Verso un anno dopo

roburoris

TCI Member
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
91
Località
Sesto San Giovanni
Verso 1.6 benzina Active con style pack, navigatore e keyless.

Allora dopo quasi un anno di utilizzo (11.400Km) posso permettermi un breve bilancio (soprattutto difetti/mancanze) della mia Verso.

MOTORE: certo mi manca qualche cavallo!! eppure qundo l'avevo provata in concessionaria non mi sembrava così...Comunque nessun problema fino adesso..(mi sarbbe piaciuto l'indicatore della temperatura).

CONSUMI: non mi aspettavo che le basse temperature influissero così tanto su questo motore termico (appunto!), ciclo misto 10 km/l..in estate 12Km/l, spero soltanto che il prezzo della benzina non aumenti.

MECCANICA: sospensioni un pò morbide per i miei gusti, ma ottima tenuta nonostante si corica in curva. Ho notato un consumo eccessivo dei pneumatici. L'anteriore è un pò scarico rispetto al posteriore cio nonostante toyota consiglia una pressione dei pneumatici maggiore nell'avantreno. Cambio preciso, cone innesti decisi anche se con qualche impuntamento a freddo. Freni non proprio reattivi col pedale che va giù un pò troppo.

ELETTRONICA: qua siamo ai livelli degli anni 90, penso che toyota punti molto sulla affidabilità più che a sosfisticazioni. Quello che mi da più fastidio sono gli specchietti elettronici che devono essere azionati manualmente...incomprensibile.....scendere giù dall'auto senza poter usufruire degli specchietti è abbastanza pericoloso. Navigatore funziona bene. La regolazione della luminosità del quadrante è solo per una parte del display, quello più antiquato. Il sistema senza chiavi funziona benissimo e sono realmente contento di averlo acquistato.

COMFORT: Buono il sedile, mi sarebbe piaciuto un pò più avvolgente ma le giapponesi sono così. Un pò di rumore sopra i 120Km/h. Sia davanti che dietro si ha la sensazione di spazio, il bagagliaio con il vano a scomparsa...ottimo. Si viaggia benissimo e con il tetto panoramico viaggiare fa veramente piacere. Purtroppo il clima per quelli che siedono dietro è un punto dolente nelle torride giornate estive dato che non ci sono prese d'aria se non ai piedi, risultato? davanti si congela e dietro stanno a malapena bene.

ESTETICA: o la si ama o la si odia. Certo oggettivamente sembrano due auto diverse incollate, ma non so perchè mi piace anche adesso a distanza di un anno.


Bilancio positivo, la sensazione nella giuda è quella di avere un auto affidabile anche se non al top nelle varie sezioni descritte.
 
"Sentire" affidabile una macchina è forse (ma secondo me) il maggior parametro di soddisfazione tra i tanti possibili.
Non me ne frega niente se la mia macchina è poco tecnologica...mi piace solo sapere che è affidabile sempre!
 
Indietro
Alto