viaggiare solo col motore termico

roberto74

TCI Newbe
Registrato
2 Novembre 2023
Messaggi
4
Età
60
Località
rimini
Ciao a tutti,
dopo quasi 300.000 km col mio meraviglioso rav del 2010 sto pensando di comprare un rav ibrido.
Due domanda da inesperto:
- è possibile viaggiare solo a benzina, anche se la batteria è carica?
- se la batteria è scarica la trazione integrale funziona?
Grazie mille
Ciaoooo
 
Risposta veloce Rav4 PHEV :
Si … in HV gestisce l’auto la carica, mantenendo comunque la carica ad un 80% (se non ricordo male è comunque una percentuale alta di carica)
e
Si … perché l’auto non permette che la carica scenda comunque sotto ad un 30% reale (anche qui sono percentuali da prendere con le pinze, non ricordo se è 20 o 30 %)
… Bisogna ricordarsi che quando l’auto segna 0 Carica in realtà è comunque ad un 20/30% e quando indica 100% di Carica siamo ad un circa 80% reali !
 
Ultima modifica:
Risposta veloce Rav4 PHEV :
Si … in HV gestisce l’auto la carica, mantenendo comunque la carica ad un 80% (se non ricordo male è comunque una percentuale alta di carica)
e
Si … perché l’auto non permette che la carica scenda comunque sotto ad un 30% reale (anche qui sono percentuali da prendere con le pinze, non ricordo se è 20 o 30 %)
… Bisogna ricordarsi che quando l’auto segna 0 Carica in realtà è comunque ad un 20/30% e quando indica 100% di Carica siamo ad un circa 80% reali !
Grazie Elgaucho
:smile:
 
Ciao a tutti,
dopo quasi 300.000 km col mio meraviglioso rav del 2010 sto pensando di comprare un rav ibrido.
Due domanda da inesperto:
- è possibile viaggiare solo a benzina, anche se la batteria è carica?
- se la batteria è scarica la trazione integrale funziona?
Grazie mille
Ciaoooo
La tua domanda è posta in maniera strana e mi vengono dei dubbi. Deve esserti chiaro che le auto ibride toyota sono auto a benzina con motore a ciclo atkinson al posto di un ciclo otto, in cui il sistema hsd sfrutta la ricarica per far lavorare il motore endotermico nella sua zona di maggior efficienza. Vi è inoltre il recupero di una parte della energia cinetica o di frenata. Le plug in (con la spina) hanno una batteria circa 10 volte più grande rispetto alle full-Hybrid , ma lavorano nello stesso modo. Se la batteria di trazione è molto scarica, non so quanta potenza sia disponibile per la trazione posteriore.
Le percentuali di carica batteria sopra e sotto ai limiti, sono gestite dal sistema e NON sono utilizzabili, diversamente da quanto accade nelle auto interamente elettriche (BEV), in cui in basso puoi arrivare a zero e in alto il massimo corrisponde, (a seconda della tecnologia), al 100% meno una percentuale "x".
 
Ultima modifica:
Il sistema Toyota non permette che la batteria si scarichi oltre un certo limite inferiore e fa partire il termico … questo propio per garantire la trazione posteriore (per le 4x4) o comunque per esempio la retromarcia in elettrico (tutte le full ibride) !
 
Il sistema Toyota non permette che la batteria si scarichi oltre un certo limite inferiore e fa partire il termico … questo propio per garantire la trazione posteriore o comunque per esempio la retromarcia in elettrico !
Ottimo, buono a sapersi, se lo dici tu..
Lo sai che non c'è connessione meccanica con le ruote posteriori? Mentre a quelle anteriori il 70 % della coppia del motore endotemico arriva comunque tramite catena cinematica.
 
Ultima modifica:
Oltre ad avere l’auto … se cerchi troverai documentazione in merito ! Posso aggiungere che il precedente Rav4 4x4 (ibrido ma non plug-in) aveva il motore elettrico posteriore con poca coppia, risolto con la nuova versione di Rav4 Xa50 PHEV, che finalmente ha un motore elettrico che può dare la coppia sufficientemente per un 4x4 !
Il mio spassionato consiglio, se hai la possibilità di caricare in casa/ufficio di puntare sulla versione plug-in … non te ne pentirai !
 
Grazie e tutti,
riassumendo la trazione integrale funziona sempre.
Percorro molte strade bianche e per me è fondamentale
Il RAV a gasolio è fantastico, valuto se cambiarlo...
Ciaooo
 
Ciao a tutti,
dopo quasi 300.000 km col mio meraviglioso rav del 2010 sto pensando di comprare un rav ibrido.
Due domanda da inesperto:
- è possibile viaggiare solo a benzina, anche se la batteria è carica?
- se la batteria è scarica la trazione integrale funziona?
Grazie mille
Ciaoooo

1.

viaggerai smepre a benzina il termico verrà acceso e spento secondo necessità che decira l'eletttronica di bordo

2.

non il posteriore è mosso solo da elettrico

ma mettiamola così

se NON C'E' batteria l'auto NON SI MUOVE
 
Grazie e tutti,
riassumendo la trazione integrale funziona sempre.
Percorro molte strade bianche e per me è fondamentale
Il RAV a gasolio è fantastico, valuto se cambiarlo...
Ciaooo

permette un fuoristrada leggero, se riesci ad avviare l'auto, hai la trazione integrale, la trazione integrale entrerà alla bisogna (lo stabilisce l'elettronica) qualora ci fossero problemi di trazione su una ruota o su un asse c'è l'apposito tasto TRAIL che agendo sui freni imita il differenziale auto bloccante e serve a trarti d'impaccio
 
2.

non il posteriore è mosso solo da elettrico

ma mettiamola così

se NON C'E' batteria l'auto NON SI MUOVE
Vero la trazione posteriore e’ solo tramite motore elettrico … ma la trazione al posteriore se è necessaria (lo stabilisce l’elettronica di bordo) e’ garantita dal fatto che la batteria di trazione non andrà mai a zero effettiva ! Stessa cosa per la retromarcia e’ sempre garantita dal motore elettrico (se la batteria andasse in affanno interviene il termico ma a ricaricare il motore la batteria di trazione) !
Spero di aver dato un’idea su come si comporta l’auto !
 
Sul fatto che la trazione posteriore sia sempre garantita però avrei qualche dubbio.
Se sei su in salita abbastanza ripida, con SOC basso, il temico deve trascinare l'auto sulla salita e fornire energia alla batteria per caricarla. In ta caso il sistema deve cercare di ridurre l'uso dell'energia elettrica finchè il livello di carica non sia tornato a un valore accettabile ( diciamo 4 tacche ). Suppongo che per prima cosa sacrifichi l'AC ma se non ce la fa penso che debba ridurre il più possibile l'intervento del motore posteriore.
 
Sulla Rav4 ibrida 4x4 Plug-In se succede, sentirai il motore termico salire di giri (con relativo disagio sonoro) ma la trazione al posteriore è comunque garantita !
No mi esprimo per la versione non plugin, ma penso che il funzionamento sia analogo !
 
Sul fatto che la trazione posteriore sia sempre garantita però avrei qualche dubbio.
Se sei su in salita abbastanza ripida, con SOC basso, il temico deve trascinare l'auto sulla salita e fornire energia alla batteria per caricarla. In ta caso il sistema deve cercare di ridurre l'uso dell'energia elettrica finchè il livello di carica non sia tornato a un valore accettabile ( diciamo 4 tacche ). Suppongo che per prima cosa sacrifichi l'AC ma se non ce la fa penso che debba ridurre il più possibile l'intervento del motore posteriore.

funziona così:

quando si accelera entra la trazione integrale a prescindere, dopo un tempo più o meno lungo (di fatto lo decide l'elettronica in funzione di quello che rappresentano i sensori) la trazione posteriore viene annullata e così per tutto anche per la percorrenza in curva (molto comodo da display poter verificare la cosa)

salvo una panne elettrica che impedisca l'accensione dell'auto (e per questo basta anche la batteria da 12V ma è un altro discorso) la batteria di trazione non va mai a zero e non resta mai scarica, perché qualora fosse, il sistema accende il termico esclusivamente per ricaricarla.

per quello che ho avuto modo di vedere io (ce l'ho avuta 4 anni) il motore ha la precedenza su tutto
 
Ultima modifica:
Sulla Rav4 ibrida 4x4 Plug-In se succede, sentirai il motore termico salire di giri (con relativo disagio sonoro) ma la trazione al posteriore è comunque garantita !
No mi esprimo per la versione non plugin, ma penso che il funzionamento sia analogo !

sono identiche nella meccanica, spiccicate proprio, sia la hev che la phev hanno lo stesso identico mootre al posteriore: un elettrico da 55 cv (o chi preferisce 40 kw)
 
Perfetto … quindi la trazione 4x4 è garantita in entrambi i modelle HEV e PHEV anche se la batteria di trazione è a zero “virtuale” !
 
Indietro
Alto