Vibrazione leva cambio, ci risiamo...

Lacto1075

TCI Advanced Member
Registrato
22 Dicembre 2015
Messaggi
256
Località
Foggia
Questo argomento é già stato trattato in passato e a quanto pare comune a tanti. Ma sono qui xché dopo molteplici problemi che a mia sfortuna si sono presentati sul mio Rav diesel 2016 devo dire che egregiamente il concessionario li ha risolti quasi tutti. Ora xeró non vengono a capo o si saranno scocciati del mio lamentarmi in merito alla vibrazione leva cambio. Una ventina di giorni fa hanno sostituito con autorizzazione dal reparto tecnico i flessibili leva cambio. Finalmente era sparita. Oggi si ripresenta. Ricontatto il conc. mi rispondono quasi scocciati che non hanno soluzioni in merito. È inconcepibile che Toyota non trovi una soluzione assistenziale x questa problematica cosí fastidiosa e x giunta su un veicolo di 30mila euro... Sono senza parole..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Questo argomento é già stato trattato in passato e a quanto pare comune a tanti. Ma sono qui xché dopo molteplici problemi che a mia sfortuna si sono presentati sul mio Rav diesel 2016 devo dire che egregiamente il concessionario li ha risolti quasi tutti. Ora xeró non vengono a capo o si saranno scocciati del mio lamentarmi in merito alla vibrazione leva cambio. Una ventina di giorni fa hanno sostituito con autorizzazione dal reparto tecnico i flessibili leva cambio. Finalmente era sparita. Oggi si ripresenta. Ricontatto il conc. mi rispondono quasi scocciati che non hanno soluzioni in merito. È inconcepibile che Toyota non trovi una soluzione assistenziale x questa problematica cosí fastidiosa e x giunta su un veicolo di 30mila euro... Sono senza parole..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Peccato che per una sciocchezza abbiamo buttato la spugna!
Sulla serie precedente, si risolveva cambiando la leva (senza cavi, solo la leva con annesso leveraggio) oppure bastava regolare i cavi in modo da tenere i leveraggi in tiro.
Penso che la leva così come i cavi siano uguali al Rav della serie precedente, se puoi smonta il tunnel in modo da scoprire la leva e metti qualche foto, se riesco ti aiuto ad eliminare la vibrazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stessa mia situazione, Toyota Italia (contattata a mezzo email) mi ha risposto che è compito della concessionaria risolvere il problema mentre il capo officina non sa come intervenire.
Proprio ieri ho rismontato tutta la leva del cambio per la centesima volta ed ho cercato di bloccare il tutto il più possibile (usando anche un quantitativo massiccio di grasso ovunque) per ora fa rumore solo in folle ma basta toccare la leva perché smetta, comunque ho grossi dubbi sull’intervento dato che anche in altre occasioni ero riuscito a “zittire” la leva per qualche migliaio di chilometri.
Quello che più mi infastidisce è il totale menefreghismo di Toyota.
Mediamente le auto le tengo tre anni (120’000/150’000 km) l’idea di essere accompagnato per altri diciotto mesi da questo fastidioso rumore mi rode.
Non avrei mai pensato di dire che mai più acquisterò una Toyota, con le Fiat (e famiglia) ho sempre passato molto tempo in officina per far eliminare difetti (e ciò faceva veramente incavolare), in Toyota invece finché tutto va bene l’assistenza è ottima poi appena evidenzi un difetto neanche ci provano a sistemarlo, fanno il “compitino” facendo il tagliando e poi tutto il resto sono cavolacci tuoi.
 
Peccato che per una sciocchezza abbiamo buttato la spugna!
Sulla serie precedente, si risolveva cambiando la leva (senza cavi, solo la leva con annesso leveraggio) oppure bastava regolare i cavi in modo da tenere i leveraggi in tiro.
Penso che la leva così come i cavi siano uguali al Rav della serie precedente, se puoi smonta il tunnel in modo da scoprire la leva e metti qualche foto, se riesco ti aiuto ad eliminare la vibrazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad un mio amico fuori regione x l'esattezza in Calabria stesso Rav gli hanno detto che gli cambiano direttamente la leva. Io sinceramente ho provato ad agire di mia iniziativa sui flessibili mettendoci delle fascette o avvolgendoli con dei manicotti gommati x smorzare le vibrazioni. Migliora un tantino ma non é risolutivo. Se avete smontato la leva mica per caso poyete postare la procedura, non vorrei magari rovinare le plastiche

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Lacto1075 cerco di descriverti i passaggi (foto non ne ho)

io mi sono basato su quello che ho imparato in quasi 40 anni di fai da te (ho incominciato col cinquantino):

- tira il freno a mano
- metti in folle
- alza il bracciolo
- togli la cuffia leva freno a mano (fissata ad incastro)
- togli la parte superiore di tunnel centrale compresa da bracciolo e piano porta cellulare, parte compresa tra i due porta bicchiere (fissata ad incastro)
- libera la parte superiore di tunnel centrale staccandola dalla cuffia della leva cambio (fissata ad incastro)
- svita il pomolo del cambio (attenzione alla molla)
- rimuovi il fermo rotondo in plastica bianca
- solleva la “siringa” della retro completa di cuffia della leva cambio (attenzione all’o-ring)

ora hai la leva cambio nuda (rimuovere tutta la leva scollegandola dal telaio non serve a nulla se non a farti perdere un altro quarto d’ora)

poi ho ben ingrassato l’asta e vi ho inserito un pezzo di tubo sulla base della leva (attenzione al diametro dato che deve scorrerci sopra la “siringa” per la retro), ho fatto alcuni giri di nastro isolante sull’asta della leva del cambio a circa metà al fine di aumentarne il diametro (non farlo sulla parte superiore poichè dopo si incastra la siringa e rischi di inserire la retro in luogo della prima), quindi ho riempito di grasso l’interno siringa, ho rimontato la cuffia+siringa ed ho serrato il pomolo

ora la corsa della “siringa” della retro è molto più ridotta rispetto a prima

questa mattina ho provato a riprendere da bassa velocità sia in terza sia in quarta e (per ora) riesce ancora a vibrare solo in folle, ma basta solo toccare la leva (senza poi ovviamente tenervici sopra la mano) per far si che si sposti quel tanto che non la faccia più vibrare

come già detto comunque temo che tra poco la leva ricomincerà a far rumore (prima di questo ultimo intervento avevo provato altre tre soluzioni che alla fine alla ceduto) dato che ci troviamo di fronte ad un palese errore nella realizzazione della boccola snodata con eccessivo gioco e non ammortizzata
 
Lacto1075 cerco di descriverti i passaggi (foto non ne ho)

io mi sono basato su quello che ho imparato in quasi 40 anni di fai da te (ho incominciato col cinquantino):

- tira il freno a mano
- metti in folle
- alza il bracciolo
- togli la cuffia leva freno a mano (fissata ad incastro)
- togli la parte superiore di tunnel centrale compresa da bracciolo e piano porta cellulare, parte compresa tra i due porta bicchiere (fissata ad incastro)
- libera la parte superiore di tunnel centrale staccandola dalla cuffia della leva cambio (fissata ad incastro)
- svita il pomolo del cambio (attenzione alla molla)
- rimuovi il fermo rotondo in plastica bianca
- solleva la “siringa” della retro completa di cuffia della leva cambio (attenzione all’o-ring)

ora hai la leva cambio nuda (rimuovere tutta la leva scollegandola dal telaio non serve a nulla se non a farti perdere un altro quarto d’ora)

poi ho ben ingrassato l’asta e vi ho inserito un pezzo di tubo sulla base della leva (attenzione al diametro dato che deve scorrerci sopra la “siringa” per la retro), ho fatto alcuni giri di nastro isolante sull’asta della leva del cambio a circa metà al fine di aumentarne il diametro (non farlo sulla parte superiore poichè dopo si incastra la siringa e rischi di inserire la retro in luogo della prima), quindi ho riempito di grasso l’interno siringa, ho rimontato la cuffia+siringa ed ho serrato il pomolo

ora la corsa della “siringa” della retro è molto più ridotta rispetto a prima

questa mattina ho provato a riprendere da bassa velocità sia in terza sia in quarta e (per ora) riesce ancora a vibrare solo in folle, ma basta solo toccare la leva (senza poi ovviamente tenervici sopra la mano) per far si che si sposti quel tanto che non la faccia più vibrare

come già detto comunque temo che tra poco la leva ricomincerà a far rumore (prima di questo ultimo intervento avevo provato altre tre soluzioni che alla fine alla ceduto) dato che ci troviamo di fronte ad un palese errore nella realizzazione della boccola snodata con eccessivo gioco e non ammortizzata
Grazie mille e complimenti x la descrizione, perfetta. Notavo che dalla parte inferiore e quindi da sotto il veicolo c è una piastra dove entrano i flessibili. Magari si può accedere da li, sarebbe più facile. Avevo pensato di metterci su quelle boccole del grasso specifico x canne sterzo che tiene meglio nel tempo. Settimana prossima vi aggiorno, ho il tagliando e vedo se me la sistemano, altrimenti proverò da me. Vi aggiorno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille e complimenti x la descrizione, perfetta. Notavo che dalla parte inferiore e quindi da sotto il veicolo c è una piastra dove entrano i flessibili. Magari si può accedere da li, sarebbe più facile. Avevo pensato di metterci su quelle boccole del grasso specifico x canne sterzo che tiene meglio nel tempo. Settimana prossima vi aggiorno, ho il tagliando e vedo se me la sistemano, altrimenti proverò da me. Vi aggiorno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Tagliando fatto (a mio avviso con poca professionalità). Leva del cambio non sistemata. A detta loro devono ordinare altri ricambi, ma non ti dicono cosa e dovró riportarla, il tutto x prendere tempo e aspettare che arrivi il caldo e il problema sparisce da solo. Sulla fattura oltre a olio e tutti i filtri riporta il germicida al limone, ma del suo profumo nemmeno l'odore... A qualcuno di voi l'hanno applicato??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
La mia vibrava leggermente solo a freddo, bastava spostarla a dx e spariva, in occasione del tagliando l'ho fatto notare e avevano sistemato, non lo faceva più ma mi mi dissero che dovevo riportarla perchè mi avrebbero sostituito tutta la leva, da allora tutto a posto non vibra più ed è molto più "stabile" a folle. :63:
 
Questa mattina mi hanno chiamato dalla concessionaria per posticipare l’intervento in garanzia EGR dato che hanno avuto disposizioni da Toyota per eliminare la vibrazione del cambio
Hanno ordinato anche i pezzi per questo intervento in garanzia ed il giorno 19.3 mi faranno tutti e due

Speriamo funzioni l’intervento alla leva dato che, come avevo purtroppo previsto, il mio ennesimo “rattoppo” dopo poche migliaia di km non funziona più
 
oggi fatto richiamo egr

per quanto riguarda il rumore/vibrazione della leva del cambio l'intervento è rinviato a data da destinarsi perchè non sono ancora arrivati i pezzi: a Cremona mi hanno detto che oltre alla mia rav hanno solo un'altra rav a cui devono sistemare la leva
 
oggi fatto richiamo egr

per quanto riguarda il rumore/vibrazione della leva del cambio l'intervento è rinviato a data da destinarsi perchè non sono ancora arrivati i pezzi: a Cremona mi hanno detto che oltre alla mia rav hanno solo un'altra rav a cui devono sistemare la leva
Sono 2 mesi che aspetto una chiamata dal concessionario ma nulla a proposito. L'unica cosa che oltre alla vibrazione, noto anche una ruvidità e rumorosità nell'innesto di prima e seconda.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ho chiamato oggi il mio concessionario per fissare un appuntamento x aggiornare egr e tubo gasolio (a fine mese) chiedendo se ci fossero notizie su questo misterioso aggiornamento di particolari alla leva del cambio, (innesti prima e seconda velocità sono peggiorati, ruvidi e rumorosi) . Sono trascorsi 3 mesi e non ci sono notizie circa i tempi e i materiali che a loro detta sono stati ordinati ma non arrivano . Qualcuno sa con esattezza come stanno le cose?? A questo punto credo mi stiano prendendo in giro...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Finalmente mi hanno chiamato e sistemata la vibrazione. Posso dire che a distanza di qualche mese dall'intervento non lo fa più.
 
Indietro
Alto