistemi meccanici, escludendo sistemi più avanzati tipo Blockshaft, voi su cosa avete investito/investireste?
 
Il problema è che tu potresti anche riuscire a inibire l'avviamento dell'auto in qualche modo, ma se il ladro non lo sa, in ogni caso prima ti fa danni per attaccarci lo scatolotto.
Se vede un blocco meccanico sa già a priori che dovà perdere tempo per rimuoverlo. Se l'auto è in un posto isolato dove hanno tutto il tempo per lavorarci, magari decidono che vale comunque la pena di perderci un po' di tempo, ma se devono far sparire l'auto senza dare nell'occhio lasciano stare la tua e rubano quella dopo.
Quindi un bloccasterzo non è una garanzia di impossibiltà di furto ma solo un deterrente esattamente come la maggior parte degli antifurti per casa: servono a fermare il ladruncolo che scappa con l'oro ed i soldi trovati nel cassetto. Se devono lavorare e rischiare per fare un furto deve esserci una sicura contopartita ( sanno che in quella casa non ci troveranno la collanina d'oro della cresima ma orologi di lusso o gioielli di grande valore )
 
Ciao

Ho cercato un po' su internet ma decisamente non trovo nulla relativo a questa fantomatica porta ODB esterna, mi viene il sospetto ci sia qualche malinteso di fondo, c'è qualcuno che ha qualche foto al riguardo?.

Il CAN-BUS è un sistema d'interfacciamento fra dispositivi ampiamente utilizzato non solo nel settore automotive ma anche in ambito industriale https://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network e si appoggia sullo standard elettrico RS485 in uso da decenni https://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-485

La porta ODB presente nel veicolo è solo un comodo punto di accesso al BUS CAN, nient'altro.
Il BUS CAN sono poi 2 fili che percorrono tutta l'auto e raggiunge i vari dispositivi connessi sul BUS (RAV 4 Vecchi modelli https://www.trav4.net/short_to_gnd_in_can_bus_line-1045.html ).

Se il cattivo di turno ha accesso più o meno comodo al BUS se ne fa un baffo del fatto che voi blindiate il connettore ODB , basta che si colleghi elettricamente al cavo per avere pieno accesso al BUS.
Anche se mi sembra strano, è quindi possibile che TOYOTA abbia irresponsabilmente piazzato un cavo di collegamento CAN o uno dei device CAN in un punto non sufficientemente protetto e facilmente raggiungibile dall'esterno.

Rimane comunque poi da dimostrare che poi, una volta avuto accesso al CAN-BUS sia poi così semplice violare lo ECM - BCM e far partire l'auto, bisognerebbe fare una ricerca nel dark web per vedere se sono in vendita kit di furto per la RAV4 (non penserete mica che i ladri siano dei geni dell'informatica vero? ).

Se siete in paranoia non posso che concordare con chi ha proposto sistemi di blocco meccanici dell'auto, quelli non li puoi disattivare via CAN-BUS 8<)))

Ciao Ciao, Moreno


Purtroppo sembra che Toyota abbia ritenuto sufficiente la protezione di un paraurti e un parafango.
Anzi secondo me non gli è nemmeno passato per la testa..... visto che è "nascosto" bene.

Il motivo di "accedere" dal paraurti potrebbe essere che forzando la portiera per cercare la ODB interna si fanno sicuramente danni
mentre aprendo il paraurti poi lo si richiude e la macchina è come nuova.

Dall'Inghilterra un nuovo video (volante a destra ma "connettore?" sempre a sinistra). Il sistema sembra sempre lo stesso.
Questo ladro però ci mette 15 minuti... è alle prime armi...

Se 3 video di furto di RAV4 sono stati filmati non oso pensare a quanti siano in totale...

 
C'è anche da dire che con le nuove modalità di ottenimento di un'auto (finanziarie con tutti i servizi inclusi e lising) che risultano essere le più adottate, per svariati motivi che non sto qui a sviscerare (sebbene NON siano affatto convenienti), ne risulta che molti possessori di auto di medio/elevato pregio non si sentano nemmeno in dovere di proteggerle perché, di fatto, l'auto é non solo iper-assicutrata ma nemmeno di loro proprietà reale. Io personalmente non ho mai lasciato nemmeno la mia prima Nissan Micra usata del 2003 con l'immobilizzatore di serie, in mezzo alla strada. Guardo questo video e non sento allarmi, non vedo luci lampeggianti, nessun elemento di blocco interno, salgono e vanno via. Tutto si può rubare, ma perché rubare un'auto protetta, se in giro é pieno di queste "poggiate" per strada?
Io alla fine ho optato per un sistema misto elettronico/volumetrico + satellitare con gestione a distanza ( anti Jammer, anti taglio e tutto il resto) al quale associo blocco meccanico fisso con istallazione. Investo un po', ma calcolando quanto viene escluso dalla furto/incendio in termini di rimborso, comunque mi conviene rispetto alle perdite sullo stesso.
Poi se vogliono proprio la mia con 3 sistemi ed il garage.... pace, prenderò un monopattino usato
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto