Viaggio in Austria : Gomme di serie + Catene Consigli

Mig

TCI Member
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
32
Località
Roma
Salve a tutti,
per fine anno dovrei partire per un paesino vicino al confine italiano, versante austriaco.

Vi chiedo, essendo non molto esperto di strade "invernali" se lasciando le gomme di serie (RAV 4 ultima serie del 2013 Versione 2.0D Trazione Anteriore) se non erro le Yokohama Geolander 225/65 R17 con sigla M+S (Guardando attentamente la gomma non mi sembra ci sia il simbolo della montagna ma la sigla M+S è presente) :

1) Sono ok per la legge , sia in Italia che in Austria
2) Porto con me delle fascette che da quel che so NON sono omologate (magari servissero è sempre meglio di niente)
3) Mi conviene comperare delle catene da neve "Economiche" anche perchè con molta probabilità non le userò , e se si mi sapete indicare un modello naturalmente omologato



Grazie a tutti
 
Che zona dell Austria Carinzia ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Conosco bene sono di casa (abitando a udine impiego un ora)neve 0 per ora bella città a warbadh a 5 km ci sono delle ottime terme pubbliche piscina più sauna tutto il giorno 29 euro a persona c'è una gentile signorina italiana ti spiega come funziona il centro ricordati di prendere il bollino ax l Austria se utilizzi l autostrada austriaca a veden c'è un bel lago e un bel casinò e i mercatini di natale

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Conosco bene sono di casa (abitando a udine impiego un ora)neve 0 per ora bella città a warbadh a 5 km ci sono delle ottime terme pubbliche piscina più sauna tutto il giorno 29 euro a persona c'è una gentile signorina italiana ti spiega come funziona il centro ricordati di prendere il bollino ax l Austria se utilizzi l autostrada austriaca a veden c'è un bel lago e un bel casinò e i mercatini di natale

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Cosa è il bollino ax ?! Io al massimo ho il telepass :smile:
Che ne pensi con le M+S di serie vado tranquillo ? Sarei ok per la legge austriaca giusto !?
 
Con le gomme cosidette invernali sei in regola nel tirolo. La vignetta la devi comprare prima del confine austriaco e se non ricordo male costa sui 10€ . Ps abito a Brixen e con la moglie andiamo almeno 4 volte al mese in Austria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sì x le gomme vai tranquillo percorrendo le autostrade austriache i che non sono a pagamento c'è l obbligo del bollino da appiccicare sul lato sinistro del parabrezza lato guidatore questo ti eviterà multe se vieni fermato dalla polizei carinziana. .se utilizzi strade statali il bollino per la circolazione non serve ma devi uscire a Tarvisio e percorrere il vecchio confine coccau, 20 km e arrivi a villach ....il bollino lo acquisti alle stazione di carburante dopo udine nord 1 stazione di carburante o lungo la A 23 l autostrada che ti porta a Tarvisio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
le geolandar non hanno il simbolo della montagna col fiocco perché non sono esclusivamente delle invernali, ma hanno appunto semplicemente la marchiatura m+s.
per me puoi andare tranquillo, ma ovviamente tieni un occhio di riguardo e non sentirti in una botte di ferro, quindi distanze di sicurezza adeguate e guida graduale, soprattutto se sei carico. le catene mi sembra inutile acquistarle solo per andare in austria, però se ti fanno sentire più al sicuro prova a curiosare in qualche brico o centro commerciale per vedere se trovi una buona offerta per la misura delle tue gomme.
poi dai magari un'occhiata alle dotazioni di sicurezza obbligatorie in austria, che magari cambia anche solo una cazzata, ma se ti fermano e non ce l'hai sono sempre storie.
 
In austria vanno bene le sole gomme invernali o gomme estive con catene a bordo come in italia. Ricordati di tenere a bordo oltre al triangolo anche il kit pronto soccorso altrimenti se ti fermano sei in multa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sì x le gomme vai tranquillo percorrendo le autostrade austriache i che non sono a pagamento c'è l obbligo del bollino da appiccicare sul lato sinistro del parabrezza lato guidatore questo ti eviterà multe se vieni fermato dalla polizei carinziana. .se utilizzi strade statali il bollino per la circolazione non serve ma devi uscire a Tarvisio e percorrere il vecchio confine coccau, 20 km e arrivi a villach ....il bollino lo acquisti alle stazione di carburante dopo udine nord 1 stazione di carburante o lungo la A 23 l autostrada che ti porta a Tarvisio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ok, ho preso la cassetta pronto soccorso rigida.
Ora dovrei stare ok, per quanto riguarda le gomme allora lascio le M+S senza simbolo della montagna/neve e vado tranquillo senza incorrere in multe anche se NON porto a bordo le catene. (mi porto le fascette x sicurezza ma giusto per casi eccezionali anche se non sono omologate).
Quindi non le compro le catene solamente per un viaggio :smile:
 
Indietro
Alto