Problema Verso 1.8 VVTi - Km 97000 e frizione che slitta.......

mbudu

TCI Advanced Member
Registrato
6 Maggio 2005
Messaggi
133
Località
CAGLIARI
Gentili Amici buonasera,
è da un pò che non scrivo, un pò per pigrizia ed un pò perché non avevo problemi da segnalare o suggerimenti da dare..
ma adesso, come ho accennato nel titolo, la mia Toy ha deciso che vuole una nuova frizione.
Infatti al sesto anno esatto di vita, dopo 97000 chilometri e 2350 ore di funzionamento motore, mi ritrovo con una frizione che slitta in modo evidente in 4^ o 5^ marcia se affondo l'accelleratore con il motore sopra i 2000 giri.......
Ho provato a cercare sul forum se altri utenti avessero denunciato un simile problema, ma non ho trovato nulla, e pertanto ho dedotto che nella statistica dei guasti lo sfigato di turno dovevo essere io....
Vista l'età dell' auto ho pensato di non portarla in concessionaria, ma di far eseguire il lavoro da un meccanico di fiducia.
Sarebbe la prima volta in quanto l' auto è sempre stata tagliandata dalla casa madre....
Ho ritenuto opportuno inviare questa segnalazione per ampliare il database degli acciacchi Toyota...
Un cordiale saluto a tutti gli amici del TCI...
 
Ciao mbudu, il consumo di una frizione dipende molto dal "piede" del giudatore e dal tipo di strada che abitualmente si percorre.
Chi fa molta autostrada la cambia oltre i 200.000 Km, chi gira sempre in ambito cittadino molto probabilmente la deve sostituire prima di te!

Facci sapere il costo del lavoro! :smile:
 
...una domanda: come hai calcolato le 2350 ore di funzionamento motore ? :blink: ...
 
...ma esiste il contaore ? ...cos'è, un Komatsu ? :biggrin2: ...battute a parte: se ti colleghi alla centralina questa dovrebbe avere in memoria anche le ore di funzionamento del motore :wink_smil ...
 
Sull' Auris (e così penso sulla Corolla), sul dislpay di bordo esiste anche la funzione di durata viaggio, che serve a quantificare la durata "netta" di un determinato viaggio, cioè escludendo il tempo per le eventuali soste durante le quali naturalmente si spegne il motore.

Il contatore andrebbe però azzerato, così come si azzera il contachilometri parziale ogni qualvolta occorre farne uso.

Se mbudu però non l' avesse mai resettato, ecco che gli risulterebbero segnalate le ore totali di funzionamento del motore da quando ha acquistato l' auto.

Interessante anche il calcolo: 97.000 Km percorsi in 2350 ore significa che la velocità media è stata di 41,2 Km/h! :smile:
 
Sui CdB di altre marche invece questo conteggio si auto resetta quando avviene un nuovo avviamento..sulla Classe A infatti indica il tempo trascorso con la voce "da start".. :smile:
 
Sui CdB di altre marche invece questo conteggio si auto resetta quando avviene un nuovo avviamento..sulla Classe A infatti indica il tempo trascorso con la voce "da start".. :smile:


Però non mi pare un buon sistema!
Se devo fare un lungo viaggio ed ogni qual volta che mi fermo, anche per un semplice rifornimento, mi si resetta il contatore della durata viaggio........ allora a che serve? :blink:
 
Indietro
Alto