Lavaggio vibrazione 1400giri

kunfu

TCI Junior Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
15
Località
Lombardia
ho un 1.4 D4D; da alcuni giorni avverto un rumore che mi sembra provenire dal cofano motore lato destro(lato cinghia servizi). il rumore si manifesta a motore freddo a 1400giri e mi sembra provenire dalle zone basse del motore diciamo nella zona che parte dal primo catalizzatore fissato alla turbina fino alla zona flessibile del tubo di scarico.qualcuno ha avuto un problema simile?
ciao a tutti, grazie
 
Controlla che non sia una delle paratie di protezione al calore, montata sopra l' impianto di scarico/marmitta, che ha perso qualche vite di fissaggio.

Proprio pochi giorni fa ho letto un post simile al tuo (sezione Auris) e la causa era quella!

Ecco la disposizione degli schermi isolanti della Corolla:


ToyoDIY.com
 
rumore1400giri

ti ringrazio per la tua diagnosi, nel weekend controllerò il fissaggio.Credo però che non dipenda da quello, il rumore è più cupo, nel caso da te descritto credo che assomigliasse di più ad un tintinnio metallico. Comunque controllo
ciao, grazie
 
ATTENZIONE vibrazione 1400 giri

Finalmente ho trovato dove risiedeva il problema, ed era più banale di quello che pensavo.
Il problema sta nella guarnizione del manicotto in plastica in ingresso al filtro dell'aria.
I problemi erano due, vibrazione del manicotto e spiffero d'aria tra manicotto e filtro aria.Infatti il manicotto è tenuto in sede da una sola vite e da questa guarnizione.
Anche un mio amico che ha la 1.4 D4D manifestava lo stesso problema che a questo punto penso che sia tipico.SOLUZIONE: smontare scatola filtro aria e manicotto, sostituire guarnizione, per sicurezza mettere una vite autofilettante che fissi il manicotto alla scatola filtro.
IL RISULTATO eccezzionale non solo non sento più il rumore a 1400 giri, ma il motore ha cambiato completamente sonorità, e il fatto che non spiffera più ha migliorato secondo me anche le prestazioni a motore molto caldo; infatti l'aria per il motore probabilmente veniva aspirata all'interno del vano motore,quindi molto calda.
Provare per credere
ciao a tutti
 
Foto

Ciao,
riesci a mettere delle foto dell'intervento fatto ?

Grazie !

Finalmente ho trovato dove risiedeva il problema, ed era più banale di quello che pensavo.
Il problema sta nella guarnizione del manicotto in plastica in ingresso al filtro dell'aria.
I problemi erano due, vibrazione del manicotto e spiffero d'aria tra manicotto e filtro aria.Infatti il manicotto è tenuto in sede da una sola vite e da questa guarnizione.
Anche un mio amico che ha la 1.4 D4D manifestava lo stesso problema che a questo punto penso che sia tipico.SOLUZIONE: smontare scatola filtro aria e manicotto, sostituire guarnizione, per sicurezza mettere una vite autofilettante che fissi il manicotto alla scatola filtro.
IL RISULTATO eccezzionale non solo non sento più il rumore a 1400 giri, ma il motore ha cambiato completamente sonorità, e il fatto che non spiffera più ha migliorato secondo me anche le prestazioni a motore molto caldo; infatti l'aria per il motore probabilmente veniva aspirata all'interno del vano motore,quindi molto calda.
Provare per credere
ciao a tutti
 
non riesco ad allegare le immagini dal mio computer.sapete perchè?
quando ci tento mi chiede un indirizzo URL
aiutooooo
 
Alla prima occasione che rismonto il filtro faccio due foto.
Comunque faccio una piccola spiega su come procedere
:
allentare la vite di foto1 e tirare indietro il manicotto in gomma del filtro aria.
NON è questo manicotto il problema, è quello dall’altra parte!
Ora aprire la scatola filtro aria e togliere il filtro di carta

723-foto1.jpg


A questo punto sono visibili tre viti sul fondo, che fissano la scatola del filtro alla carrozzeria. Svitarle e rimuovere la scatola porta filtro. Il manicotto è solo incastrato ed è fissato alla carrozzeria con una vite (foto 2 freccia gialla)
Tirare la scatola porta filtro per smontarla dal manicotto.
Ora svitare la vite di fissaggio manicotto (foto 2 freccia gialla) ed estrarlo dal vano motore.
Se si osserva la zona segnalata dalla freccia rossa, è visibile una guarnizione spugnosa che serve a far tenuta tra manicotto e porta filtro. Nel mio caso e del mio amico era POLVERIZZATA.
Pulire bene con alcool e metterne una nuova; quelle che si usano per le finestre , tipo bianche spugnose, vanno benissimo.
Provare ad incastrare per vedere se fa bene tenuta con la scatola porta filtro.
Rimontare ora nel vano motore manicotto e porta filtro.
Io ho messo anche una piccola vite autofilettante(avvitata nella plastica nella zona indicata dallafreccia BLU)
per tenere in posizione il manicotto

724-foto2.jpg


Rimontare filtro di carta e coperchio manicotto in gomma e ………...BUON VIAGGIO
(VEDRETE CHE DIFFERENZA)
Ciao a tutti
 
kunfu
Alla prima occasione che rismonto il filtro faccio due foto.
Comunque faccio una piccola spiega su come procedere
:
allentare la vite di foto1 e tirare indietro il manicotto in gomma del filtro aria.
NON è questo manicotto il problema, è quello dall’altra parte!
Ora aprire la scatola filtro aria e togliere il filtro di carta

723-foto1.jpg


A questo punto sono visibili tre viti sul fondo, che fissano la scatola del filtro alla carrozzeria. Svitarle e rimuovere la scatola porta filtro. Il manicotto è solo incastrato ed è fissato alla carrozzeria con una vite (foto 2 freccia gialla)
Tirare la scatola porta filtro per smontarla dal manicotto.
Ora svitare la vite di fissaggio manicotto (foto 2 freccia gialla) ed estrarlo dal vano motore.
Se si osserva la zona segnalata dalla freccia rossa, è visibile una guarnizione spugnosa che serve a far tenuta tra manicotto e porta filtro. Nel mio caso e del mio amico era POLVERIZZATA.
Pulire bene con alcool e metterne una nuova; quelle che si usano per le finestre , tipo bianche spugnose, vanno benissimo.
Provare ad incastrare per vedere se fa bene tenuta con la scatola porta filtro.
Rimontare ora nel vano motore manicotto e porta filtro.
Io ho messo anche una piccola vite autofilettante(avvitata nella plastica nella zona indicata dallafreccia BLU)
per tenere in posizione il manicotto

724-foto2.jpg


Rimontare filtro di carta e coperchio manicotto in gomma e ………...BUON VIAGGIO
(VEDRETE CHE DIFFERENZA)
Ciao a tutti​
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto