Problema Vibrazione metallica

DAVIDESA46

TCI Junior Member
Registrato
8 Novembre 2020
Messaggi
16
Età
38
Località
Bollate
Ciao a tutti, possiedo un Aygo 01/2019, con cambio robotizzato. Ho fatto caso che in fase di accelerazione, circa sui 3.500 giri, sia full gas che a metà gas, sento una vibrazione metallica provenire dal vano motore, zona bassa.. Vibrazione che dura sempre 2 secondi, simile ad un campanellino. Premetto che l auto non manifesta incertezze di motore o nelle cambiate, inoltre nessuna spia si è mai accesa. A qualcuno è già capitato? Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussone
 
Controlla il carter del collettore di scarico, a volte il lamierino vibra e fa rumori simili a quelli che descrivi.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ok grazie! Questo rumore è sistematico, sempre agli stessi regimi e sempre nelle stesse condizioni. Intanto, data la garanzia, ho prenotato una "visita" in toyota..
 
Hai fatto benissimo a prenotare una visita in Toyota.
Onestamente senza sentire il rumore è difficile fare una diagnosi.
Io ieri ho messo mezz'ora a capire che avevo appoggiato una cosa nel cruscotto che vibrava solo in terza dopo ai 50 km\h con una regolarità impressionante.
Pensavo chissà cosa fosse....invece era il manico di legno di un pennellino rotto.
Una cosa così assurda che nessuno avrebbe potuto aiutarmi ad individuare.

Il rumore ovviamente si avverte solo a motore in tiro con auto in movimento giusto?
In sosta accelerando non avverti nulla?
 
Hai fatto benissimo a prenotare una visita in Toyota.
Onestamente senza sentire il rumore è difficile fare una diagnosi.
Io ieri ho messo mezz'ora a capire che avevo appoggiato una cosa nel cruscotto che vibrava solo in terza dopo ai 50 km\h con una regolarità impressionante.
Pensavo chissà cosa fosse....invece era il manico di legno di un pennellino rotto.
Una cosa così assurda che nessuno avrebbe potuto aiutarmi ad individuare.

Il rumore ovviamente si avverte solo a motore in tiro con auto in movimento giusto?
In sosta accelerando non avverti nulla?

Spero anche nel mio caso si tratti di una sciocchezza.. Il rumore lo fa solo in trazione, dalla seconda in poi.. Soprattutto lo da solo se Si da un po' di gas o full gas. Infatti prima d ora nn mi ero mai accorto
 
L'auto quanti km ha?
Protebbe essere un supporto motore. Il rumore che descrivi prorebbe essere un supporto motore. Alzando il cofano vedi se c'è qualcosa fuori posto? Una volta ho dimenticato di mettere a posto il tappo rosso del polo positivo batteria e mi faceva baccano... Per dirtene un altra . Anche se sei in garanzia spero non sia nulla di grave.
 
Allora ti trovi, fai pure il tagliando.
Il manuale consiglia 15k km ma io suggerisco di anticipare sempre. Sulla mia vecchia lo faccio ogni 10k/1 anno per esempio. Se tu a 13500 lo fai non sbagli niente. Chiama e prenota il tagliando insieme al controllo per questo rumore. La catena di distribuzione ti ringrazierà se tra 10 anni avrai ancora quest Aygo. Come limite temporale sei fuori e forse in caso di problemi prorebbe non essere valida la garanzia... Occhio. Tagliandi ogni anno o 15k km!
 
Ogni anno o 15k km(10k il primo semestre non erro). Poi se vuoi tenere l'auto perfetta anticipa ad un anno o un 10k km. In questo caso sicuramente non ti faranno storie. Dovresti essere in regola.
 
Sul vecchio tagliando hanno indicato "prossimo tagliando" a 24.000 km o gennaio 2021. Vediamo.. Ovviamente vi tengo aggiornati! E grazie a tutti per la disponibilità
 
Il discorso al di là della garanzia è che questo motore ha la catena a bagno d'olio. Se anticipi il cambio olio ad ogni 10k km o un anno fai solo del bene al motore. Le indicazioni loro vanno bene ma tu devi essere consapevole del perché di determinate scadenze. Fai le tue valutazioni. 24k rientra nello schema da manuale. 10k il primo e poi ogni 15k (vado a memoria). Ma ogni anno i 10k km è lo stato dell'arte IMHO. Aspettiamo tue buone notizie.
 
Buongiorno a tutti. Ho appena ritirato l auto. In toyota dicono sia tutto in regola e che il rumore di vibrazione metallica rientra nei "rumori tipici"..e che tra l altro lo fanno anche le altro loro Aygo di cortesia. A me sembra una fesseria sinceramente. Fatto sta che quel rumore, quella vibrazione ce ancora
 
Dovevi chiedere di provarne un altra allora.
Magari è proprio così eh. Io conosco auto e motore abbastanza bene da rilevare un rumore anomalo quando si presenta. Se conosci qualcuno con la stessa auto chiedi di fare un paragone.
Covid permettendo cerca magari un raduno con Aygo come la tua. A pensarci prima potevi chiedere di provare quella di cortesia. Purtroppo senza essere in auto non ti possiamo aiutare.
 
Cosa che farò.. In ogni caso oggi l ho portata da un meccanico "multimarca", mi ha detto che meccanicamente non mostra alcun problema e che il rumore dovrebbero essere una vibrazione all attuatore quando è rilasciato (speri di averla riportata bene)
Quindi, quando a Gennaio farò il tagliando, probabilmente faranno aggiornamento centralina e registrazione attuatore.
Possibile?
 
Non so dirti.
Sicuramente faranno i loro controlli di routine ed aggiorneranno se c'è da aggiornare.
Magari chiedi delucidazioni circa il funzionamento e la cura del robottizzato.

Però ripeto, potrebbe starci che è il funzionamento normale e magati ti stai solo preoccupando per nulla.
L'attuatore è lento in cambiata e da un colpo secco a memoria per cui è bello "rozzo".
Se il problema fosse questo puoi stare tranquillo.
La vibrazione va sentita e di più non possiamo fare purtroppo.
Falla provare ad un amico\conoscente che ne capisca.
 
Il problema non è il colpo, so bene che è così l. Mmt.. Purtroppo nn c'è modo di fare un video e farla sentire qui, ma Fidati che non è bello da sentire, per questo ci divento matto. Però se stamattina in toyota mi hanno detto che va tutto bene, così sarà.. Al tagliando vedremo. Vi aggiornerò.
E grazie ancora per avermi dato risposte fino a qui
 
Di niente.
Tieni a mente quando tornerai in Toyota per il tagliando di chiedere se possibile di provare un altra auto uguale fra quelle che hanno di cortesia così da fare un confronto.
Hai 3 anni\100k km di garanzia per tenere sotto controllo.
Metti in conto che potrebbe essere comunque un rumore normale(io non credo proprio però non si sa mai).

Come consumi come sei messo?
L'auto gira fluida o ti sembra un po' frenata?
 
L auto pare essere fluida, ed alla fine anche le cambiate sono veloci e non troppo rumorose per essere un robotizzato. Consumi? La uso da poco tempo, però di media ha 20 al litro (usata solo in città)
 
Indietro
Alto