Informazione Vibrazione in marcia Yaris Hybrid 2015

emave27

TCI Newbe
Registrato
6 Ottobre 2022
Messaggi
3
Età
27
Località
Udine
Buongiorno, sono da poco diventato proprietario di una Yaris Hybrid del 2015, acquistata usata da un privato. Si tratta della prima auto che possiedo e della prima Toyota che guido regolarmente, finora ho sempre guidato Fiat. Il precedente proprietario ha effettuato regolarmente la manutenzione ogni anno, come raccomandato da Toyota. L'ultimo tagliando è stato effettuato a giugno 2022/140mila km, quando l'ho presa io, ad agosto, il tachimetro segnava poco più di 141mila km.

Recentemente, durante la marcia, in particolare superati i 60 km/h, ho iniziato a notare una strana vibrazione proveniente dalla parte anteriore dell'auto, come se stessi guidando su una strada particolarmente sconnessa. A vibrare non è il volante, la vibrazione sembra provenire dal pianale, sotto la zona dei pedali e sotto il sedile. Non escluderei a priori un problema alle ruote anteriori, però gli pneumatici sono in buone condizioni (Pirelli Cinturato 4 stagioni) e sono gonfiati alla pressione raccomandata a libretto. Inoltre, come detto prima, il volante non vibra, e se lo lascio in rettilineo l'auto tende ad andare dritta, non scarta né a destra né a sinistra.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Avete qualche consiglio da dare ad un "novellino" dell'ibrido Toyota quale sono? Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Sembra un problema di equilibratura, è un classico che superata una certa velocità la ruota inizia a vibrare.
Forse hai perso un contrappeso.
Ti consiglio di andare da un gommista e sicuramente ti controlleranno l'equilibratura a meno di altri evidenti problemi.
Benvenuto!!!
 
Grazie mille per la dritta! Ho appena chiamato il gommista, spero sia solo un problema di bilanciamento.

Grazie mille ad entrambi per il benvenuto!
 
Ho portato l'auto dal gommista, da quello che mi è stato riferito le ruote anteriori erano sbilanciate di 5 e 10 grammi rispettivamente, mentre le posteriori di 30 grammi ciascuna. Non mi sono stati segnalati altri problemi.

Ieri sera sono andato a Pordenone, quindi ho fatto un po' di strada a velocità regolare. Sento ancora l'auto vibrare, in particolare tra i 60 e gli 80 km/h, la vibrazione non viene dal volante, ma da sotto il sedile/sotto i piedi. Non vorrei fosse un problema più grave, quindi non alle gomme ma alle sospensioni o agli ammortizzatori... Può essere che sia io che mi sto facendo condizionare da una vibrazione più che normale, solo perché questa è la mia prima auto
 
No, la macchina non deve vibrare, se lo fa vuol dire che c'è qualcosa che non va nei pneumatici, a me successe con la Multipla.
Magari il vecchio proprietario posteggiava sui marciapiedi, comunque se lo fa ad una velocità ben precisa vuol dire che a quel numero di giri c'è qualcosa che va in risonanza.
Io tornerei dal gommista, magari un altro.
Anche se è la tua prima auto non per questo senti una vibrazione che non c'è!
 
Indietro
Alto